BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   XPS o DSM2 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/64553-xps-o-dsm2.html)

FrancoC. 13 settembre 07 23:51

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna
------------------------------------------------------------------------------------------
Insomma, sono nel marasma più totale e non so cosa scegliere :icon_rofl
Ovviamente parlo di moduli per la mia FF9....

A questo punto aspetterei ancora un po.
Il mondo radio-modellistico è in pieno fermento per la 2.4 Giga e ogni qualche mese ci porta novità. Chissà che non venga fuori qualcosa di meglio. Siamo solo agli inizi.

pragamichele 14 settembre 07 18:42

Citazione:

Provo a riesumare la discussione...

Allora, leggendo un pò su Rc-Groups... provo a riassumere un pò di pro e contro

DSM2

CONTRO
-molto sensibile alla tensione di alimentazione. Sembra che se si voli con un modello con celle lievemente scariche (ad esempio un modello a scoppio con 4 nimh ) possano verificarsi dei blackoutse sono scariche si, ma anche con lesintetizzate hai lo stesso problema
-le riceventi "standard" sono comunque composte da due pezzi, e relative antennine... che rende comunque non "immediato" il loro posizionamento... non è veroalla fine si hanno sempre dei cavi che circolano... e si devono mettere a 90 gradi l'una rispetto all'altrahai problemi solo nei modelli in carbonio, ma bastano 4 forellini

PRO
-riceventi anche piccole ed economiche
tutto quì? , non credo proprio dai impegnati di più puoi vincere un premio

FASST

CONTRO
-Il modulo 7 canali è compatibile SOLO con la ricevente 7 canali
-Riceventi più costose

PRO
-Tutte le riceventi sono abbastanza piccole e tutte FULL RANGE

XPS

CONTRO
-Riceventi abbastanza grosse e comunque costose

PRO
-Niente antennine volanti

e nei modelli in carbonio come fai?, devi rimanere distante dagli aeroporti almeno 5 miglia per possibili interferenze, al momento non è affidabile al 100%

Insomma, sono nel marasma più totale e non so cosa scegliere :icon_rofl
Ovviamente parlo di moduli per la mia FF9....

la classicha riesumazione di parte :shutup:
scusa non ho resistito , ma dipende sempre da che modelli usi .
ho visto che in mano hai un combat....be credo che per quello sarebbe perfetta la dx7 con rx AR6100

pragamichele 14 settembre 07 18:46

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC.
A questo punto aspetterei ancora un po.
Il mondo radio-modellistico è in pieno fermento per la 2.4 Giga e ogni qualche mese ci porta novità. Chissà che non venga fuori qualcosa di meglio. Siamo solo agli inizi.

il problema è che devi spettare che escano modelli di tx nuovi ma poi devi spettare che vengano testati per vedere la loro affidabilità.
quindi spero che di pazzienza tu ne abbia tanta:icon_rofl oppure comperi la dx7:shutup:

rafpigna 14 settembre 07 20:44

beh.. "di parte" non me lo puoi proprio dire visto che non posseggo nessuna delle tre "tecnologie" ma sto cercando di fare un riassunto dei vantaggi e degli svantaggi di ognuna.

Sicuramente "di parte" sarai tu, visto che hai la dx7 ed è ovvio che tu propenda per quella :wink:

E non dirmi che mettere due riceventi in un modello, è meno "fastidioso" che metterne una.

Certo, il vantaggio di avere due riceventi ti pone praticamente quasi al sicuro da possibili problemi di ricezione, cosa che le altre non hanno.

Ripeto che leggendo su rc-groups (e mi sono letto tutti i chilometrici thread) la spektrum è quella che risulta avere il maggior numero di problemi relativi al voltaggio. Anche XPS li ha, ma il mite è più basso. Futaba è quella che sembra funzionare con il limite minore (sembra che vada in blackout a 2,6v)

Il grosso problema di spektrum è il "lungo" lasso di tempo che intercorre tra un blackout e il successivo "reboot". Tempo che può arrivare anche a 3-4 secondi. Mentre con XPS e Futaba (non perchè siano migliori, ma per il tipo di SS che adottano) il tempo è notevolmente inferiore (nell'ordine di 1 secondo).

Ripeto, non ho nulla contro nessuno dei tre sistemi. Riporto solo quello che ho letto in merito alle esperienze di chi le ha.

Per chi non lo sapesse, detto in "soldoni"

XPS: sceglie il canale più "libero" e si ferma su quello. Se il canale diventa troppo affollato o con disturbi, si sposta.

FASST: cambia canale ogni 2msec

Spektrum: sceglie due canali liberi e si ferma su quelli. Se ci sono distrurbi, c'è il secondo canale a fare da backup. Se ci sono problemi cambia i canali.

pragamichele 14 settembre 07 21:12

Citazione:

beh.. "di parte" non me lo puoi proprio dire visto che non posseggo nessuna delle tre "tecnologie" ma sto cercando di fare un riassunto dei vantaggi e degli svantaggi di ognuna.

Sicuramente "di parte" sarai tu, visto che hai la dx7 ed è ovvio che tu propenda per quella :wink:

E non dirmi che mettere due riceventi in un modello, è meno "fastidioso" che metterne una.

Certo, il vantaggio di avere due riceventi ti pone praticamente quasi al sicuro da possibili problemi di ricezione, cosa che le altre non hanno.

Ripeto che leggendo su rc-groups (e mi sono letto tutti i chilometrici thread) la spektrum è quella che risulta avere il maggior numero di problemi relativi al voltaggio. Anche XPS li ha, ma il mite è più basso. Futaba è quella che sembra funzionare con il limite minore (sembra che vada in blackout a 2,6v)

Il grosso problema di spektrum è il "lungo" lasso di tempo che intercorre tra un blackout e il successivo "reboot". Tempo che può arrivare anche a 3-4 secondi. Mentre con XPS e Futaba (non perchè siano migliori, ma per il tipo di SS che adottano) il tempo è notevolmente inferiore (nell'ordine di 1 secondo).

Ripeto, non ho nulla contro nessuno dei tre sistemi. Riporto solo quello che ho letto in merito alle esperienze di chi le ha.

Per chi non lo sapesse, detto in "soldoni"

XPS: sceglie il canale più "libero" e si ferma su quello. Se il canale diventa troppo affollato o con disturbi, si sposta.

FASST: cambia canale ogni 2msec

Spektrum: sceglie due canali liberi e si ferma su quelli. Se ci sono distrurbi, c'è il secondo canale a fare da backup. Se ci sono problemi cambia i canali.

di parte intendevo tra il 2.4 e il vecchio sistema

pragamichele 14 settembre 07 21:16

poi non sono 2 riceventi ma una ricevente ed un piccolissimo amplificatore!
il fatto che tu legga più post sulla dx7 è dovuto solo alla massiccia differenza di vendite della spectrum.
che comunque ritengo più affidabile della xps (e non solo io).

pragamichele 14 settembre 07 21:18

poi non vorrei sembrare di parte perchè ho la dx7 ma casomai è il contrario visto che tra le varie tecnologie ho scelto la dx7 perchè analizzando pregi e difetti è il miglior compromesso.
ciao

pragamichele 14 settembre 07 21:23

portate pazzienza ma non mi sono mai appassionato tanto ad una discussione :P
ovviamente le mie sono scelte e modi di pensare soggettivi, quindi siete ben liberi di criticarli.
l'importante è parlarne per far sentire che queste novità ci interessano.

dtruffo 14 settembre 07 23:03

Proviamo ad analizzare anche le scelte dei produttori, anche se spesso sono dettate da motivi commerciali piuttosto che tecnici.

Futaba.... se l'e' fatto in casa

JR/Graupner.... hanno scelto XPS

Spectrum ... ovviamente la sua

Altri ???? qualcuno sa qualcosa ???

Quali saranno stati i motivi delle scelte ???

Citazione:

Originalmente inviato da pragamichele
portate pazzienza ma non mi sono mai appassionato tanto ad una discussione :P
ovviamente le mie sono scelte e modi di pensare soggettivi, quindi siete ben liberi di criticarli.
l'importante è parlarne per far sentire che queste novità ci interessano.

FrancoC. 14 settembre 07 23:33

Citazione:

-------------------------------------------------------------------------------------------

Al riguardo occorre una precisazione.
Se si verificano problemi sui due canali, ok, il Tx li sente e passa ad altri due canali.
Supponiamo che tu stia volando col modello molto lontano da te (dal Tx); coi grossi veleggiatori, nelle gare di traino, è facile che cio si verifichi.
Supponiamo ora che il disturbo provenga dalla parte opposta al modello e, date le distanze, questo disturbo non sia avvertito dal Tx ma solo dalla Rx, piu vicina alla sorgente, che succede??? :fiu:

Questo tipo di problema non puo verificarsi col sistema FASST ne, tantomeno, col sistema XPS, dotato di bidirezionalità.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002