BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Aiuto MC20 Graupner (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/82169-aiuto-mc20-graupner.html)

akrobaticone 02 marzo 08 18:34

Aiuto MC20 Graupner
 
Forse qualcuno mi può aiutare
Ho una MC20 graupner da 13 anni fino a novembre dell'anno scorso nessun problema poi all'accensione errore "back up error"
premetto che la batteria di back up è già stato sostituita circa 3 anni fà

Sostituisco di nuovo la batteria e per 4 mesi ha funzionato
oggi ,mentre era accesa (fortunatamente il modello era a terra....) di nuovo messaggio back up error e la radio si è resettata
la batteria ad un primo controllo è pienamente efficente(3,2V) e correttamente installata

Qualcuno ha già avuto un problema simile?

Grazie

Mik

akrobaticone 06 marzo 08 08:54

Credo di aver capito il problema
Un diodo zener vicino alla batteria tampone ha un comportamento anomalo
a volte sembra vada in corto e crea problemi alla memoria RAM
Spero che questa esperienza possa essere utile ad altri possessori della gloriosa MC20


Mik

gattodistrada 06 marzo 08 09:09

beh complimenti per aver risolto il dilemma!!! bravo!

akrobaticone 06 marzo 08 10:48

grazie per i complimenti,
spero che la mia esperienza possa essere di aiuto ad altri
la radio è ancora efficente e attuale
la riparazione purtroppo costa parecchio , una nuova di pari prestazioni costa ancora di più e di questi tempi gli euri scarseggiano
meglio arrangiarsi

Ciao
Mik

dtruffo 06 marzo 08 10:51

Se il problema era quello... complimenti veramente. E' un problema che affligge le MC18 , le MC 20 e le MC 24 da 15 anni e nessuno sembra mai aver trovato il problema :clap:
Citazione:

Originalmente inviato da akrobaticone (Messaggio 836679)
grazie per i complimenti,
spero che la mia esperienza possa essere di aiuto ad altri
la radio è ancora efficente e attuale
la riparazione purtroppo costa parecchio , una nuova di pari prestazioni costa ancora di più e di questi tempi gli euri scarseggiano
meglio arrangiarsi

Ciao
Mik


akrobaticone 06 marzo 08 11:41

semplicemente spero che quello sia il solo problema
sicuramente il diodo provato fuori dalla radio ad un certo punto sembra impazzire e simulando un corto sul diodo stesso avviene un errore " back up error "
questo componente dovrebbe essere il riferimento di tensione che determina il passaggio della tensione di alimentazione della memoria dallo stato di stand by a quello di funzionamento e viceversa
se è un malfunzionamento che affligge tutte le radio graupner credo che la sola sostituzione dello stesso non basti a risolvere il problema poichè penso sia un problema di progetto e mi stupisce il fatto che graupner non ci abbia ancora messo una pezza

ne so qualcosa poichè per lavoro riparo strumenti di misura e spesso mi trovo di fronte a questi difetti
sicuramente i sistemi con batteria di back up soffrono a volte della corruzione dei dati, ma un termometro per fortuna non viaggia a 100 K/h a bassa quota..........

Mik

gattodistrada 06 marzo 08 12:00

dico la mia.. fargli un dispositivo ad hoc da mettere al posto del diodo? cioe una vera e propria modifica? cosi eviti il problema che magari il diodo e mal pilotato..

akrobaticone 06 marzo 08 12:38

Non è impossibile ci sono riferimenti di tensione ben più affidabili che uno zener
La difficoltà piu grande è capire esattamente il circuito senza schema elettrico
inoltre il diodo è collegato ad un integrato che purtroppo ha una sigla (5393) che non riesco a trovare da nessuna parte
presumo sia un supervisore della tensione di alimentazione
infatti è alimentato a 5 volt stabilizzati ,ma un piedino è collegato direttamente alla tensione che arriva dall'interruttore di accensione
ciò mi fa pensare che la tenga d'occhio e che quando diventa inferiore (o superiore) ad un certo livello esegua la commutazione
la ram per mantenere i dati è sufficente che sia alimentata almeno a 2,5v
ma per funzionare quando la radio è accesa deve essere ad una tensione maggiore
penso che il problema sia propio quello
se il riferimento di tensione non è corretto il passaggio dalla modalità di stand by a quella di funzionamento non avviene nei tempi giusti causando una errata lettura della memoria da parte del microprocessore
questo potrebbe avvenire anche a radio accesa se il sistema erroneamnete commuta in stand by

senza dati certi sono solo elucubrazioni mentali ,ma da qualche parte bisogna pur incominciare
Comunque ci penso su e poi vi faccio sapere

Mik

akrobaticone 08 marzo 08 20:43

Finalmente sono riuscito a disegnare lo schema elettrico del circuito incriminato
è un circuito di reset formato da 2 operazionali con uscita open collector.
All'accensione la ram ,che con radio spenta viene alimentata dalla batteria tampone,riceve immediatamente 4,3 volt mentre il circuito di reset tiene blocccate tutte le periferiche e il micro per qualche istante;
tutto questo fino a che la tensione della batterie ,tramite un partitore ,non diventa superiore a quella generata dallo zener
se lo zener è difettoso possono accadere 2 cose
la prima che all'accensione l'impulso di reset dura troppo poco e il micro legge la ram ancora quando la sua tensione non è a regime causando un back up error

la seconda e peggiore possibilità è che durante il funzionamento la radio per qualche secondo ,a causa di un reset non desiderato, si blocca senza dare alcun segno di difetto sul display, facendo precipitare il malcapitato modello tornando poi a funzionare dopo pochi secondi
Dal momento in cui ben miei 3 modelli hanno raggiunto in questo modo la nuda terra ,penso propio che il difetto ci fosse già da tempo
in questo secondo caso, si potrebbe generare lo stesso un errore back up poichè impulsi di reset troppo ravvicinati potrebbero causare una errata lettura dellla ram generando errore(ma dalle prove che ho fatto è un evento piuttosto raro)

La cura è sostituire lo zener incriminato
ma penso, che come mi è stato suggerito da gattodi strada ,si può rimpiazzare lo zener con un riferimento di tensione assai più preciso e stabile
esistono molte alternative e ,se trovo quella giusta, la comunico immediatamente

spero che qualcun'altro possa dare riscontro a queste mie osservazioni

Ciao
mik

dtruffo 08 marzo 08 21:35

Sei un grande !!

Citazione:

Originalmente inviato da akrobaticone (Messaggio 840317)
Finalmente sono riuscito a disegnare lo schema elettrico del circuito incriminato
è un circuito di reset formato da 2 operazionali con uscita open collector.
All'accensione la ram ,che con radio spenta viene alimentata dalla batteria tampone,riceve immediatamente 4,3 volt mentre il circuito di reset tiene blocccate tutte le periferiche e il micro per qualche istante;
tutto questo fino a che la tensione della batterie ,tramite un partitore ,non diventa superiore a quella generata dallo zener
se lo zener è difettoso possono accadere 2 cose
la prima che all'accensione l'impulso di reset dura troppo poco e il micro legge la ram ancora quando la sua tensione non è a regime causando un back up error

la seconda e peggiore possibilità è che durante il funzionamento la radio per qualche secondo ,a causa di un reset non desiderato, si blocca senza dare alcun segno di difetto sul display, facendo precipitare il malcapitato modello tornando poi a funzionare dopo pochi secondi
Dal momento in cui ben miei 3 modelli hanno raggiunto in questo modo la nuda terra ,penso propio che il difetto ci fosse già da tempo
in questo secondo caso, si potrebbe generare lo stesso un errore back up poichè impulsi di reset troppo ravvicinati potrebbero causare una errata lettura dellla ram generando errore(ma dalle prove che ho fatto è un evento piuttosto raro)

La cura è sostituire lo zener incriminato
ma penso, che come mi è stato suggerito da gattodi strada ,si può rimpiazzare lo zener con un riferimento di tensione assai più preciso e stabile
esistono molte alternative e ,se trovo quella giusta, la comunico immediatamente

spero che qualcun'altro possa dare riscontro a queste mie osservazioni

Ciao
mik


gattodistrada 10 marzo 08 07:59

complimenti per la scoperta!!!.. e spero (anzi ne son sicuro) anche che riesci a trovare la modifica piu efficace per il circuitino..

akrobaticone 23 settembre 09 14:08

A distanza di molto tempo la mia MC20 non ha più dato problemi
Ho sostituito lo zener incriminato con un riferimento di tensione molto preciso
e ho sostituito le resistenze intorno al circuito con le più stabili al 1%

Confermo che la radio anche se apparentemente funzionante poteva smettere di trasmettere il segnale causando la perdita di controllo del modello in volo
spegnendo e riaccendendo il tutto ritornava a funzionare
in alcuni casi durante il funzionamento usciva l'errore di dati corrotti
e la memoria si resettava

la radio è oramai vecchia e superata ma se qualcuno è interessato alla modifica posso ricuperare gli schemi

Michele

sailorman 11 aprile 12 20:03

MC 20 BAck up error
 
Ciao Michele,
ho recuperato una MC18 nuova di pacca ma ferma da 20 anni.
Ho cambiato la batteria principale, sto cominciando a prendere confidenza con i programmi e ho notato che ogni tanto, all'accensione, ma solo all'accensione, e solo se tra un accensione ed un altra passa moilto tempo(almeno 3-4 ore) mi da back up error.
Penso che al 99% sia dovuto alla batteria tampone, che dopo 20 anni sara' sicuramente andata.
Sto provvedendo a cambiare la batteria tampone, ci ho messo un attimo a capire come raggiungerla, ma alla fine sono riuscito a smontare il tutto.
Ho ordinato su ebay quella corretta a saldare, anche se stavo meditando una modifica con cavetto per evitare di aprire tutto ogni volta (cosa ne pensi?) , ma ogni quanto va cambiata questa batteria?
Se avessi ancora problemi, mi potresti mandare qualche dettaglio su dove si trova il diodo zener incriminato e con cosa lo hai sostituito?
Se avessi anche lo schema sarebbe staordinario.
Mi piace troppo come radio, e' stato aggiunto anche il modulo di espansione e adesso e' una MC20, ha perfino la curva eli a 5punti, se penso che ha 20 anni e' veramente straordinaria.

Grazie mille

Saluti

Marco

akrobaticone 11 aprile 12 20:42

Ciao Marco
grandi radio la MC18 e la MC20

la batteria tampone si cambia ogni 10 anni, quindi ti conviene saldarla direttamente sul circuito stampato
attenzione che i fori sono metallizzati e risulta un po difficile togliere la batteria vecchia senza danneggiare i reofori se non hai un dissaldatore
volendo si potrebbe mettere un portabatteria da circuito stampato così da rendere più agevole la sostituzione della stessa.
la modifica dello zener l'ho fatta sulla MC20, non so se anche la MC18 ha lo stesso circuito ( e lo stesso difetto)
in ogni caso ricupero lo schema e lo pubblico quì, dammi solo il tempo di ritrovare il tutto. Purtroppo non ho fatto foto per documentare l'operazione.
Ad oggi non ho più avuto problemi, solo interferenze di pollice(sigh):fiu:

Ciao
Michele

sailorman 11 aprile 12 21:25

Ciao Michele,
Grazie dei suggerimenti.
Come ti dicevo io ho recuperato la MC 18 da poco e a parte questo piccolo inconveninete dovuto alla batteria tampone, non ho riscontrato altro.
Per quanto riguarda la sostituzione della stessa,
Io al momento ho solo un dissaldatore e pompetta, classico, qui la batteria e' saldata in 3 punti, due reofori dello stesso polo sono raggiungibili bene, pensavo di tagliare li i reofori cosi poi li tolgo piu' agevolmente, l'altro reoforo invece e' sotto la batteria, qui ci vorra' un pochino piu' di pazienza, pensavo di mantenere in leggera tensione la batteria dissaldando contemporaneamente dall'altro lato, come risorsa in piu' ho mio figlio che mi aiuta e mi fa da terza mano, in questo caso molto utile!
Se hai altri suggerimenti dimmi pure.
Domani vado anche a vedere un supporto per batteria da circuito stampato che agevolerebbe eventuali sostituzioni future.

Per adesso ti ringrazio.

Saluti

Marco

danielep 12 aprile 12 09:36

Akrobaticone volevo farti una domanda
la mia MC-24 quando carico un modello dalle memorie a volte trovo
dei servi o delle miscelazioni che sono al contrario
potrebbe derivare dal problema da te riscontrato?
Ho chiesto all'assistenza Graupner ma non hanno idea della causa
Grazie
ciao Daniele

walter pozzecco 12 aprile 12 20:20

Ho l'MC 18 dal 86 ,da nuova dopo qualche mese , mi è capitato di visualizzare la scritta " ERROR " sul display con perdita di tutte le funzioni, spegnendo e accendendo tutto ritornava regolare, spedita alla graupner, mi hanno dato una nuova, non ho mai saputo la causa ,comunque la uso tuttora senza problemi. Ciao Walter

akrobaticone 12 aprile 12 21:37

@danielep
purtroppo non so risponderti non conoscendo la MC24
mi sembra un po improbabile che sia dovuto alla corruzione della memoria poichè di solito il il sistema controlla sempre l'integrità dei dati e se qualche cosa è cambiato non coincide più il checksum
Da quanto hai questa radio?
Nel mio caso una volta il difetto ha generato un errore dati e almeno in 3 occasioni ha bloccato la radio senza però alterare i programmi.
potresti scrivere direttamente alla Graupner tedesca, forse ne sanno di più.

ROLL 58 12 aprile 12 22:17

Citazione:

Originalmente inviato da walter pozzecco (Messaggio 3143627)
Ho l'MC 18 dal 86 ,da nuova dopo qualche mese , mi è capitato di visualizzare la scritta " ERROR " sul display con perdita di tutte le funzioni, spegnendo e accendendo tutto ritornava regolare, spedita alla graupner, mi hanno dato una nuova, non ho mai saputo la causa ,comunque la uso tuttora senza problemi. Ciao Walter


Anche a me era successo con la mc 18,prendeva un piccolo urto e sul visore compariva -ERROR-e non trasmetteva più,si doveva spegnere e riaccendere e il difetto scompariva.Contattato l'assistenza mi fu consigliato di togliere ogni tanto la eprom e passare con la gomma gli innesti per togliere eventuali ossidazioni.Non l'ha più fatto anche se poco dopo ho preso la mc 24 e la 18 l'ho messa da parte

Ciao Rolando

danielep 13 aprile 12 14:13

Citazione:

Originalmente inviato da akrobaticone (Messaggio 3143836)
@danielep
purtroppo non so risponderti non conoscendo la MC24
mi sembra un po improbabile che sia dovuto alla corruzione della memoria poichè di solito il il sistema controlla sempre l'integrità dei dati e se qualche cosa è cambiato non coincide più il checksum
Da quanto hai questa radio?
Nel mio caso una volta il difetto ha generato un errore dati e almeno in 3 occasioni ha bloccato la radio senza però alterare i programmi.
potresti scrivere direttamente alla Graupner tedesca, forse ne sanno di più.

La radio ha 12 anni
a suo tempo avevo sentito Massimo della GMax
dopo aver rischiato di schiantare un modello
sono passato alla 32
e la 24 la uso sulle barche a vela

Daniele

akrobaticone 14 aprile 12 23:07

2 Allegato/i
Ecco lo schema
Purtroppo non trovo più la lista componenti con i valori

Ho sostituito il diodo DZ1 con un riferimento di tensione ZRC330
essendo 3,3V al posto di 3,0V ( è l'unico che ho trovato) ho dovuto ricalcolare e sostituire le resistenze R2 e R3
che per l'occasione ho scelto al 1%
Se non ricordo male ho sostituito anche R1

per ricuperare i valori dovrei smontare di nuovo la radio e al momento sinceramente non è nei miei programmi......

sailorman 16 aprile 12 10:29

MC18 batteria tampone
 
Ciao Akrobaticone,
grazie dello schema.
Al momento , dopo aver cambiato la batteria tampone domenica mattina, sembra tutto a posto.
La radio tiene correttamente le memorie non da nessun segno di malfunzionamento.
Mi tengo lo schema della tua modifica da parte sperando che non mi debba servire.

Una domanda sulla radio,
sul manuale, danno la funzione 55, contagiri, dove si dice che tramite sensore dedicato si possono misurare i giri delle eliche, la cosa mi interesseebbe, nessuna idea di che sensore sia, dove si recuperi e soprattutto si monta sulla trasmittente oppure sul modello?

Concordo sul fatto che sia piu' complesso smontatre la radio per raggiungere la batteria tampone che cambiare la stessa!!

Ciao

Marco

akrobaticone 16 aprile 12 14:02

Da quanto mi ricordo il sensore è una fotocellula
In rete si dovrebbero anche trovare gli schemi per collegarlo
l'orginale costa un botto e non ne vale la pena
provo a dare una occhiata se trovo qualche cosa

lo stesso è una sonda che si tiene in mano e si collega alla radio con un connettore

sailorman 17 aprile 12 07:47

Ciao,
In effetti ho trovato la sonda contagiri, ma alla modica somma di 75
Euro, non se ne parla neanche, il piu' lussuoso dei contagiri ottici non arriva a 30 euro, in fatto di prezzi quelli della graupner non hanno rivali!!
Comunque se trovi lo schema fammi sapere.

Un ulteriore domanda sulla programmazione, se io volessi avere un interruttore sulla radio per spegnere il motore a scoppio, cioe' passare dal minimo a carburatore tutto chiuso con il suddetto interruttore, devo utilizzare le funzioni che nel manuale vengono chiamate, a mio avviso impropriamente , mixer?
Faccio un mixer sul canale 1, motore, gli assegno un interruttore e poi ad interruttore attivato imposto carburatore tutto chiuso, as interruttore disattivato carburatore al minimo, dovrebbe essere correttoo ci sono altre vie?
Volevo evitare di usare il trim del canale 1.

Grazie dei tuoi cortesi suggerimenti.

Saluti

Marco

akrobaticone 18 aprile 12 22:59

Quella del mixer mi sembra la soluzione migliore
potresti installare un interruttore temporaneo, cioè un con una posizione fissa e l'altra con la molla di ritorno collegato ad un canale libero
Miscelando questo canale al gas riesci a fargli fare un piccolo movimento che chiude il gas.
Memorizzando l'offset fai in modo che il canale abbia effetto solo dalla parte desiderata
sto andando a memoria, bisogna provare praticamente.

Per quanto riguarda il contagiri in effetti i prezzi graupner sono sproporzionati
MC20 e MC18 sono ormai fuori produzione, ma le cifre per accessori (contagiri profitrim Eprom aggiornate) non calano
Sono ancora così richiesti?


Dimenticavo

Lo schema l'ho realizzato con Il software Kicad
Main Page - KiCad EDA Suite Official Wiki

sailorman 19 aprile 12 09:46

Ieri son passato da Gimax per altro e ho chiesto suggerimento a lui, e per il minimo ho chiesto a lui.
Due modi, visto che c'e' anche l'autorotazione basta settare la curva di autorotazione con curva a carburatore chiuso, quando poi l'eli e' a terra con lo switch passi dalla curva normale all'autorotazione e si spegne il tutto.
Oppure si fa un mix con un interruttore sul canale motore, e qundo sei a terra sempre con switch chiudi il tutto.
Ma la prima soluzione e' piu' veloce, poi vedro'.

Per quanto riguarda gli accessori Gimax ha detto che non sono molto richiesti, ma i prezzi di Graupner non calano mai!!!

Ciao

Marco


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002