| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-08-2013 Residenza: catania
| Radiocomando Acoms AP 435
Buonasera a tutto il Forum; sono entrato in possesso di questa radio, 4 ch a 35 Mhz. Dopo i controlli preliminari (non sò da quando tempo non veniva accesa), ho messo le 8 batterie da 1,5v e ho dato tensione tramite il sui interruttore a levetta. Per qualche secondo l'S-Meter è salito, ma a poco a poco è sceso, e contempopraneamente hoi sentito odore di bruciato. Quindi l'ho aperto, e rimuovendo il circuito stampatp dalla sua dede, ho potuto notare che sul lato componenrti il transistor denominatoi "Q1" si era fritto, senza rilevare altre tracce di affumicature varie su altri componenti (resistenze, condensatori, induttanze). Il fatto è che a causa dell'arrostitura del corpo del transistor, la sigla (se mai ci fosse stata) non esiste più, quindi non saprei che tipo di transistor mettere. Qualcuno ha per caso una simile radio, dalla quale eventualmente rilevare la sigla del transistor Q1? Ovviamente è ura radio modesta, senza pretese, ma è stata la mia prima radio nel 1981 (la mia non l'ho più) quindi mi avrebbe fatti piacere rimetterla a posto. Se qualcuno ha dei consigli, sono i benvenuti! Grazie a tutti.
|
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-08-2013 Residenza: catania
| Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |