BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   futaba ff7 ff9 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/41579-futaba-ff7-ff9.html)

gbertozzi 13 dicembre 06 22:47

futaba ff7 ff9

Salve sono interessato a una delle due radio in oggetto, sul sito di jonatan http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/commerce.htm ho visto la ff7 completa a 337 euro e la ff9 solo radio a 329 euro. Entrambe sono con la banda a 40 Mhz. A tale proposito avrei alcune domande da farvi:

-che differenza c'è in pratica dalla banda 40 Mhz a quella 35 Mhz considerando che devo partire da zero e che quindi devo acquistare ancora la ricevente per il modello?

-al momento sto volando col df36 e mi sono deciso a prendere la radio perchè vorrei acquistare il simulatore phoenix, se acquistassi la ff9 per poterla usare col simulatore, se ho capito bene, basterebbe acquistare solo il cavetto futaba, mentre per poterla usare col modello basterebbe prendere una ricevente e la coppia dei quarzi, allora visto il prezzo delle due radio mi converrebbe prendere la ff9 oppure ho dimenticato qualcosa?

-conoscete altri siti dove si possano acquistare queste radio ad un prezzo migliore, considerando il fatto che vorrei avere il manuale in italiano?

-un domani vorrei provare ad arrivare a fare il volo 3d e viste le varie discussioni sul forum in merito, mi sono orientato verso queste due, ma il mio budget è molto basso considerando che devo prendere anche il simulatore, quindi se mi potete consigliare anche un'altra radio meno costosa che soddisfi quanto descritto sopra ve ne sarei molto grato.

Scusate per la lungaggine
Grazie, Gaetano.

Mirav 15 dicembre 06 10:11

Caro Gaetano,
considerando che quando comprai la FF9 io la pagai oltre i 700 euro, direi che il prezzo e' buono. Non ho veramente elementi per dirti se si trova a meno, ma posso assicurarti che la FF9 e' una fantastica versatilissima radio. I menu' li ho trovati di semplici utilizzo ed intuitivi.
Tutti i comandi sono al posto giusto sotto le dita. La mia radio e' in banda 40, lavoro sempre in PCM e non ho mai avuto una volta problemi di interferenze.
La FF9 la puoi usare tranquillamente con il simulatore, come del resto quasi tutte le altre radio.
Ho avuo in passato la ff7 e va benissimo, la ff9 a parte piu' canali e un software piu' aggiornati, non e' che faccia il caffe' in piu'. Ma il comodo display piu' grande della ff7, i menu' chiari, sono alcune delle tante piccole cose che rendono un piacere avere questa radio tra le mani.
Ciao

P.S. Se fai una ricerca sul forum "Bande e Frequenze" troverai molto da leggere e le risposte alla tua domanda sulla differenza tra 35 e 40.
Il forum e' una grande risorsa, potresti trovare le risposte alle tue domande solo cercando tra quello gia' scritto.

raptino 15 dicembre 06 16:05

La 40 è riservata ad eli/aerei + auto
La 35 è riservata solo ad eli/aerei
In un campo di volo la maggior parte ha la 40, quindi prendere oggi la 35 secondo me è conveniente perchè hai meno probabilità di dover stare fermo ad aspettare altri con la tua stessa frequenza.

ciao

gbertozzi 18 dicembre 06 01:48

Grazie ad entrambi per i vostri consigli, visto che non c'è una grossa differenza con la ff9 per iniziare ho deciso di prendere la ff7 l'ho trovata nuova a 160 euro. Visto che non ho troppo tempo da dedicare a questo stupendo hobby e che al momento sono un pochino a corto di "money", preferisco cominciare un poco per volta.
Mi sono letto velocemente il manuale della suddetta radio e se devo dire la verità non ci ho capito molto... inizialmente la vorrei settare per usarla col simulatore phoenix che mi dovrebbe arrivare a giorni assieme alla radio, intanto come giustamente mi avete suggerito prima di chiedere aiuto voglio fare una ricerca su questo forum per come settare la radio con gli eli.
Ciao, Gaetano.

silvius 31 dicembre 06 03:28

Dove hai trovato la ff7 a quel prezzo ??

Saluto

Fiamma 06 gennaio 07 16:37

Appunto, GBERTOZZI dove hai trovato la FF7 nuova a 160 euro????

silvius 07 gennaio 07 00:55

Per l' utilizzo ely, cosa ha la ff9 in più ( lato software ) rispetto la ff7 ?

Mi pare di capire che per usare un ely occorrono solitamente:
- 4 canali per le manovre
- 1 gyro
- 1 governor ( OPTIONAL )
- 1 Co-pilot ( OPTIONAL )

quindi al max 7 canali quindi una ff7 sarebbe sufficiente... giusto ?

Saluto

Fiamma 07 gennaio 07 01:33

Citazione:

Originalmente inviato da silvius
Per l' utilizzo ely, cosa ha la ff9 in più ( lato software ) rispetto la ff7 ?
Mi pare di capire che per usare un ely occorrono solitamente:
- 1 gyro
quindi al max 7 canali quindi una ff7 sarebbe sufficiente... giusto ?
Saluto

QUOTO LA DOMANDA!!!

Mirav 07 gennaio 07 20:12

Dipende che eli devi pilotare e da che vuoi dalla radio.
Se fai una ricerca su google e ti scarichi i manuali delle due radio, ti renderai conto che la differenza non è fatta dai due canali in più.
Due canali in più non giustificano neanche la differenza di prezzo tra le due radio, non ti pare?
Comunque la FF7 basta per pilotare un eli a sei canali con controllo della gyro in remoto e basta.
Ciao

silvius 07 gennaio 07 22:02

Citazione:

Originalmente inviato da Mirav
Dipende che eli devi pilotare e da che vuoi dalla radio.
Se fai una ricerca su google e ti scarichi i manuali delle due radio, ti renderai conto che la differenza non è fatta dai due canali in più.
Due canali in più non giustificano neanche la differenza di prezzo tra le due radio, non ti pare?
Comunque la FF7 basta per pilotare un eli a sei canali con controllo della gyro in remoto e basta.
Ciao

Grazie, quindi il mio conteggio dei canali è corretto ?

- 1 gyro

Saluto

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002