BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Utensili e materiali per costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/utensili-e-materiali-per-costruzione/)
-   -   per tagliare compensato e balsa (https://www.baronerosso.it/forum/utensili-e-materiali-per-costruzione/107893-per-tagliare-compensato-e-balsa.html)

dtruffo 09 maggio 09 17:39

Citazione:

Originalmente inviato da foxtrox (Messaggio 1545035)
Aspetta!!......non so se ti possa interessare....forse no...ma te lo dico comunque...
ho trovato un sito in cui mostra come costruirsi una "macchina" laser per tagliare il legno.
io me la sono costruita e funziona!
devi semplicemente prendere il laser che si trova dentro i masterizzatori dvd e fornirgli una potenza di 2 ampere in su....più ci fornisci ampere,più è potente(gli ampere li fornisci con i transistor)

ho provato a tagliare i pezzi di legno con questo laser.....è precisissimo e veloce!!!il laser è di classe 4...molto potente!!!
io ti consiglio di costruirtene 1.....conviene...
se vuoi sapere le tecniche di costruzione,contattami a messenger o email: roger.1994@live.it

questo laser,è molto più preciso del seghetto e delle altre cose!!!!

quindi,se ci fornisci 9 ampere,potrà tagliarti fino a 9 mm di spessore!se ce ne fornisci 30 ampere,ti taglia fino a 3 cm!!

La messa fuoco come la fai ??

italomendocino 09 maggio 09 17:40

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 1545406)
azzz. con 300 A taglio l'acciaio !!! Chissa' come mai le teste laser delle macchine da taglio costano decine di mogliaia di euro e hanno armadi di alimentazione e raffreddamento grossi come una stanza ??? Che siano tutti ingenui ????

Noi l'abbiamo presa usata e costa 600.000 euri. Le teste costano da 6 a 10 mila euro. Solo una lente 600 euro.

italomendocino 09 maggio 09 17:43

per la mesa a fuoco su un laserino da masterizzatore dvd, ho viso uno su internet che utilizzava una lente smontata da una web cam. allentava o stringeva finche trovava il punto giusto.

italomendocino 09 maggio 09 17:46

nel mio caso. Sopra la testa di taglio si trova uno specchio che, mediante una presione idraulica, si avvicina o si allontana alla lente. E' quello che si facceva da piccoli quando si giocava con la lente d'ingrandimento. a si avvicinava o meno al sole finchè cominciava a bruciare.

foxtrox 09 maggio 09 20:09

ok ok.....so che siete un po'diffidenti....guardate ad esempio questo laser a cui ci forniscono soltanto 250 mW(milli watt) cosa riese a fare......immaginate se ci fornite 30 watt!!!!!

Laser Flashlight Hack! - Video

CantZ506 09 maggio 09 20:27

Citazione:

Originalmente inviato da foxtrox (Messaggio 1545566)
ok ok.....so che siete un po'diffidenti....guardate ad esempio questo laser a cui ci forniscono soltanto 250 mW(milli watt) cosa riese a fare......immaginate se ci fornite 30 watt!!!!!

A parte il fatto che abbiamo chiesto di vedere il tuo video, mentri tagli il legno, come hai detto, non ti viene il sospetto che se dai 30W a quel diodo si bruci lui stesso e nient'altro?:uhm:

foxtrox 09 maggio 09 20:29

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506 (Messaggio 1545589)
A parte il fatto che abbiamo chiesto di vedere il tuo video, mentri tagli il legno, come hai detto, non ti viene il sospetto che se dai 30W a quel diodo si bruci lui stesso e nient'altro?:uhm:

Fammi pensare......no

dtruffo 09 maggio 09 22:42

Citazione:

Originalmente inviato da foxtrox (Messaggio 1545593)
Fammi pensare......no

Attendiamo quindi il tuo video.

Hai presente 30W che temperatura producono ???

Come pensi di raffreddarlo ??

dtruffo 09 maggio 09 22:44

Citazione:

Originalmente inviato da foxtrox (Messaggio 1545566)

Cosa riesce a fare ???? forare un palloncino e accendere un fiammifero ??? Sai che roba....

fabionet31 09 maggio 09 22:52

scusate... io da tempo realizzo CNC anche di grosse dimensioni per tagliare le ordinate, centine, balsa compensati con utensili

proprio perchè la maggior parte dei modellisti evitano come la peste i materiali tagliati al laser! e condivido questo brutto problema del laser... la parte incisa bruciata non si incolla! quindi ripassare tutto con carta... e quindi doppio lavoro.

tutti i modelli cinesi devono essere ripassati con la colla.. mettendola sullo spigolo dell'incastro.

domanda: perchè andarseli proprio a cercare i problemi?????

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it