Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 26, 20:18   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-08-2013
Radiocomando Acoms AP 435

Buonasera a tutto il Forum; sono entrato in possesso di questa radio, 4 ch a 35 Mhz. Dopo i controlli preliminari (non sò da quando tempo non veniva accesa), ho messo le 8 batterie da 1,5v e ho dato tensione tramite il sui interruttore a levetta. Per qualche secondo l'S-Meter è salito, ma a poco a poco è sceso, e contempopraneamente hoi sentito odore di bruciato. Quindi l'ho aperto, e rimuovendo il circuito stampatp dalla sua dede, ho potuto notare che sul lato componenrti il transistor denominatoi "Q1" si era fritto, senza rilevare altre tracce di affumicature varie su altri componenti (resistenze, condensatori, induttanze). Il fatto è che a causa dell'arrostitura del corpo del transistor, la sigla (se mai ci fosse stata) non esiste più, quindi non saprei che tipo di transistor mettere. Qualcuno ha per caso una simile radio, dalla quale eventualmente rilevare la sigla del transistor Q1? Ovviamente è ura radio modesta, senza pretese, ma è stata la mia prima radio nel 1981 (la mia non l'ho più) quindi mi avrebbe fatti piacere rimetterla a posto. Se qualcuno ha dei consigli, sono i benvenuti! Grazie a tutti.
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 26, 21:50   #2 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da micheledelta60 Visualizza messaggio
Buonasera a tutto il Forum; sono entrato in possesso di questa radio, 4 ch a 35 Mhz. Dopo i controlli preliminari (non sò da quando tempo non veniva accesa), ho messo le 8 batterie da 1,5v e ho dato tensione tramite il sui interruttore a levetta. Per qualche secondo l'S-Meter è salito, ma a poco a poco è sceso, e contempopraneamente hoi sentito odore di bruciato. Quindi l'ho aperto, e rimuovendo il circuito stampatp dalla sua dede, ho potuto notare che sul lato componenrti il transistor denominatoi "Q1" si era fritto, senza rilevare altre tracce di affumicature varie su altri componenti (resistenze, condensatori, induttanze). Il fatto è che a causa dell'arrostitura del corpo del transistor, la sigla (se mai ci fosse stata) non esiste più, quindi non saprei che tipo di transistor mettere. Qualcuno ha per caso una simile radio, dalla quale eventualmente rilevare la sigla del transistor Q1? Ovviamente è ura radio modesta, senza pretese, ma è stata la mia prima radio nel 1981 (la mia non l'ho più) quindi mi avrebbe fatti piacere rimetterla a posto. Se qualcuno ha dei consigli, sono i benvenuti! Grazie a tutti.
Comunque documentandomi un pò in rete, dopo diversi tentativi, su di un sito ho avuto chiarificato che il transistor "Q1" (collocato nella zona alimentatrice) avendo un contenitore tipo TO-126 dovrebbe essere quasi certamente un 2SD882, un transistor NPN storicamente utilizzato da Acoms per gestire le tensioni dai 9 ai 12v. Per cui ora occorrerebbe anche veridficare il motivo perchè il transistor si è fritto. Escludo l'inversione di polarità, ma a questo punto tutto è possibile. Speriamo bene.
Vecchio 30 maggio 26, 21:54   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eragon

Data registr.: 26-11-2005
https://share.google/aimode/27cjIAVElpVss6S0L
Vecchio 30 maggio 26, 22:02   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Eragon Visualizza messaggio
Vecchio 31 maggio 26, 17:27   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da micheledelta60 Visualizza messaggio
Comunque se può essere utile, ho avuto modo di verificare il transistor direttamente su di un altro AP-435, e il transistor in questione risulta essere un 2SC2314, probabilmente usato per pilotare lo stadio AF. Questo il quanto.
Rispondi

Bookmarks