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Vecchio 06 marzo 07, 13:03   #1 (permalink)  Top
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Progettazione Motore ad Impulso

Cambiamo termini per non andare off topic.Spero di poter continuare qua la discussione che non è pericolosa,non capisco percè sia stata chuisa la discussione perchè si è parlato di idrogeno che è un esplosivo ma io non lo voglio usare perchè sono io il primo a non volere rischiare di esplodere.
Quindi ok d'ora in poi non parleremo piu di esplosivi ma di carburanti o propellenti.
E sulla modalità di costruzione del motore.
Ripeto che comunque anche ad attraversare la strada è pericoloso se non guardi chi passa.Tutto èpericoloso se non fatto con le dovute maniere,se uno apre il gas nel forno e non accende la fiamma e dopo un po va a suonare al campanello cosa succede?
Se uno prende l'acqua ossigenata e la beve?Gli esplode lo stomaco.
Ciao.
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Vecchio 06 marzo 07, 14:29   #2 (permalink)  Top
Odi
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ripeto, il regolamento è molto chiaro, sono vietate tutte le discussioni relative a sostanze pericolose e a miscele esplosive.
Il regolamento non è soggetto ad interpretazione e con tutto il rispetto non comprendo perchè si debba sempre discutere di decisioni prese dall'amministratore riguardanti un servizio gratuito.


Ora, se si vuole discutere di propulsioni per razzi ben venga finché non siano riconducibili:

miscele pericolose, ricette e/o metodi per ricavare componenti pericolosi, utilizzi impropri ed altri argomenti da piccolo chimico.

Grazie per la comprensione.
Saluti!


p.s. sull'acqua ossigenata c'è scritto "non ingerire", qui abbiamo altre indicazioni che cortesemente ti chiedo di rispettare
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Vecchio 06 marzo 07, 14:59   #3 (permalink)  Top
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Spero sia l'ultima

starò attentissimo e spero di poter continuare la discussione,cmq aria e benzina sono una miscela esplosiva e la usiamo tutti i giorni in auto in aereo ecc ecc. aria e metano in casa sono una miscela esplosiva.
Vedo che questa sezione con questi regolamenti è scarna di messaggi e tanti vengono ripresi dal moderatore,sembra questa una sezione dei dannati.
è veramente fatica riuscire a parlare di sta cosa senza dover essere ripresi...
Non mi piace discutere e speriamo di finirla qui.....
A me piace stare con la gente parlare e basta senza discutere....
Ciao ciao.
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Vecchio 06 marzo 07, 15:08   #4 (permalink)  Top
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scusate ma come si fa a discutere di razzimodellismo senza parlare di esplosivi?

eppure nella sezione automodellismo motore a scoppio si parla di come farsi la miscela in casa.....
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Vecchio 06 marzo 07, 15:20   #5 (permalink)  Top
Odi
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Citazione:
Originalmente inviato da the_dreamer
scusate ma come si fa a discutere di razzimodellismo senza parlare di esplosivi?


le possibilità sono quelle che:

a) offre il mercato
b) non sono riconducibili a sostanze pericolose (vedi come acqua, elastici, catapulte ecc.)

Citazione:
eppure nella sezione automodellismo motore a scoppio si parla di come farsi la miscela in casa.....
La miscela per motori fatta in casa non è illegale.
Argomenti su esplosivi e/o miscele considerate pericolose è illegale.

Colta la differenza?
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Vecchio 06 marzo 07, 15:31   #6 (permalink)  Top
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Colta la differenza?[/QUOTE]

NO
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Vecchio 06 marzo 07, 15:50   #7 (permalink)  Top
Odi
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beh a questo punto rinuncio nel tentativo di far comprendere il regolamento, mi limiterò ad applicarlo.
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Vecchio 06 marzo 07, 16:26   #8 (permalink)  Top
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vabbè, cmq noi prima parliamo di quale sia la teoria del motore, e dopo si vedrà, non mettiamo nessuna parola che faccia riferimento a sostanze combustibili e/o comburenti.

Così noi possiamo continuare la discussione e ODI non lo assilliamo....


Tornando al discorso di prima...

Innanzi tutto partirei dal chiederti: quanta spinta vuoi??

I motori a propellente liquido consumano una cifra!!!
Non si può variare la spinta allargando o stringendo l'ugello (anche se nei veri si può fare), ma si può solamente aggire sul flusso dei due COMPONENTI!!!

Innanzi tutto ogni miscela (senza dire quale) ha una sua temp. di combustione, e su questo dovrai anche basarti x vedere che materile usare...
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Vecchio 06 marzo 07, 18:48   #9 (permalink)  Top
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capito....
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Vecchio 07 marzo 07, 14:42   #10 (permalink)  Top
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Allora come spinta poca il giusto compromesso tra consumi e spinta.
Poi poca scena e molta resa tipo poca fiamma e molta spinta,ho visto che c'è un altro carburante che se ho capito è quello che si beve e vedendo le prove sul sito rocket si nota che la fiamma non si vede e si vede solo lo spostamento d'aria e quella mi piace molto anche se comprendo che puo non essere sempre bello che la fiamma non si veda,come capita in formula indy che semra abbia il ballo di san vito e poi arrivano i meccanici con gli estintori...
Mi sono infuocato vedendo la microturbina ma pensando ai 2500 euro ho pensato di realizzare un qualcosa di piu semplice perchè studiando il turboreattore capisci che la spinta viene generata solo dall'espansione dei gas
e che le 2 ventole servono solo per pompare comburente(aria) nella camera di combustione e adirittura se fa la seconda ventola in uscita frena un po i gas per dare spinta all'aria in entrata.E invece io come tutti guardandola da fuori sembra (erroneamente)che vada solo per l'effetto delle 2 ventole.Quindi se do io il comburente risparmio parecchie complicazioni e da qui l'idea del solo reattore.Io farei un jet tipo funjet o twinjet prendendo il calco in gesso e rifarlo in vetro resina.Forse in odv si riesce a stare sul 1Kg di peso.
Quindi la spinta statica dovrà equivalere se non superare il chilo.
Mi sembra giusto partire dala camera di combustione che in effetti nella semplicità del motore la cosa piu complicata(si fa per dire) è appunto la camera di combustione,non dico che sia facile fare il tutto no,è da progettare non bene benissimo e solo dopo sarà facile realizzarlo.
Pensiamo ai materiali, resistentissimo leggerissimo fusione altissima.HELP!
Titanio?Impensabile per un hobbista.Inox,già usato per fare il collettore di scarico per un turbina su una peugeot rallye 1300 Aspirata di fabbrica.
A detta dei meccanici non ce la potevo fare e invece andava e anche molto bene.Quando ci tiravo si illuminava il cofano sembrava una lampada ad alogeni la turbina rovente!!
Quindi l' inox mi ispira o se no C40? oppure dite voi....
CMQ mi aspetto una temperatura di esercizio sui 1200 gradi che tanto sarà piu o meno come il cannello per saldare.
Per non essere off topic il comburente e carburante sono già noti ed è roba che si trova in tabaccheria e dal parrucchiere quindi aspetto qualche esperto che mi dica he temperatura raggiungerei con quelli.
Poi mi piacerebbe sapere delle misure della camera per ottenere spinta e consume come suddetto.
Ciao.

Ultima modifica di BillyVolante : 07 marzo 07 alle ore 14:50
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