Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 06, 23:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di astrograppa
 
Data registr.: 23-09-2006
Messaggi: 103
FF7 e inversione comando gas....

Salve a tutti,
ho una FF7 che comanda un ely t-rex.
Stò istallando il regolatore e ho visto che ha il comando invertito: ossia, stick del gas al minimo (in basso) regolatore alla massima potenza e viceversa.
Per risolvere ho invertito il canale 3, quello riguardante il gas e tutto si è risolto.
Poi ho visto sulle istruzioni della radio che c'è una funzione di inversione del gas che si attiva andando nella configurazione accessibile quando si accende la radio e si tengono premuti i due tasti sulla sinistra del display...
Si entra in un menù di impostazione in cui si può scegliere il mode, la lingua e questa inversione gas.... ma che differenza c'è tra questa opzione e l'inversione del relativo canale?
Per cosa serve effettivamente questa selezione?
Inoltre: come si imposta il blocco del motore tramite un interruttore?.. cioè un interruttore che, quando attivato, mi esclude il comando che dò sullo stick del gas, ma tiene il regolatore a zero?
Grazie
astrograppa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 06, 14:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Cioè fammi capire tu hai tolto lo spinotto dalla ricevente al terzo canale e l'hai rimesso capovolto??? Spero di aver capito male, stai attento che c'è un verso specifico, non le puoi fare ste cose devi agire usando i comandi della radio, attento!
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 06, 22:15   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 765
no, nel menu della T7CP nella serione Reverse dei canali puoi invertire pure il gas, ma se acccedi al menu di controllo tenendo premuti 2 pulsati e POI accendento (lo stesso menu' ti permette di cambiare la lingua per chi non lo sapesse), ti chiede anche in quel punto x l'inversione del servo del gas....

Io ho la stessa radio, e usandola con aerei (e fra poco elicotteri), tengo il gas NON INVERTITO nel menu' Reverse, mentre lo tengo INVERTITO nel menu TX SETTINGS, cioe' il menu' di controllo della radio
__________________
Eppure a Kitaro vola.....

...forse un giorno pure a me volera' qualcosa
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 00:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di astrograppa
 
Data registr.: 23-09-2006
Messaggi: 103
1) per Sbronzolo: hai frainteso la mia domanda.... io chiedevo quale differenza c'è nell'invertire il verso del comando gas frà il menù reverse e il menù iniziale; non intendevo invertire lo spinotto, anche perchè conosco bene il segnale PPm e come funziona il comando che và hai servi......

2) per Power83 (ed altri): perchè si può ottenere lo stesso risultato agendo in due posti diversi?
Forse se inverti utilizzando il Reverse fai l'inversione solo per quel modello, mentre se inverti dal menù principale forzi l'inversione del comando a tutti i modelli che crei....
c'è qualcuno che ne sà di più?

P.S. ma la maggioranza dei regolatori richiede il segnale gas invertito?
astrograppa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 00:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giannira
 
Data registr.: 07-11-2005
Residenza: Novara
Messaggi: 130
Ciao, anch'io ho la stessa radio e all'inizio usavo l'inversione che si setta nel menu' di sistema (volo con aerei). Poi usandola con l'ely ho notato che nelle regolazione del passo e del gas la freccia che indicava la posizione dello stick era invertita rispetto alla lettura sul display. Quindi ho riportato la radio allo stato iniziale e ho invertito il senso del regolatore pero' non sono riuscito a capire se ci sia una reale differenza di utilizzo o meno!!!
PS. Piacerebbe anche a me capire come fare a bloccare il regolatore tramite lo switch pero' il manuale e' piuttosto nebuloso al riguardo....
Ciao
Gianni
giannira non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 02:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di astrograppa
 
Data registr.: 23-09-2006
Messaggi: 103
Provo a formulare un'altra ipotesi: forse l'inversione del gas nel menù principale si utilizza quando si guida in mode1 ma col comando gas invertito, ossia; stick tutto su=gas a zero e tutto giù=gas al massimo.
In questo modo si inverte anche l'impostazione nella curva gas come diceva giustamente giannira...
Quindi se ho capito bene, per settare correttamente il gas devo impostare nel menù principale il gas nel verso normale, mentre nel menù REVERSE attivare il canale del gas.
astrograppa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 06, 09:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raptino
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 479
Citazione:
Originalmente inviato da astrograppa
......Inoltre: come si imposta il blocco del motore tramite un interruttore?.. cioè un interruttore che, quando attivato, mi esclude il comando che dò sullo stick del gas, ma tiene il regolatore a zero?
Grazie
Ciao, io sono un neofita in merito, quindi non so se ho capito bene la domanda: cmq io sono riuscito ad impostare un interruttore (A) in modo che premendolo mi si spegne il gas, cmq sia lo stik del gas. Al contempo mi rimane attivato il comando del passo.
E' questo quello che chiedi?
raptino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 06, 11:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giannira
 
Data registr.: 07-11-2005
Residenza: Novara
Messaggi: 130
Anch'io stamattina sono riuscito a settare il cut-off, in pratica ho fatto così:
nel menu del Th-cut in RATE ho impostato -10% poi ho messo lo stick del gas al minimo, spostato il cursore su THR> e ho premuto il tasto di scelta per 2 secondi in modo da fare acquisire la posizione minima del gas e infine ho impostato in SW> il selettore G con la freccia verso l'esterno. In questo modo quando il selettore G punta verso il basso posso muovere lo stick del gas per verificare il passo senza che parta il motore. PS. naturalmente fai le prove lontano dalle pale che non si sa mai !!!!
giannira non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 06, 15:17   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 765
Citazione:
Originalmente inviato da giannira
PS. Piacerebbe anche a me capire come fare a bloccare il regolatore tramite lo switch pero' il manuale e' piuttosto nebuloso al riguardo....
Ciao
Gianni
Il manuale e' chiarissimo (quello in inglese, l'italiano un po' meno, ma ottimo cmq), dice ce il THROTTLE-CUT lo si puo' usare solo su modelli non elettrici, almeno cosi' mi sembra di ricordare
__________________
Eppure a Kitaro vola.....

...forse un giorno pure a me volera' qualcosa
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 06, 15:33   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giannira
 
Data registr.: 07-11-2005
Residenza: Novara
Messaggi: 130
Citazione:
Originalmente inviato da power83
Il manuale e' chiarissimo (quello in inglese, l'italiano un po' meno, ma ottimo cmq), dice ce il THROTTLE-CUT lo si puo' usare solo su modelli non elettrici, almeno cosi' mi sembra di ricordare
Sinceramente non mi ricordo di aver letto una cosa del genere sia sul manuale in inglese sia in quello italiano, stasera controllero' meglio. Comunque oggi a mezzogiorno l'impostazione che avevo fatto stamattiina con mia grande sorpresa non funzionava piu ( il motore partiva allegramente infischiandosene della posizione dello switch) se non dopo alcuni smanacciamenti dello switch in questione.... Probabilmente la via da seguire e' un'altra. D'altra parte penso che questa funzione sia correttamente funzionante per gli elettrici come sulla sua sorella maggiore (FF9).
Gianni
giannira non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Y con inversione ferrama Aeromodellismo 21 05 novembre 06 00:19
inversione polarità pantagimo Radiocomandi 3 28 aprile 06 21:32
inversione rotazione marmeglio2001 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 17 marzo 06 23:34
inversione servo come? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 10 16 dicembre 05 16:11
Inversione servi Baron_snoopy Aeromodellismo 3 11 ottobre 02 15:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002