Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 12, 14:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angioletto72
 
Data registr.: 26-09-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 234
Consiglio attrezzatura

Salve a tutti.
Dopo avere passato del tempo a riparare e/o rifare longheroni o rivestimento dei miei modelli, volevo passare "il fosso" e cominciare a costruire da zero.
Purtroppo la spesa x una cnc per ora e' impossibile da ammortizzare nel bilancio familiare, per cui avevo pensato a un traforo elettrico per iniziare a lavorare....che ne dite?
Volevo partire con il Tempest di Cornia....e poi si vedrà...
A mano credo di non riuscire a fare un gran lavoro....oltre al fatto che non credo si possa fare un gran lavoro.

Angelo


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Angioletto - Multiplex Cockpit sx - Topmodel Sweet - Primary 40 - Piper Cub EP - Graupner Elektro Junior S, Merlin Tracer 60.
angioletto72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 15:50   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da angioletto72 Visualizza messaggio
A mano credo di non riuscire a fare un gran lavoro....oltre al fatto che non credo si possa fare un gran lavoro.
a mano si può fare un gran lavoro...
e se non si prova non si impara...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 16:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angioletto72
 
Data registr.: 26-09-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 234
Hai ragione, ma un conto e' fare da zero un piano di coda o qualche centina, e un altro e' fare TUTTO un modello.....non trovi ?
Curiosando sulla rete sono incappato nel traforo elettrico e mi pareva una via "comoda" ma non troppo onerosa.

Angelo



Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
Angioletto - Multiplex Cockpit sx - Topmodel Sweet - Primary 40 - Piper Cub EP - Graupner Elektro Junior S, Merlin Tracer 60.
angioletto72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 18:24   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da angioletto72 Visualizza messaggio
Hai ragione, ma un conto e' fare da zero un piano di coda o qualche centina, e un altro e' fare TUTTO un modello.....non trovi ?
Curiosando sulla rete sono incappato nel traforo elettrico e mi pareva una via "comoda" ma non troppo onerosa
il traforo elettrico è comodo e veloce ma a mano sono molto più preciso e non molto più lento... l'unica è che se devo tagliare 30 ordinate in compensato poi mi viene il crampo alla mano... :-)
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 18:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skossa
 
Data registr.: 19-12-2008
Residenza: Udine
Messaggi: 81
Anche io, mi trovo meglio col traforo a mano... infatti il proxxon l'ho venduto. Con quello a mano si va più precisi. Comincia con quello.
skossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 12, 10:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angioletto72
 
Data registr.: 26-09-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 234
Scusate ....non capisco....ma come può essere meglio quello a mano? Se ci metti poi una lama omnidirezionale credo che diventi davvero comodo e rapido.
Ragazzi.....illuminatemi vi prego !

Angelo


Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
Angioletto - Multiplex Cockpit sx - Topmodel Sweet - Primary 40 - Piper Cub EP - Graupner Elektro Junior S, Merlin Tracer 60.
angioletto72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 12, 12:32   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da angioletto72 Visualizza messaggio
Scusate ....non capisco....ma come può essere meglio quello a mano? Se ci metti poi una lama omnidirezionale credo che diventi davvero comodo e rapido.
meglio è un concetto molto personale, interpretabile, discutibile etc etc...
se devo fare un modello alla volta neanche mi metto il problema di acquistare un segetto elettrico... costo 1 (un buon seghetto a mano gira intorno a 10-15 euro)
se devo farne molti contemporaneamente posso pensare di acquistare un seghetto elettrico tenendo presente che guadagno in velocità ma perdo qualcosa in precisione... costo 10 volte (circa 100-150 euro)
se devo farne molti uguali e/o voglio precisione e velocità mi faccio un pantografo cnc... costo 100 volte (circa 1000-1500 euro)
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 12, 13:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angioletto72
 
Data registr.: 26-09-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 234
Hai reso l'idea.....c'è da dire che tempo fa ho provato ad usare un traforo a mano e l'esperienza e' stata deleteria....era più il tempo a rimettere la lama che quello a tagliare.....magari era un baracchino, ma ciò mi ha reso prevenuto nei confronti dell'attrezzo in questione.
Certo, la spesa di 130 euro non è' piccola, ma ne guadagnerei in velocità.
Una domanda: perché scrivi che quello a mano e' più preciso ?

Saluti

Angelo


Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
Angioletto - Multiplex Cockpit sx - Topmodel Sweet - Primary 40 - Piper Cub EP - Graupner Elektro Junior S, Merlin Tracer 60.
angioletto72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 12, 14:19   #9 (permalink)  Top
Lone wolf
Guest
 
Messaggi: n/a
L'essenza della autocostruzione è il ricavare i pezzi dal materiale grezzo. Se no è semplice assemblaggio, piu o meno complesso.
Ma questo differenzia chi ha manualità e maggiore facilità nell' imparare e chi abbisogna di più tempo. E' una questione di applicazione, nessuno nasce con le mani d'oro.
E qualsiasi mezzo richiede il suo apprendistato, persino la CNC ( forse anzi lo richiede più lungo e articolato degli altri due ).

Una volta imparato un minimo il seghetto a mano, data la sua "lentezza" e assenza di vibrazioni,permette di essere più precisi.
Provare per credere.

Altrimenti basta comperare un Kit CNC e assemblare il puzzle.
Purtroppo, per le capacità individuali, non si può acquistare nulla che le incrementi, ma solo qualcosa che eviti di adoperarle.
  Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 12, 16:43   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da angioletto72 Visualizza messaggio
Una domanda: perché scrivi che quello a mano e' più preciso?
Citazione:
Originalmente inviato da Lone wolf Visualizza messaggio
Una volta imparato un minimo il seghetto a mano, data la sua "lentezza" e assenza di vibrazioni,permette di essere più precisi.
Provare per credere.
ho fatto l'istruttore in vari corsi di traforo per bambini...
c'è da dire che il tagliare col seghetto da traforo è una delle attività modellistiche di base ... è facile, economica e poco pericolosa e questo ne fa la tecnica ideale da insegnare ai bambini che dopo poche lezioni sono indipendenti e possono essere lasciati lavorare in autonomia senza i rischi che possono comportare l'uso dei cutter o dei vari utensili elettrici... poi pian piano si perfeziona la tecnica...
il punto fondamentale è che il seghetto deve andare su e giu senza nessun moto per seguire il disegno, ne di avanzamento ne rotatorio, che invece deve essere applicato al pezzo dall'altra mano... una volta che si padroneggia la tecnica le lame si buttano perchè son consumate, non perchè si rompono...
la stessa tecnica si usa col seghetto elettrico dove però ci sono grandi vibrazioni che riducono la precisione... a mano puoi regolare, oltre all'avanzamento, la velocità di taglio in continuo per ogni singola passata ed interromperla istantaneamente alla fine di ogni taglio... nel seghetto elettrico non è cosi controllabile e non ti aspetta :-)
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
attrezzatura di coperta luigi_gg Navimodellismo a Vela 1 13 dicembre 09 17:49
Attrezzatura claudeaxe67 Elimodellismo in Generale 27 18 novembre 09 14:35
consiglio attrezzatura volo elettrico zidax Aeromodellismo Volo Elettrico 1 08 dicembre 06 16:50
Attrezzatura Antoko Automodellismo 0 10 giugno 05 22:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002