Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Razzimodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 20, 22:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rivadavia
 
Data registr.: 12-03-2018
Residenza: Rivadavia, Argentina
Messaggi: 14
Traiettoria razzi

Salve a tutti
Da alcuni mesi, bloccato in Italia, ho affrontato lo sviluppo di alcuni strumenti di telemetria.
Tra le varie prove ho utilizzato alcuni razzi della Estes: 2 Terminator e dopo 2 Bullpup;
Il Bullpup lo ho scelto, dopo avere provato i Terminator, perche' aveva delle alette supplementari;
Il problema e' che durante la salita NON andavano dritti ma zigzagavano un poco e per di piu' non andavano esattamente dove avrei voluto, mettendo in crisi il sistema di tracciamento;
In realta' non sono particolarmente interessato al razzomodellismo, lo uso per dei test, anche se dove vivo abitualmente non esistono i problemi che invece esistono in (e probabilmente solo in) Italia.
Ho visto anche dei filmati di, relativamente, piccoli razzi militari ed anche loro sembrano afflitti dallo stesso problema, pur raggiungendo alla fine l'obiettivo prefissato.
Esiste una maniera per farli salire con una traiettoria costante?
Un grazie anticipato
Rivadavia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 20, 16:31   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Come avrai visto questa sezione è assai ppco frequentata e quindi difficilmente avrai risposte.
Da quel poco che mi ricordo ci sono delle semplici e ferree regole sulla dimensione delle alette e sul baricentro del razzo il cui volo è, in ogni caso, influenzato dal vento incontrato in traiettoria.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 21, 00:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Questa era la bibbia del razzomodellismo americano nel 1969, ma la fisica nel frattempo non è che sia cambiata molto (per fortuna!)

https://digilander.libero.it/ziostef...o/manuale.html

Forse potrai trovarci qualcosa di utile.
Ciao A
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sakura zero S non segue mai la stessa traiettoria lucasdfg Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 05 giugno 13 14:35
link di razzi monster Razzimodellismo 1 08 gennaio 06 15:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002