Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 26, 13:35   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-01-2013
Come faccio a creare pacco batterie al litio per barchino black queen

Ciao a tutti,volevo fare un pacco batteria al litio, per sostituire le batterie al piombo da 12v del mio barchino black queen originale. Secondo voi quante batterie devo ultizzare?
È come li devo collegare (serie o parallelo)?
Ci sono dei parametri da rispettare, per non bruciare la scheda madre
di gestione del barchino?
Scusatemi per le numerose domande, ma se non le facevo, potevano rimarmi tanti dubbi in piu.
Spero che qualcuno possa aiutarmi.... Grazie mille.
xsimonexx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 26, 13:48   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da xsimonexx Visualizza messaggio
Ciao a tutti,volevo fare un pacco batteria al litio, per sostituire le batterie al piombo da 12v del mio barchino black queen originale. Secondo voi quante batterie devo ultizzare?
È come li devo collegare (serie o parallelo)?
Ci sono dei parametri da rispettare, per non bruciare la scheda madre
di gestione del barchino?
Scusatemi per le numerose domande, ma se non le facevo, potevano rimarmi tanti dubbi in piu.
Spero che qualcuno possa aiutarmi.... Grazie mille.
io ho provato tipo questi, https://www.ebay.it/itm/276545832731 però se il barchino è grande sono leggerini solo 200gr e te ce ne vorrebbero diversi in parallelo, non sarebbe un problema, bastano dei cavetti XT parallelizzatori...

Li-Ion è una svolta per le barche, non devi cambiare nulla per sostituire il 12V al piombo, basta che quando avverti un calo di potenza vieni a riva ma comunque hai moltissimo margine di tempo
Vecchio 14 aprile 26, 11:51   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-01-2013
Ciao Flyhight, il link che mi hai postato, la batteria è da 14v, io ne dovrei trovare una da 12v.
Ho provato a guardare se c'era qualcosa di già pronto, ma non ho trovato niente; anche perché la batteria dovrebbe avere, le stesse dimensioni, di quella al piombo da 12v.
Grazie per la tua risposta....
Spero di trovare la soluzione....
xsimonexx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 26, 14:35   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Citazione:
Originalmente inviato da xsimonexx Visualizza messaggio
Ciao Flyhight, il link che mi hai postato, la batteria è da 14v, io ne dovrei trovare una da 12v.
Ho provato a guardare se c'era qualcosa di già pronto, ma non ho trovato niente; anche perché la batteria dovrebbe avere, le stesse dimensioni, di quella al piombo da 12v.
Grazie per la tua risposta....
Spero di trovare la soluzione....
si, 14,4 V per la precisione, ma passando da Pb che carica ha 13,2 V, la Li-Ion ha poco di più e le mie prove hanno portato solo ad un lievissimo aumento di brlillantezza dei motori con nessuna conseguenza per l'elettronica; il problema è che quelli sono troppo piccoli, devi accoppiarne diversi per avere lo stesso dislocamento, oppure mettere una zavorra ma non ha senso spendere di più, piombare per avere la stessa autonomia; sui siti cinesi trovi pacchi più grandi, però rischi che le celle sono di pessima qualità, poca durata, poco spunto
Vecchio 14 aprile 26, 16:59   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

mi correggo, anche se a me andavano bene, pare che per barchini le diano a 3S non a 4S, cioè un pò più tranquille ma più sicure come sovratensioni, basta che digiti e sui siti cinesi ne trovi di ogni dimensioni Li-Ion a 3S e paralleli di ogni quantità, probabilmente è meglio 3S per prudenza dei circuiti per la 12V piombo nel passare dall'una all'altra, poi hanno BMS

Bookmarks