Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 03, 18:23   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Umidità e ricezione

Ciao a tutti, l'altra sera, preso dall'entusiasmo e dalla bella giornata, sono rimasto a volare fino al tramonto.
Ad un cero punto è iniziata a calare la "guazza"....tant'e che un modellino ricoperto di carta si era "allentato" tutto.
La radio ha immediatamente cominciato a fare brutti scherzi, il motore a spernacchiare e, ogni tanto, un brivido percorreva la fusoliera...
Ho atterrato, impacchettato e tornato a casa .

Può essere un fatto di umidità, premesso che non volavo a più di 50-60 mt
oppure... sto inguaiato ??

Antonio
Radio Futaba 9chp
ricevente Hitec HFS-04MG
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 03, 00:17   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-10-2003
Messaggi: 39
Parere personale!

Ciao!
Io ho avuto un problema con la T9Z, ma anche con una Fc16 e durante le mie varie prove (io provavo con un hely) ho notato che la portata diminuiva con l'aumentare dell'umidità (serata asciutta e serata con qualche gocciolina di pioggia!!)

Il mio problema era differente, anche perchè si trattava di un modello di elicottero, ma la stessa cosa l'ho notata anche su un aeromodello.

L'Rx usata era una FM FP118F singola conversione.

Prova a fare la prova di portata (a 25 passi con l'antenna fuori solo il primo passo non dovrebbero esserci problemi, poi estendi l'antenna e prova la portata contando i passi! Il tutto con batterie cariche).

Ho notato che il problema della diminuzione della prtata avveniva anche in presenza di tralicci di corrente (non necessariamente la 15000V).


Spero di esserti stato utile; se vorrai fare le prove... gradirei mi tenessi aggiornato... magari mi aiuti nella risoluzione del mio problema!!!
Ferro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 03, 11:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Per differenza di temperatura potrebbe essersi creata della condensa all'interno della radio o dei servi e generare questi disturbi.

Un negoziante tempo fa mi disse che d'inverno quando si rientra a casa il salto di temperatura poteva creare umidità (avete presente cosa succede a chi porta gli occhiali a passa da un luogo freddo a uno caldo) e poteva essere causa di corti circuiti nei componenti elettronici.

Ciao e buoni voli
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 03, 14:48   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Dunque la sezione radiantistica, non è mai stato il mio forte, però confermo che statisticamente, ho problemi in ricezione in proporizone al tasso di umidità.
Non chiedetemi qual'è la causa fisica, ma quando vado in pianura con riceventi singole conversione, oltre i 100mt, capita qualche balletto involontario.
Nrel mio caso specifico, non è un problema di condensa (l'ho verificato), anche perchè il problema c'è anche in estate con un bel sole, ma tasso sopra l'80% (e qua in romagna, nelle piane desolate e coltivate, capita spesso).
Non vorrei che più che un problema di diminuzione di ricezione sia un incremento del rumore dovuto ad intereferenza che invece che uscire in atmosfera, rimbalzano verso il suolo, aumentandone la distanza coperta...
Se qualcuno ha qualche spiegazione, ben venga...
Quando la situazione è molto critca, volo solo con modelli con installate le riceventi doppia converisone.


Non sono d'aiuto, ma ci consoliamo a vicenda
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 03, 16:23   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Citazione:
Non vorrei che più che un problema di diminuzione di ricezione sia un incremento del rumore dovuto ad intereferenza che invece che uscire in atmosfera, rimbalzano verso il suolo, aumentandone la distanza coperta...
Un mio collega, ex progettista elettronico "antennaro", mi ha spiegato proprio così la cosa, anzi, mi ha detto che può dipendere più dall'orario che dall'umidità...
Cioè l'irradiazione solare ionizza in modo diverso l'atmosfera e quindi, al tramonto, è possibile che arrivino interferenze anche molto distanti.

Antonio
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chi fa i tes di ricezione??? skyghost Radiocomandi 5 13 marzo 07 09:29
ricezione ff9 r149dp granmaster Radiocomandi 12 15 novembre 06 17:20
Umidita' e impianti RC Pepitos Radiocomandi 2 12 ottobre 06 19:47
Problemi di ricezione TuonoBlu111 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 15 settembre 05 12:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002