BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Aspetti legali della 2,4 in Italia: tutto quel che c'è da sapere. (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/81719-aspetti-legali-della-2-4-italia-tutto-quel-che-ca-da-sapere.html)

david.monaco 29 luglio 09 23:10

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 1662428)
mi ricordo le lotte e manifestazioni negli anni 65-70 per ottenere che banda cittadina sui 27 mhz, venisse assegnata a i CB, perchè io prima di diventare radioamatore, sono stato CB per lungo tempo, e allora eravamo dei fuorilegge, però ci siamo mossi, facemmo anche una manifestazione a Roma, per sensibilizzare i politici e la cosa era partita da una piccola associazione emiliana, però...l'hobby è diverso, la CB accomunava tantissime persone che si parlavano giornalmente assieme...invece mi pare che i modellisti e le relative associazioni, siano tutti più dei cani sciolti, e spesso in contrapposizione, che un corpo compatto per fare pressioni...però...dovrebbero muoversi anche gli importatori di radio e i negozianti, perchè se io uso una radio fuorilegge e si scopre che il chi me l'ha venduta non mi ha messo in guardia dall' usarla..la sanzione per costoro è più pesante che a mè...

Hai detto bene, le manifestazioni si potevano fare negli anni 70. Ora con l'egoismo, l'individualismo che regna non sarebbe fattibile. Per quanto riguarda importatori e venditori ricordati una cosa; la radio loro te la possono vendere sei tu che non la devi usare. Ciao ci vediamo al campo

Paolo72 30 luglio 09 00:53

Citazione:

Hai detto bene, le manifestazioni si potevano fare negli anni 70. Ora con l'egoismo, l'individualismo che regna non sarebbe fattibile. Per quanto riguarda importatori e venditori ricordati una cosa; la radio loro te la possono vendere sei tu che non la devi usare. Ciao ci vediamo al campo
Vedete il dilemma è praticamente racchiuso nelle risposte precedenti.......
A - farci sentire....in un epoca dove molte, fin troppe personale parlano e poche ascoltano ???

Ricordo che in Barone Rosso si era già parlato di una telefonata a striscia la notizia, ma questo potrebbe causare effetti indesiderati

B - dato che come citato prima, molte persone benche illegale, già utilizzono la 2.4, se andare a pestare i piedi significa controlli a tappeto....mmmm.. non sò veramente se questa condizione ci "unifica" per combattere......è una mi opinione spero nessuno si senta offeso da quello che ho scritto.:unsure:

david.monaco 30 luglio 09 09:33

Citazione:

Originalmente inviato da Paolo72 (Messaggio 1663146)
B - dato che come citato prima, molte persone benche illegale, già utilizzono la 2.4, se andare a pestare i piedi significa controlli a tappeto....mmmm.. non sò veramente se questa condizione ci "unifica" per combattere......è una mi opinione spero nessuno si senta offeso da quello che ho scritto.:unsure:

Non so se è già stato proposto, però la FIAM potrebbe avviare una raccolta firme riservata a TUTTI i modellisti mettendo a disposizione un modulo sul proprio sito. Le firme raccolte si potrebbero portare all'ente supremo del nostro settore ovvero l'aeroclub d'italia, che a sua volta le porge all'attenzione del ministero dello sviluppo economico. Per quanto riguarda i controlli a tappeto se non succedono cose particolarmente gravi o se non si creano interferenze, non credo, salvo casi sporadici, che ci sia la volontà di andare a stanare i modellisti "fuori legge".

dtruffo 30 luglio 09 16:09

Citazione:

Originalmente inviato da david.monaco (Messaggio 1663271)
Non so se è già stato proposto, però la FIAM potrebbe avviare una raccolta firme riservata a TUTTI i modellisti mettendo a disposizione un modulo sul proprio sito. Le firme raccolte si potrebbero portare all'ente supremo del nostro settore ovvero l'aeroclub d'italia, che a sua volta le porge all'attenzione del ministero dello sviluppo economico. Per quanto riguarda i controlli a tappeto se non succedono cose particolarmente gravi o se non si creano interferenze, non credo, salvo casi sporadici, che ci sia la volontà di andare a stanare i modellisti "fuori legge".

Da che pulpito !!! :)

Condivido la tua idea, sarebbe da parte dellea FIAM sicuramente un'ottima occasione per raccogliere consendi da tesserati e non, dimostrando effettivamente la sua funzione (almeno in questo questione) e mettendo a tacere le voci (:fiu:) che la dipingono in oscurie maniere.... vedremo, ora che ci ascolano silenziosamente, se sapranno cogliere questo splendido suggeriemento....

Ai posteri l'ardua sentenza

garbo 30 luglio 09 16:37

io non sò se mai ne verremo a capo, ho trovato questo file PDF, che è interessante leggere, dove i radioamatori già si sono allertati nel 2004, quando le nostre radio erano ancora di là da venì.... perchè ci sono servizi che invadono la loro porzione di frequenza, che alla stesura del file era in regime secondario, mentre adesso è in uso esclusivo ai radioamatori, e loro si sono già mossi per evitare invadenze nelle loro frequenze che guarda caso è proprio nella banda in cui trasmettono i nostri tx, questo file è anche interessante per capire come funziona una trasmissione DSSS o FHSS ecc è da leggere, però la vedo dura che ci assegnino una frequenza che è già stata assegnata a loro, e loro....sono più politicamente forti di noi..
http://www.radioamatori.biz/wi-fi/IZ...vegno-WiFi.pdf

david.monaco 30 luglio 09 16:43

Grazie Denis. Tu credi davvero che la FIAM ascolti silenziosamente questa discussione?
Allora mi rivolgo a voi aeromodellisti aderenti alla FIAM, se credete che la mia idea non sia stupida fatela giungere a chi di dovere, grazie

p.s la ri-posto non si sa mai...........

"Non so se è già stato proposto, però la FIAM potrebbe avviare una raccolta firme riservata a TUTTI i modellisti mettendo a disposizione un modulo sul proprio sito. Le firme raccolte si potrebbero portare all'ente supremo del nostro settore ovvero l'aeroclub d'italia, che a sua volta le porge all'attenzione del ministero dello sviluppo economico. "

dtruffo 30 luglio 09 17:29

Citazione:

Originalmente inviato da david.monaco (Messaggio 1663823)
Grazie Denis. Tu credi davvero che la FIAM ascolti silenziosamente questa discussione?
Allora mi rivolgo a voi aeromodellisti aderenti alla FIAM, se credete che la mia idea non sia stupida fatela giungere a chi di dovere, grazie

"Non so se è già stato proposto, però la FIAM potrebbe avviare una raccolta firme riservata a TUTTI i modellisti mettendo a disposizione un modulo sul proprio sito. Le firme raccolte si potrebbero portare all'ente supremo del nostro settore ovvero l'aeroclub d'italia, che a sua volta le porge all'attenzione del ministero dello sviluppo economico. "

Non lo credo...... ne ho la certezza, e non mi dispace... Avrebbe dovuto farlo gia' da molto tempo, come suggerito, meglio tardi che mai, sta a vedere che qualcosa alla fine si muove ...

lcondello 31 luglio 09 09:50

Citazione:

Originalmente inviato da david.monaco (Messaggio 1663271)

Ciao DAVID, condivido latua proposta, vediamo se colgono il consiglio.

-OGGO- 31 luglio 09 11:28

Citazione:

Originalmente inviato da david.monaco (Messaggio 1663823)

Buon giorno Signori,
da tempo segue le vostre acuse velate o meno sul silenzio della FIAM circa la domanda di rilascio di riconoscimento da parte del Ministero all'uso della 2,4..ora a parte che la FIAM nei suoi comunicati informava che la prativa presentata da un paio di anni..incontrava solo intralci del tipo "burocratici" e non perchè se ne sbatteva le balle..o per altri interessi..( a riguardo ..poi se ne sono lette e dette di tutti i colori!.:wink:)..e anche a firma di aeromodellisti che per nome e cognome ,non sono ne gli ultimi arrivati o degli sprovveduti ,almeno per quello che dichiarono essere nei loro trhead..ora finalmentè si è riusciti a fare un passetto avanti..andate a vedere l'ultimo comunicato FIAM del 31 cm..e vedrete che qualche cosa si è ottenuto..e c'è ne ancora di strada da fare..questo a dimostrazione che la Federazione non ha mai cessato e non cessa di portare avanti quelle " cause"..che possano tornare utili agli aeromodellisti..solo che questi a loro volta si suffividono a volte..non sempre ringraziando Iddio..in Pro o Contro FIAM..qualsiasi cosa essa faccia..
..non aggiungo altro...buone ferie a tutti e buoni voli sicuri..anche se questi sono sempre legati alla vs testa e pollici!:rolleyes:

Cesare de Robertis 31 luglio 09 11:30

Direi che a questo punto, questo lunghissimo thread può essere chiuso:

http://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/141940-finalmente-2-4-a.html

---------------------------

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002