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prova a dire al bambino, senza doppio comando, "dai motore poi piano piano tira lo stick del cabra, senza esagerare e cerca di decollare" e vedi come finisce :fiu: |
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Grazie Giangiu, è esattamente quello che mi serviva (chissà perchè non ho pensato a cercarmelo ... :rolleyes:) Ed è pure in mode 2 :lol: |
Butto un pò di benzina sul fuoco. Vedo che come al solito il thread è alla deriva verso la sterile discussione campo volo sì - no. Le rispettive posizioni ormai le conosciamo, non ricominciamo sennò finisce a ceffoni e non era quella l'intenzione. Continua invece ad essere assente lo staff ..... :( |
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A me pare l'ennesima discussione aperta per fare delle domande a cui tu hai già dato una risposta. Il problema é che la tua risposta non colima con quelle ricevute e quindi continui a reiterare le stesse cambiando il soggetto ... ma la sostanza é la stessa vuoi imparare le manovre da solo ... leggitele Acrobazia vuoi imparare a volare bene Vai al campo volo ops ... ma questo non é quello che volevi sentire ... scusa mi é scappato :) ciao Ruggero" |
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anni fa due righe le avevo buttate giu, dando forma scritta a quanto normalmente si fa sui campi di volo coi principianti. Gruppo Aeromodellistico Cremonese onestamente pero'.. .tempo buttato. |
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Questo è il mio cattivo-pensiero. |
practice make progress. non è il campo volo che fa diventare bravi ma la pratica. |
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:wink: ciao Ruggero" |
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:D |
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strarotfl!!! |
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già ma mica ti sei portato l'istruttore quando hai provato le prime volte.... magari chiedendogli se ti mostrava lui con la tua fidanzatina.......:lol: Io personalmente sono per il campo volo (prima o poi mi iscrivo...) ma credo che se uno può sperimentare con più frequenza dietro casa è giusto che lo faccia. E una guida per il ripasso possa essere utlie (non sostitutiva). Semi OT la mia compagna ha preso solo recentemente la patente perché è arrivata una figlioletta e non vive più a Milano dove ci si muove meglio senza auto. Mi sono astenuto da allenarla alla guida fino a che non ha preso la patente (una cosa è guidare per l'esame ed un'altra districarsi nel traffico..), poi mi sono seduto accanto e fatta allenare un pò, poi le ho detto che non sarei più salito come passeggero fino a che non avesse fatto almeno 1000 km da sola.... E' ancora insicura perchè non fa pratica e poichè si guida spesso da soli si deve fare pratica da soli.... |
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Mi scarico pure la tua e me la leggo, stai tranquillo. :wink: |
:lol: [QUOTE=fabolo;1167221]già ma mica ti sei portato l'istruttore quando hai provato le prime volte.... magari chiedendogli se ti mostrava lui con la tua fidanzatina.......:lol: ... [QUOTE] Visto che c'è gente di buono spirito nella discussione secondo me vale la pena continuare. Chi ha iniziato questo post andava in cerca di una guida per principianti. Nello svolgimento della discussione si è ricaduti in modo naturale nella vecchia questione che riguarda il tema "campo di volo si/campo di volo no/cani sciolti/classe modellisti" Da queste premesse porto in evidenza un problema gnoseologico. Ammettiamo per ipotesi che qualche volenteroso, o un gruppo di volenterosi, scriva una "guida al volo per principianti". La guida si diffonde sulla rete e varie persone, tra cui anche alcuni "aspiranti volatori solitari", la leggono e la seguono con profitto. A questo punto ognuno di noi sarebbe correttamente portato a pensare che la guida contiene delle informazioni utili e in senso modellistico corrette. Orbene il "problema interessante" radica nella seguente considerazione. Non è certo, ma è probabile e sicuramente non impossibile, che la guida sia stata scritta da una gruppo di modellisti. Io tendo a considerare l'evento come probabile in quanto l'ambiente di un campo di volo favorisce senza ombra di dubbio la circolazione/discussione di informazioni modellistiche. Aggiungiamo un paio di considerazioni su una guida in generale. La guida è : - Scritta. Richiede capacita di lettura, astrazione e altro ancora. -Focalizzata. Su esempi limitati e scelti dal autore -Cristallizata. Ovvero contiente informazioni che sono lo stato del arte (se gli autori sono bravi ...:fiu:) del modellismo quando la guida viene scritta. - And so on. Le caratteristiche sopra elencate ,con un impegno notevole del neofita e coadivate da una buona dose di allenamento possono portare a un "successo"(successo a spanne = felicita' del neofita volante) del percorso di apprendimento. Risulta quindi chiaro in questo esempio di scenario che le informazioni modellistiche sono state trasferite, con i limiti dello strumento "guida per principiante", da frequentatori di campo di volo al "volatore solitario". Qui sta il passaggio piu' ardito. Ipotizziamo che nei vari campi di volo sparsi per l'italia ci siano frequentatori con un livello di di conoscenze base(quella che serve al neofita per iniziare a camminare da solo) modellistica comune, io sostengo questa ipotesi in forza delle mie esperienze di visite a raduni/forum/altri campi di volo/etc. A questo punto si puo' osservare come sarebbe stato piu' efficiente per il neofita rivolgersi alla sorgente delle informazioni piuttosto che limitare la sua visione del modellismo a una guida per principianti. In definitiva la guida scritta non fa' male ma dal mio punto di vista è piu' proficuo investire i propri mezzi in un bel giro al campo di volo. Tra l'altro andare al campo di volo, confrontarsi con altre persone(quelle del campo di volo spesso conoscono quelle di altri campi) , aiuta sicuramente a divertirsi e a comprendere qualcuna delle innumerevoli facce del nostro hobby. E poi volare è meglio che leggere la guida :fiu: |
..e noi ai principianti che si presentano offriamo pure un giro gratuito sul trattorino tagliaerba, vero Derkein? Con tanto di possibilita' di vincere altri giri gratuiti, tipo coda da acchiappare sul calcinculo. :rolleyes: |
Pero' devo dire che .... neanche con il giro gratis si riesce a far salire tanta gente sul trattorino.:unsure: Citazione:
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Credo che nei campi, come nei forum, si dicano sia cose giuste che sbagliate (secondo la teoria che è legittimo e consentito esprimere sempre una opinione, siamo pur sempre in democrazia...) un libro dovrebbe contenere informazioni selezionate (anche se questa non è sempre la regola). Sono daccordo che non c'è meglio di frequentare il campo, ma io un liberculo lo leggerei volentieri.... Poi verrò sicuramente a tagliare un po d'erba da voi in cambio di preziose lezioni di volo! |
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Passa pure a trovarci ... magari il trattorino è guasto.:P Per quanto riguarda i contenuti di libri /forum /chiaccherate al campo di volo non sono affatto esenti da fregnacce, tuttavia per le questioni di pilotaggio preferisco il campo. Chi sa fare una manovra lo riconosco immediatamente. |
Secondo me le due cose possono essere complementari. Una guida al volo ti instrada...il campo fa il resto. Sono secondo me utili entrambi ognuno a suo modo ma secondo me non si può basarsi solo su una guida. Al campo incontri persone disponibili che ti possono aiutare e diciamo che con i loro consigli diradano la nebbia e rimettono ordine nel caos tipico dei principianti. Almeno...per me è stato così. Un saluto a tutti. Silvia |
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La sua risposta è stata "Tu credi di aver finito ? Poveretto che sei, devi ancora cominciare ....." |
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Io sto col RUPA :) Robb |
:unsure: Citazione:
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A valle di alcune mie riflessioni notturne: La guida si potrebbe anche fare, ma dubito possa aiutare qualcuno. Ragionando per similitudine con lo sci (ma potrebbe essere tennis, golf, nuoto o quello che vi pare) Esistono guide con i movimenti corretti per chi scia? Si, ma il lavoro alla fine lo si fa in pista (facile, battuta e non ghiacciata) e sotto l'occhio del maestro. voler volare da soli leggendo un manuale si avrebbe lo stesso risultato di chi ha imparato da solo a sciare. L'AUTO DIDATTA LO RICONOSCI LONTANO UN MIGLIO... Si crede un preciso ed invece fa ridere. Poi a valle ci arriva lo stesso, è ovvio, ma con quantosforzo, rischio e con che stile? INGUARDABILE. Rilfettevo su sta cosa perchè anni fa mi è capitato di rifare uno stage con un allenatore federale di sci (io sono maestro di sci) e ben sapevo che mi avrebbe trovato mille difetti nel modo di sciare. E così è stato. Sabato al nostro campo di volo era presente un a mico, pilota compomente della squadra di F3A italiana degli ultimi europei. Si è messo pazientemente dietro ad alcuni dei nostri che volavano e ne ha corretto vizi e difetti che INEVITABILMENTE sono venuti fuori col tempo. Idem sui campi da sci: quando fai lezione e ti rivedi la sera nelel riprese video.. beh, lì capisci quant hai di sbagliato e di migliorabile. E vicino hai il maestro che al rallentatore ti spiega gli errori, gli Orrori, e quali dovevano esere i movimenti corretti. Pur con tutta la buona volontà, su un prato, da cane sciolto, si posson leggere tutte le guide di questo mondo.. ma il miglioramento e la perfezione non si possono proprio raggiungere. Scrivete pure lavostra guida, ma temo saà solo uan gran perdita di tempo. Nulla può sostituire un campo di volo, la relativa compagnia, la possibilità di aver vicino chi è in grado di valutarvi ed insegnarvi. ficcatevelo bene in testa. Che poi è quello che aveva già detto simone76: non si diventa grandi amatori a furia di lisciarsi il bastone. Robbè |
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non per polemica (che tu 'adori' :wink::boxe: ... che comunque son polemiche costruttive, su questo non ci piove) ma per pure riflessioni personali, vorrei precisare come l'esempio fatto non mi sembri proprio calzante. non è come a sciare che sei te che fai 'il movimento', in questo caso mi sembra più simile al guidare un automobile (o motorino, o bicicletta) per almeno due aspetti: 1) nel primo caso (automobile) hai bisogno di fare una scuola (scuola guida), superare un esame e poi fare pratica (tanta pratica); negli altri (in particolare la bicicletta) puoi fare anche da utodidatta (sicuramente ci metterai di più ... ma alla fine ce la fai). Il parallelo che vedo io è quindi modelli 'notevoli' (pesanti e/o veloci, potenzialmente molto più pericolosi di altri) sarebbe bene (sottolineo sarebbe perchè 'purtroppo o per fortuna ... fate voi', non esiste per ora un obbligo di legge) seguire il percorso istruttore - pratica in campo idoneo; per modelli piccoli (previo l'analogo dell'educazione stradale ... una specie di responsabilizzazione alla sicurezza) se si vuol fare bene, veloce e con pochi danni non rimane molta alternativa al campo ... ma comunque è possibile 2) in tutti i casi, sia scuola guida che mezzi utilizzabili da autodidatti, è richiesta una certa base di conoscenza teorica (segnali stradari, precedenze, ecc...) che ben si presta all'autoapprendimento da manuali infine, sapendo (dalla lettura di un manuale) come si dovrebbe muovere in maniera corretta l'aerodina che stai controllando (o tentando di controllare) e confrontandola con quello che stai facendo, puoi tentare le dovute correzioni (magari anche quelle ... cioè in pratica come muovere gli stick ... 'studiate' su un manuale) va da se che se uno non riflette su quello che fa è bene che se ne stia a casa concludo 'sto romanzo ricordando che avevo suggerito in altri casi la possibilità di fare un manualetto e che ho lasciato perdere proprio perchè la maggior parte di coloro che in questo forum sono per me (e sottolineo per me) modelli di riferimento (i miei istruttori virtuali) hanno sconsigliato questa strada con ottime argomentazioni (probabilmente per due che ne potrebbero trarre vantaggio, c'è un grande rischio di dare via libera e false illusioni a molti aerogiocattolesementebimbimink... saluti gian luca |
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Robbè |
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(scherzo non t'incazzare anche con me che poi fai ti banna|) |
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non volevo contestare quello che hai scritto ... ho risposto in questo post, in questa sezione, delle mie considerazioni che non avrei mai postato nelle altre sezioni più operative, perchè durante la stesura promossa da blinking della guida al principiante era stata ribatita la linea comune da tenersi nelle risposte ai principianti (istruttore - campo volo). linea che ho tenuto nei pochi (uno o due) interventi fatti nella sezione principianti. è vero che ho proposto in almeno un paio di occasioni l'idea di di fare un manualetto sul volo ... ma la 'bocciatura' ben motivata mi ha in parte fatto cambiare idea... questo post mi ha ristuzzicato ed ho cercato di spiegare quello che di positivo c'è per me nell'idea e come il paragone che hai fatto non mi sembrava totalmente calzante ... che mi sembrava meglio quello dell'educazione stradale perchè ci sono 'mezzi' per i quali non si può fare a meno di una scuola guida ed altri che permettono di farne a meno, ma entrambi richiedono comunque la conoscenza di certe informazioni (educazione stradale) per le quali c'è un manuale per studiare autonomamente... ho sicuramente un'idea di modellismo diversa dalla tua... e tornando al paragone di prima, al momento non ho intenzione di diventare un pilota di formula uno:P ... ma comunque ammiro chi ha certe competenze :wink: non mi sembra di aver cercato di forzare la mano, anzi ho affermato di aver preso contatti con un campo e ho riportato le indicazioni ricevute nel forum sul fatto che il lavoro (stesura della guida) non ne vale la pena perchè capaci di averne un beneficio sono molto pochi (forse nessuno) mentre è alto il rischio di 'illudere pericolosamente' (senso di falsa sicurezza) molti giocattolari... ho seguito i consigli degli altri (e non ho insistito aspettando la risposta che volevo sentirmi dire) e non ho proseguito oltre spero di essermi spiegato meglio: in questo thread ho solo cercato di esporre la mia visione, leggermente diversa dalla tua, e sono disponibile a migliorarla/cambiarla ... ma a seguito di argomentazioni ... come ho tranquillamente cambiato idea sulla stesura di una guida aggiungo che leggo con massimo rispetto i tuoi numerosi interventi tecnici e grande divertimento per le mazziolate date a destra e sinistra (...quando ci vogliono ci vogliono...) :wink: gian luca PS per chiarezza aggiungo anche che io sono molto legato ai manuali (alla teoria) a monte della pratica ... tante cose sono riuscito a farle studiando e cercando di applicare quanto imparato. ad es. avendo una casa sperduta nei boschi con strada in terra battuta ad elevata pendenza, mi sono dovuto attrezzare con fuori strada ... non ho mai fatto corsi di guida off-road ma ho letto manuali e provando e riprovando ho imparato a cavarmela in quasi tutte le situazioni (fango, ghiaccio, neve, terreno incoerente, tappeti fogliosi, erba bagnata, ecc...). non sono un pilota di rally o off-road estremo (e non me ne frega niente) ma faccio quello che devo fare. questo era il senso..:) |
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