Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 26, 10:33   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di aliante

Data registr.: 26-11-2005
Che ricambi per ripristino zenoah ?

Salve, mi rivolgo a chi ha gia' esperienza con questo tipo di motorizazione.sto rimettendo in ordine di volo un hely motorizato zenoah G230 PUH. l'hely e' fermo da alcuni anni. l'ho acquistato tempo fa' usato. premendo la pompetta primer, era secca e si e' subito lacerata. visto la vecchiaia della gomma del primer , secondo voi oltre al primer e' necessario sostituire subito anche altre parti del carburatore, tipo guarnizione e membrane o posso aspettare, e provare a metterlo in moto senza cambiare altro ?.
i tubicini della benzina sono un po' rigidi ma non troppo, quelli li cambio per sicurezza.
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 26, 17:10   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Siete rimasti pochi o nessuno ad utilizzare i motori benzina sugli ely.
Io sono felicemente rimasto all'alcol.
Tuttavia opero spesso con i motori agricoli e ti dico la mia esperienza.
Se sostituisci solo il primer, per un breve periodo il motore funzionerà bene.
Poco dopo iniziano i problemi di regolarità.
Se hai il primer usurato, se i tubi sono secchi, il diaframma sarà nelle stesse condizioni.
La membrana pompante, invece, è lunga a morire.
Senza pensarci, al tuo posto, sostituirei primer, tubi ed il kit membrane originali Walbro se il carburatore è originale.
Se il carburatore non è originale, meglio sostituirlo completo visto che costa la metà del kit riparazione Walbro K20 WTA.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 26, 21:58   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di aliante

Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Siete rimasti pochi o nessuno ad utilizzare i motori benzina sugli ely.
Io sono felicemente rimasto all'alcol.
Tuttavia opero spesso con i motori agricoli e ti dico la mia esperienza.
Se sostituisci solo il primer, per un breve periodo il motore funzionerà bene.
Poco dopo iniziano i problemi di regolarità.
Se hai il primer usurato, se i tubi sono secchi, il diaframma sarà nelle stesse condizioni.
La membrana pompante, invece, è lunga a morire.
Senza pensarci, al tuo posto, sostituirei primer, tubi ed il kit membrane originali Walbro se il carburatore è originale.
Se il carburatore non è originale, meglio sostituirlo completo visto che costa la metà del kit riparazione Walbro K20 WTA.
Saluti
ok grazie del consiglio, ti seguo sul forum e ho visto che sei molto preparato sugli hely a scoppio. vedo di smontare il carburatore per leggere numeri e tipo per verificare se' e' originale. il benzina motorizato zenoah e' uno sfizio per avere un hely con il motore a strappo, con quello ci svolazzero', non intendo volarci alto. provengo dagli hely elettrici in realta con quelli mi sentivo sicuro di volarli in traslato, ma con gli scoppio sara' dura abituarmi.
Vecchio 14 giugno 26, 22:37   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di aliante

ah quindi Walbro K20 WTA e' l'originale, buono a sapersi, ieri ho cercato per un bel po' in rete informazioni sul mio motore che e' il PHU. per vedere che tipo di carburatore aveva associato,ma non ho trovato nulla. probabilmente la sua produzione e' dismessa da anni. ho trovato invece spesso info sul G230 RC, ma non so' quanto sia differente dal mio.sarebbe utile saperlo per cercare i ricambi del carburatore e del motore .
Vecchio 16 giugno 26, 12:55   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Gli Zenoha originali montano I carburatori Walbro.
Mentre I falsi, montano carburatori falsi.
Per capire il modello del tuo carburatore basta leggerlo su di esso oppure metti una foto.
La Walbro fornisce vari kit: il K20 WAT e' il più completo.
Ciao
Vecchio 16 giugno 26, 23:22   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di aliante

Citazione:
Gli Zenoha originali montano I carburatori Walbro.
Mentre I falsi, montano carburatori falsi.
Per capire il modello del tuo carburatore basta leggerlo su di esso oppure metti una foto.
La Walbro fornisce vari kit: il K20 WAT e' il più completo.
Ciao
ok ora tutto chiaro. comunque mi sto organizando per andare nei negozi fisici che vendono ricambi per decespugliatori e simili. perche' ho letto che e' importante che il primer sia originale, anche se' costa una decina di euro. quelli venduti dagli stori cinesi , che sono molto economici ,non hanno lo stesso spessore, e si rischia che se' il primer si fessura in volo, l'hely perderebbe potenza e verrebbe di sotto.
Vecchio 16 giugno 26, 23:52   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di aliante

comunque non ero a conoscenza che circolano ZENOAH falsi, suppongo costino molto meno. comunque sul mio avevo letto proprio ZENOAH G230 PUH quindi suppongo sia originale.
Vecchio Ieri, 15:56   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

In mancanza di dati certi, è possibile che il primer originale walbro per il tuo carburatore abbia come codice 188-12-1 e costa meno di 10€.(basta fare una ricerca)
Vengono venduti anche per singolo pezzo ed in ogni caso con bustina originale Walbro.
Ciao
Vecchio Ieri, 20:09   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di aliante

Citazione:
In mancanza di dati certi, è possibile che il primer originale walbro per il tuo carburatore abbia come codice 188-12-1 e costa meno di 10€.(basta fare una ricerca)
Vengono venduti anche per singolo pezzo ed in ogni caso con bustina originale Walbro.
Ciao
ah si avevo visto che originale si trova anche online, o nei negozi fisici oppure online l'importante e' prenderlo oriiginale. quelli economici forse vanno bene per i decespugliatori, se' si rompe li non succede nulla di grave.
Vecchio Ieri, 20:39   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di aliante

ho detto di voler andare nei negozi fisici per non dover aspettare tanti giorni per la consegna e in questo modo posso anche comprare i pezzi che o bisogno al momento, senza dover aquistare tutto subito.
Rispondi

Bookmarks