![]() |
Windows VISTA C'è nessuno che mi sa dire perchè non riesco ad installare Windows XP su un computer nuovissimo che ha sopra Windows VISTA? Praticamente faccio il Boot da CD, inserisco il dischetto originale di Win XP e dopo pochi passaggi mi appare la fatidica schermata blu. Ho provato anche a collegare un hard disk nuovo formattato al posto del vecchio, ma mi succede la stessa cosa. Come posso fare? Grazie a tutti Giorgio |
Adesso non ricordo la voce esatta, devi entrare nel bios comunque e disabilitare la voce. Ci sono passato anche io Vedrei che poi funzionera' tutto. Ciao |
ciao...non vorei scatenare un putiferio con questa mia affermazione ma non riesco piu a stare zitto: ho comprato un ottimo computer hp da ormai iversi mesi con win vista:devo dire che non sono per niente deluso dal sistema a parte i programmi freeware che non li supporta. non so quali siano le tue ragioni per cambiare e tornare a xp(calcola che a due miei amici che sono tornati a xp l'installazzione è degenerata)ma credo che potresti aspettare ancora un po, in quanto stanno sviluppando nuovi upgrade per il sistema in questione.......poi di simulatori ce ne sono molti altri, magari non proprio free ma..... io ti ho detto la mia.....ciaoooooooo |
Citazione:
Non ripasserei piu' a XP. |
Citazione:
|
:lol: Su un computer nuovo con Vista installato, se vai ad installarci XP, non riesci a far funzionare tutte le periferiche, scheda audio, scheda video. ect. Se poi hai formattato la partizione con "Vista" perdi pure il sistema operativo. Ormai non ti danno più il dischetto con il sistema operativo. :rolleyes: Due parole su Vista. Inizialmente ero sfiduciato, poi mano mano che lo uso, è OK! |
Citazione:
|
ciao a tutti premetto che io e il pc viaggiamo su biri diversi ,ebbene mi è stato regalato un nootebook con su installato vista,ma da come venne presentato ,le finestre si vedevano in tre D ossia sovrapposte insomma ci siamo capiti ,invece a mè non si vedono cosi sovrapposte normalmente una sopra l'altra ma non in 3d,che cavolo devo fare?non ci capisco niente mi potete aiutare per favore?grazie mille ciao ciao cristian |
Citazione:
Prova a dare un'occhiata qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1039179 consiglio anche io di installare su una seconda partizione e tenere vista finché XP non è perfettamente funzionante. A me Vista va benissimo nella gestione dell'HW (su portatile). I problemi principali sono dovuti alla compatibilità con software datato (>1 anno). Saluti |
Citazione:
1. se hai una versione Vista BASIC aero non c'è 2. se il tuo notebook non ha dei requisiti hardaware minimi richiesti pur avendo una versione superiore del sistema operativo (esem. Home premium) aero non parte neanche. |
per Joso hai un mp Giorgio |
Citazione:
|
Citazione:
http://notebookitalia.it/recensione-...anta-rosa.html la versione di Vista che c'è (Home Premium) è la stessa che ho io e non ho dovuto fare nulla per attivare tutte le funzionalità grafiche, sono attive di default. |
Per i problemi connessi all'interfaccia grafica (AERO) guarda qui, dovrebbe esserci quello che cerchi: http://windowshelp.microsoft.com/Win...a2fbf1040.mspx |
Scusate se mi intrometto nella discussione ma non sono molto d'accordo con chi dice che vista è ok. Per l'amor del cielo, graficamente molto bello, ma su portatili con due giga di ram te ne mangia uno solo per farti vedere l'orologio sul lato destro dello schermo. Tutto è in relazione a cosa devi fare con il tuo PC. Se non hai bisogno di prestazioni elevate 3D allora puoi tenerti tranquillamente vista, ma se ti interessano le prestazioni allora sono convinto che xp sia ancora decisamente superiore. Io sul mio portatile avevo Vista ma ho reinstallato XP. E' necessario abilitare l'opzione sul BIOS relativa ai dischi SATA e soprattuto (cosa ancora più complessa) trovare tutti i driver necessari. Con pazienza ad ogni modo si trovano... Un'utlima precisazione: se il downgrade del sistema operativo non è previsto nelle condizioni di vendita installare xp significa uscire dalla garanzia (almeno per hp e fujitsu simens). Avete capito bene se installate xp e vi si rompe il monitor siete fuori garanzia. Ormai fanno di tutto per cercare di vendere sto Vista... Ciao. Andrea. |
ciao...è certamente vero quello che dici tu ma molto dipende dal computer che hai! io che sono ormai un appasionato di giochi, livelli di grafica, giocabilita,ecc è di gran lunga superiore a xp. poi per chi ci deve lavorare o cose relative al mondo del lavoro è sconsigliato.....ciaooooooooooo |
Citazione:
I sistemi operativi come tutti i giochi, servono soprattutto a spingere la gente a comprare computer nuovi, a tener vivo il mercato.. that's business. Difficilmente si fa software per i computer di oggi. Personalmente il mio PC con 2 gb a 800mhz e un core duo 6700 va come una scurreggia e non si inchioda mai. Vista per ora va installato se si ha motivi per farlo, il mio è dx10. |
Citazione:
|
Citazione:
alcune precisazioni, non a te ma in generale. 1- è sbagliato confondere un sistema operativo con la sua interfaccia grafica 2- tutti gli effetti grafici dell'intefaccia sono disattivabili e così si incrementano le prestazioni (sul notebbok con vista ho un look da Windows 2000, niente Aero o side bar ecc) 3- Tutti i SO di Microsoft hanno dato problemi appena usciti. XP era una ciofeca da un punto di vista sicurezza ed affidabilità prima di SP1... dopo solo di sicurezza! :lol: Il rilascio di SP1 per vista è atteso a breve scadenza 4- come già detto non vale la pena passare da XP a vista, ma chi se lo ritrova installato su pc o notebook nuovi e con soli dischi di ripristino del produttore (non dvd originali del SO) avrebbe qualche problema a fare il downgrade. Non è impossibile ma è difficile. La domanda è: ne vale la pena? la risposta secondo me è: dipende... 5- non ci si basa sulle impressioni ma sui benchmark. Nel 3D, a parità di hardware XP ottiene dei risultati un po' migliori di Vista. Vedremo con le successive DX Per il discorso garanzia basta togliere l'hd no? O ha un sigillo di garanzia sopra? Sui nb che vedo no. Ciao! |
Citazione:
|
Ciao, per disinsallare Aero prova a seguire queste semplici indicazioni http://www.howtogeek.com/howto/windo...windows-vista/ Puoi anche togliere la side bar (quella con orologio ecc) personalmente la trovo inutile e ti libera altre risorse. Ah! Quando uscirà Vista-SP1 aspetterò un pochino prima di installarlo e sentirò i commenti.... :wink: ciao |
Citazione:
L'unico intervento che mi interessa, mi ha suggerito di abilitare sul bios i dischi SATA, ho provato, ma non ho trovato la voce o un qualcosa che ci assomigliasse, quindi sono al punto di partenza. Se volete e potete, suggeritemi qualcosa di più preciso, altrimenti sono fermo. Ciao |
Citazione:
|
Citazione:
vediamo se ti posso aiutare, non hai specificato mi pare di che pc si tratta, è un desktop o un portatile? il disco di windows XP che vuoi installare comprende già il Service Pack 2 (dovrebbe essere scritto sull'etichetta. @Raffamarcod hai verificato che la versione di Vista sia la Home Premium? nel link al sito microsoft che ti ho indicato c'è la spiegazione su come verificare quale versione di vista è installata sulla macchina; per il resto non ho al momento altri suggerimenti, per lavoro mi sono passati tra le mani 5/6 computer con vista home e vista business installati e non ho mai verificato un problema come il tuo. |
@georgete hai letto il link che ho postato? cosa non ti è chiaro? @raffamarcord scusa! :fiu: in questo caso puoi dire di più sulla tua configurazione? Sarebbe bene sapere: 1- versione di Vista (mamma Microsoft ha complicato un po' le cose... ) 2- risorse del sistema: vai in task manager e vedi memoria libera / allocata e cpu 3- sempre in task manager guarda i processi e quanto occupano meglio se fai uno snapshot e lo posti Questo perchè Aero non funziona se vede che non hai abbastanza risorse (anche se sulla carta le hai) ciao |
[QUOTE=ADSO]Hai ragione :( vediamo se ti posso aiutare, non hai specificato mi pare di che pc si tratta, è un desktop o un portatile? il disco di windows XP che vuoi installare comprende già il Service Pack 2 (dovrebbe essere scritto sull'etichetta. Il PC è un Desktop ultima generazione (quadricore), Windows XP è già compreso di Service Pack 2 |
Citazione:
|
mi carica i driver, poi arriva la schermata blu |
1 Allegato/i Citazione:
qual'è il produttore del pc? HP, Compaq? escluso un difetto del cdrom e dato che stai cercando di installare un sistema operativo vecchio su un pc il cui hardware non esisteva quando è uscito XP io farei così: 1. ricerca sul sito del produttore di eventuali driver per le periferiche di base (da caricare alla prima schermata dell'installazione...quando ti chiede di premere un certo tasto F per i driver aggiuntivi) ti dico subito però che se è un pc di marca (non un assemblato) che esce con Vista le probabilità di trovare qualcosa per un downgrade sono praticamente nulle 2. inserisci in google il modello del tuo pc+windowsxp+installazione (o setup o qualcosa del genere) e guarda se ti tira fuori dei risultati, spesso quello che salta fuori è sorprendente. Riporta in ogni caso tutta la configurazione del pc qui sul forum (Marca, modello, RAM, HD, Schede aggiuntive etc.etc.) P.S. per schermata blu intendi uno sfondo completamente blu senza scritte oppure blu con delle scritte bianche tipo quelle dell'allegato? |
Citazione:
Il PC è un Acer Aspire E700-1E74 con scheda video Ati Radeon X 1650SE 1024 MB con 2Gb DDR 2 di RAM Ho provato ad installare Win XP sia sul disco originale con VISTA che su altro HD nuovo formattato |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:10. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002