Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 26, 18:48   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-11-2004
Nuovo sensore GPS-V Powerbox

Salve amici, eccomi di nuovo a recensire un accessorio che ritengo particolarmente utile a chi utilizza un giroscopio sul suo aeroplano o per chi semplicemente vuole avere una telemetria dei dati di volo. Oggi parlerò del nuovo dispositivo satellitare “PowerBox GPS-V” che rappresenta l'ultima evoluzione, aggiornata sia nel software che nella costruzione, di uno degli accessori tra i più apprezzati dagli aeromodelli. Ho provato personalmente questo sensore sul mio aliante Fox FMS da 3 metri, equipaggiato con una ricevente Jeti REX Assist a 10 canali. Dividerò la mia recensione in parti che avranno come oggetto le diverse specifiche.
Hardware e Tecnologia: cosa c'è dentro al GPS-V
Il sensore, come le precedenti versioni, è estremamente compatto (60 x 18 x 15 mm) e leggero (14g) e utilizza componentistica di derivazione industriale che garantisce prestazioni superiori rispetto ai prodotti consumer standard. Le principali caratteristiche riguardano, nell’ordine:
• Antenna Helix (radiale): A differenza delle vecchie antenne piatte questa struttura garantisce ricezione anche con il modello in assetti di volo estremi (tonneau, viti, volo rovescio).
• Chip U-blox MAX10: Permette un "fix" dei satelliti veloce dimostrandosi efficace anche in condizioni parzialmente schermate. La mia prova all’esterno ha misurato un tempo tra i 25/30 secondi per agganciare i satelliti ed essere operativo.
• Velocità Doppler: nel sensore Gps-V la velocità non viene calcolata tramite la distanza tra due punti (metodo classico ma lento), ma sfruttando l'effetto Doppler sui segnali satellitari, eliminando ogni ritardo (lag). L'effetto Doppler sui segnali satellitari è il cambiamento apparente della frequenza di un segnale radio (onda elettromagnetica) emesso da un satellite in movimento rispetto a un ricevitore a terra (o viceversa). Da precisare che la compensazione della velocità tramite giroscopio è sempre attiva quando si utilizza il sistema giroscopico Powerbox dedicato mentre per altri sistemi deve essere programmato!

• Sensore Barometrico MEMS (Micro-Electro-Mechanical Systems): Si tratta di un sistema ibrido ad altissima risoluzione che combina i dati GPS per la quota assoluta e il barometro per quella relativa, con una precisione di circa 10 cm. Il funzionamento può essere riassunto nella misurazione della pressione atmosferica e convertendo le deformazioni meccaniche in segnali elettrici; il sensore contiene infatti una cavità sottovuoto sigillata al di sotto di una membrana di silicio.

• Compatibilità e Protocolli (vedi tabella)
Il dispositivo è Plug-and-Play (accetta voltaggi da 4 a 9 volts) e riconosce automaticamente il protocollo della radio (Core, Jeti, Futaba, Graupner, etc.) appena collegato. Questo GPS-V di Powerbox, almeno nella mia ricevente Jeti 10 Assist su cui l’ho accoppiato, ha richiesto però il collegamento tramite porta E1 (Exbus) mentre nella tradizionale porta Ext (ingresso deputato al Serial bus/sensore) non veniva rilevato dalla ricevente. Nella tabella che vedete in foto ho riportato alcune note tecniche di compatibilità.

• Consigli Pratici per montaggio e volo
Per ottenere il massimo dal GPS-V, è bene seguire alcune accortezze segnatale da Powerbox ma che derivano anche dall'esperienza sul campo: 1) Posizionamento: Se potete tenete il sensore ad almeno 5-10 cm dalla ricevente Assist per evitare disturbi elettromagnetici o risonanze. 2) Schermature: evitare di coprire l'antenna con materiali in carbonio e orientarla sempre verso il cielo. 3) Pressione barometrica: non esporre il sensore a flussi d'aria diretti (eliche, ventole o prese d’aria in fusoliera) che creerebbero falsi cambiamenti di quota. 4) Gestione stallo: va ricordato che il GPS misura la velocità rispetto al suolo (ground speed); con forte vento in coda, l'aereo potrebbe stallare anche se la velocità indicata sembra alta. 5) Sicurezza Jeti: Nel mio caso avendo tutte rx Jeti e DS16 si deve fare attenzione, in caso di perdita di segnale GPS, alla possibilità che la telemetria potrebbe leggere "0 km/h", portando il mixer del giroscopio al massimo. È fondamentale impostare un valore di Fail-safe (es. 30-40%) per mantenere il volo stabile.

Conclusioni
Il sensore Powerbox GPS-V attualmente non ha molti concorrenti sul mercato (si contano sulle dita di una mano): esistono apparati simili ma che non includono nello stesso dispositivo tutte le caratteristiche di questo Powerbox. Alcuni hanno la possibilità di aggiungere sensori barometrici esterni ma con Gps di vecchia generazione. Insomma credo che oggi questo GPS-V possa diventare il punto di riferimento per chi vola con jet, riproduzioni, modelli acrobatici o alianti. È un oggetto robusto, ben schermato e pensato per durare anni anche in ambienti difficili (calore delle turbine, vibrazioni dei motori a scoppio). Personalmente ho ancora in un modello il primo sensore Gps di Powerbox che dopo anni continua a fare il suo lavoro. Infine ricordo che il firmware può essere aggiornato tramite app “Powerbox Terminal” e l’apposita interfaccia Usb come già avviene per tutti i dispositivi PBX.
Icone allegate
Nuovo sensore GPS-V Powerbox-3.jpg   Nuovo sensore GPS-V Powerbox-1.jpg   Nuovo sensore GPS-V Powerbox-gps-sul-modello.jpg   Nuovo sensore GPS-V Powerbox-tabella-compatibilita-.jpg  
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks