BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Segnalazione Bug e consigli (https://www.baronerosso.it/forum/segnalazione-bug-e-consigli/)
-   -   Ortografia (https://www.baronerosso.it/forum/segnalazione-bug-e-consigli/116728-ortografia.html)

Ehstìkatzi 11 gennaio 09 10:34

Ortografia
 
Noto che sempre più frequentemente i titoli delle discussioni contengono errori di ortografia.
Che nei testi ce ne siano anche di più conferma che molti non rileggono quello che scrivono o che,perlomeno,non si curano di porre rimedio agli errori di battitura.
Ecco,almeno nel titolo non si potrebbe rimediare ??????????????????:shutup:

airdemon 11 gennaio 09 10:40

ciai raggione
 
Ehsti'
sono daccordo con te, a volte c'i' vuole davero pocco, dopo tutto non ce tutta questa freta... e scrivvere bene aiuta a chi legge a pretare atenzione al contenutto! :wink:

frank 11 gennaio 09 10:54

Chi è senza peccato scagli ecc. ecc., Ehstì. :wink:
Io lo dicevo già un paio di anni fa, ma mi era stato risposto che bisognava essere comprensivi con i limiti delle persone. Incidentalmente, questa risposta veniva dalle stesse persone che poi sono inflessibili sulle abbreviazioni e sull'SMSese...

Riporto alcune delle ultime, migliori, perle:
Vurve (=curve)
Deeterscip (=datasheet)
Bobbine (=bobine)
Senza dimenticare le onnipresenti "un'aliante" e "qual'è".

fai4602 11 gennaio 09 11:21

Perché, vorresti che cancellassimo tutti i post con orrori ortografici ???

Stai fresco, del forum rimarrebbe ben poco perché errori capita più o meno a tutti di farne anche se spesso li definirei più propriamente dei refusi.

biv2533 11 gennaio 09 11:30

Purtroppo la verita' e la giusta misura stanno sempre in mezzo.

Ci sono persone che commettono errori per la fretta (il sottoscritto), ma ci sono anche persone che hanno poche conoscenza della lingua italiana.

(guardiamo un po' il ns. mondo politico dove come minimo sono laureati e si sentono cose che voi umani non potete immaginare)

Di norma non e' mai buona educazione correggere chi parla/scrive male.

Se invece si tratta di termini tecnici o stranieri si puo', con eleganza, sottolineare che il termine corretto e' un altro.

Per cio' che riguarda il linguaggio abbreviato da chat o sms, si tratta di maleducazione informatica, in questo forum cosi come in altri, si pratica la politica di scoraggiare chi utilizza tali terminologie.

Maggiori info eseguendo una ricerca su google al temine netiquette, che in traduzione grossolana significa "buona educazione in internet".

Per cio' che riguarda la modifica almeno dei titoli, sappiate che il team di moderazione non supporta volentieri (anzi preferisce proprio non supportare) modifiche al testo dei messaggi, salvo diversa autorizzazione e/o richiesta del autore del 3d.


Puff puff, che fatica a scrivere questo messaggio, ortograficamente corretto, io sono uno di quelli che notoriamente scrive in fretta e con strafalcioni notevoli! devo soffrire di una specie di dislessia informatica:P

francolvr 11 gennaio 09 11:31

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 1299361)
Noto che sempre più frequentemente i titoli delle discussioni contengono errori di ortografia.
Che nei testi ce ne siano anche di più conferma che molti non rileggono quello che scrivono o che,perlomeno,non si curano di porre rimedio agli errori di battitura.
Ecco,almeno nel titolo non si potrebbe rimediare ??????????????????:shutup:

Come ti quoto amico mio!
Infatti dopo i segni d'interpunzione, ci "vorrebbe" uno spazio. Dico ci vorrebbe perche' la realta' e' beffarda e coglie in fallo anche i moralizzatori:icon_rofl.

Grande capo non ti offendere che si scherza, ma non ho potuto esimermi.:wink:

frank 11 gennaio 09 11:32

Citazione:

Originalmente inviato da biv2533 (Messaggio 1299426)
Di norma non e' mai buona educazione correggere chi parla/scrive male.

Per cio' che riguarda il linguaggio abbreviato da chat o sms, si tratta di maleducazione informatica, in questo forum cosi come in altri, si pratica la politica di scoraggiare chi utilizza tali terminologie.

Io comprendo il tuo punto di vista, ma noto comunque che è schizofrenico. Non si tollera la "maleducazione informatica", ma si tollera la mancanza della educazione ricevuta a scuola! che è obbligatoria, mentre l'altra si può avere o non avere...
Non venitemi a dire che "o" e "a" come voci del verbo avere sono disattenzione... sono IGNORANZA!

fai4602 11 gennaio 09 11:39

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 1299431)
Io comprendo il tuo punto di vista, ma noto comunque che è schizofrenico. Non si tollera la "maleducazione informatica", ma si tollera la mancanza della educazione ricevuta a scuola! che è obbligatoria, mentre l'altra si può avere o non avere...
Non venitemi a dire che "o" e "a" come voci del verbo avere sono disattenzione... sono IGNORANZA!


Ebbene, per concludere secondo te cosa si dovrebbe fare ???

Intervenire sul testo, sottolineare gli errori in rosso e dare una bella insufficenza ???


Se vuoi è disponibile un posto di correttore :D

frank 11 gennaio 09 11:40

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 1299442)
Ebbene, per concludere secondo te cosa si dovrebbe fare ???

Intervenire sul testo, sottolineare gli errori in rosso e dare una bella insufficenza ???

Per esempio sì, visto che tu stesso lo fai per il linguaggio da SMS :D
Scherzi a parte, non c'è bisogno di fare nulla. In entrambe le direzioni.

biv2533 11 gennaio 09 11:46

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 1299431)
Non venitemi a dire che "o" e "a" come voci del verbo avere sono disattenzione... sono IGNORANZA!

L'ignoranza intesa come non conoscenza, non puo' essere una discriminante, cosi' come non lo sono la bassa statura, la classe sociale, il fatto di costruire o pilotare peggio di altri.....


Schizofrenia - Wikipedia

frank 11 gennaio 09 11:48

Citazione:

Originalmente inviato da biv2533 (Messaggio 1299454)
L'ignoranza intesa come non conoscenza, non puo' essere una discriminante, cosi' come non lo sono la bassa statura, la classe sociale, il fatto di costruire o pilotare peggio di altri.....

Qui non concordo. L'ignoranza non è un dono di natura ma una scelta individuale. Una volta che ti sono stati forniti i mezzi per imparare, se non hai voluto imparare farai lo stradino. Stiamo parlando di conoscenze da elementari, mica da università.

Ehstìkatzi 11 gennaio 09 11:52

Ragazzi
non ci siamo capiti.
Non mi permetto di correggere nessuno per errori di sintassi e grammaticali.
Volevo solo far presente che scrivere un titolo con un errore di battitura ( chiamiamolo così,visto che ortografia non è piaciuto) lo trovo un sinonimo di pressapochismo e superficialità.

SALVIAMO I TITOLI.:P

frank 11 gennaio 09 11:54

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 1299464)
SALVIAMO I TITOLI.:P

Aahhhh... questo sì.

fai4602 11 gennaio 09 11:58

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 1299444)
Per esempio sì, visto che tu stesso lo fai per il linguaggio da SMS :D
Scherzi a parte, non c'è bisogno di fare nulla. In entrambe le direzioni.

Ti rammento che a molti il linguaggio sms e le abbreviazioni non sono graditi.

A me risulta più intelleggibile una a senza h di un kakkio con le k al posto delle c.

Se invece per te, giovane utilizzatore di messaggini, è ugualmente capibile non è un mio problema, mio problema è far rispettare all' occorrenza il regolamento.

frank 11 gennaio 09 12:02

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 1299479)
Ti rammento che molti il linguaggio sms e le abbrevazioni non le gradiscono.

A me risulta più intelleggibile una a senza h di un kakkio con le k al posto delle c.

Se invece per te, giovane utilizzatore di messaggini, è ugualmente capibile non è un mio problema, mio problema è far rispettare all' occorenza il regolamento.

Caschi male. Ingenuamente hai pensato che parlassi pro domo mea. Quel lessico non l'ho mai usato come potrai verificare dallo storico dei miei messaggi. Ma ho sempre bacchettato i bacchettoni che si atteggiano a castigatori, ma solo a loro talento.
E comunque il regolamento non si basa sui gusti dei mod ma sulle regole, che al momento sconsigliano quel lessico senza proibirlo.
Ah dimenticavo... le temps ne fait rien à l'affaire...

fai4602 11 gennaio 09 12:57

A mio parere è una questione di buona creanza.

A tale riguardo non mi sarei nemmeno sognato di dare del bacchettone a chichessia, grazie.

francolvr 11 gennaio 09 13:11

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 1299464)
Ragazzi
non ci siamo capiti.
Non mi permetto di correggere nessuno per errori di sintassi e grammaticali.
Volevo solo far presente che scrivere un titolo con un errore di battitura ( chiamiamolo così,visto che ortografia non è piaciuto) lo trovo un sinonimo di pressapochismo e superficialità.

SALVIAMO I TITOLI.:P

AHHHH ma siamo recidivi :lol: ...

... allora io dico " SALVIAMO GLI SPAZI DOPO LA PUNTEGGIATURA !!!! "
:icon_rofl:fiu::shutup:

frank 11 gennaio 09 13:15

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 1299568)
A mio parere è una questione di buona creanza.

A tale riguardo non mi sarei nemmeno sognato di dare del bacchettone a chichessia, grazie.

Ti domando scusa se ti ho offeso.

blinking 11 gennaio 09 13:36

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 1299361)
Noto che sempre più frequentemente i titoli delle discussioni contengono errori di ortografia.
Che nei testi ce ne siano anche di più conferma che molti non rileggono quello che scrivono o che,perlomeno,non si curano di porre rimedio agli errori di battitura.
Ecco,almeno nel titolo non si potrebbe rimediare ??????????????????:shutup:

se è la giornata delle lamentele, io trovo ancora più fastidiosi i titoli generi che non vogliono dire nulla tipo "come va?" "grande novità" "disperazione" ecc

non essendoci dei tag delle discussioni, il titolo dovrebbe essere indicativo e contenere parole chiave utili per la ricerca, sia automatica che fatta "ad occhio"!

Ehstìkatzi 11 gennaio 09 13:50

Citazione:

Originalmente inviato da francolvr (Messaggio 1299594)
AHHHH ma siamo recidivi :lol: ...

... allora io dico " SALVIAMO GLI SPAZI DOPO LA PUNTEGGIATURA !!!! "
:icon_rofl:fiu::shutup:

non riuscirò mai a farlo,quando ho frequentato le elementari e le medie io,dove........., dove si insegna la punteggiatura, le macchine da scrivere erano una cosa sconosciuta ai più.
Ora l'unico che mi segnala questo errore sei tu,oltre Words,ma è una cosa che mi lascia piuttosto perplesso.:blink: per il semplice fatto che non ne capisco l'utilità.

fai4602 11 gennaio 09 13:52

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 1299599)
Ti domando scusa se ti ho offeso.

:cheers:

Ste41 11 gennaio 09 13:55

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 1299361)
Noto che sempre più frequentemente i titoli delle discussioni contengono errori di ortografia.
Che nei testi ce ne siano anche di più conferma che molti non rileggono quello che scrivono o che,perlomeno,non si curano di porre rimedio agli errori di battitura.
Ecco,almeno nel titolo non si potrebbe rimediare ??????????????????:shutup:

L'ultima mia discussione nel mercatino, l'ho riletta 20 volte.... nessun errore nella discussione, salvo che nel titolo :wall:

blinking 11 gennaio 09 13:57

beh allora qual è l'utilità di scrivere qual è ancichè qual'è, tanto si capisce lo stesso?
e anche le 'o' e le 'a' al posto di 'ho' e 'ha', perchè darsi da pena tanto si capisce ugualmente. Anche la parola 'sale' può avere più di un significato ma dal contesto si capisce qual è quello giusto

se si vuole fare i "talebani" bisogna farlo fino in fondo:lol:

dandoci un taglio, un plauso all'intervento di Biv:clap: che mi è parso esemplare

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 1299645)
non riuscirò mai a farlo,quando ho frequentato le elementari e le medie io,dove........., dove si insegna la punteggiatura, le macchine da scrivere erano una cosa sconosciuta ai più.
Ora l'unico che mi segnala questo errore sei tu,oltre Words,ma è una cosa che mi lascia piuttosto perplesso.:blink: per il semplice fatto che non ne capisco l'utilità.


francolvr 11 gennaio 09 14:15

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 1299645)
non riuscirò mai a farlo,quando ho frequentato le elementari e le medie io,dove........., dove si insegna la punteggiatura, le macchine da scrivere erano una cosa sconosciuta ai più.
... che vuol dire?:blink:

Ora l'unico che mi segnala questo errore sei tu,oltre Words,ma è una cosa che mi lascia piuttosto perplesso.:blink: per il semplice fatto che non ne capisco l'utilità.
... se ci riesci, trova uno scritto qualsiasi, che non sia il tuo:wink:, dove dopo le interpunzioni non ci sono spazi bianchi.
Il fatto che ti sfugga " l'utilita' ", non e' di certo una giustificazione, casomai un'aggravante!:icon_rofl

... :(

frank 11 gennaio 09 14:17

Se può interessare, credo che l'origine sia tipografica e piuttosto antica. I segni di interpunzione sono sempre stati molto più "stretti" di una lettera (almeno fino alla prima generazione di PC in cui tutti i caratteri erano larghi uguale), per cui lo spazio seguiva per omogeneità ed uniformità con le altre parole, e per rendere più armoniosa la composizione.

ravenlinux2000 11 gennaio 09 14:28

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 1299385)
Senza dimenticare le onnipresenti "un'aliante" e "qual'è".

:mumble::mumble:
scusa la mia ignoranza grammaticale..ma qual'è l'errore in quella parola??

fai4602 11 gennaio 09 14:31

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 1299679)
Se può interessare, credo che l'origine sia tipografica e piuttosto antica. I segni di interpunzione sono sempre stati molto più "stretti" di una lettera (almeno fino alla prima generazione di PC in cui tutti i caratteri erano larghi uguale), per cui lo spazio seguiva per omogeneità ed uniformità con le altre parole, e per rendere più armoniosa la composizione.

Ne convengo....anche se alle elementari prima ed alle medie poi nessun insegnante mi ha mai obbligato a spaziare dopo l'interpunzione.

E' altrettanto vero che alcuni anni fa, quando preparai la prima stesura per la tesi del mio figliuolo, la sua tutor la fece riprendere per inserire la spaziatura....ancor oggi mi piglia il nervoso:uhm:.

fai4602 11 gennaio 09 14:37

Citazione:

Originalmente inviato da ravenlinux2000 (Messaggio 1299697)
:mumble::mumble:
scusa la mia ignoranza grammaticale..ma qual'è l'errore in quella parola??

Si è persa la conoscenza che uno ed una davanti ad una vocale perdono la loro che vengono sostituite dall'apostrofo..idem per quale è.

Per un siffatto errore il mio maestro delle elementari mi avrebbe fatto riempire pagine su pagine di quaderno.

Ora, complice la carta stampata ed il nuovo giornalismo, è diventato errore usare la grammatica.......arcaica.

frank 11 gennaio 09 14:56

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 1299709)
Si è persa la conoscenza che uno ed una davanti ad una vocale perdono la loro che vengono sostituite dall'apostrofo..idem per quale è.

Se fosse così, però, "uno", "una" e "quale" prenderebbero sempre l'apostrofo davanti a vocale. Invece anche nelle grammatiche, come dici tu, "arcaiche" si distingue tra elisione, che prende l'apostrofo, e troncamento che non lo prende. "Un aliante" e "qual è" sono forme tronche, "un'antenna" è forma elisa.

doctordoom 11 gennaio 09 15:07

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 1299458)
Qui non concordo. L'ignoranza non è un dono di natura ma una scelta individuale. Una volta che ti sono stati forniti i mezzi per imparare, se non hai voluto imparare farai lo stradino. Stiamo parlando di conoscenze da elementari, mica da università.

scsa Frank ma quì non mi trovi d'accordo... l'ignoranza non è sempre una scelta.

Ad esempio mio zio, il maggiore di 6 figli, ha dovuto fermarsi alla 5 elementare per andare a farsi il kulo in cantiere... e permettere ai fratelli minori di studiare e arrivare chi all laurea chi al diploma...

Io non mi scandalizzo leggendo un "se vorrebbe", almeno se non so chi c'è dietro a quell'errore.

Diverso discorso se trattasi di un ragazzetto che va a squola, che fa errori o peggio ancora scrive in SMSese...

Peccato che tra le funzioni del forum non ci sa il "controllo ortografico" in fase di scrittura, così come in word. Sarebbe risolutvo. Io per esempio ho "mancato" un sacco di lettere nello scrivere questo messaggio... ma non sempre me ne accorgo.. :P


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002