Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Software > Simulatori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 06, 23:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Robbe Futaba FX-18 e simulatori: ecco come fare il cavetto parallelo

Tempo fa chiesi come fare nel forum a usare la fx-18 al simulatore, ma nessuno mi seppe consigliare. Comunque, a beneficio dei proprietari della fx-14 e fx-18, ecco cosa fare:
- Allora per prima cosa selezionate nelle proprietà della LPT1 "utilizza qualsiasi interrupt assegnato alla porta".
- fatevi il cavetto. Trovate una guida qui, ecco una foto:

L'altro capo lo collegate a un jack mono da 2,5 cm, per semplificare il filo giallo è il segnale (contatto interno) e quello verde alla massa (e va collegato al contatto esterno)
- Poi installate ppjoy, e selezionate nel secondo menù a tendina "ppm interface radio controll TX"
- Poi provate FMS, a me funge senza problemi sia sul computer fisso, sia sul portatile. Funziona anche sugli altri simulatori.

Il cavetto funziona anche con i telecomandi walkera, basta togliere il jack da 2,5 e mettere il jack supervideo.
Eventuali domande non me le fate in privato...
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 06, 18:14   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2004
Messaggi: 109
ciao ho molto apprezzato questo tuo messaggio....talvolta la fx18 viene snobbata!!!comunque venendo a noi...se posso avrei qualche domandina da farti!
Premetto...ho fatto il cavo come da manuale! (almeno credo)
1° collegamento cavo...jack sul connettore esterno della fx18 e ovviamente parallelo al pc.
2° mi potresti dire come settare ppjoy
3° ovviamente la radio và accesa...ma devo fare qualche settaggio particolare? ho letto che consigliano di togliere il quarzo!
4° ho provato il cavo ma con rf g3 non succede nulla..come se non ci fosse la radio!
5° come posso verificare se il pc vede la fx18?
scusa per la lista...ma avevo bisogno di fare chiarezza!!
grazie mille


Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Tempo fa chiesi come fare nel forum a usare la fx-18 al simulatore, ma nessuno mi seppe consigliare. Comunque, a beneficio dei proprietari della fx-14 e fx-18, ecco cosa fare:
- Allora per prima cosa selezionate nelle proprietà della LPT1 "utilizza qualsiasi interrupt assegnato alla porta".
- fatevi il cavetto. Trovate una guida qui, ecco una foto:

L'altro capo lo collegate a un jack mono da 2,5 cm, per semplificare il filo giallo è il segnale (contatto interno) e quello verde alla massa (e va collegato al contatto esterno)
- Poi installate ppjoy, e selezionate nel secondo menù a tendina "ppm interface radio controll TX"
- Poi provate FMS, a me funge senza problemi sia sul computer fisso, sia sul portatile. Funziona anche sugli altri simulatori.

Il cavetto funziona anche con i telecomandi walkera, basta togliere il jack da 2,5 e mettere il jack supervideo.
Eventuali domande non me le fate in privato...
hazzardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 06, 18:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da hazzardo
ciao ho molto apprezzato questo tuo messaggio....talvolta la fx18 viene snobbata!!!comunque venendo a noi...se posso avrei qualche domandina da farti!
Premetto...ho fatto il cavo come da manuale! (almeno credo)
1° collegamento cavo...jack sul connettore esterno della fx18 e ovviamente parallelo al pc.
2° mi potresti dire come settare ppjoy
3° ovviamente la radio và accesa...ma devo fare qualche settaggio particolare? ho letto che consigliano di togliere il quarzo!
4° ho provato il cavo ma con rf g3 non succede nulla..come se non ci fosse la radio!
5° come posso verificare se il pc vede la fx18?
scusa per la lista...ma avevo bisogno di fare chiarezza!!
grazie mille
1) attento a rispettare il filo del segnale! Il filo giallo deve andare al segnale del jack della fx18 (il contatto al centro)
2) ppjoy va settato così come mostrato su una qualsiasi guida in rete, per esempio questa
3) si è vero, il quarzo è meglio toglierlo, si rischia di rovinare il finale o di creare interferenze per qualche altro
4) se funziona con fms, funziona con G3, ma non si può parlare di questo
5) io semplicemente ho fatto il cavetto per il telecomando walkera 6 canali (che ha funzionato quasi subito con fms), poi visto che il jack del walkera aveva un filo con il segnale e uno con la massa, ho provato anche la fx18 ed è andato.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 06, 21:10   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2004
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
1) attento a rispettare il filo del segnale! Il filo giallo deve andare al segnale del jack della fx18 (il contatto al centro)
2) ppjoy va settato così come mostrato su una qualsiasi guida in rete, per esempio questa
3) si è vero, il quarzo è meglio toglierlo, si rischia di rovinare il finale o di creare interferenze per qualche altro
4) se funziona con fms, funziona con G3, ma non si può parlare di questo
5) io semplicemente ho fatto il cavetto per il telecomando walkera 6 canali (che ha funzionato quasi subito con fms), poi visto che il jack del walkera aveva un filo con il segnale e uno con la massa, ho provato anche la fx18 ed è andato.
Prima di tutto grazie per la risposta.....subito dopo aver scritto il messaggio ho riprovato e, come per magia, ha funzionato tutto...incredibile!!qualche settaggio e tutto è andato per il meglio!
grazie di nuovo
ciao
hazzardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 14:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robby Naish
 
Data registr.: 16-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.297
Ciao,

il mio pc non ha la parallela ...... come lo faccio qs cavolo di cavo?
Sono ignorantissimo in materia, ma sbaglio o qui il cavo per la Fx18 non c'è? http://users.belgacom.net/TX2TX/tx2t...h/tx2txgb7.htm

Noi abbiamo il minijack che sta tra i 2 stick, giusto?

ciao e grazie

Alex
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 14:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da Robby Naish
Ciao,

il mio pc non ha la parallela ...... come lo faccio qs cavolo di cavo?
Sono ignorantissimo in materia, ma sbaglio o qui il cavo per la Fx18 non c'è? http://users.belgacom.net/TX2TX/tx2t...h/tx2txgb7.htm

Noi abbiamo il minijack che sta tra i 2 stick, giusto?

ciao e grazie

Alex
Su quel sito c'è solo l'indicazione su dove è il pin di segnale e quello di massa. Io semplicemente ho fatto il cavo parallelo per il radiocomando walkera e l'ho provato sulla fx18 (eliminando la supervideo e mettendo un minijack mono) e funziona.
Comunque ci sono in rete degli schemi su cavetti che funzionano sulla usb, ma sono molto difficili.
Il cavo più facile è quello che funziona sulla seriale, ma non so se funziona sulla fx18.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 15:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robby Naish
 
Data registr.: 16-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.297
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Su quel sito c'è solo l'indicazione su dove è il pin di segnale e quello di massa. Io semplicemente ho fatto il cavo parallelo per il radiocomando walkera e l'ho provato sulla fx18 (eliminando la supervideo e mettendo un minijack mono) e funziona.
Comunque ci sono in rete degli schemi su cavetti che funzionano sulla usb, ma sono molto difficili.
Il cavo più facile è quello che funziona sulla seriale, ma non so se funziona sulla fx18.
Ho trovato qs ..... non sembra male

http://www.mftech.de/usb-interface_en.htm
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 23:06   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2004
Messaggi: 109
ciao sai se il cavo in questione funziona anche con futaba ff9?(ovviamente con il connettore futaba)
con la fx 18 va alla grande!
grazie
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Su quel sito c'è solo l'indicazione su dove è il pin di segnale e quello di massa. Io semplicemente ho fatto il cavo parallelo per il radiocomando walkera e l'ho provato sulla fx18 (eliminando la supervideo e mettendo un minijack mono) e funziona.
Comunque ci sono in rete degli schemi su cavetti che funzionano sulla usb, ma sono molto difficili.
Il cavo più facile è quello che funziona sulla seriale, ma non so se funziona sulla fx18.
hazzardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 00:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da hazzardo
ciao sai se il cavo in questione funziona anche con futaba ff9?(ovviamente con il connettore futaba)
con la fx 18 va alla grande!
grazie
Penso di si, hai il cavo di massa e di segnale?
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 19:34   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2004
Messaggi: 109
allora il cavo lo devo ancora fare......quindi da una parte lo spinotto futaba con massa e segnale (non so' se line in o line out) e poi il connettore parallelo!
al massimo non funziona...giusto?

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Penso di si, hai il cavo di massa e di segnale?
hazzardo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cavetto adattatore ROBBE --> ThunderPower angelo55 Batterie e Caricabatterie 8 28 agosto 07 15:24
Cavetto usb x futaba t4exa. stravanato Radiocomandi 1 21 febbraio 07 12:29
saldare il cavetto dell'equalizzatore( robbe) centorame Aeromodellismo Volo Elettrico 2 11 luglio 06 21:37
Quali Simulatori Vanno Con Il Cavetto Mic? sozi Simulatori 2 03 febbraio 06 10:20
Cavetto Futaba T7CHP skiocink Radiocomandi 12 07 aprile 05 19:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002