BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Con la mx16 è possibile...........? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/65220-con-la-mx16-possibile.html)

stefanoxjx 17 settembre 07 14:55

Citazione:

Originalmente inviato da rollyzan
io in un post parlavo proprio dei flapperoni, e come ho scritto se li tengo abbassati l'aereo unizia una veloce discesa, mentre se li alzo un pelo allora frena leggermente.

uso la mx16s anche io... :)

Ma se alzi i flap, non succede che la pressione del vento te lo spinge verso il basso?
Invece, parlo sempre teoricamente perchè non sono molto esperto, se abbassi i flap con motore spento, il modello dovrebbe tendere ad alzarsi, però visto che non ha il motore che lo tira avanti dovrebbe opporre una certa resistenza e rallentare!?!?!?!?

rollyzan 19 settembre 07 18:40

Citazione:

Originalmente inviato da stefanoxjx
Ma se alzi i flap, non succede che la pressione del vento te lo spinge verso il basso?
Invece, parlo sempre teoricamente perchè non sono molto esperto, se abbassi i flap con motore spento, il modello dovrebbe tendere ad alzarsi, però visto che non ha il motore che lo tira avanti dovrebbe opporre una certa resistenza e rallentare!?!?!?!?

quello che ho scritto è quello che succede al mio glider... altro non so... se volete venire a vederlo basta un fischio...:wink:

francedesa 29 settembre 07 11:16

Ciao , certo che puoi farlo (ho la stessa radio) io ti consiglio di tirare gli alettoni su assegnando un bottone e assegnarli al canale 1 cosi lo stik del gas non usa piu' il motore ma di permette di frenare di + o di - in base alla situazione , e pio farei una miscelazione col quota a farlo picchiare leggermente..

Saluti
Francesco

cielo1965 09 febbraio 09 15:21

Citazione:

Originalmente inviato da francedesa (Messaggio 646981)
Ciao , certo che puoi farlo (ho la stessa radio) io ti consiglio di tirare gli alettoni su assegnando un bottone e assegnarli al canale 1 cosi lo stik del gas non usa piu' il motore ma di permette di frenare di + o di - in base alla situazione , e pio farei una miscelazione col quota a farlo picchiare leggermente..

Saluti
Francesco

e il comando del gas dove lo metti

Poldo111850 09 febbraio 09 18:26

Citazione:

Originalmente inviato da cielo1965 (Messaggio 1351685)
e il comando del gas dove lo metti

A quest'ora avrà cambiato pure radio, quel post risale a due anni fà :lol:

vittofly 09 febbraio 09 19:04

Per diminuire lo spazio di atterraggio dell'EG, riporto questa chiarissima spiegazione che l'anno scorso mi aveva dato tntpaolo:

gli alettoni usati con funzione "spoileroni" devono essere entrambi alzati e per essere efficaci il più vicino possibile ai 90° rispetto all'ala, se puoi cerca di miscelare un po' di picchia, quanto basta per farlo restare orizzontale altrimenti quando alzi entrambi gli alettoni , il modello tende ad alzare il muso, poi stalla e non lo controlli più.
per governare poi devi usare il timone e gli alettoni. Anche se sono entrambi alzati, dando comando alettoni ne puoi abbassare uno o l'altro fino a zero e mantenere il controllo del modello.
Gli spoileroni solitamente si usano in pendio ovviamente contro vento ( del resto si atterra e si decolla contro vento). In pianura sono abbastanza inutili.
Prima di tentare un atterraggio con gli spoileroni, fai un po' di prove a quota di abbondante sicurezza, e guarda come si comporta il modello e quanto picchia devi miscelare. Mi raccomando... anche le prove contro vento.
Se si ferma in aria in quel momento hai poco controllo ed è sordo ai comandi, picchialo un po e riprendi velocità e manovrabilità.

Vittorio.

stefanoxjx 09 febbraio 09 19:59

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 1352090)

Infatti, nel frattempo ho preso un FF9 che ho già cambiato con una JR X9303 e inoltre non ho più nemmeno l'easyglyder :D

cielo1965 09 febbraio 09 21:41

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 1352090)

sicuramente. io con x3810 ho il problema del butterfly quando lo aziono con lo stik motore mi parte anche questo. dovrei mettere il motore su un pulsante col potenziometro ma non sò come fare!
mi aiutate voi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002