BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Corona 2,4 Ghz (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/99922-corona-2-4-ghz.html)

doctordoom 03 gennaio 10 22:23

Citazione:

Originalmente inviato da Tamadaus (Messaggio 1864348)
sottoscrivo Masali...

inoltre il segnale in 2.4 non è che non possa avere interferenze, trattasi pur sempre di onde elettromagnetiche... solo che in caso di problemi non si hanno "botte" come con l'FM ma cose strane, di solito perdita di segnale (tipo "fail safe" del PCM). da quando uso il moduletto corona non ho più avuto glitch o interferenze varie volando con gli elettrici (e soprattutto rottura di balle con le frequenze!), ed ho volato in pendio in tanti posti diversi fino a perdere di vista il modello senza nemmeno un'incertezza, eppure nel pendio solito vicino a casa, con un modelletto con inserti in carbonio, quando passo accanto a un certo e ben conosciuto ripetitore ogni tanto perdo il segnale per qualche attimo, sicchè ho smesso di passarci con quel modello... La stessa cosa mi succedeva anni fa con l'FM, solo in modo diverso.
non c'è radio o tecnologia che ci metta al riparo da qualsiasi problema, anche se a mio modesto avviso queste 2.4 rappresentano un passo avanti, non fosse altro che per la totale eliminazione di rotture di balle quali le frequenze da controllare e le antenne chilometriche su trasmittenti e riceventi!

su che radio ce l'hai?

luca.masali 03 gennaio 10 22:25

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1864377)
Beh, almeno non prendono in giro la clientela .......... :D

secondo me son così orrendamente tirchi che vogliono risparmiare pure sui 3 cm di guaina vuota.

re60cnc 03 gennaio 10 22:27

Ciao Franco,
sembra che in molti non abbiano capito che la cosa delle due (o più) antenne diversamente orientate sia riferita ESCLUSIVAMENTE alle riceventi con due o più stadii di ingresso (p.es. Futaba) mentre nelle riceventi singole (p. es. Corona) esiste UNA SOLA antenna, ed il resto è coreografia.....
Ciao
Renzo

doctordoom 03 gennaio 10 22:32

Gente, visto che quà si parla di 'sto modulo... qual è la radio più "cessa" su cui vi è capitato di vederlo montato con successo? un mio amico ha appena preso una T-10 e non è il caso di fargli fare Combat con le rx futaba 2.4... ...per quello gli basterebbe anche una Prism 7 o meno :rolleyes:

arton-fly 03 gennaio 10 22:36

Citazione:

Originalmente inviato da re60cnc (Messaggio 1864397)
Ciao Franco,
sembra che in molti non abbiano capito che la cosa delle due (o più) antenne diversamente orientate sia riferita ESCLUSIVAMENTE alle riceventi con due o più stadii di ingresso (p.es. Futaba) mentre nelle riceventi singole (p. es. Corona) esiste UNA SOLA antenna, ed il resto è coreografia.....
Ciao
Renzo

Ma si potrebbe sapere almeno quale delle due è quella buona?? Così almeno si cerca di posizionare meglio quella... sbaglio?

re60cnc 03 gennaio 10 22:45

Senz'altro, con una foto ben chiara e visibile della ricevente aperta ci vuole un secondo.
Ciao
Renzo

andreacos92 03 gennaio 10 23:11

dovrebbe essere questa ;)

http://www.ilzott.it/antani/rx-corona.jpg

re60cnc 04 gennaio 10 00:38

Salve Andrea,
anche se la qualità costruttiva è penosa e per di più hanno sodomizzato i coassiali, quella è una doppia ricevente (o quasi....), ed ogniuno di quei due coassiali rappresenta un'antenna.
In quel caso è OTTIMALE posizionare bene e con polarizzazione diversificata le due antenne, che ad attenuare il segnare RF basta il lerciume di residui di flussante che hanno sapientemente (!) evitato di lavare, così come han dimostrato altra perizia non facendo andar via i coassiali belli dritti ma sottoponendoli a sevizie da curva impropria.
I pressapochisti irriducibili naturalmente potranno usare i due coassiali per creare una bella treccia decorativa; tutti gli altri invece potranno trarre giovamento da una caratteristica tecnica "plus" voluta per migliorare l'affidabilità, e che in fondo è stata pagata nel prezzo finale...
Ciao
Renzo

andreacos92 04 gennaio 10 11:03

Citazione:

Originalmente inviato da re60cnc (Messaggio 1864667)
Salve Andrea,
anche se la qualità costruttiva è penosa e per di più hanno sodomizzato i coassiali, quella è una doppia ricevente (o quasi....), ed ogniuno di quei due coassiali rappresenta un'antenna.
In quel caso è OTTIMALE posizionare bene e con polarizzazione diversificata le due antenne, che ad attenuare il segnare RF basta il lerciume di residui di flussante che hanno sapientemente (!) evitato di lavare, così come han dimostrato altra perizia non facendo andar via i coassiali belli dritti ma sottoponendoli a sevizie da curva impropria.
I pressapochisti irriducibili naturalmente potranno usare i due coassiali per creare una bella treccia decorativa; tutti gli altri invece potranno trarre giovamento da una caratteristica tecnica "plus" voluta per migliorare l'affidabilità, e che in fondo è stata pagata nel prezzo finale...
Ciao
Renzo

ciao Renzo, e grazie dell'ottima spiegazione :wink:

comunque vediamo se ho capito bene (in elettronica non sono molto ferrato)

quelle sono entrambe due antenne, nel senso che ricevono entrambe, però è consigliabile metterle a 90 gradi non solo perchè è una 2.4 come le altre, ma anche perchè la qualità non è buona (antennine piegate e saldature penose) quindi il segnale già si attenua a causa di queste... quindi per cercare di ottenere il max di questo sistema tu ci consigli di metterle a 90, capito bene?

grazie ciao :wink:

Tamadaus 04 gennaio 10 12:48

Citazione:

Originalmente inviato da doctordoom (Messaggio 1864386)
su che radio ce l'hai?

banalissima OPTIC 6 SPORT, quella senza modulo (l'ho montato internamente), alimentata con una lipo 2S 2100 (la radio funziona a 7/8 volts), funziona benissimo ed ho diverse ore di autonomia...

>>Visto che sei di Reggio Emilia anche tu non è che ti va di fare una prova nella zona industriale dove sono andato??<<

ho volato un po' dappertutto in provincia, compreso Mancasale se a questo ti riferisci... solo quel maledetto ripetitore a Grassano mi ha dato problemi, e solo con quel modello.
saluti

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002