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paologiusy 16 ottobre 08 10:45

Una guida al volo per principianti ?
 
Quelli dell' F3A hanno cominciato con una iniziativa interessante, ossia una specie di guida "virtuale" al volo di questa categoria.

Visto che i cani sciolti sono una realtà di cui occorre tenere conto, che piaccia o no a chi non lo è, e visto che gli stessi "crescono" in modo disordinato, indisciplinato e chi più ne ha più ne metta, perchè qualche buona anima non scrive una guida al volo per principianti, con le cose basilari che bisogna saper fare per volare in sicurezza (propria e altrui) ?

Magari anche con dei video illustrativi su come si devono eseguire le manovre etc.

Da affiancare al'ottima guida che già c'è che insegna i concetti basilari, ma purtroppo solo a terra.

E non rispondetemi di andare al campo volo ..... :P:D

gattodistrada 16 ottobre 08 11:12

vedi paolo, fare una guida per F3A e piu' semplice si presuppone che chi va a fare F3A sa già pilotare, ed anche abbastanza bene, mentre una guida per principianti.. la vedo un po dura, e comunque in rete su vari siti ce ne sono già alcune, son piu dell'idea che poche persone autorixzzate a regolamentare e a dare i consigli ai neoaspiranti sia piu utile di una guida, che nel momento del bisopgno non puoi consultare.. che fai mentre l'aereo e' in vite cerchi sulla guida il capitolo... come uscire da una vite... :fiu::icon_rofl

pochi consigli ma giusti ad DOC da persona a persona... i consigli variano perchè c'e chi si trova bene con i comandi al 100% chi invece non riesce a gestirli, e vola con il 70% di exp, chi invece li riduce e via.. altri come me che li mettono al 150% e poi hanno l'exp sul pollice... una guida unica diventa.. semplicistica e poco utile.. c'e gia scritto tutto quello che serve nel posto come aiutare i principianti che viene spesso postato a chi chiede info..

paologiusy 16 ottobre 08 11:20

No, no, non intendo su come impostare la radio, il modello etc.

Io intendo proprio un corso di pilotaggio da zero.

Ci sarà un programma o qualcosa di simile da seguire: es.

Lezione n° 1 - Controlli pre-volo
Lezione n° 2 - Centraggio, a terra e in volo
Lezione n° 3 - come non si pascola
Lezione n° 4 - la virata
etc. etc. etc.

Non mi dirai che gli istruttori al campo non seguano una logica nell'insegnare a pilotare.

Lo so anche io che avendo uno dietro che ti ammolla gli schiaffoni sul capo-collo impari prima, ma almeno avere dei riferimenti su cosa si deve e non si deve fare, visto che il forum è fatto anche da cani sciolti (per non dire soprattutto ....)

gattodistrada 16 ottobre 08 11:25

molte delle cose che vengono insagnate vengono dette durante il volo, inutile dire ad un ragazzo che deve iniziare a dare leggermente comando contrario in anticipo rispetto alla linea di volo che vuol raggiungere, se non ha modo di farlo aiutato nei tempi da un istruttore (o esperto) sbaglierebbe comunque le tempistiche.. e spesso succede che sbaglia anche il comando.. cosa che l'istruttore s'accorge quasi prima che il modello lo senta, e corregge il pollice col ceffone :D:D:D

Vedi Mauri6... al BRDN.. in 2 lezioni da 5 minuti ha fatto numerosi progressi,...

ranox 16 ottobre 08 11:29

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 1164993)
No, no, non intendo su come impostare la radio, il modello etc.

Io intendo proprio un corso di pilotaggio da zero.

Ci sarà un programma o qualcosa di simile da seguire: es.

Lezione n° 1 - Controlli pre-volo
Lezione n° 2 - Centraggio, a terra e in volo
Lezione n° 3 - come non si pascola
Lezione n° 4 - la virata
etc. etc. etc.

Non mi dirai che gli istruttori al campo non seguano una logica nell'insegnare a pilotare.

Lo so anche io che avendo uno dietro che ti ammolla gli schiaffoni sul capo-collo impari prima, ma almeno avere dei riferimenti su cosa si deve e non si deve fare, visto che il forum è fatto anche da cani sciolti (per non dire soprattutto ....)

Tutto è capire se i cani sciolti in riunione sono più di uno.
Da soli non si va lontani, in nessuna cosa di questo mondo.
Se uno dei cani sciolti fosse un esperto VERO, o reduce da altre esperienze i risultati arriverebbero. Altrimenti se fosse solo un'accozzaglia di approssimativi e esperienzaprivi hai voglia a battere..
Che poi tutto dipende dalla serietà che si mette nel fare le cose., Se ogni volta finisce in caciara e pacche sulle spalle tra voi o in dissertazioni sull'ultimo motorello asfittico o sulle salciccie da comprare.. gnapoifà ne da sciolto ne al campo :)
Noto anche che molti cani sciolti inorridiscono all'idea di fare più di 5 km da casa. Questo sarebbe il primo enorme problema da affrontare.


Robbè

rafpigna 16 ottobre 08 11:29

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 1164993)
No, no, non intendo su come impostare la radio, il modello etc.

Io intendo proprio un corso di pilotaggio da zero.

Ci sarà un programma o qualcosa di simile da seguire: es.

Lezione n° 1 - Controlli pre-volo
Lezione n° 2 - Centraggio, a terra e in volo
Lezione n° 3 - come non si pascola
Lezione n° 4 - la virata
etc. etc. etc.

Non mi dirai che gli istruttori al campo non seguano una logica nell'insegnare a pilotare.

Lo so anche io che avendo uno dietro che ti ammolla gli schiaffoni sul capo-collo impari prima, ma almeno avere dei riferimenti su cosa si deve e non si deve fare, visto che il forum è fatto anche da cani sciolti (per non dire soprattutto ....)

Come detto anche da gatto, è alquanto irrealizzabile.
Una guida per fare F3A presuppone già che sia sappia tenere per aria il modello e lo si sappia controllare (fargli fare quello che vuoi tu, e non quello che vuole lui)
Inoltre presuppone che si voli in posti adatti, liberi da ostacoli, con ampia "visuale"
Per finire, come potrai leggere, la "guida F3A" è solo un "vademecum" di piccoli consigli su come settare il modello o fare determinate manovre, ma la vera pratica la si farà al campo, eseguendo quanto appreso, con l'esperto di turno (grasselli-friggeri) dietro le spalle che ti dice le cappellate che fai e ti insegna a correggerle.

Non è un caso che anche loro, che sono dei campioni, durante gli allentamenti il più delle volte hanno qualcuno dietro che gli fa notare eventuali errori?

Fare una guida su come decollare, virare, atterrare è sicuramente fattibile, ma inutile. Perchè non ci sarà nessuno a "controllare" ed "aiutarti". Non si può imparare a pilotare un modello su un forum, ci vuole pratica e qualcuno che ti dica dove sbagli.

Lodevole iniziativa, ma secondo me inutile/irrealizzabile :(

paologiusy 16 ottobre 08 11:38

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 1165007)
....
Che poi tutto dipende dalla serietà che si mette nel fare le cose.....

Infatti se hai notato ho postato nella sezione segnalazioni, la mia è una richiesta, non un thread per parlarne soltanto. Se si fa mi aspetto che sia una guida "moderata" e scritta da qualcuno che che sa cosa scrive.
Quando viene qualcuno ad imparare gli direte quale programma di volo deve seguire nò ? Come tu hai detto me una volta, si vola sempre nello stesso piano, si fa una manovra all'andata e una al ritorno etc. Tu mi hai buttato là un consiglio che adesso sto cercando di seguire sempre.

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna (Messaggio 1165008)
....
Fare una guida su come decollare, virare, atterrare è sicuramente fattibile, ma inutile. Perchè non ci sarà nessuno a "controllare" ed "aiutarti". Non si può imparare a pilotare un modello su un forum, ci vuole pratica e qualcuno che ti dica dove sbagli.
....

La guida per principianti che postiamo tutti mica lo sappiamo se poi la leggono o meno, ma almeno c'è :D

rafpigna 16 ottobre 08 12:09

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 1165018)
Quando viene qualcuno ad imparare gli direte quale programma di volo deve seguire nò ? Come tu hai detto me una volta, si vola sempre nello stesso piano, si fa una manovra all'andata e una al ritorno etc. Tu mi hai buttato là un consiglio che adesso sto cercando di seguire sempre.


Si ma se non c'è nessuno che ti dice "guarda sei troppo basso", "guarda sei nella posizione sbagliata", poi capita che finisci nei furgoni :fiu: :D

gattodistrada 16 ottobre 08 12:10

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna (Messaggio 1165068)
Si ma se non c'è nessuno che ti dice "guarda sei troppo basso", "guarda sei nella posizione sbagliata", poi capita che finisci nei furgoni :fiu: :D

:approved: :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

ranox 16 ottobre 08 12:36

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 1165018)
Infatti se hai notato ho postato nella sezione segnalazioni, la mia è una richiesta, non un thread per parlarne soltanto. Se si fa mi aspetto che sia una guida "moderata" e scritta da qualcuno che che sa cosa scrive.
Quando viene qualcuno ad imparare gli direte quale programma di volo deve seguire nò ? Come tu hai detto me una volta, si vola sempre nello stesso piano, si fa una manovra all'andata e una al ritorno etc. Tu mi hai buttato là un consiglio che adesso sto cercando di seguire sempre.



La guida per principianti che postiamo tutti mica lo sappiamo se poi la leggono o meno, ma almeno c'è :D

Paolo, tutto bello, tutto giusto.
Anche io ti ho consigliato di fare certe manovre.
I cani sciolti difficilmente potranno fare certe cose, per due semplici motivi:
1)Mancando una pista decolli ed atterraggi saranno sempre alla pregaddio.
2)mancando una pista ed un campo di volo si è per forza di cose costretti a rimanere su modelli leggeri, elettrici, PURTROPPO GOMMOLOSI e di dimensioni mini, micro. E quel tipo di modelli non aiuta affatto a volare precisi. Non si presta e fare un programma acro con figure ampie e ben raccordate, non fosse altro per problemi di visibilità a distanza e di eccessiva dipendenza (leggi sbatacchiamento) dal vento.
Un due x due di contro non puoi volarci nei prati, ma ti assicuro che fino al grado di bufera un aereo di 5 chili va dove dici tu e non dove dice il vento.

Tanto lo so che sto parlando al vento (per l'appunto)

Se risponderai ti prego di evitare citando casi personali, particolari o "buttanate simili". Se il discorso deve esser valido per tutti si deve rimanere OBBLIGATORIAMENTE nel generico e nel range di esperienze ben note e consolidate.

Robbè

paologiusy 16 ottobre 08 12:47

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna (Messaggio 1165068)
Si ma se non c'è nessuno che ti dice "guarda sei troppo basso", "guarda sei nella posizione sbagliata", poi capita che finisci nei furgoni :fiu: :D

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1165070)
:approved: :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Uffa.

Allora ve ne racconto una:

Raduno di Cosenza - 18 maggio 2008. Un modellista, accompagnato dal suo istruttore si presenta in pista col suo bel modellone tutto legno e oracover, ala alta a scoppio (credo fosse un Calmato) . Si vola uno alla volta, radio sequestrate, tutto Ok quindi dal vostro punto di vista, parliamo di modellismo di serie A

Noi tranquillamente radunati sotto la tettoia a chiacchierare. Il modellista a testata pista carbura tutto Ok, il direttore di pista da il via al decollo, il modellista da gas ....

.....il modello compie una sterzata a 90° esattamente all'altezza della tettoia e si schianta tra le gambe delle sedie su cui eravamo tranquillamente seduti a chiacchierare. Fortunatamente niente danni alle persone.

Dimmi tu che differenza ha fatto avere l'istruttore a fianco. Nessuna, i botti si fanno, fa parte del gioco, li fanno anche i più esperti, lo stesso Ranox ha ammesso di aver spalmato un Fox in pendio quest'estate.

Io quello che chiedo è un programma di "esercizi" sui quali esercitarsi appunto per acquisire la "disciplinatezza" che voi dite che ai cani sciolti manca. Tutto qui.
:)

EDIT: modificata l'ultima frase per aderire alla richiesta del Ranox di non personalizzare il thread. :D

ranox 16 ottobre 08 14:34

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 1165129)
Uffa.

Allora ve ne racconto una:

Raduno di Cosenza - 18 maggio 2008. Un modellista, accompagnato dal suo istruttore si presenta in pista col suo bel modellone tutto legno e oracover, ala alta a scoppio (credo fosse un Calmato) . Si vola uno alla volta, radio sequestrate, tutto Ok quindi dal vostro punto di vista, parliamo di modellismo di serie A

Noi tranquillamente radunati sotto la tettoia a chiacchierare. Il modellista a testata pista carbura tutto Ok, il direttore di pista da il via al decollo, il modellista da gas ....

.....il modello compie una sterzata a 90° esattamente all'altezza della tettoia e si schianta tra le gambe delle sedie su cui eravamo tranquillamente seduti a chiacchierare. Fortunatamente niente danni alle persone.

Dimmi tu che differenza ha fatto avere l'istruttore a fianco. Nessuna, i botti si fanno, fa parte del gioco, li fanno anche i più esperti, lo stesso Ranox ha ammesso di aver spalmato un Fox in pendio quest'estate.

Io quello che chiedo è un programma di "esercizi" sui quali esercitarsi appunto per acquisire la "disciplinatezza" che voi dite che ai cani sciolti manca. Tutto qui.
:)

EDIT: modificata l'ultima frase per aderire alla richiesta del Ranox di non personalizzare il thread. :D

beh io ogni tanto qualche aereo lo rompo, ma poco me ne cale, fa parte del gioco.
Forse io lo dico e gli altri no..
fossi io quello sbagliato (che li rompe) perchè ci sono in giro tanti negozi di aeromodelismo?

Robbè

rafpigna 16 ottobre 08 14:56

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 1165129)
Uffa.

Allora ve ne racconto una:

Raduno di Cosenza - 18 maggio 2008. Un modellista, accompagnato dal suo istruttore si presenta in pista col suo bel modellone tutto legno e oracover, ala alta a scoppio (credo fosse un Calmato) . Si vola uno alla volta, radio sequestrate, tutto Ok quindi dal vostro punto di vista, parliamo di modellismo di serie A

Noi tranquillamente radunati sotto la tettoia a chiacchierare. Il modellista a testata pista carbura tutto Ok, il direttore di pista da il via al decollo, il modellista da gas ....

.....il modello compie una sterzata a 90° esattamente all'altezza della tettoia e si schianta tra le gambe delle sedie su cui eravamo tranquillamente seduti a chiacchierare. Fortunatamente niente danni alle persone.

Dimmi tu che differenza ha fatto avere l'istruttore a fianco. Nessuna, i botti si fanno, fa parte del gioco, li fanno anche i più esperti, lo stesso Ranox ha ammesso di aver spalmato un Fox in pendio quest'estate.

Io quello che chiedo è un programma di "esercizi" sui quali esercitarsi appunto per acquisire la "disciplinatezza" che voi dite che ai cani sciolti manca. Tutto qui.
:)

EDIT: modificata l'ultima frase per aderire alla richiesta del Ranox di non personalizzare il thread. :D

i modelli li rompi anche con l'istruttore, ci mancherebbe.
Ma se quel modello avesse preso il volo e lo "studente" avesse fatto una virata perdendo 100mt di quota, l'istruttore gli avrebbe detto "non si fa così, devi mantenere la stessa quota, etc etc, aspetta ti faccio vedere"
Ma lo studente neanche si è reso conto che quella virata era fatta male, per lui l'aereo aveva virato dove voleva, e tanto bastava.

Quello che sto cercando di dire è che per imparare, bisogna avere qualcuno che ti dica dove sbagli, non solo cosa devi fare!
Mentre piloti tu non sei in grado di vedere gli errori, o spesso li vedi ma li sottovaluti. Si può spiegare 1000 volte come fare una virata "perfetta" ma fino a quando non la provi e qualcuno ti dice che l'hai sbagliata e te la fa rifare, non la farai mai bene.

Tornando al caso F3A, come già detto, la parte "principale" in realtà la farà il campo. La "guida" servirà solo come riferimento per determinate regole sempre valide (come appunto il bilanciamento del modello o i comandi da dare, in sequenza, per eseguire uno snap o altro ancora) ma alla fine andrà sempre provato al campo e ci dovrà sempre essere qualcuno alle spalle per dirti se la stai eseguendo correttamente, altrimenti non serve a nulla.

Io credevo di volare abbastanza "preciso", fino a quando qualcuno non si è messo alle mie spalle e mi ha fatto notare le decine di errori che commettevo, e mi ha aiutato a migliorare (di strada ne ho ancora da fare, accidenti! ^_^)

Insomma, sarebbe una guida forse utile, ma dubito che avrebbe alcun tipo di risultato pratico.

paologiusy 16 ottobre 08 15:51

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 1165296)
...
Forse io lo dico e gli altri no....
....

Appunto: che fine fanno tutti quei modelli per i quali si sente chiedere "che motore ci metto ?" :lol::lol::lol: Me lo chiedo sempre .......

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna (Messaggio 1165342)
.....
Insomma, sarebbe una guida forse utile, ma dubito che avrebbe alcun tipo di risultato pratico.

Più o meno come l'altra che c'è già. A chi l'ha letta è sicuramente servita. Se uno non la legge peggio per lui.

Almeno il forum ha comunque dato uno strumento in più.

Mi piacerebbe sentire anche il parere dello staff.:)

giangiu 16 ottobre 08 17:06

Dopo aver dato mano (per il poco che potevo) a Blinking nella stesura della guida per i principianti, ho provato varie volte a lanciare il sassolino...:P
lo spirito delle richieste era esattamente come il tuo...
d'altra parte le argomentazioni dei vip (in senso positivo) sono le stesse di ora e (quasi :wink:) convincenti...

paologiusy 16 ottobre 08 17:12

Citazione:

Originalmente inviato da giangiu (Messaggio 1165589)
Dopo aver dato mano (per il poco che potevo) a Blinking nella stesura della guida per i principianti, ho provato varie volte a lanciare il sassolino...:P
lo spirito delle richieste era esattamente come il tuo...
d'altra parte le argomentazioni dei vip (in senso positivo) sono le stesse di ora e (quasi :wink:) convincenti...

Direi che avete fatto un ottimo lavoro. Ormai appena arriva un principiante la prima cosa che si fa gli si posta quell'articolo.

Ci vorrebbe un'altro sforzettino ..... :)

fabolo 16 ottobre 08 17:16

se fosse inutile per imparare potrebbe essere utile per ripassare: a scuola oltre al maestro ci davano anche uno o due libri.....:P

Toshio82 16 ottobre 08 18:03

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 1165129)
Uffa.

Allora ve ne racconto una:

Raduno di Cosenza - 18 maggio 2008. Un modellista, accompagnato dal suo istruttore si presenta in pista col suo bel modellone tutto legno e oracover, ala alta a scoppio (credo fosse un Calmato) . Si vola uno alla volta, radio sequestrate, tutto Ok quindi dal vostro punto di vista, parliamo di modellismo di serie A

Noi tranquillamente radunati sotto la tettoia a chiacchierare. Il modellista a testata pista carbura tutto Ok, il direttore di pista da il via al decollo, il modellista da gas ....

.....il modello compie una sterzata a 90° esattamente all'altezza della tettoia e si schianta tra le gambe delle sedie su cui eravamo tranquillamente seduti a chiacchierare. Fortunatamente niente danni alle persone.

Dimmi tu che differenza ha fatto avere l'istruttore a fianco. Nessuna, i botti si fanno, fa parte del gioco, li fanno anche i più esperti, lo stesso Ranox ha ammesso di aver spalmato un Fox in pendio quest'estate.

Io quello che chiedo è un programma di "esercizi" sui quali esercitarsi appunto per acquisire la "disciplinatezza" che voi dite che ai cani sciolti manca. Tutto qui.
:)

EDIT: modificata l'ultima frase per aderire alla richiesta del Ranox di non personalizzare il thread. :D

Son pienamente daccordo con PaoloGiusy.
Se lo devi schiacciare lo schiacci sia con o senza l'esperto a fianco. Certo, magari le probabilità diminuiscono ma ci sono eccome.
E poi anche uno che non ha la possibilità di raggiungere un campo di volo, vedi impegni di lavoro, magari non ha la macchina, o altro deve comunque avere il diritto di imparare come gli altri.
Non esistono persone di serie A che han diritto su tutto (solo perchè hanno avuto il culo di nascere in campagna dietro ad un campo di volo) e modellisti di serie B che al massimo possono praticare l'automodellismo elettrico perchè vive in pieno centro.
Poi vabbè, tanto è combattere coi mulini a vento...
Un caro saluto.

rafpigna 16 ottobre 08 18:58

Citazione:

Originalmente inviato da Toshio82 (Messaggio 1165687)
Son pienamente daccordo con PaoloGiusy.
Se lo devi schiacciare lo schiacci sia con o senza l'esperto a fianco. Certo, magari le probabilità diminuiscono ma ci sono eccome.
E poi anche uno che non ha la possibilità di raggiungere un campo di volo, vedi impegni di lavoro, magari non ha la macchina, o altro deve comunque avere il diritto di imparare come gli altri.
Non esistono persone di serie A che han diritto su tutto (solo perchè hanno avuto il culo di nascere in campagna dietro ad un campo di volo) e modellisti di serie B che al massimo possono praticare l'automodellismo elettrico perchè vive in pieno centro.
Poi vabbè, tanto è combattere coi mulini a vento...
Un caro saluto.

qui non si parla di serie A e serie B :rolleyes:
Si parla solo del fatto che se le cose vengono fatte in un certo modo si impara presto e bene. Se vengono fatte in modo "approssimativo", non servono praticamente a nulla. :D

Ripeto. Per imparare, oltre ad avere qualcuno che deve dirti COSA devi fare (e in questo caso la guida è assolutamente utile), devi avere qualcuno anche che ti dica DOVE e COME HAI SBAGLIATO. -_-

Qui i mulini a vento invecesembrano proprio i "cani sciolti" che continuano a trincerarsi in mille scuse e problemi fittizi. :uhm:

Quando hai preso la patente ti sarà sicuramente capitato di far saltellare la macchina quando alzavi la frizione partendo da fermo. Ricordi cosa ha fatto il tuo istruttore? Non ti ha mica detto solo "alza frizione, premi acceleratore e vai". Quando saltellavi ti ha spiegato dove hai sbagliato (hai alzato il piede troppo velocemente, hai premuto troppo poco l'acceleratore) per dirti che la macchina sicuramente aveva camminato (tornato a casa avresti detto che la macchina non si era mossa? NO! Per te la macchina camminava!) ma non nel modo in cui dovrebbe farlo. Ecco cosa significa avere qualcuno che controlli i tuoi sbagli. :D


Concludo il mio intervento dicendo che la guida potrebbe sicuramente essere fatta e sarebbe sicuramente utile per qualcuno.

Ma io (e ripeto IO) penso che sia anche controproducente. Molti principianti inizierebbero a pensare che si può imparare a volare consultando una guida su internet, e non affidandosi ad un campo volo o (nel caso che proprio il campo volo sia parola tabù) ad un altra persona già esperta. :wink:

Comunque, birra per tutti, cani sciolti e non, offro io! :D
:cheers:



EDIT:
Dimenticavo una cosa
Paolo scusami se faccio riferimento a te, lo sai che non è con cattiveria, anzi!

Paolo faceva degli atterraggi che secondo lui erano "pennellati".
A Piacenza, vedendo gli atterraggi degli altri sulla pista, ha capito che i suoi non erano affatto pennellati.

Pensava di fare gli 8 in pianta, e di farli anche bene.
Poi ha postato il video e ha scoperto che quelli non erano 8 in pianta e non erano neanche fatti bene.

Se avvesse avuto una persona esperta a volare insieme a lui, questa persona gli avrebbe detto in cosa stava sbagliando l'atterraggio e gli avrebbe detto come andavano fatti gli 8 e dove sbagliava, facendoglieli provare almeno 100 volte fino ad averne nausea. E dopo pochissimo, li avrebbe fatti in modo corretto e impeccabile. Perchè non basta che io ti dica "per fare l'8 in pianta, devi descrivere con il modello un 8 che idealmente stia su un piano orizzontale, senza perdere quota nelle virate, e che abbia il suo centro sulla verticale che passa per il pilota verso l'orizzonte"
Tu potresti farli in mille modi diversi seguendo alla lettera la descrizione. Senza però sapere se sono fatti bene o meno :wink:

Toshio82 16 ottobre 08 19:24

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna (Messaggio 1165781)
qui non si parla di serie A e serie B :rolleyes:
Si parla solo del fatto che se le cose vengono fatte in un certo modo si impara presto e bene. Se vengono fatte in modo "approssimativo", non servono praticamente a nulla. :D

Ripeto. Per imparare, oltre ad avere qualcuno che deve dirti COSA devi fare (e in questo caso la guida è assolutamente utile), devi avere qualcuno anche che ti dica DOVE e COME HAI SBAGLIATO. -_-

Qui i mulini a vento invecesembrano proprio i "cani sciolti" che continuano a trincerarsi in mille scuse e problemi fittizi. :uhm:

Quando hai preso la patente ti sarà sicuramente capitato di far saltellare la macchina quando alzavi la frizione partendo da fermo. Ricordi cosa ha fatto il tuo istruttore? Non ti ha mica detto solo "alza frizione, premi acceleratore e vai". Quando saltellavi ti ha spiegato dove hai sbagliato (hai alzato il piede troppo velocemente, hai premuto troppo poco l'acceleratore) per dirti che la macchina sicuramente aveva camminato (tornato a casa avresti detto che la macchina non si era mossa? NO! Per te la macchina camminava!) ma non nel modo in cui dovrebbe farlo. Ecco cosa significa avere qualcuno che controlli i tuoi sbagli. :D


Concludo il mio intervento dicendo che la guida potrebbe sicuramente essere fatta e sarebbe sicuramente utile per qualcuno.

Ma io (e ripeto IO) penso che sia anche controproducente. Molti principianti inizierebbero a pensare che si può imparare a volare consultando una guida su internet, e non affidandosi ad un campo volo o (nel caso che proprio il campo volo sia parola tabù) ad un altra persona già esperta. :wink:

Comunque, birra per tutti, cani sciolti e non, offro io! :D
:cheers:



EDIT:
Dimenticavo una cosa
Paolo scusami se faccio riferimento a te, lo sai che non è con cattiveria, anzi!

Paolo faceva degli atterraggi che secondo lui erano "pennellati".
A Piacenza, vedendo gli atterraggi degli altri sulla pista, ha capito che i suoi non erano affatto pennellati.

Pensava di fare gli 8 in pianta, e di farli anche bene.
Poi ha postato il video e ha scoperto che quelli non erano 8 in pianta e non erano neanche fatti bene.

Se avvesse avuto una persona esperta a volare insieme a lui, questa persona gli avrebbe detto in cosa stava sbagliando l'atterraggio e gli avrebbe detto come andavano fatti gli 8 e dove sbagliava, facendoglieli provare almeno 100 volte fino ad averne nausea. E dopo pochissimo, li avrebbe fatti in modo corretto e impeccabile. Perchè non basta che io ti dica "per fare l'8 in pianta, devi descrivere con il modello un 8 che idealmente stia su un piano orizzontale, senza perdere quota nelle virate, e che abbia il suo centro sulla verticale che passa per il pilota verso l'orizzonte"
Tu potresti farli in mille modi diversi seguendo alla lettera la descrizione. Senza però sapere se sono fatti bene o meno :wink:

Raf, io non sto mettendo in discussione il fatto che l'istruttore sia utile. Ci mancherebbe, è utilissimo!!! Io ho avuto la fortuna di averlo uno che mi ha insegnato e son contento così.
Però non tutti ne hanno la possibilità. Non tutti guadagnano un pacco di soldi da potersi permettere benzina e autostrada per far 200 km per andare ad un campo volo.
Perchè campi da calcio ce n'è ogni 30 metri e campi di volo ogni 300 km??? Qua è sbagliato proprio il sistema.
Comunque quello che io dicevo è che secondo me anche chi non ha la possibilità di farsi quei 200 km non dico per questione di soldi ecc... Ma anche questioni di lavoro, famiglia, moglie poliziotto e via dicendo far si che possa praticare l'aeromodellismo per la carità in tutta sicurezza ma dove può (ovviamente sta al cervello dire no qua non posso si qua posso).
E dirgli guarda se si comporta così agisci in questa maniera, se in virata butta il muso dall'altra parte usa il direzionale e vedrai che pian piano risolvi. Se non riesci ad atterrare metti al minimo il motore, forse ce la fai. Se non riesci a decollare mettilo in moto che può aiutare.
Se non risponde ai comandi... La radio è accesa???
Insomma una specie di faq.
Tutto li, non discuto assolutamente il fatto che l'istruttore sia utile. Spero di esser stato capito.
Ciao.

Toshio82 16 ottobre 08 19:26

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna (Messaggio 1165781)
qui non si parla di serie A e serie B :rolleyes:
Si parla solo del fatto che se le cose vengono fatte in un certo modo si impara presto e bene. Se vengono fatte in modo "approssimativo", non servono praticamente a nulla. :D

Ripeto. Per imparare, oltre ad avere qualcuno che deve dirti COSA devi fare (e in questo caso la guida è assolutamente utile), devi avere qualcuno anche che ti dica DOVE e COME HAI SBAGLIATO. -_-

Qui i mulini a vento invecesembrano proprio i "cani sciolti" che continuano a trincerarsi in mille scuse e problemi fittizi. :uhm:

Quando hai preso la patente ti sarà sicuramente capitato di far saltellare la macchina quando alzavi la frizione partendo da fermo. Ricordi cosa ha fatto il tuo istruttore? Non ti ha mica detto solo "alza frizione, premi acceleratore e vai". Quando saltellavi ti ha spiegato dove hai sbagliato (hai alzato il piede troppo velocemente, hai premuto troppo poco l'acceleratore) per dirti che la macchina sicuramente aveva camminato (tornato a casa avresti detto che la macchina non si era mossa? NO! Per te la macchina camminava!) ma non nel modo in cui dovrebbe farlo. Ecco cosa significa avere qualcuno che controlli i tuoi sbagli. :D


Concludo il mio intervento dicendo che la guida potrebbe sicuramente essere fatta e sarebbe sicuramente utile per qualcuno.

Ma io (e ripeto IO) penso che sia anche controproducente. Molti principianti inizierebbero a pensare che si può imparare a volare consultando una guida su internet, e non affidandosi ad un campo volo o (nel caso che proprio il campo volo sia parola tabù) ad un altra persona già esperta. :wink:

Comunque, birra per tutti, cani sciolti e non, offro io! :D
:cheers:



EDIT:
Dimenticavo una cosa
Paolo scusami se faccio riferimento a te, lo sai che non è con cattiveria, anzi!

Paolo faceva degli atterraggi che secondo lui erano "pennellati".
A Piacenza, vedendo gli atterraggi degli altri sulla pista, ha capito che i suoi non erano affatto pennellati.

Pensava di fare gli 8 in pianta, e di farli anche bene.
Poi ha postato il video e ha scoperto che quelli non erano 8 in pianta e non erano neanche fatti bene.

Se avvesse avuto una persona esperta a volare insieme a lui, questa persona gli avrebbe detto in cosa stava sbagliando l'atterraggio e gli avrebbe detto come andavano fatti gli 8 e dove sbagliava, facendoglieli provare almeno 100 volte fino ad averne nausea. E dopo pochissimo, li avrebbe fatti in modo corretto e impeccabile. Perchè non basta che io ti dica "per fare l'8 in pianta, devi descrivere con il modello un 8 che idealmente stia su un piano orizzontale, senza perdere quota nelle virate, e che abbia il suo centro sulla verticale che passa per il pilota verso l'orizzonte"
Tu potresti farli in mille modi diversi seguendo alla lettera la descrizione. Senza però sapere se sono fatti bene o meno

Spe, non avevo letto la parte della birra... Un bel bicchierino di vino lo preferisco... È compreso pure quello??? :fiu::fiu:

rafpigna 16 ottobre 08 21:14

Citazione:

Originalmente inviato da Toshio82 (Messaggio 1165843)
Raf, io non sto mettendo in discussione il fatto che l'istruttore sia utile. Ci mancherebbe, è utilissimo!!! Io ho avuto la fortuna di averlo uno che mi ha insegnato e son contento così.
Però non tutti ne hanno la possibilità. Non tutti guadagnano un pacco di soldi da potersi permettere benzina e autostrada per far 200 km per andare ad un campo volo.
Perchè campi da calcio ce n'è ogni 30 metri e campi di volo ogni 300 km??? Qua è sbagliato proprio il sistema.
Comunque quello che io dicevo è che secondo me anche chi non ha la possibilità di farsi quei 200 km non dico per questione di soldi ecc... Ma anche questioni di lavoro, famiglia, moglie poliziotto e via dicendo far si che possa praticare l'aeromodellismo per la carità in tutta sicurezza ma dove può (ovviamente sta al cervello dire no qua non posso si qua posso).
E dirgli guarda se si comporta così agisci in questa maniera, se in virata butta il muso dall'altra parte usa il direzionale e vedrai che pian piano risolvi. Se non riesci ad atterrare metti al minimo il motore, forse ce la fai. Se non riesci a decollare mettilo in moto che può aiutare.
Se non risponde ai comandi... La radio è accesa???
Insomma una specie di faq.
Tutto li, non discuto assolutamente il fatto che l'istruttore sia utile. Spero di esser stato capito.
Ciao.

Messa così, la cosa assume tutt'altro aspetto e mi sembra più ragionevole. La guida non dovrebbe spiegare come pilotare un modello, ma COSA FARE per pilotarlo. La differenza sembra assente, ma invece secondo me è abissale perchè (e lo ripetero fino alla noia) non si può imparare a pilotare su un forum, ma si può imparare come affrontare determinate situazioni anche se, anche in questo caso, è poi la pratica che fisserà nella memoria le nozioni apprese.

Comunque non è necessario per forza avere l'istruttore, basterebbe non volare da soli ma almeno con una seconda persona esperta, per fare passi da gigante, anche al campetto dietro casa :wink:

Anche perchè può capitare che il principiante possa farsi male... ed è meglio sempre essere 2 o più :wacko:

ps
per il vino, solo se accompagnato da una bella bistecca :D

paologiusy 16 ottobre 08 21:19

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna (Messaggio 1166110)
Messa così, la cosa assume tutt'altro aspetto e mi sembra più ragionevole. La guida non dovrebbe spiegare come pilotare un modello, ma COSA FARE per pilotarlo......

Vabbè, l'importante è capirsi .... :wink:

rafpigna 16 ottobre 08 21:33

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 1166135)
Vabbè, l'importante è capirsi .... :wink:

Parliamoci chiaro, mi considero (e sono) pure io una pippa, convinto all'inizio di saper volare perfettamente e poi, quando qualcuno si è messo dietro di me a guardare come volavo, ho scoperto di avere ancora taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaanta strada da fare :wink:

Giusto per chiarire :D

Toshio82 16 ottobre 08 21:56

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna (Messaggio 1166110)
Messa così, la cosa assume tutt'altro aspetto e mi sembra più ragionevole. La guida non dovrebbe spiegare come pilotare un modello, ma COSA FARE per pilotarlo. La differenza sembra assente, ma invece secondo me è abissale perchè (e lo ripetero fino alla noia) non si può imparare a pilotare su un forum, ma si può imparare come affrontare determinate situazioni anche se, anche in questo caso, è poi la pratica che fisserà nella memoria le nozioni apprese.

Comunque non è necessario per forza avere l'istruttore, basterebbe non volare da soli ma almeno con una seconda persona esperta, per fare passi da gigante, anche al campetto dietro casa :wink:

Anche perchè può capitare che il principiante possa farsi male... ed è meglio sempre essere 2 o più :wacko:

ps
per il vino, solo se accompagnato da una bella bistecca :D

Purtroppo il rischio di farsi male c'è sempre. Anche cercando di adottare tutte le precauzioni del caso il momento del minchione ad arrivare ci mette un attimo (per un principiante e per un esperto). Un semplice momento di distrazione... :unsure:
Comunque poi chi se ne frega se uno pilota bene o tiene in aria un modello e ogni tanto lo disturba... Penso che tutti chi più o chi meno a meno che non si facciano gare andiamo per divertirci e per passare qualche ora un pò diversa. Ci divertiamo??? Passiamo un'ora diversa nonostante magari portiamo a casa due modelli al posto di uno??? Pazienza!!!
L'importante è divertirsi, la vita è questa e basta, divertiamoci e facciamo in modo che chiunque possa farlo aiutandolo (io cerco di farlo per quanto mi è possibile dato la mia esperienza limitata) il più possibile. Se dice che non può andare al campo volo perchè criminalizzarlo. Gli si dice ok, prendi questo quello e quell'altro. Controlla questo e quello. Metti motore così, tienilo dritto e cabra pian piano e tieniti pronto a qualunque comportamento possa assumere... Se casca e si rompe compratene un altro, è colpa del modello, non tua :fiu::fiu::fiu:!!!
Poi forse son punti di vista differenti. Se uno dice di non poterci andare non si deve dare sempre tutto per scontato, del tipo
1. È un pigrone di merda.
2. È un bimbominkia.
3. Non capisce nulla.
Può anche essere una grandissima persona a cui piace quest'hobby ma non ha di macchina perchè lavora in cooperativa e con quello che gli danno è già tanto se riesce a dar da mangiare alla famiglia. Oppure non può spendere in benzina perchè quella che usa gli serve per andare a lavorare. O altri mille motivi.
Cerchiamo di aiutarci tra di noi, è come sul lavoro, bisogna pararsi il culo a vicenda. Oggi tu aiuti me, un domani che posso aiuto te con tutto il cuore!!!
COmunque vabbè, parliamo di cose serie...
Se la bistecca la offri tu ben volentieri... Nel profilo a scanso di equivoci ho ben specificato che son di Genova... E da buon Genovese... :fiu::fiu::fiu:

giangiu 16 ottobre 08 23:02

andiamo sul concreto...
 
3 Allegato/i
... tanto per avere un'idea di un possibile tipo di documento, è possibile scaricare dalla rete (preciso 'in maniera legale') dei pdf esempio di un manuale di volo rc 'ammericano'

l'url è il seguente: One Week To Solo Manual Table of Contents
(e per i più pigri metto a disposizione 3 pdf esempio)

la lettura preventiva di un materiale di questo tipo (meglio se arricchito da costanti e bene evidenti riferimenti alla sicurezza) accompagnata da prove 'intelligenti' al simulatore potrebbe ridurre l'esperienze negative degli 'autodidatti' (perchè un 'cane sciolto' non è necessariamente autodidatta)

cedo la parola ai bravi del forum (sempre in senso positivo ... quelli che ammiro e di cui seguo silenziosamente i cosigli sparpagliati qua e là :hail::clap:)

gian luca

rafpigna 16 ottobre 08 23:12

Citazione:

Originalmente inviato da Toshio82 (Messaggio 1166248)
Può anche essere una grandissima persona a cui piace quest'hobby ma non ha di macchina perchè lavora in cooperativa e con quello che gli danno è già tanto se riesce a dar da mangiare alla famiglia. Oppure non può spendere in benzina perchè quella che usa gli serve per andare a lavorare. O altri mille motivi.

Su gli "altri mille motivi" posso condividere.
Non condivido però su quelli economici.

L'aereo/eli/auto/ferri/modellismo non lo prescrive mica il medico? Si sa che può essere un hobby costoso, praticato anche a livelli "amatoriali" e se non si hanno soldi, non c'è nessuno che obbliga a farlo, ce ne sono tanti altri meno costosi.

Anche io ho aspettato 10 anni, da quando mi innamorai del primo aereomodello di mio cugino, prima di poter avere la possibilità di cominciare.
Io ho lo stipendio da impiegato e faccio sacrifici per il mio hobby, ma se dovessi trovarmi in difficoltà, non mi metterei certo a far debiti per continuarlo :wink:

gattodistrada 17 ottobre 08 09:58

Citazione:

Originalmente inviato da Toshio82 (Messaggio 1165687)
Son pienamente daccordo con PaoloGiusy.
Se lo devi schiacciare lo schiacci sia con o senza l'esperto a fianco. Certo, magari le probabilità diminuiscono ma ci sono eccome.
E poi anche uno che non ha la possibilità di raggiungere un campo di volo, vedi impegni di lavoro, magari non ha la macchina, o altro deve comunque avere il diritto di imparare come gli altri.
Non esistono persone di serie A che han diritto su tutto (solo perchè hanno avuto il culo di nascere in campagna dietro ad un campo di volo) e modellisti di serie B che al massimo possono praticare l'automodellismo elettrico perchè vive in pieno centro.
Poi vabbè, tanto è combattere coi mulini a vento...
Un caro saluto.

perdonami toschio non c'e l'ho con te.. ma sia chiaro che se devi prendere la patente non ti metti a far pratica da solo.. con l'auto, nella prima strada che trovi.. in qualche modo vai a scuola guida.
in aeromodellismo e piu' o meno la stessa cosa, per imparare si va a scuola.. si frequenta un' esperto!! che poi si riesca a volare dietro casa o al campo poco importa, ma se non sei siguito all'inizio sei solo un pericolo per te e per gli atri.. questo spero che molti di quelli che pensano che fare modellismo sia giocare o che vuoi che sia saràmica cosi difficile..far volare un beproncino con un motorello da 15-20mila giri..
ci si fa del male!!!


Citazione:

Originalmente inviato da Toshio82 (Messaggio 1166248)
Purtroppo il rischio di farsi male c'è sempre. Anche cercando di adottare tutte le precauzioni del caso il momento del minchione ad arrivare ci mette un attimo (per un principiante e per un esperto). Un semplice momento di distrazione... :unsure:
sacrosanta verità.
Comunque poi chi se ne frega se uno pilota bene o tiene in aria un modello e ogni tanto lo disturba...
non concordo... tenere per aria qualcosa che va dove vuole e uno ogni tanto lo disturba per cercare di farlo andare dove non vuole... e' pericoloso..
Penso che tutti chi più o chi meno a meno che non si facciano gare andiamo per divertirci e per passare qualche ora un pò diversa. Ci divertiamo??? Passiamo un'ora diversa nonostante magari portiamo a casa due modelli al posto di uno??? Pazienza!!!
proprio perchè si vuole far divertire si consiglia il campo di volo..
L'importante è divertirsi, la vita è questa e basta, divertiamoci e facciamo in modo che chiunque possa farlo aiutandolo (io cerco di farlo per quanto mi è possibile dato la mia esperienza limitata) il più possibile. Se dice che non può andare al campo volo perchè criminalizzarlo. Gli si dice ok, prendi questo quello e quell'altro. Controlla questo e quello. Metti motore così, tienilo dritto e cabra pian piano e tieniti pronto a qualunque comportamento possa assumere... Se casca e si rompe compratene un altro, è colpa del modello, non tua :fiu::fiu::fiu:!!!
Poi forse son punti di vista differenti. Se uno dice di non poterci andare non si deve dare sempre tutto per scontato, del tipo
1. È un pigrone di merda.
2. È un bimbominkia.
3. Non capisce nulla.
alcuni utenti se le cercano :D
Può anche essere una grandissima persona a cui piace quest'hobby ma non ha di macchina perchè lavora in cooperativa e con quello che gli danno è già tanto se riesce a dar da mangiare alla famiglia. Oppure non può spendere in benzina perchè quella che usa gli serve per andare a lavorare. O altri mille motivi.
Cerchiamo di aiutarci tra di noi, è come sul lavoro, bisogna pararsi il culo a vicenda. Oggi tu aiuti me, un domani che posso aiuto te con tutto il cuore!!!
non hai tutti i torti, ma se non en hai la possibilità, di certo non e volando e rompendo il modello dietro casa... che spendi di meno..
COmunque vabbè, parliamo di cose serie...
Se la bistecca la offri tu ben volentieri... Nel profilo a scanso di equivoci ho ben specificato che son di Genova... E da buon Genovese... :fiu::fiu::fiu:

una guida o un FAQ non è producente, a mio giudizio, per personale esperienza se dico hce lo stick va mosso di un millimentro al massimo. e l'apprentista.. lo sposta di 3/4 di corsa utile.. lo correggo.. subito.. nella guida come faccio a sapere di quanto muove sto dito?? lo impara lui da solo quando il modello e' rotto?... e vero che con l'sitruttore la possibilità di rompere c'e.. l'istruttore non fa miracoli, non e' un santo, pero' evita le rotture meno drammatiche, dove gli errori sono piu banali e credimi sono gli errori piu' banali che al'inizio fanno rompere..

nella guida postata precedentemente e' spiegato molto bene..seppur in inglese.. pero' esasperano i movimenti degli stick per far capire la manovra da fare.. ma sicuramente un neoapprendista li muoverebbe con l medesima escursione.. perchè cosi c'e scritto nella guida...
in alcune manovre gli stick vanno appena sfiorati.. in altre vanno dati e mantenuti.. molto dipende anche dal tipo di aereo.. e dalle escursioni.. ecc...ecc...
spero d'avermi spiegato :D

damgiu 17 ottobre 08 10:27

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1166799)
perdonami toschio non c'e l'ho con te.. ma sia chiaro che se devi prendere la patente non ti metti a far pratica da solo.. con l'auto, nella prima strada che trovi.. in qualche modo vai a scuola guida.
in aeromodellismo e piu' o meno la stessa cosa, per imparare si va a scuola.. si frequenta un' esperto!! che poi si riesca a volare dietro casa o al campo poco importa, ma se non sei siguito all'inizio sei solo un pericolo per te e per gli atri.. questo spero che molti di quelli che pensano che fare modellismo sia giocare o che vuoi che sia saràmica cosi difficile..far volare un beproncino con un motorello da 15-20mila giri..
ci si fa del male!!!




una guida o un FAQ non è producente, a mio giudizio, per personale esperienza se dico hce lo stick va mosso di un millimentro al massimo. e l'apprentista.. lo sposta di 3/4 di corsa utile.. lo correggo.. subito.. nella guida come faccio a sapere di quanto muove sto dito?? lo impara lui da solo quando il modello e' rotto?... e vero che con l'sitruttore la possibilità di rompere c'e.. l'istruttore non fa miracoli, non e' un santo, pero' evita le rotture meno drammatiche, dove gli errori sono piu banali e credimi sono gli errori piu' banali che al'inizio fanno rompere..

nella guida postata precedentemente e' spiegato molto bene..seppur in inglese.. pero' esasperano i movimenti degli stick per far capire la manovra da fare.. ma sicuramente un neoapprendista li muoverebbe con l medesima escursione.. perchè cosi c'e scritto nella guida...
in alcune manovre gli stick vanno appena sfiorati.. in altre vanno dati e mantenuti.. molto dipende anche dal tipo di aereo.. e dalle escursioni.. ecc...ecc...
spero d'avermi spiegato :D

Al nostro campo volo ci sono diversi soci, con i figli piccoli a cui stanno insegnando a volare, con la radio a doppio comando e nessuno di loro finora ha sfasciato il modello, stanno tutto apprendendo bene con i dovuti tempi e alcuni di loro sono già in grado di fare qualche volo da solista...E non usano i deproncini....

msette 17 ottobre 08 10:27

Quoto in pieno Gattodistrada! Inoltre chi segue un principiante, spesso e volentieri, oltre a impartire le prime lezioni di volo, si fa carico anche di controllare da cima a fondo modello e radiocomando. Non è la prima volta che al campo si presenta gente con modelli montati approssimativamente (servi mal fissati, grovigli nell'elettronica, incollaggi inguardabili). Chi ha commesso errori di costruzione o di centraggio, perchè male ha interpretato le varie guide teoriche, senza una supervisione di terzi più esperti, difficilmente se ne accorge se non quando è in volo, con tutto quello che poi ne consegue.

Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:40.

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