BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Servo (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/391356-servo.html)

Chicco K 29 luglio 23 19:45

Pan tilt

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5256975)
Le squadrette dei servi hanno i fori per regolare la corsa del comando. Della serie il servo si muove sempre in tutta la corsa ma se usi il foro esterno il comando sará piú ampio che se usi quello esterno. Se poi ci dice che radio usi qualcuno di noi ti puó aiutare meglio.
Claudio

Se hai notato il pantilt non può "giocare di leve" i servo lavorano in asse, si spera che devono movimentare un peso leggero...

Mi preoccupa di come lavora il servo di sotto, perché dalla staffa montata in basso sembra che debba far ruotare un "telescopio" o un "mezzo cannone"

Forse è meglio che Storluch spieghi l'uso e cosa deve muovere il sistema...

Storluch 30 luglio 23 12:57

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5256975)
Le squadrette dei servi hanno i fori per regolare la corsa del comando. Della serie il servo si muove sempre in tutta la corsa ma se usi il foro esterno il comando sará piú ampio che se usi quello esterno. Se poi ci dice che radio usi qualcuno di noi ti puó aiutare meglio.
Claudio

è un pan tilt, i servi sono collegati direttamente senza leveraggi, per quanto riguarda la radio domani faccio una foto

Storluch 30 luglio 23 14:05

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 5256977)
Se hai notato il pantilt non può "giocare di leve" i servo lavorano in asse, si spera che devono movimentare un peso leggero...

Mi preoccupa di come lavora il servo di sotto, perché dalla staffa montata in basso sembra che debba far ruotare un "telescopio" o un "mezzo cannone"

Forse è meglio che Storluch spieghi l'uso e cosa deve muovere il sistema...

Buongiorno, allora il servo sopra fa girare una boccola montata su un cuscinetto quindi lo sforzo è minimo, il servo sotto deve fare oscillare un peso di circa 2 Kg bilanciato, per bilanciato intendo che quando il servo è in posizione zero il peso non influisce sulla posizione, detto servo dovra portare il peso verso l'alto o verso il basso, spero che il servo da 25 Kg faccia il suo lavoro, spero di essermi fatto capire, se ho detto delle belinate accetto volentieri rimproveri e consigli, grazie

Chicco K 30 luglio 23 19:58

Citazione:

Originalmente inviato da Storluch (Messaggio 5256998)
Buongiorno, allora il servo sopra fa girare una boccola montata su un cuscinetto quindi lo sforzo è minimo, il servo sotto deve fare oscillare un peso di circa 2 Kg bilanciato, per bilanciato intendo che quando il servo è in posizione zero il peso non influisce sulla posizione, detto servo dovra portare il peso verso l'alto o verso il basso, spero che il servo da 25 Kg faccia il suo lavoro, spero di essermi fatto capire, se ho detto delle belinate accetto volentieri rimproveri e consigli, grazie

...ho capito, infatti mi preoccupa proprio il servo più basso che se deve sollevare 2 Kg questi sono a diversi cm dal fulcro, perciò credo che sei al limite del servo se non oltre, non so cosa deve muovere, ho immaginato una specie di reflex con obiettivo, ma dalla staffa chissà di cosa si tratta... :unsure:

di solito questi pan-tilt li ho visti muovere GoPro che pesano poco...

Storluch 30 luglio 23 20:04

servi

2 Allegato/i
Buonasera, aggiornamento: oggi ho provato i servi con il tester e ho appurato la possibilità di metterli in posizione neutra, un problema risolto anche se ho dovuto smontare un pò di roba, ho anche appurato che con il tester i servo si muovono solo di 90° spero che lo stesso avvenga anche con i telecomandi, a proposito di questi vi dico i modelli, Turnigy 5x e Walkera WK 0701, vorrei usare quest'ultimo dato che non è per un uso serio, cosa ne pensate, Grazie

italo.driussi 30 luglio 23 21:36

Non sono radio programmabili (riduzione corse)

Storluch 31 luglio 23 00:35

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 5257006)
...ho capito, infatti mi preoccupa proprio il servo più basso che se deve sollevare 2 Kg questi sono a diversi cm dal fulcro, perciò credo che sei al limite del servo se non oltre, non so cosa deve muovere, ho immaginato una specie di reflex con obiettivo, ma dalla staffa chissà di cosa si tratta... :unsure:

di solito questi pan-tilt li ho visti muovere GoPro che pesano poco...

un mitra sofair

Chicco K 31 luglio 23 09:49

...dunque, quel servo oltre a muovere un peso, diciamo consistente, deve incassare anche i rinculi del softair...

provando scoprirai se il tutto è all'altezza o se ci vuole un servo maxi, più consistente...
oppure se serve cambiare proprio sistema, pantilt incluso... non saprei...

comunque ritornando alla domanda del topic, puoi ridurre le/la corse/a usando la radio col D/R oppure usando l'altra radio attraverso i due Ch proporzionali, non usando tutta l'escursione dei potenziometri in alto..

Storluch 31 luglio 23 12:39

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 5257025)
...dunque, quel servo oltre a muovere un peso, diciamo consistente, deve incassare anche i rinculi del softair...

provando scoprirai se il tutto è all'altezza o se ci vuole un servo maxi, più consistente...
oppure se serve cambiare proprio sistema, pantilt incluso... non saprei...

comunque ritornando alla domanda del topic, puoi ridurre le/la corse/a usando la radio col D/R oppure usando l'altra radio attraverso i due Ch proporzionali, non usando tutta l'escursione dei potenziometri in alto..

Buongiorno, penso che il servo superiore non faccia tanto sforzo in quanto il peso è supportato dalla boccola/cuscinetto e quindi deve farlo solo girare, per quello sotto ho ancora dei dubbi ma spero faccia il suo lavoro dato che teoricamente dovrebbe spostare un carico di 25 Kg, tu cosa ne pensi ?

Chicco K 31 luglio 23 15:26

Citazione:

Originalmente inviato da Storluch (Messaggio 5257029)
Buongiorno, penso che il servo superiore non faccia tanto sforzo in quanto il peso è supportato dalla boccola/cuscinetto e quindi deve farlo solo girare, per quello sotto ho ancora dei dubbi ma spero faccia il suo lavoro dato che teoricamente dovrebbe spostare un carico di 25 Kg, tu cosa ne pensi ?

25 Kg è una specie di specchietto per le allodole, i servo si misurano con la coppia Kgcm, è stato omesso il cm...
se hai il C.G. della massa da spostare a 10cm dal fulcro, al massimo puoi muovere 2,5 Kg, se i dati sono veritieri...

poi ci sarebbero altri rischi, a seconda di come viene alimentato il tutto, si rischia il surriscaldamento o bruciatura oppure che il servo si "sieda" o che si sgrani, prenda gioco, ecc...

Magari il tutto "funge" e se non provi non possiamo saperlo, magari ce lo dirai se si romperà qualcosa.... :dunno:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002