BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Royal EVO - Allarme batteria (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/58855-royal-evo-allarme-batteria.html)

Claudiopapi 28 giugno 07 23:41

Citazione:

Originalmente inviato da merengue
in questo caso, semplicemente bisognerà impostare manualmente i mAh residui, c'è un'apposita voce nel menu. In caso contrario, il voltaggio sarebbe letto correttamente ma la capacità andrebbe a zero anche se in realtà non lo è.

Perfetto, grazie mille per le risposte!
Ci sto pensando su...continuo a guardare le LiPo con sospetto, ma l'idea di rimanere senza batteria, magari in gara, è un ottimo incentivo a cambiare!:)
...e poi ormai il pacchetto originale comincia a dare segni di cedimento e qualcosa dovrò fare, prima o poi.
Ciao!
Claudio

Mascalzone Volante 29 giugno 07 20:33

Ma ogni volta che caricate le Lipo dovete aprire la radio, estrarle e caricarle con CB apposite o è possibile farlo senza estrarle?
Con le altre radio (che hanno lo sportelletto) sembra normale il tutto, ma con le royal che tocca aprirle tutte fa... impressione! :)

Claudiopapi 30 giugno 07 13:04

Citazione:

Originalmente inviato da Mascalzone Volante
Ma ogni volta che caricate le Lipo dovete aprire la radio, estrarle e caricarle con CB apposite o è possibile farlo senza estrarle?
Con le altre radio (che hanno lo sportelletto) sembra normale il tutto, ma con le royal che tocca aprirle tutte fa... impressione! :)

Tranquillo Ale :wink:
La Evo, al pari di altre radio, ma al contrario della tua, si apre con la sola "apposizione delle mani" :D sui due fermi superiori..
Insomma, il coperchio se ne esce senza portarsi dietro alcunchè (vedi cavi batteria etc) permettendo l'accesso alla batteria, sede quarzi, regolazione stick...
Io le batterie credo le toglierei, primo perchè se mi salta la batteria in carica preferisco lo faccia dentro un box metallico che nella sua sede dentro la radio :( (ma questo è un motivo soggettivo, come ho detto guardo ancora le LiPo con sospetto) e poi anche perchè c'era un simpatico trafiletto nelle istruzioni che dice che i caricabatterie "intelligenti" possono danneggiare il circuito di controllo della carica. Ma su questo ovviamente l'ultima parola spetta a chi già le usa.
Ciao!
Claudio

frank 05 luglio 07 00:45

Citazione:

Originalmente inviato da Claudiopapi
Tranquillo Ale :wink:
La Evo, al pari di altre radio, ma al contrario della tua, si apre con la sola "apposizione delle mani" :D sui due fermi superiori..
Insomma, il coperchio se ne esce senza portarsi dietro alcunchè (vedi cavi batteria etc) permettendo l'accesso alla batteria, sede quarzi, regolazione stick...
Io le batterie credo le toglierei, primo perchè se mi salta la batteria in carica preferisco lo faccia dentro un box metallico che nella sua sede dentro la radio :( (ma questo è un motivo soggettivo, come ho detto guardo ancora le LiPo con sospetto) e poi anche perchè c'era un simpatico trafiletto nelle istruzioni che dice che i caricabatterie "intelligenti" possono danneggiare il circuito di controllo della carica. Ma su questo ovviamente l'ultima parola spetta a chi già le usa.
Ciao!
Claudio

Rischi di danneggiare la radio se usi un caricabatterie pensato per più di 7 celle NiCd/NiMH, perché a danneggiarla sono le tensioni superiori a 12 V.
Se usi lo Schulze isl6 puoi usare l'uscita "batt2" che porta al massimo 6 NiXX / 2 LiPo. Purtroppo eroga al massimo 300 mA. :(

Mascalzone Volante 30 luglio 07 00:13

Purtroppo per me, anche il mio pacco batterie della (nuova) Evo, ha lo stesso problema citato sopra e la radio si spegne con un preavviso ridicolo.

Ho notato poi una cosa strana nel mio pacco:
l'etichetta esterna indica 1500 mAh, mentre in trasparenza, sotto il termoretraibile, di legge sulle batterie 1800 mAh.
E' strano questo fatto!

Pensavo di montarci (a questo punto) delle lipo.
Ma di quella forma strettarella se ne trovano facilmente? Chi l'ha montato che ci ha messo?

CantZ506 30 luglio 07 10:37

Citazione:

Originalmente inviato da Mascalzone Volante
Purtroppo per me, anche il mio pacco batterie della (nuova) Evo, ha lo stesso problema citato sopra e la radio si spegne con un preavviso ridicolo.

Ho notato poi una cosa strana nel mio pacco:
l'etichetta esterna indica 1500 mAh, mentre in trasparenza, sotto il termoretraibile, di legge sulle batterie 1800 mAh.
E' strano questo fatto!

Pensavo di montarci (a questo punto) delle lipo.
Ma di quella forma strettarella se ne trovano facilmente? Chi l'ha montato che ci ha messo?

Io spero che questo comportamento derivi veramente da qualche cella rovinata; aspetto la fiera di Montichiari per comprare delle batterie a prezzi umani!
Se trovo delle lipo strette, forse mi oriento su quelle, altrimenti NiMh da 2000 o più mAh.

gmo78 31 luglio 07 17:37

2 Allegato/i
Fra i pin della presa DIN7 ce n'è uno che consente di caricare la batteria senza passare nei circuiti della radio.
Io ricarico le batterie col triton direttamente dal pin 1 e 3 e l'autonomia residua funziona normalmente. Non è però possibile scaricare le batterie.
Vedi se le immagini allegate ti sono utili.

CantZ506 31 luglio 07 19:59

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78
Fra i pin della presa DIN7 ce n'è uno che consente di caricare la batteria senza passare nei circuiti della radio.
Io ricarico le batterie col triton direttamente dal pin 1 e 3 e l'autonomia residua funziona normalmente. Non è però possibile scaricare le batterie.
Vedi se le immagini allegate ti sono utili.

Grazie, ma preferisco usare il carichino originale quando non ho fretta, oppure tolgo le batterie e le carico a parte quando ho fretta.

gmo78 31 luglio 07 21:20

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506
Grazie, ma preferisco usare il carichino originale quando non ho fretta, oppure tolgo le batterie e le carico a parte quando ho fretta.

Il cavetto è molto utile se intendi sostituire le batterie standard con delle lipo. In tal modo puoi caricare le lipo senza aprire ogni volta la radio.

Mascalzone Volante 31 luglio 07 21:26

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78
Il cavetto è molto utile se intendi sostituire le batterie standard con delle lipo. In tal modo puoi caricare le lipo senza aprire ogni volta la radio.

certo che per le lipo ci vuole un formato luuuuungo!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002