Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 18, 12:54   #21 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Ni.
Per agganciare le lame col piolino (in inglese PIN, così se le ordini all' estero capisci di cosa si parla) devi smollare l'archetto, infilarle sotto e sopra il piano di lavoro al supporto, che è una specie di forchettina, e ritensionare l'archetto. Quest'ultima operazione si effettua girando un pomello oppure, nelle Hegner e nelle Excalibur, semplicemente con una leva a camma (sgancio rapido) mentre l'accordatura fine si fa anche lì con un pomello. Vantaggi: molto veloce. Svantaggi: il foro per far passare la lama col piolino è di 4 mm circa, per tagli interni piccoli sei nei guai. Inoltre la scelta di lame è decisamente inferiore, dato che lame sottili col piolino è più complesso costruirle.
Col sistema col blocchetto per agganciare le lame LA PRIMA VOLTA devi per prima cosa estrarre il blocchetto inferiore, infilare la lama nella fessura e bloccarla - generalmente è una vite a brugola- poi reinfilare il blocchetto nel supporto sotto il piano di lavoro e ripetere il giochino col blocchetto superiore. Insisto, questo solo QUANDO CAMBI LAMA. Quando lavori basta smollare l'archetto, aprire la fessura del blocchetto superiore (che resta lì dov'è), sfilare e reinfilare la lama, serrare e ri-tensionare. Vantaggi: molto preciso, foro di ingresso minuscolo, enorme assortimento di lame. Svantaggi un po' più lento, ma con due attenuanti: ti puoi preparare diversi blocchetti inferiori con lame diverse, e con la pratica diventa un'operazione passabilmente veloce.
Vantaggi della Hegner: taglio precisissimo e "dolce", il morsetto superiore si apre con un pomellone zigrinato e non con una brugola, e il ri-tensionamento "comune" si fa con una leva a camma, manutenzione e messa a punto praticamente inesistenti.
Vantaggi delle Excalibur e famiglia: si possono usare nei tagli interni in modo "downloader", ossia sganciando il disotto e facendo passare la lama nel buchetto dall'alto (il braccio superiore è mobile). Il taglio è molto più "aggressivo" perchè la lama si muove oscillando non solo verticalmente ma anche (sia pur poco) avanti e indietro. Messa a punto qualche volta problematica (adesso le fanno tutte a Taiwan con qualche problema di Quality Control) e manutenzione un pochino più complicata.

Le Proxxon come costruzione, precisione di taglio, silenziosità ed affidabilità sono alla pari delle "top di gamma", anzi esteticamente le trovo più "cool", come produttività sono un pochino sotto a causa dei sistemi di aggancio e tensionamento "basic"

Spero di averti chiarito...
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Traforo elettrico walter pozzecco Utensili e materiali per costruzione 9 29 agosto 16 16:40
Lame Traforo gliderwhite Aeromodellismo Principianti 20 10 dicembre 12 19:18
Acquisto traforo-consiglio?! briancondor Modellismo 17 23 gennaio 11 21:34
Traforo picman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 20 marzo 08 12:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002