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akrobaticone 14 aprile 12 23:07

2 Allegato/i
Ecco lo schema
Purtroppo non trovo più la lista componenti con i valori

Ho sostituito il diodo DZ1 con un riferimento di tensione ZRC330
essendo 3,3V al posto di 3,0V ( è l'unico che ho trovato) ho dovuto ricalcolare e sostituire le resistenze R2 e R3
che per l'occasione ho scelto al 1%
Se non ricordo male ho sostituito anche R1

per ricuperare i valori dovrei smontare di nuovo la radio e al momento sinceramente non è nei miei programmi......

sailorman 16 aprile 12 10:29

MC18 batteria tampone
 
Ciao Akrobaticone,
grazie dello schema.
Al momento , dopo aver cambiato la batteria tampone domenica mattina, sembra tutto a posto.
La radio tiene correttamente le memorie non da nessun segno di malfunzionamento.
Mi tengo lo schema della tua modifica da parte sperando che non mi debba servire.

Una domanda sulla radio,
sul manuale, danno la funzione 55, contagiri, dove si dice che tramite sensore dedicato si possono misurare i giri delle eliche, la cosa mi interesseebbe, nessuna idea di che sensore sia, dove si recuperi e soprattutto si monta sulla trasmittente oppure sul modello?

Concordo sul fatto che sia piu' complesso smontatre la radio per raggiungere la batteria tampone che cambiare la stessa!!

Ciao

Marco

akrobaticone 16 aprile 12 14:02

Da quanto mi ricordo il sensore è una fotocellula
In rete si dovrebbero anche trovare gli schemi per collegarlo
l'orginale costa un botto e non ne vale la pena
provo a dare una occhiata se trovo qualche cosa

lo stesso è una sonda che si tiene in mano e si collega alla radio con un connettore

sailorman 17 aprile 12 07:47

Ciao,
In effetti ho trovato la sonda contagiri, ma alla modica somma di 75
Euro, non se ne parla neanche, il piu' lussuoso dei contagiri ottici non arriva a 30 euro, in fatto di prezzi quelli della graupner non hanno rivali!!
Comunque se trovi lo schema fammi sapere.

Un ulteriore domanda sulla programmazione, se io volessi avere un interruttore sulla radio per spegnere il motore a scoppio, cioe' passare dal minimo a carburatore tutto chiuso con il suddetto interruttore, devo utilizzare le funzioni che nel manuale vengono chiamate, a mio avviso impropriamente , mixer?
Faccio un mixer sul canale 1, motore, gli assegno un interruttore e poi ad interruttore attivato imposto carburatore tutto chiuso, as interruttore disattivato carburatore al minimo, dovrebbe essere correttoo ci sono altre vie?
Volevo evitare di usare il trim del canale 1.

Grazie dei tuoi cortesi suggerimenti.

Saluti

Marco

akrobaticone 18 aprile 12 22:59

Quella del mixer mi sembra la soluzione migliore
potresti installare un interruttore temporaneo, cioè un con una posizione fissa e l'altra con la molla di ritorno collegato ad un canale libero
Miscelando questo canale al gas riesci a fargli fare un piccolo movimento che chiude il gas.
Memorizzando l'offset fai in modo che il canale abbia effetto solo dalla parte desiderata
sto andando a memoria, bisogna provare praticamente.

Per quanto riguarda il contagiri in effetti i prezzi graupner sono sproporzionati
MC20 e MC18 sono ormai fuori produzione, ma le cifre per accessori (contagiri profitrim Eprom aggiornate) non calano
Sono ancora così richiesti?


Dimenticavo

Lo schema l'ho realizzato con Il software Kicad
Main Page - KiCad EDA Suite Official Wiki

sailorman 19 aprile 12 09:46

Ieri son passato da Gimax per altro e ho chiesto suggerimento a lui, e per il minimo ho chiesto a lui.
Due modi, visto che c'e' anche l'autorotazione basta settare la curva di autorotazione con curva a carburatore chiuso, quando poi l'eli e' a terra con lo switch passi dalla curva normale all'autorotazione e si spegne il tutto.
Oppure si fa un mix con un interruttore sul canale motore, e qundo sei a terra sempre con switch chiudi il tutto.
Ma la prima soluzione e' piu' veloce, poi vedro'.

Per quanto riguarda gli accessori Gimax ha detto che non sono molto richiesti, ma i prezzi di Graupner non calano mai!!!

Ciao

Marco


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