Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 03, 20:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-11-2003
Messaggi: 4
principiante - batterie radio

salve, sono un neopilota e avrei un paio di domande

ho una radio a due canali futaba attack sr, che uso con 8 batterie stilo ricaricabili. sul retro la radio ha uno spinotto: a questo spinotto ci posso attaccare direttamente un trasformatore 220v/12v o ci vuole un caricabatterie apposta?

seconda domanda, la radio che portata ha? non ho mai volato, la radio era di una barca a vela, la posso usare per un aereo?

grazie in anticipo x le risposte
SimoneGuglielmi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 03, 20:28   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2002
Messaggi: 238
devi vedere se il voltaggiodella radio è 12 v...se si credo che quello sia lo spinotto di carica...cmq devi chiaramente usare batterie ricaricabili.. x quanto riguarda il pilotare gli aerei non credo che tu possa pilotare un aereomodello a motore con una due canali..ce ne voglliono minimo 3...cmq anche se avessi potuto devi assicurarti che la radio si omologata altrimenti rischi una multa...

come portata qui ul forum mi hanno detto che è circa 1-1,5 km cmq già alla metà della distanza il modello si vede male, quindi è difficile spingersi oltre...
Angqwe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 03, 21:11   #3 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Lo spinotto sulla radio lo devi attaccare ad un caricabatterie esterno, infatti la trasmittente di solito non ha nessun sistema di ricarica interna.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 03, 21:34   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-11-2003
Messaggi: 4
capito, quindi devo comprare un caricabatterie

riguardo alla radio a due canali, mi hanno detto di utilizzare un motore da 2.5, da tenere bloccato, e quando finisce la miscela torno giu' planando. l'aereo e' un trainer ad ala alta lungo circa 90 cm. questo in attesa di comprare una radio a 4 canali

grazie ad entrambi per le risposte
SimoneGuglielmi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 03, 09:00   #5 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Attenzione controlla che la tua radio sia in FM se e' in AM lascia perdere.
Riguardo al motore bloccato, si potrebbe fare, anche se i 2,5cc iniziano ad essere un po' troppo pericolosi per lasciarli senza controllo.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 03, 14:01   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-11-2003
Messaggi: 4
Citazione:
Attenzione controlla che la tua radio sia in FM se e' in AM lascia perdere.
Riguardo al motore bloccato, si potrebbe fare, anche se i 2,5cc iniziano ad essere un po' troppo pericolosi per lasciarli senza controllo.
azz! dal sito della futaba ( http://www.futaba-rc.com/radios/feature-compare.html ) sembra che sia proprio AM

come mai non va bene?
SimoneGuglielmi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 03, 13:59   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Se hai anche la ricevente sua, in AM , mi permetto di dire che puoi andare tranquillo.
Ho volato per anni in AM ,con le Futaba, quando di FM si iniziava appena a parlarne.Non credo che il traffico radio odierno crei tali problemi da escluderla.
Sul ns. campo qualch'uno la usa ancora senza problemi.
Se invece non hai la ricevente forse ora può esserci la possibilità che non vengano più commerciate e non puoi sostituirla con una FM.
Scusa Barone per il mio parere in contrapposizione.
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 03, 14:44   #8 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Forse sono stato troppo sintetico, trattandosi di una 2 canali sicuramente e' una radio economica per macchinette, niente a che vedere con una 4 canali per aeromodelli, quindi dubito che abbia l'affidabilita' necessaria per un aeromodello.
Riguardo i disturbi dipende dalla banda usata, se e' sui 27MHz di interferenze ne prende molte a causa della vicinanza con la banda CB.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 03, 20:48   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-11-2003
Messaggi: 4
nono la ricevente la ho.
la banda e' 40Mhz

eventualmente mi consigliate una radio a 4-6 canali non troppo costosa ma neanche che sia una baracca?

magari vorrei che la ricevente fosse compatibile con i servi S3003 della futaba, da qualche parte ho letto che non tutti i servi vanno bene su tutte le riceventi
SimoneGuglielmi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 03, 21:06   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
40Mhz =OK
AM=mmhhh??? pero' puoi tentare... solo che se in volo hai dei problemi, non potendo togliere il gas, atterrare in emergenza, puo' essere drammatico...
I servi, se non hai servi digitali, ogni RX andrà benissimo, se ti va male, dovrai girare i fili sui connettori, ma è un operazione di qualche minuto che puoi fare da solo...

Per la radio, per Mia esperienza Personale (e quindi da confrontare con altri suggerimenti), dipende da quanto vuoi spendere... Con una Flash4 Hitec, spendi poco, una Flash6, te la sconsiglio (va bene, ma la cifra cominicia ad avvicinarsiad una radio computerizzata).
Se puoi spendere un po', magari una Flash5, ti permettera' di portare avanti dei modelli un po' piu' esigenti..
e poi vai su, sulla Futaba FF8... JR3810, etc... ma per cominciare mi sembra eccessivo... Tutto dipende dalla determinazione che hai nell'affrontare questa avventura.... Magari se trovi una usata affidabile, per il tuo primo modello, può essere una buona scelta, almeno finchè diventi autonomo...

Ti sconsiglio di provare da solo :?

Ciao!
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Radio per principiante XabaraS999 Radiocomandi 0 18 ottobre 06 18:11
SUPER PRINCIPIANTE: Come scegliere motore - batterie e regolatore gianlucag78 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 25 settembre 06 15:51
Consiglio radio per un principiante.. brifa Radiocomandi 0 09 giugno 05 17:34
Principiante: Che radio compro? Futaba o Hitec Raf82 Radiocomandi 6 31 dicembre 04 13:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002