Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 09, 15:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2009
Residenza: torino
Messaggi: 32
Futaba FF7 (vecchia) con lipo...si può?

ciau a tutti, possiedo la radio nella foto, siccome le batterie sono da cambiare, delle vecchie nimh da 1800. stavo pensando di sostituirle con delle lipo tipo queste:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Rhino 2620mAh 3S 11.1v Transmitter Lipoly Pack $15.95
che dite??? bisogna fare degli interventi con dei diodi per fissare la tensione a valori più bassi??

grazie ciauuu
Icone allegate
Futaba FF7 (vecchia) con lipo...si può?-futabaff7super.jpg  
Takumi_ae86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 15:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Takumi_ae86 Visualizza messaggio
ciau a tutti, possiedo la radio nella foto, siccome le batterie sono da cambiare, delle vecchie nimh da 1800. stavo pensando di sostituirle con delle lipo tipo queste:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Rhino 2620mAh 3S 11.1v Transmitter Lipoly Pack $15.95
che dite??? bisogna fare degli interventi con dei diodi per fissare la tensione a valori più bassi??

grazie ciauuu
Dipende dalla tensione nominale che avevano le vecchie batterie, deve essere la medesima (anche se qualche decimo di volt di differenza ci può stare ..).
Per la capacità di corrente, invece, nessun problema: una batteria più capace ovviamente dura di più, l'importante è che rientri nel vano batterie ..
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 15:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreacos92
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Crotone
Messaggi: 412
nella foto, sul display si legge la tensione di 9.9v quindi il pacco originale dovrebbe essere di 8 elementi ni-mh...giusto?

se così, la lipo 3s come quella da te postata dovrebbe andare bene, verifica le dimensioni della lipo se entrano nell'alloggiamento della radio
__________________
andreacos92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 15:39   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da andreacos92 Visualizza messaggio
nella foto, sul display si legge la tensione di 9.9v quindi il pacco originale dovrebbe essere di 8 elementi ni-mh...giusto?

se così, la lipo 3s come quella da te postata dovrebbe andare bene, verifica le dimensioni della lipo se entrano nell'alloggiamento della radio
Forse quel modello aveva ancora le NiCd ma, in sostanza, nulla cambia al riguardo della tensione e, circa le dimensioni, erano le stesse delle attuali NiMH.
Molte radio vecchie erano predisposte anche per l'alimentazione tramite pile alcaline che, da nuove e se di buona marca, superavano ampiamente i 12 Volt per arrivare, in certi casi, anche a 13 Volt, per cui ..........
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 16:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreacos92
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Crotone
Messaggi: 412
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Forse quel modello aveva ancora le NiCd ma, in sostanza, nulla cambia al riguardo della tensione e, circa le dimensioni, erano le stesse delle attuali NiMH.
Molte radio vecchie erano predisposte anche per l'alimentazione tramite pile alcaline che, da nuove e se di buona marca, superavano ampiamente i 12 Volt per arrivare, in certi casi, anche a 13 Volt, per cui ..........
Takumi_ae86 ha scritto che sono ni-mh da 1800, per cui credo proprio siano 8 celle....comunuqe in ogni caso la lipo 3s ci sta senza problemi (per il voltaggio), unica accortezza è ricaricarla senza aspettare il segnale della radio, che dovrebbe mandare verso gli 8.8v ma possibilmente non farla scendere sotto i 9.6 circa..

ciao andrea
__________________
andreacos92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 19:15   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2009
Residenza: torino
Messaggi: 32
grazie per le risposte...
si il pacco è da 8, pensavo fosse standard per quello non l'ho detto...
quindi se ho capito bene posso anche mettere una llipo carica al massimo?? perchè ho letto in giro che è meglio caricare le lipo all'80% così da non superare i 12v...che dite??
Takumi_ae86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 20:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreacos92
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Crotone
Messaggi: 412
se n'è parlato molto, alla fine molti la caricano al massimo (una lipo 3s raggiunge i 12.6 V a piena carica) ...quel 0.6 v non crea problemi, almeno nelle nuove radio è così, la tua è la versione vecchia e non saprei dirti con sicurezza...

ciao andrea
__________________
andreacos92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 22:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di duecarri
 
Data registr.: 02-11-2007
Residenza: Padova
Messaggi: 292
Citazione:
Originalmente inviato da Takumi_ae86 Visualizza messaggio
ciau a tutti, possiedo la radio nella foto, siccome le batterie sono da cambiare, delle vecchie nimh da 1800. stavo pensando di sostituirle con delle lipo tipo queste:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Rhino 2620mAh 3S 11.1v Transmitter Lipoly Pack $15.95
che dite??? bisogna fare degli interventi con dei diodi per fissare la tensione a valori più bassi??

grazie ciauuu
Fai pure, otterrai solo vantaggi, io ho una FF7 super e uso un pacco lipo mistery da 2200 mah e modulo assan in 2,4 Ghz, così facendo ho ringiovanito una radio di circa 13-15 anni, non avrà i trim digitali ma capirai......
__________________
pagina fb volarepadovarc
duecarri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 22:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da duecarri Visualizza messaggio
Fai pure, otterrai solo vantaggi, io ho una FF7 super e uso un pacco lipo mistery da 2200 mah e modulo assan in 2,4 Ghz, così facendo ho ringiovanito una radio di circa 13-15 anni, non avrà i trim digitali ma capirai......
Beh .. insomma .. dover ritrimmare ad ogni volo e ad ogni modello perchè non ha memoria delle trimmature ..

Ovvio cmq. che è sempre la tasca a comandare ..
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 11:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikenet76
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 588
Un amico si è giocato il modulo della sua ff9 ed il mio modulo, aveva già un alone annerito, all'interno come il suo.
Si è deciso di abbattere la tensione con due diodi sulla pila.
Un saluto.
mikenet76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba FF7 e LIPO Kladi Radiocomandi 4 26 luglio 09 13:48
Settaggio Futaba ff7 chi mi può aiutare? kris77 Radiocomandi 0 05 febbraio 09 00:54
HELP: vecchia FUTABA FF7, sostituire il modulo rillo75 Radiocomandi 3 14 aprile 08 21:20
Futaba FF7 nuova e vecchia dreossi Radiocomandi 0 13 giugno 07 00:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002