BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Software (https://www.baronerosso.it/forum/software/)
-   -   Rimuovere VISTA (https://www.baronerosso.it/forum/software/123982-rimuovere-vista.html)

staudacher300 22 maggio 09 13:56

Citazione:

Originalmente inviato da PandaMan (Messaggio 1565115)
Le avete dette tutte, ma proprio tutte per aiutare il "povero" utente fermat55, in particolare, a mio avviso, @robyhood l'ha detta molto giusta, però manca un piccolo passaggio, la partizione nascosta contenente la copia autentica e pagata di windows vista, se esiste, conviene trasportarla su dvd con l'apposita utility che, di solito, quasi tutte le marche linkano sul desktop o nei vari tool a corredo con una voce tipo:
Master DVD, DVD recovery e altri. Questo è il primo passaggio che io farei, poi seguirei la guida che ti è stata proposta.
Può sempre tornare utile in futuro riportarlo come lo abbiamo comprato.
Per capire se esite la partizione, click con il tasto destro sull'icona "computer" e click su "Gestione", nella finestra che si aprirà, click su "gestione disco", li si vedono tutte le partizioni di tutte le unità connesse in quel momento al computer, comprese le Usb.
Molti computer che ho ripristinato sia per hobby che per lavoro, l'utente che non voleva più vista, ha inserito il cd di Xp e ha avviato l'installazione, al punto dove si chiede di eliminare la partizione ha risposto Si a tutte quelle che ha trovato, perdendo così la copia originale del sistema operativo, molte marche non danno il cd a corredo, ma vogliono che venga creato dall'utente appena portato a casa il computer.

Buon divertimento fermat55

Giustissima osservazione.:)

Bart76 22 maggio 09 14:40

L'impossibilità di formattare con WinXP un HD nato per Vista (praticamente tutti i moderni portatili) nasce dal fatto che XP non ha driver Sata nativi. La soluzione, sempre che non sia possibile disabilitare il controller HD Sata dal BIOS, è modificare il cd di installazione di XP con nLite (nLite - Deployment Tool for the bootable Unattended Windows installation) aggiungendo i driver SATA necessari. Quindi reinstallare XP con il cd di installazione appena customizzato et voilà il gioco è fatto :wink: Ho sperimentato personalmente con successo su alcuni notebook Compaq CQ60.
Datevi un'occhiata a XP: integrare driver SATA su ISO di XP « bancaldoâ„¢

A sistema installato, ovviamente, bisognerà cmq cercarsi tutti i drivers necessari :P
ciao,

robyhood 22 maggio 09 20:18

Non conoscevo, sinceramente, la storia delle partizioni nascoste. Tempo fa davano i cd o dvd di ripristino, contenenti l'immagine della partizione principale come alla consegna del notebook. Oppure, sì, automaticamente veniva chiesto di fare il backup al primo avvio.

Se non si dispone dei dischi di ripristino è effettivamente conveniente fare il backup della partizione nascosta (qualora la si voglia eliminare), è molto più veloce fare il ripristino del sistema, visto che uno si ritrova già con tutti i drivers e software a corredo già installati.

Per quanto rigurarda la storia dei drivers SATA mi suona strano, io installo regolarmente su dischi SATA senza che mi venga richiesto nessun driver aggiuntivo, mica ti sbaglierai coi RAID (ma nei notebook i RAID...)? Oppure aspetta, io mi sono fatto il cd d'installazione col Service Pack 2 integrato, ci sta che l'aggiornamento contenga i drivers SATA, mentre chi installa col cd di XP senza SP2 integrato incontri tali problemi.

fermat55 29 maggio 09 21:31

ce l'ho fattaaaaa !!!!!
grazie a tutti, il problema era nei driver SATA (non presenti in WinXp).
fermat 55

RgmSystem 31 maggio 09 10:04

Citazione:

Originalmente inviato da fermat55 (Messaggio 1394454)
Ciao a tutti
l'ultima skifezza Microsoft

Vista non e' una skifezza : e' un crimine contro l'umanita' :huh: ...
... a Norimberga hanno impiccato persone per molto meno :lol:

PandaMan 01 giugno 09 11:47

Citazione:

Originalmente inviato da RgmSystem (Messaggio 1578579)
Vista non e' una skifezza : e' un crimine contro l'umanita' :huh: ...
... a Norimberga hanno impiccato persone per molto meno :lol:

Ma perchè siete così restii contro le novità, nella vita ci vuole elasticità mentale se si vuole arrivare ovunque...:D
Forse dimenticate il passaggio da win 3.11 a win95... venne criticato in lungo e in largo, dopo anni si capì veramente la superiorità del sistema win 95. Stessa cosa tra win95 e xp....
I problemi vanno capiti e risolti, non criticati..
Le critiche e le polemiche non portano a nessun risultato....:shutup:
Mi fermo quì, usate vista e capitelo che è sicuramente migliore di Xp, ma non di altre piattaforme.
Buona giornata

akrobaticone 01 giugno 09 14:17

Se posso dire la mia
Vista fa un uso spropositato di risorse
ha una scarsissima retrocompatibilità software e hardware
Chi lavora con il computer come le aziende e i professionisti hanno avuto parecchi grattacapi da Vista(personalmente vissuti sul lavoro)

Molte persone che conosco che di PC sono a digiuno sono stufi di vista
ad alcuni ho installato Linux e sono contentissimi
Altri sono tornati a XP e sono altrettanto contenti
Se innovazione ci deve essere deve migliorare la vita e non complicarla
Se si acquista un PC nuovo e lo si utilizza come mamma(MS) lo ha fatto si incontrano pochi problemi, ma se si va fuori dal seminato incominciano i problemi
Un motivo ci sarà se le vendite di PC con vista preinstallato sono calate del 30-40% e Mac ha incrementato le sue percentuali


Un amico che scrive software è incazzatissimo poichè si trova a dover riscrivere buona parte del suo lavoro

Non dimentichiamoci la grande truffa del
"Vista capable" con la quale sono stati venduti PC promettendo che reggevano Vista e alla riprova dei fatti erano delle ciofeche
MS ha imposto il suo sistema operativo rendendo di fatto il mondo dipendente da esso favorendo la pirateria software dei suoi prodotti e preinstallandoli su tutto quello che di informatico viene venduto al mondo

Sono favorevole al libero mercato e alla concorrenza tra SO
tutti ne guadagnano
MS è dovuta correre ai ripari con Win7 cercando di migliorare la qualità del suo prodotto grazie anche alla concorrenza che finalmente si fa sentire

Date un'occhiata agli "hallowin documents" di casa MS e capirete molte cose
Halloween Documents - Wikipedia

Da un anno uso solo GNU/Linux e non sono mai stato meglio....de gustibus

robyhood 02 giugno 09 02:57

Qui non si tratta di vedere con buono o cattivo occhio... Vista è un sistema operativo pessimo, fa un uso spropositato di risorse che nessun altro sistema operativo ha mai fatto.
E' "bellino" da vedere? Forse. Ma l'interfaccia Aero di Vista è superata qualitativamente e con uno spreco infinitamente minore di risorse da quella di Mac OS X e di Ubuntu con Compiz.

Ha delle idee interessanti scopiazzate qua e là (vedi funzione di ricerca integrata o i gadget, presi dal Mac), ma niente di più. Per ora, Windows XP Professional rimane senza dubbio il miglior sistema operativo Microsoft mai fatto.

Windows 7 sembra sia un buon candidato alla sua successione, ho provato la beta e si comporta già molto meglio di Vista, sia come occupazione delle risorse, sia per varie funzioni innovative e migliorate (un'altra scopiazzata dal Mac è la barra delle applicazioni nuova).

Windows 95 è stato un sistema operativo disastroso. Ai tempi, ricordo, l'avrò installato e disinstallato decine di volte, ritornando al DOS con Windows 3.1 o 3.11 e migrando nuovamente a Windows 95. C'erano problemi con i drivers, con la compatibilità di alcuni programmi, ecc... ma era una cosa abbastanza "naturale" visto il netto cambio di direzione rispetto al DOS, anche se quest'ultimo non venne abbandonato fino a Windows 2000 se non erro. Di buono ha creato le basi per lo sviluppo di sistemi operativi quali Windows XP e, speriamo, Windows 7.
Windows 95 era instabile e crashava ogni due minuti, una certa stabilità si è avuta con Windows 95 Second Edition, non male come sistema operativo al tempo. Un altro flop Microsoft da ricordare è stato Windows Millennium Edition... meno male che non l'ho mai installato!

gianc89 02 giugno 09 13:06

ciao se il pc è nato per il fvista nn ce dubbio di meyttere xp prima perchpè i driver nn si trovano e poi il secondo appena pasrte l'istallazione di xp dopo iun po viene la scermayta blu con scriitto degli errori e da li capisci che nn si puo mett4reci xp prova con il nuovo windows 7 è un sacco meglio è molto piu leggero di vista

robyhood 03 giugno 09 11:47

Ancora?!

Su un computer nato con Vista E' POSSIBILE mettere XP! L'ho fatto sempre senza problemi.
L'importante è avere XP col Service Pack 2 integrato nel cd d'installazione, sistemare le varie partizioni e, prima di tutto, procurarsi i drivers necessari per XP che praticamente tutti i produttori hanno tirato fuori. Se non ce ne sono ne sito del produttore del PC, si trovano su quelli dei singoli componenti.

Insomma, può essere un lavoro più o meno lungo o complicato, ma si può benissimo installare XP su un PC dov'era Vista!

Le schermate blu non sono messe lì a caso, indicano degli errori, basta saperli leggere! Danno dei codici che corrispondono ad errori specifici e tramite quelli si può risalire al problema e risolverlo.

Senza dubbio, Windows 7 sembra promettere bene, ho installato la beta e occupa molte meno risorse di Vista, mi ha riconosciuto tutti i componenti del PC al volo coi drivers WDM (anche se non sono consigliati) al termine dell'installazione. Attendiamo la versione completa prevista per dicembre o inizio anno nuovo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002