![]() |
Dove posso trovare la lista delle frequenze adibite all'aeromodellismo? |
In questo sito. Sezione "Articoli>Aero/Elimod.>Radiocomandi". |
Citazione:
|
Ciao anche io ho un futaba conquest che trasmette sulla 72mhz AM che ne dite rischio ad usarlo? |
Citazione:
Ad ogni modo se la tua radio è omologata in uno degli Stati CEE e trasmetti sulle due frequenze consentite (72.080, 72.240), non hai problemi. |
ti ringrazio molto franco controllo subito!!! |
porca miseria... il mio futaba trasmette ha ch 34 frequenza 72.470 al limite posso cambiare i cristialli ? che dici ? |
Citazione:
|
io purtroppo non so come appurare l'omologazione del mio apparato, l'unica cosa che ho è il serial number e il modello... eventualmente magari posso provare sul sito futaba a vedere, comunque mi ricordo che l'ho preso in italia, ha anche i comandi all'italiana, qundi mi sa di si. grazie franco |
Citazione:
La Conquest era forse quella che poteva cambiare banda di frequenza anche sulla ricevente? (In pratica la Rx si divideva in due: una parte era l'alta frequenza col quarzo, l'altra con le uscite dei servi). |
No, la radio, ne ho una pure io, non è purtroppo omologata. Comunque importante è in primis che la frequenza utilizzata sia fra quelle permesse. Nella gamma dei 72, come hai visto, ce ne sono solo due e sembra siano introvabili. Chi utilizza una frequenza non permessa, sia con radio omologata che no, è soggetto a denuncia penale. Invece chi utilizza una radio non omologata su frequenza autorizzata è solamente passibile di pena pecunaria che sembrerebbe abbastanza modesta, una 40ina di eurosputi. Queste notizie le ho tratte dalla lista di yahoo. |
Citazione:
Questa mi giunge nuova e mi fà, un pò, "fumare". Se lo avessi saputo, forse non avrei speso soldi nella mc24 e avrei continuato ad usare la mc18, che andava tanto bene. Ma allora mi fù riferito che la mc18 era inutilizzabile, pena, che sò io, "carcere a vita". Quaranta euri.............!!! |
Citazione:
|
A pensarci bene la cosa ha una sua logocità. La frequenza non permessa può creare problemi ad altre frequenze magari importanti, che ne so, per la sicurezza. Ma l'utilizzo di una radio non omologata ptrebbe creare solo problemi, mi risulta, di emissioni elettromagnetiche. Allacciandomi alla questione sull'altro post, la legge non proibisce esplicitamente, a quanto sembra, la vendita e la detenzione di radio non omologate (sai quanti andrebbero in galera e quante multe potrebbero venir date) ma solo il loro uso. |
Citazione:
|
Citazione:
Visto le uscite del presidentes maximus fiammantes c'è da star sicuri che l'assicurazione fiam non pagherebbe, anche se specificatamente scritto nella polizza che si possono usare tutte le radio. |
Citazione:
Se io pilotassi un modello con una ciofeca di radio non omologata e, a causa di un "accertato" guasto alla radio causassi un danno, la compagnia avrebbe buon gioco per rifiutare la garanzia. Ma qualora io, sempre usando una ciofeca non omologata, il danno lo causassi per mia imperizia nel pilotaggio (la quasi totalità dei sinistri è causata da imperizia o imprudenza del conducente/pilota), sfido qualsiasi compagnia a rifiutarmi la garanzia. Ricordiamoci che è sempre la compagnia che deve 'provare' il rifiuto della garanzia. A meno che, in polizza, non ci sia una clausola specifica che esclude la garanzia in tal caso. |
Ragazzi, ma l' Eclipse 7 FM non è omologata? Nella pagina "frequenze ammesse" di questo sito sotto la voce HITEC non c'è. Qualcuno mi sa rispondere? |
Citazione:
A riprova di ciò, se guardi sotto Graupner non ci trovi ne la mx22 ne la mc19, uscite da poco. Tutti gli apparati usciti dopo quella data sono omologati. |
Citazione:
|
L'elenco delle frequenze lo trovi sul sito del ministero, vai sulla tabella per l'uso specifico delle frequenze poi nelle note, li trovi tutto. |
Citazione:
Sulla Home Page di questo sito, al menù "Articoli", poi "Aero/Elimodellismo", poi "Il Radiocomando", trovi gli elenchi delle frequenze ammesse e delle radio omologate. |
Io ho capito che cerca l'intera tabella delle frequenze. |
Citazione:
|
Ti serve uno scanner. Ma non è detto che con questo tu risolva. A volte si creano delle armoniche generate da frequenze diverse che possono entrare sulla tua. Oppure frequenze vicine che a causa di una taratura al limite possono interferire. Ma spesso le interferenze che ti fanno rompere sono "interferenze di dito" oppure non sono altro che connubi aerodinamici pericolosi. |
E cmq i radioamatori sono completamente fuori dalle nostre frequenze. |
Citazione:
|
:dunno: E andare a volare da un'altra parte ? Comunque tempo fa l'amico Hannibal in quel di Urbi et Orbi ha lamentato interferenze dovute ad apricancello. |
Io mi riferivo proprio agli apparati di radioamatori, se sono legali ovvero non modificati non trasmettono affatto sulle nostre frequenze, se ricordo bene i limiti di frequenza c'e' un bel buco dai 30 ai 50 mhz. |
Ma il problema interferenze lo lamentano anche gli altri soci? Su che banda, 35Mhz o 40Mhz? Su frequenze ben precise o genericamente su tutte? Solo quando passate sulle serre o anche da altre parti? A seconda delle risposte che mi darai, potrà, o meno, esserci una soluzione. Occorre, infatti, per cercare di capirci qualcosa, avere un quadro il più completo possibile. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:30. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026