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Vecchio 25 novembre 06, 21:39   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Tommhy
 
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Exclamation Riesumazione???

Salve a tutti,
come da titolo vorrei riesumare (a scopo didattico) un vecchio impianto radio (1980 e qualcosa )...
Ma ho un piccolo problema per testare il funzionamento di TX,RX e servo dovrei alimentarli giusto?
Sono andato ad aprire il TX e mi è rimasto in mano (non l'ho nemmeno sfiorato!!!) il negativo (cavo) perchè la batteria è rimasta collegata è quindi si è ossidato il rame del cavo...

Il problema è che non so su quale contatto della slitta lo devo saldare...
Allego qui uno schema della slitta. I rettangoli sono i contatti, il cavo rosso è il positivo e gli altri due vanno a finire su un altro apparato...
Mi restano quei 3 sotto dei quali l'ultimo è un pò piegato...

L'impianto è un vecchio simprop super (mantua model - germania federale) due canali...

tx.zip
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Vecchio 26 novembre 06, 12:18   #2 (permalink)  Top
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HELP! perchè non rispondete???

perchè non sapete di che cavolo sto parlando, perchè non ci capite nulla di elettrotecnica oppure perchè mi volete lasciare in agonia ancora un pò

Vabbè grazie lo stesso
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Vecchio 26 novembre 06, 13:15   #3 (permalink)  Top
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Exclamation Il problema è che non so su quale contatto della slitta lo devo saldare...

Citazione:
Originalmente inviato da Tommhy
Salve a tutti,
come da titolo vorrei riesumare (a scopo didattico) un vecchio impianto radio (1980 e qualcosa )...
Ma ho un piccolo problema per testare il funzionamento di TX,RX e servo dovrei alimentarli giusto?
Sono andato ad aprire il TX e mi è rimasto in mano (non l'ho nemmeno sfiorato!!!) il negativo (cavo) perchè la batteria è rimasta collegata è quindi si è ossidato il rame del cavo...

Il problema è che non so su quale contatto della slitta lo devo saldare...
Allego qui uno schema della slitta. I rettangoli sono i contatti, il cavo rosso è il positivo e gli altri due vanno a finire su un altro apparato...
Mi restano quei 3 sotto dei quali l'ultimo è un pò piegato...

L'impianto è un vecchio simprop super (mantua model - germania federale) due canali...

Allegato 25504


......, mah scusa eh?! Anni fa ho posseduto dei radiocomandi SIMPROP (imports by MantuaModel) e, non ricordo lo schema che hai riprodotto, però se era saldato e attaccato a un contatto, e poi come dici si è distaccato, per quanto poco un segno sulla lamella-contatto e/o slitta come la definisci tu ci deve essere!!! Riconoscibile da un alone della saldatura del contatto, e/o altrimenti per via del passaggio di corrente, potrebbe avere la colorazione (anche poco-poco) diversa dalle altre, per forza!!! Normalmente "questi guasti" si risolvono proprio così, poi, nin-szò?! Bisognerebbe essere li davanti, sopra al radiocomando. Per caso hai conservato le istruzioni che, sò al tempo erano corredate anche del disegno/mappa "cs" della circuiteria?? Se sì, li troveresti risposta!!! Byy.
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Vecchio 26 novembre 06, 13:27   #4 (permalink)  Top
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Concorodo pienamente con te, ma di istruzioni neanche a parlarne, poi l'unico segno che vedo sulla slitta è dell'ultimo contatto che è un po piegato....

Dici che se provo con la batteria collegata e il negativo volante brucio qualcosa???(nel senso che testo il negativo su tutti e 3 i contatti)

Grazie
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Vecchio 26 novembre 06, 15:00   #5 (permalink)  Top
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Thumbs down Se non non hai cognizione della causa, nò-e-nò!

Citazione:
Originalmente inviato da Tommhy
Concorodo pienamente con te, ma di istruzioni neanche a parlarne, poi l'unico segno che vedo sulla slitta è dell'ultimo contatto che è un po piegato....

Dici che se provo con la batteria collegata e il negativo volante brucio qualcosa???(nel senso che testo il negativo su tutti e 3 i contatti)

Grazie


......, nò-e-nò! Fermati se non sai cosa fare, e/o non hai cognizione della causa, non fare cose che potrebbero peggiorare tutto, inizialmente gli esperimenti costano sempre parecchio!!! A meno ch'è non ti interessa più di tanto la radio e, vorresti solo sperimentare cosa succede, tanto......!!! Aspetta e prova a farla vedere a qualche aeromodellista sapiente, non è proprio necessario che abbia avuto la stesso radiocomando, ma che per lo più si intenda di circuiti stampati e connessioni!!! Però è strano che visivamente non si riesca a risalire ......, boh, strano, vorrei esser lì a vedere!!!
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Vecchio 26 novembre 06, 16:51   #6 (permalink)  Top
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Sinceramente non mi va di bruciare qualcosa ma, parole di mio padre, l'impianto radio (Tx e rx) aveva qualcosa che non andava, è per questo che è rimasto sepolto nel garage... Rotto per rotto...

Approfitto per una domandina... si trovano in giro dei (kit) radiocomando 4-5 ch + rx + servi a un prezzo ragionevole (meglio se economico )!

Grazie del supporto Slege!
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Vecchio 26 novembre 06, 17:59   #7 (permalink)  Top
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Cool Kit radiocomandi??

Citazione:
Originalmente inviato da Tommhy
Sinceramente non mi va di bruciare qualcosa ma, parole di mio padre, l'impianto radio (Tx e rx) aveva qualcosa che non andava, è per questo che è rimasto sepolto nel garage... Rotto per rotto...

Approfitto per una domandina... si trovano in giro dei (kit) radiocomando 4-5 ch + rx + servi a un prezzo ragionevole (meglio se economico )!

Grazie del supporto Slege!


......, a me è capitato di bruciare una Jr nuova nuova, due-tre mesi di vita?!! Come ho fatto ancora oggi non lo sò e/o scoperto. A seguito di una inversione di polarità mentre connettevo le batterie al piedino di connessione interno, nonostante la protezione del fusibile che non si è minimamente bruciato, anzi, come se non ci fosse, velocemente si è verificato un surriscaldamento (friggeva come le uova al tegamino!!!) e si sono bruciati alcuni componenti della piastra madre (circuito stampato principale) del radiocomando, con tanto di fumata e come si dice in gergo: odor-de-crem!!! Sebbene operante e valida, è stato inutile appellarsi alla garanzia e, la diagnosi c/o il centro italiano fiduciario dell'assistenza della Jr, non a saputo fornire le cause dell'accaduto, e i costi di riparazione per la sostituzione della stessa e per le tarature e certificazione, superavano il valore commerciale!!! Come vedi, basta una banalità a compromettere un investimento e a far si che finisca nel cestino del pattume. Per quanto riguarda dei kit costruttivi per dei radiocomandi, sapevo che c'era una ditta di elettronica italiana (ditta votata solo alla produzione di kit, con tanto di esteso catalogo-i a richiesta) che produceva qualcosa del genere, però ricordo kit di radiocomandi 2-3 canali max, per automodelli e/o barche e, mi pare fosse ubicata dalle parti della costa adriatica romagnola (Emilia Romagna), potresti trovare qualcosa di più consultando riviste di elettronica, ove ci sono indirizzi e listini e dove sicuramente potrai trovare cio che cerchi, se non ricordo male, una di queste riviste ove trovai indicazioni sulla costruzione era "elettronica kit"!!! Infine, anche se non richiesto, non consiglieri una tale costruzione, anzi lo sconsiglio vivamente, tieni presente che oggi esiste una legge sui radiocomandi e radiotrasmissioni ben precisa, e se permetti, c'è il fondato presupposto che non potendo fruire di apparecchiature atte alla taratura e certificazione della normativa sul/del radiocomando fatto in casa, una volta scoperto, di incorrere in notevoli sanzioni!!! Come dire: sebbene il limite di velocità è 130Kh, per correre in strada a 300all'ora, mi faccio la Ferrari, salvo poi......!!!

Ultima modifica di Slege Hammer : 26 novembre 06 alle ore 18:04
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Vecchio 26 novembre 06, 20:33   #8 (permalink)  Top
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Brutto colpo....
Condoglianze per la Jr

Comunque prima mi sono espresso male dato che l'aeromodellista per kit intende un qualcosa da costruire (ancora sto imparando il gergo ) mentre io intendevo un pacchetto comprendente tutto quel materiale (tx,rx da 4 o meglio + canali e servi )
__________________
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He says to the the shopkeeper, "When I grow up I want to be a R/C pilot." Shopkeeper says, "Nope, you can't do both."
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