| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-09-2023 Residenza: casa
| Batteria tampone Graupner mc-24
Buongiorno a tutti... Ho visto che nel mio telecomando ,un Graupner MC-24 ,nella scheda principale c'è una batteria tampone....Vilevo chiedeVi se c'è un modo per capire se è ancora buona oppure senza tanti se o ma meglio cambiarla.....in che modo si può fare per non evitare problemi ?? Grazie mille |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
|
dunque le recenti esperienze sommate tra mie e amici dicono che sulle attuali RadioMaster e penso simili, forse il discorso vale anche per pc classici desktop, altre schede elettroniche con orologio ecc… qualche esperto confermerà o smentirà, la batt tampone se è presente la principale, non dovrebbe consumarsi; se la radio è ferma da qualche anno con batteria principale a zero, tempo non ben definibile con certezza, la batteria tampone fa il suo lavoro e si esaurisce, su edgetx un allarme avvisa, l’orologio se la tampone era esaurita ovviamente riparte da zero quando si ricarica o ricollega la batteria principale della radio, sulla mc24 non so se avvisa, avevo la MC16/20 erano altri tempi. Detto questo ne consegue che probabilmente conviene tenere la radio se ferma per anni, con una batteria principale efficiente, forse potrebbe non consumarsi quella tampone, o poco, non abbiamo esperienza di radio usate regolarmente con la tampone scaricatasi… solo se la radio era ferma e senza batteria principale, ripeto, di certo dopo qualche anno si scarica la tampone, poi per concludere la batteria tampone ha generalmente una tensione nominale di 3V, infatti da nuova a me segna sulle svariate radio che ho tutte simili e con edgetx dai 3,2 a 2,9; per avere la certezza la tiri giù e misuri, regolandoti a buon senso in base ai valori detti, non so quanto di preciso, penso che intuirai se sia proprio fresca o meno
__________________ Ultima modifica di flyhight : 11 ottobre 24 alle ore 14:43 |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-02-2007
|
Ciao Io l'ho cambiata lo scorso anno. E' una classica CR2032 da 3 v. che però ha due lingutte per poterla saldare sul circuito. Domanda: non sarebbe stato più semplice montare un portabatteria per evitare le saldatue? Saluti Nicola |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Ma... è venduta già con le linguette? Le mie Mc.. per la sostituzione le ho sempre portate in assistenza da Gimax. Grazie.
__________________ U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun! https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-09-2023 Residenza: casa
|
Accetto il consiglio e la cambio...avete una procedura da seguire ?? P.S. la batteria in questione non è una CR2032 ma bensi una LR2032 ,il voltaggio non cambia,nemmeno le misure,solo che LR è ricaricabile mentre la CR no.... |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |