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Raviator 07 maggio 08 22:34

Problema Spektrum DX7
 
Oggi mi é arrivata finalmente la Spektrum DX7, ordinata in inghilterra.
Provo ad accenderla, non succede niente, la radio sembra morta!
Dopo aver controllato batteria e conessione della stessa (tutto in ordine) provo ad aprirla e mi accorgo che il problema é il fusibile; bypassandolo la radio si accende.
Siccome io di queste cose non é che capisca più di tanto mi chiedevo se mi conviene cambiare da solo il fusibile (sempre che riesca a trovarne uno uguale) o rispedire la radio in inghilterra (con tutte le beghe annesse e connesse).
E poi mi chiedevo da cosa può dipendere la fusione di quel fusibile? Il fatto che si sia fuso può significare che c'é un problema anche da qualche altra parte?

Andreacaru 07 maggio 08 22:41

direi che domani prendi il fusibile e in un qualsiasi negozio di elettronica lo trovi identico...rispedire la radio per un fusibile mi sembra davvero ridicolo.

Raviator 07 maggio 08 22:44

Citazione:

Originalmente inviato da Andreacaru (Messaggio 929427)
direi che domani prendi il fusibile e in un qualsiasi negozio di elettronica lo trovi identico...rispedire la radio per un fusibile mi sembra davvero ridicolo.

Anche a me sembra ridicolo, però se lo hanno messo a qualcosa servirà, e se si é fuso un motivo ci deve essere, é questo che mi preoccupa.

pragamichele 07 maggio 08 23:25

Citazione:

Originalmente inviato da Raviator (Messaggio 929414)
Oggi mi é arrivata finalmente la Spektrum DX7, ordinata in inghilterra.
Provo ad accenderla, non succede niente, la radio sembra morta!
Dopo aver controllato batteria e conessione della stessa (tutto in ordine) provo ad aprirla e mi accorgo che il problema é il fusibile; bypassandolo la radio si accende.
Siccome io di queste cose non é che capisca più di tanto mi chiedevo se mi conviene cambiare da solo il fusibile (sempre che riesca a trovarne uno uguale) o rispedire la radio in inghilterra (con tutte le beghe annesse e connesse).
E poi mi chiedevo da cosa può dipendere la fusione di quel fusibile? Il fatto che si sia fuso può significare che c'é un problema anche da qualche altra parte?

immagino che tu abbia provato a caricarla?
sulla dx7 mettono un fusibile ridicolo da 300-400mA , così se la carichi a 500mA si brucia.
la maggior parte delle persone lo sostituisce con uno da 800-1000mA ma è sempre consigliabile caricare a 250mA per trattare meglio le batterie.

ste 08 maggio 08 00:27

Citazione:

Originalmente inviato da pragamichele (Messaggio 929493)
immagino che tu abbia provato a caricarla?
sulla dx7 mettono un fusibile ridicolo da 300-400mA , così se la carichi a 500mA si brucia.
la maggior parte delle persone lo sostituisce con uno da 800-1000mA ma è sempre consigliabile caricare a 250mA per trattare meglio le batterie.

Questa cosa non è vera... Mi è successoper sbaglio di caricarla ad 1A e non è successo nulla! Anzi, se leggi su internet molta gente la ricarica sempre a 1A.

ciao, Ste

Dany80 08 maggio 08 01:52

Citazione:

Originalmente inviato da ste (Messaggio 929603)
Questa cosa non è vera... Mi è successoper sbaglio di caricarla ad 1A e non è successo nulla! Anzi, se leggi su internet molta gente la ricarica sempre a 1A.

ciao, Ste

Ovviamente non succede nulla nell'immediato, posso anche caricare a 2-3-4 A e nell'immediato non ti accorgi di nulla se non che scalda di più ma nel lungo periodo le celle si danneggiano nel venir caricate con amperaggio troppo alto.

Sarebbe buona norma a meno di esigenze particolari di tempo, caricarle a 1/4 o 1/3 dell'amperaggio nominale facendo quindi una carica medio lenta.

Certo la carica veloce a volte può essere utile (la riadio mi serve carica in fretta) ma meglio non eccedere... le celle non la prendono molto bene, soprtattutto se non sono progettate per la carica rapida.

Poi certo se consideri di cambiare le batterie dopo 30/40 cicli puoi non badare a queste cose :)

Posso stressare in questo modo batterie non particolarmente importanti (l'accendi candela lo carico anche a 2,5 A tanto al massimo si brucia) le batterie tx e rx le tratterei un po' meglio che costano di più :)

MAXREBELOT 08 maggio 08 02:07

non scherziamo...
 
Citazione:

la maggior parte delle persone lo sostituisce con uno da 800-1000mA ma è sempre consigliabile caricare a 250mA per trattare meglio le batterie.
Ragazzi non scherziamo:D... se c'è un fusibile a qualcosa serve, ora sarebbe bello sapere a cosa serve quel fusibile:
se serve per proteggere la carica della batteria(cosa che trovo strana) allora potete metterne uno anche da 10A, male che vada si fotte la batteria(nella speranza che si fotta in carica e non vi abbandoni in pieno volo)
se serve per proteggere parti dell'elettronica della radio(cosa che ritengo molto piu probabile)allora chi lo sostituisce con uno con il doppio di amperaggio beh...da buon elettricista/elettronico gli tirerei le orecchie, va bene un 10% in piu ma il doppio è un po' troppo e in caso di guasto si prende la radio e la si butta nel cassonetto.

Raviator 08 maggio 08 02:18

Comunque io non ho caricato niente, anche perchè il caricabatterie non me l'hanno dato. Il fusibile era già bruciato.
Domani provo a sostituirlo e vedo cosa succede; speriamo bene!

joele98 08 maggio 08 03:21

La radio è nuova e arriva dall' inghilterra, giusto?
Io prima di aprire la radio e metterci mano segnalerei la cosa al negoziante, un e-mail non guasta di certo.
Poi magari cambi il fusibile e la radio è come nuova, ma nel caso non andasse che fai?
Rimandi la radio indietro? Se poi si accorgono della sostituzione come lo giustifichi?

Forse non è così importante, comunque sia, in bocca al lupo!

Saluti,
Leo.

Raviator 08 maggio 08 08:25

Citazione:

Originalmente inviato da joele98 (Messaggio 929823)
La radio è nuova e arriva dall' inghilterra, giusto?
Io prima di aprire la radio e metterci mano segnalerei la cosa al negoziante, un e-mail non guasta di certo.
Poi magari cambi il fusibile e la radio è come nuova, ma nel caso non andasse che fai?
Rimandi la radio indietro? Se poi si accorgono della sostituzione come lo giustifichi?

Forse non è così importante, comunque sia, in bocca al lupo!

Saluti,
Leo.

E' la prima cosa che ho fatto; mi sono rivolto al servizio tecnico on line, ma dopo avermi detto di controllare la batteria (e fin li ci arrivavo da solo) mi ha detto di rispedirla indietro. Il fusibile l'ho scoperto io per caso (é anche un po' nascosto) quando ho aperto la radio per vedere se c'era qualche filo staccato.


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