BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   2.4giga (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/56513-2-4giga.html)

TRUCETA 02 novembre 07 09:15

test XPS/IFS

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo
Essendo stato cazziato in un altro Topic, evito di farmi sgridare anche qui

Se a qualcuno interessa posso postare i risutati dei primi test dei moduli Graupner (appena arrivati) a 2.4 Ghz (XPS/IFS)

...mi interessano, posta pure.. :wink:

nigel_uno 02 novembre 07 12:06

Citazione:

Essendo stato cazziato in un altro Topic, evito di farmi sgridare anche qui

Se a qualcuno interessa posso postare i risutati dei primi test dei moduli Graupner (appena arrivati) a 2.4 Ghz (XPS/IFS)

Riporto la risposta che ho dato nell'altro 3ad

""Forse Gregorio intendeva dire che il 3ad era specifico per la x9303 nativa (DSM2 protocollo differente dall'XPS).

Credo sia conveniente e più interesante aprire un 3ad apposito, sia per focalizzare l'attenzione sul prodotto specifico, sia per non creare confusione (e su questo argomento c'è n'è tanta!!) fra i vari sistemi.""

Ciao

dtruffo 02 novembre 07 12:07

PCM9XII e MC 24 Con modulo Graupner 2.4 Ghz

ome promesso, eccomi dopo il priimo test della PCM9XII com modulo IFS/XPS graupner e ricevente 8 canali

Acquistato da Schweighofer (Modulo TX + RX 8 Canali) a 189.90 euro, 3 gg. dall'ordine alla consegna

Le prime impressioni sono ottime.
Le reattivita' dei comandi e' ottima (ma non cosi' differente dal PPM)

unico problema riscontrato e' la difficolta' di posizionamento del ricevitore.

E' sensibilissimo alla posizione rispetto a parti metalliche (cavi servi e bowden compresi) all'interno del modello.
Per sensibilissimo intendo:
un cavo servo a 2 cm dall'antenna... segnale completamente perso dopo 20 mt., spostandolo di 1 cm, tutto perfetto.

Per il momento non posso dire altro (solo 1/2 ora di volo con un modello ... da sacrificio) pero' mi sento di dare un consiglio a tutti.
Prima di andare in volo, se avete spostato qualsiasi cosa all'interno del modello... fate i test (che peraltro sono risultati essere molto selettivi, se va il test, il tange c'e', se fallisce, anche di poco NON VOLATE)

Ho analizzato con cura l'assemblaggio del ricevitore e i data sheet del modulo RF presente sia nel ricevitre che nel TX. E' possibile sostituire l'antennino Whip del ricevitore con una antenna con guadagno maggiore, con poco lavoro. Appena terminati i test, provvedero' a fare la modifica e vi faro' sapere...

Ciao !!

nigel_uno 02 novembre 07 12:12

Citazione:

ome promesso, eccomi dopo il priimo test della PCM9XII com modulo IFS/XPS graupner e ricevente 8 canali

Acquistato da Schweighofer (Modulo TX + RX 8 Canali) a 189.90 euro, 3 gg. dall'ordine alla consegna

E' sensibilissimo alla posizione rispetto a parti metalliche (cavi servi e bowden compresi) all'interno del modello.
un cavo servo a 2 cm dall'antenna... segnale completamente perso dopo 20 mt., spostandolo di 1 cm, tutto perfetto.

Per il momento non posso dire altro (solo 1/2 ora di volo con un modello ... da sacrificio) pero' mi sento di dare un consiglio a tutti.
Prima di andare in volo, se avete spostato qualsiasi cosa all'interno del modello... fate i test (che peraltro sono risultati essere molto selettivi, se va il test, il tange c'e', se fallisce, anche di poco NON VOLATE)

Ho analizzato con cura l'assemblaggio del ricevitore e i data sheet del modulo RF presente sia nel ricevitre che nel TX. E' possibile sostituire l'antennino Whip del ricevitore con una antenna con guadagno maggiore, con poco lavoro. Appena terminati i test, provvedero' a fare la modifica e vi faro' sapere...

Ciao !!

Per la misurazione della latenza ti sei poi attrezzato?

Ciao

dtruffo 02 novembre 07 12:21

Sto ragionandoci, ma non e' semplice.

E' necessario prelevare il segnale direttamente dal potenziometro e compararlo con quello che esce dal ricevitore.

Mi sa che va oltre le mie capacita' di progettazione elettronica e inizio a credere che non sia poi cosi' importante. Quello che importa e' che (almeno per il volo 'aereo' non si riscontrino peggioramenti rispetto al PPM (non parlo di PCM perche' non l'ho mai preso in considerazione)

Inoltre ho fatto un pasio di conti.

il segnale mandato ai servocomandi ha un'ampiezza, per una corsa del 100%, di 1 ms.

I servocomandi, per evitare vibrazioni continue, hanno integrata una isteresi di 5 microsecondi, quindi 1 millisecondo / 5 microsecondi = 200 passi !!

Ragioniamoci, ma se tanto mi da tanto, piu' di 200 passi la vedo dura che li facciano (il che mediamente corrisponde per una corsa di 90° a circa 0.5° di spostamento)

OK, lla latenza non ha nulla a che fare con la risoluzione .... ma ... a questo punto, qualcuno si e' mai preoccupato di verificare lo spostamento minimo di un servo ??? Se fosse come ho calcolato, 256, 512, 1024 2048 etc passi di risoluzione diventano praticamente solo un'arma commerciale !!! Spero di essere smentito da qualcuno che ha fatto calcoli/prove diverse

Citazione:

Originalmente inviato da nigel_uno
Per la misurazione della latenza ti sei poi attrezzato?

Ciao

ranox 02 novembre 07 13:39

Citazione:

Inizia la macumba!

E se qualcosa si sposta in volO?? Vai su a risistemarla???

Ciao !!

Ciao Dtruffo :)
Praticamente devi fa una Macumba per volare...
sposta quello, rigira quell'altro, alza la gamba sinistra, mentre voli non alzare il mignolo e tieni l'ala sempre inclinata di 23,5°..
Maròòòòòòò roba(ccia) da rimpiangere le vecchie hitech PCM scassamodelli e le peggiori ppm cinesi.
Io futaba 2.4GHz FASST, modelli refrattari a qualsiasi macumba, davo motore e tremava tutto come un budino sulla faglia di sant'andrea in california. Messa futaba FASST 6 canali, tolti tutti i toroidi, fili sparsi e cose posizionate a casaccio nella fusoliera, una delel due antennine corre lungo il filo del BEC, l'altra sotto i servi.. prova a terra ok, lancio, motoaliante 3 metri scomparso due volte in altezza e distanza, ma SEMPRE SOTTO il mio comando e poi riportato a terra. Prova ripetuta con altri modelli cavia, dove parti in metallo in contato tra loro generavano glitch distrittuvi.. con la futaba fine di ogni problema. Tutti i modelli son tornati sani e salvi alla base, inclusi trainatori e gommoli dove i problemi di elettricità erano devastanti ai fini del pilotaggio.
PS: modulo futaba + rx 7 canali 180 euro compresa dogana e spedizione :P
Nel bugiardino (il manuale) c'è scritto chiaramente che non è sensibile ad altri sistemi 2.4GHz, a metalli in contatto tra loro, fili lunghi e non servono toroidi. E questo lo ho verificato sul campo. Poi fate come volete.. ognuno spende come gli pare.

Robbè

dtruffo 02 novembre 07 14:30

Beh, una cosa non ho detto. Le prove le ho fatte volutamente in una fusoliera minuscola, con cavi appositamnete incasinati etc etc etc., insomma la condizione peggiore che sono riuscito a simulare....

Una volta posizionato il tutto come si deve, problemi zero !!

Come tutte le cose nuove c'e da fare un po di esperienza e bisogna imparare a conoscerle.

Citazione:

Originalmente inviato da ranox
Ciao Dtruffo :)
Praticamente devi fa una Macumba per volare...
sposta quello, rigira quell'altro, alza la gamba sinistra, mentre voli non alzare il mignolo e tieni l'ala sempre inclinata di 23,5°..
Maròòòòòòò roba(ccia) da rimpiangere le vecchie hitech PCM scassamodelli e le peggiori ppm cinesi.
Io futaba 2.4GHz FASST, modelli refrattari a qualsiasi macumba, davo motore e tremava tutto come un budino sulla faglia di sant'andrea in california. Messa futaba FASST 6 canali, tolti tutti i toroidi, fili sparsi e cose posizionate a casaccio nella fusoliera, una delel due antennine corre lungo il filo del BEC, l'altra sotto i servi.. prova a terra ok, lancio, motoaliante 3 metri scomparso due volte in altezza e distanza, ma SEMPRE SOTTO il mio comando e poi riportato a terra. Prova ripetuta con altri modelli cavia, dove parti in metallo in contato tra loro generavano glitch distrittuvi.. con la futaba fine di ogni problema. Tutti i modelli son tornati sani e salvi alla base, inclusi trainatori e gommoli dove i problemi di elettricità erano devastanti ai fini del pilotaggio.
PS: modulo futaba + rx 7 canali 180 euro compresa dogana e spedizione :P
Nel bugiardino (il manuale) c'è scritto chiaramente che non è sensibile ad altri sistemi 2.4GHz, a metalli in contatto tra loro, fili lunghi e non servono toroidi. E questo lo ho verificato sul campo. Poi fate come volete.. ognuno spende come gli pare.

Robbè

dtruffo 02 novembre 07 14:35

Dimenticavo.

Futaba FASST su JR e Graupner come le monti ???

Concordo poi con quanto detto da Garbo. Trovo riduttiva la scelta di Futaba di legare il numero di canali tel TX a quello dell'RX.

Personalmente, a parte 2 schifezzuole e gli F3J, tutti i miei modelli hanno piu' di 7 canali ....

ranox 02 novembre 07 15:14

Citazione:

Dimenticavo.

Futaba FASST su JR e Graupner come le monti ???

Concordo poi con quanto detto da Garbo. Trovo riduttiva la scelta di Futaba di legare il numero di canali tel TX a quello dell'RX.

Personalmente, a parte 2 schifezzuole e gli F3J, tutti i miei modelli hanno piu' di 7 canali ....

Ovvio che fytaba fasst è un sistema proprietario, quindi va solo su futaba.
Per Garbo, che ha una FF9, direi che è una strada percorribile.
Io ho fatto le prove su un motoaliante svist della reichard.. quindi stesse tue condizioni (fusoliera a tubo e tante tante cose messe dentro alla rinfusa.

Robbè

EDIT: I moduli Futaba FASST funzionano benissimo anche sulle Hitec con modulo estraibile. Togli il Modulo originale, infili il Futaba e voli.

merengue 02 novembre 07 16:53

Ma i moduli hitec non sono differenti dai futaba? :blink: almeno credo, come connettore interno..

Poi rimane sempre il problema JR ed anche il problema dei canali.. boh, sarà anche funzionante ma commercialmente il FASST mi sembra la solita porcata futaba..

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002