Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 15, 13:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ste23s
 
Data registr.: 11-06-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 22
Saldatore a stagno - Info e chiarimenti

Ciao a tutti, ho letto un sacco di discussioni riguardo ai saldatori ma non ho trovato niente che mi abbia convinto a fondo, anche a causa di molte idee contrastanti, quindi ho pensato di levarmi ogni dubbio creando una nuova discussione!
Sono alla ricerca di un saldatore economico sotto i 50 euro!
Il principale dubbio è:
meglio prendere un saldatore con stazione (che permette di regolare quindi la temperatura) cinese, oppure un saldatore normale con temperatura fissa di una marca nota (come Welle, Ersa....). Quindi meglio avere il regolatore della temperatura cinese oppure avere una temperatura fissa fornita da un buono strumento?
Il saldatore mi serve per un uso puramente "hobbystico" e non professionale, perciò non ho bisogno di una qualità altissima.
Se conoscete anche delle guide o discussione già aperte (che magari mi sono sfuggite) vi chiederei di postare il link
Grazie mille in anticipo!!!
ste23s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 15, 13:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da ste23s Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho letto un sacco di discussioni riguardo ai saldatori ma non ho trovato niente che mi abbia convinto a fondo, anche a causa di molte idee contrastanti, quindi ho pensato di levarmi ogni dubbio creando una nuova discussione!
Sono alla ricerca di un saldatore economico sotto i 50 euro!
Il principale dubbio è:
meglio prendere un saldatore con stazione (che permette di regolare quindi la temperatura) cinese, oppure un saldatore normale con temperatura fissa di una marca nota (come Welle, Ersa....). Quindi meglio avere il regolatore della temperatura cinese oppure avere una temperatura fissa fornita da un buono strumento?
Il saldatore mi serve per un uso puramente "hobbystico" e non professionale, perciò non ho bisogno di una qualità altissima.
Se conoscete anche delle guide o discussione già aperte (che magari mi sono sfuggite) vi chiederei di postare il link
Grazie mille in anticipo!!!
SE non dici cosa vuoi saldare non avrai consigli utili.
Hobbystico x fare cosa? Elettronica, pacchi batterie...grondaie, caldaie a vapore, distillatori?
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 15, 13:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ste23s
 
Data registr.: 11-06-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 22
Elettronica
ste23s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 15, 15:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Sotto i 50 euro trovi qualcosina di decente, tipo questo:

STAZIONE SALDANTE ATTEN 936b SALDATORE 60W SMD Stagno Soldering Station Stilo | eBay

leggermente sopra i 50 questa che ha qualcosina in più:

SDD-9 STAZIONE SALDANTE LAFAYETTE CON DISPLAY LCD | eBay
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 15, 15:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ste23s
 
Data registr.: 11-06-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 22
Ok grazie mille per i link! Quindi mi pare di aver capito che è meglio una stazione economica che un saldatore normale di buona marca? (Era quello il dubbio principale)
ste23s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 15, 15:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Il saldatore a stilo da 220 V va bene per certe cose ed è ottimo da portarsi appresso quando si va in pista per ogni evenienza.

Ma se devi mettere mano a circuiti elettronici, meglio un saldatore a base con regolazione e controllo della temperatura, proprio per evitare di fare danni e/o rovinare altri componenti.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 15, 15:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ste23s
 
Data registr.: 11-06-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 22
Ottimo grazie mille davvero! invece per quanto riguarda le punti? da cosa posso capire se una punta è buona o meno quando la compro?
ste23s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 15, 20:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rivp6
 
Data registr.: 11-10-2004
Residenza: out of Verona
Messaggi: 573
Non sono convinto della stazione saldante cinese, fa di tutto ma male.
Meglio un buon saldatore di marca (o due di potenza diversa)
Poi la differenza la fanno le punte... e lo stagno oltre che la "manica"

Ovvio che il budget ha la sua importanza, ma...

un 15w a bassa tensione x smd
un 30w per l'uso normale, montaggio schede etc
un 50w per le cose più cicciotte, connettori alimentazione etc
un 100w a scalpello per le cose robuste, tubetti ottone, filo armonico etc

e passa la paura
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 15, 20:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Sinceramente Lafayette ha sempre fatto buoni prodotti, anche da ex radioamatore posso dire di essermi trovato sempre bene.
Poi, certamente, se acquisti una stazione da 200 euro (come quella che ho fissa in laboratorio) sei su un altro pianeta.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 15, 20:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ste23s
 
Data registr.: 11-06-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 22
Quale potrebbe essere il difetto di quelle stazioni cinesi? Il fatto che non mantengono la temperatura o che dopo poco tempo perdono in efficienza o magari si rompono proprio? Ovviamente non sto cercando un prodotto dalle prestazioni elevate! Mi basterebbe che duri per un paio di anni!! Lo userei con poca frequenza!
ste23s non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Saldatore a stagno Hobbyking Sebastian6600 Circuiti Elettronici 12 14 settembre 14 21:15
Saldatore A Stagno Scelta help! Davide25084 Circuiti Elettronici 33 19 luglio 12 17:12
Saldatore x stagno (forse OT) derath Navimodellismo Riproduzioni 3 31 maggio 12 06:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002