BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Utensili e materiali per costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/utensili-e-materiali-per-costruzione/)
-   -   Pompa per il vuoto super-semplice, super-silenziosa e super-economica! Eccola... (https://www.baronerosso.it/forum/utensili-e-materiali-per-costruzione/265021-pompa-per-il-vuoto-super-semplice-super-silenziosa-e-super-economica-eccola.html)

mattiamagno 26 ottobre 12 20:29

gregnappola.... :) sto guardando le tue discussioni.. nn so che dire.. hai una facilità nell'affrontare i problemi strepitosa!! =) il tuo p40 è fantastico:) idem per tutte le tue "macchinette" magiche!!!:)

mi dici, i sacchetti per il vuoto come si fanno? ora so come si fa una pompa per il vuoto,ma non so come si fanno i sacchetti.. :p

favonio 27 ottobre 12 20:25

Citazione:

Originalmente inviato da mattiamagno (Messaggio 3457475)
gregnappola.... :) sto guardando le tue discussioni.. nn so che dire.. hai una facilità nell'affrontare i problemi strepitosa!! =) il tuo p40 è fantastico:) idem per tutte le tue "macchinette" magiche!!!:)

mi dici, i sacchetti per il vuoto come si fanno? ora so come si fa una pompa per il vuoto,ma non so come si fanno i sacchetti.. :p

Se non ti compri una macchinetta.... usa un saldatore magari con la punta larga e carta da forno. Puoi anche mettere la carta da forno solo da sopra e sotto ti appoggi su un vetro. Importante è trovare la velocità giusta e regolare.

gregnapola 28 ottobre 12 01:40

Citazione:

Originalmente inviato da mattiamagno (Messaggio 3457475)
gregnappola.... :) sto guardando le tue discussioni.. nn so che dire.. hai una facilità nell'affrontare i problemi strepitosa!! =) il tuo p40 è fantastico:) idem per tutte le tue "macchinette" magiche!!!:)

mi dici, i sacchetti per il vuoto come si fanno? ora so come si fa una pompa per il vuoto,ma non so come si fanno i sacchetti.. :p

Ciao Mattia...ti ringrazio, ma mi ritengo comunque ancora un principiante e mi diverto un sacco a cercare soluzioni nuove e , se funzionano, a condividerle con chi potrebbe averne bisogno...perchè alla fine è così che ho imparato e sto imparando: rubando i "trucchi" del mestiere a quelli più bravi di me!!

Detto questo... per il sacco o fai come ha detto favonio, con ferro da stiro e carta da forno, oppure puoi anche farti la macchinetta termosaldatrice (c'è qualcuno che l'ha fatta con il tergi dell'auto). Personalmente sigillo il sacco termosaldandolo con i rimasugli di una macchina da vuoto x cibi e lo chiudo con una striscia di mastice per lavandini ...silicone morbido che sembra pongo...e che va una favola!

mattiamagno 28 ottobre 12 11:18

grazie mille deel consiglio :) il mastice lo metti dove? cioè, nel punto in cui rimane aperto?

bruno 09 novembre 12 12:09

1 Allegato/i
Ciao Gregnapaola

Allora

mi è arrivata la pompa, presa in eBay, perchè alla fine costava meno del negozio.
Sigillata completamente, fatto impiantino, messa in funzione, lei va, ma non penso che il valore del vuoto sia sufficiente, hai qualche suggerimento?

gregnapola 09 novembre 12 14:52

Citazione:

Originalmente inviato da bruno (Messaggio 3478467)
Ciao Gregnapaola

Allora

mi è arrivata la pompa, presa in eBay, perchè alla fine costava meno del negozio.
Sigillata completamente, fatto impiantino, messa in funzione, lei va, ma non penso che il valore del vuoto sia sufficiente, hai qualche suggerimento?

Ciao, molto probabilmente (quasi sicuramente) non l'hai sigillata bene o c'è qualche perdita perchè da quello che segna il vacuometro la depressione è veramente troppo poca, dovrebbe arrivare almeno a 0,2 - 0,3. Fai una prova tappando con il dito il tubo di aspirazione e guarda quanto segna il vacuometro... La mia cosií facendo arriva a 0,3 , e un paio di giorni fa l'ho lasciata accesa tutta notte x fibrare puanetti in depron, che sono usciti senza problemi.

Spesso la pompa prende l'aria attorno al foro o ai fori d'uscita...va sigillato TUTTO ermeticamente e lasciati liberi solo canale d'entrata e i 2 canali (nel tuo caso) di uscita ; il solo nastro adesivo non è sufficiente a garantire una tenuta perfetta.

benno 77 04 dicembre 12 19:02

d
 
concordo con tutti voi..e un piacere leggere tutti i consigli che scrive .Ho avuto modo di conoscerlo domenica al mercatino. E' un vulcano di idee. ....Bella e semplice la macchina per tagliare il polistirolo,complimenti:D

garbo 10 dicembre 12 10:51

Citazione:

Originalmente inviato da bruno (Messaggio 3478467)
Ciao Gregnapaola

Allora

mi è arrivata la pompa, presa in eBay, perchè alla fine costava meno del negozio.
Sigillata completamente, fatto impiantino, messa in funzione, lei va, ma non penso che il valore del vuoto sia sufficiente, hai qualche suggerimento?

ho ordinato la tua stessa pompa, e un vaquostato, mi dirai poi se sei riuscito a farla funzionare

bruno 10 dicembre 12 11:15

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 3524913)
ho ordinato la tua stessa pompa, e un vaquostato, mi dirai poi se sei riuscito a farla funzionare

Onestamente no, ma poi dopo quella prova non ho avuto più tempo ed ho lasciato perdere.
Vediamo come va a te.

Un saluto

gregnapola 10 dicembre 12 12:26

Citazione:

Originalmente inviato da bruno (Messaggio 3524947)
Onestamente no, ma poi dopo quella prova non ho avuto più tempo ed ho lasciato perdere.
Vediamo come va a te.

Un saluto

(hai provato a misurate il valore del vuoto con il vacuostato? Se sí, che valori indicava?). La sto usando regolarmente e problemi zero... :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002