BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Servo (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/391356-servo.html)

Storluch 29 luglio 23 11:49

Servo

Buongiorno, vorrei chiedere tre cose:
1° quando si collega un servo alla ricevente questo si predispone in una posizione centrale ?
2° se quanto sopra chiesto non è possibile come si fa a metterlo in posizione centrale ?
3° come si fa a limitare la corsa di un servo ?

grazie a chi mi vorrà aiutare

x oni 29 luglio 23 12:03

Citazione:

Originalmente inviato da Storluch (Messaggio 5256954)
1° quando si collega un servo alla ricevente questo si predispone in una posizione centrale ?
2° se quanto sopra chiesto non è possibile come si fa a metterlo in posizione centrale ?
3° come si fa a limitare la corsa di un servo ?

1° dipende dalla trasmittente
2° dipende dalla trasmittente
3° dipende dalla trasmittente

Chicco K 29 luglio 23 12:06

Citazione:

Originalmente inviato da Storluch (Messaggio 5256954)
1° quando si collega un servo alla ricevente questo si predispone in una posizione centrale?
Sì se collegato ad un Ch stick lasciato al centro, no se collegato ad un Ch Switch a due posizioni

2° se quanto sopra chiesto non è possibile come si fa a metterlo in posizione centrale?
Devi collegarlo ad un Ch proporzionale o switch a tre posizioni selezionando il centro

3° come si fa a limitare la corsa di un servo?
Da software radio, si preferisce però limitarne il meno possibile, meglio cambiare foro squadretta...

Ciao, prego... spero di essere stato conciso ed esaudiente...

nonnotec 29 luglio 23 12:16

oppure prendi un provaservi,ce ne diversi e li centri e li provi.

Storluch 29 luglio 23 14:01

servo

1 Allegato/i
3° come si fa a limitare la corsa di un servo?
Da software radio, si preferisce però limitarne il meno possibile, meglio cambiare foro squadretta...

non posso è un pan tilt

Storluch 29 luglio 23 14:41

servo

4 Allegato/i
dato che penso di spiegarmi male (perdonate ho 68 e stò rincoglionendo) allego delle foto di quello che sto realizzando

Chicco K 29 luglio 23 15:06

Citazione:

Originalmente inviato da Storluch (Messaggio 5256964)

non posso è un pan tilt

Allora solo da sw radio...

Storluch 29 luglio 23 16:14

servo

da quanto ho capito per il centraggio del micro devo usare il testerino per provare i micro, giusto ?

per quanto riguarda la corsa del micro devo agire sulla radio, ma in che modo ?

non vi è la possibilità di mettere dei Micro Switch fine corsa ?

grazie per la pazienza che mi dedicate

Chicco K 29 luglio 23 17:09

Quale Tx?

...allora, se non hai una radio vecchia o molto basica, devi entrare nel menù di programmazione, a seconda della marca trovi un sottomenú, tipo impostazioni servocomandi, corse oppure EPA, centro oppure subtrim, ecc...
da qui agisci per le regolazioni di fino...

prima di fare questo, devi scollegare i servo dal pantilt lasciando vicino a quest'ultimo la squadretta circolare in metallo, collegare i servo alla ricevente alimentata, con i comandi centrati sulla Tx in modo da centrare i pignoni dei servo, poi accoppi di nuovo i servo centrati col pantilt anch'esso centrato il più possibile...

Fatto questo agisci da Tx come sopra...

Clabe 29 luglio 23 18:45

Citazione:

Originalmente inviato da Storluch (Messaggio 5256971)
da quanto ho capito per il centraggio del micro devo usare il testerino per provare i micro, giusto ?

per quanto riguarda la corsa del micro devo agire sulla radio, ma in che modo ?

non vi è la possibilità di mettere dei Micro Switch fine corsa ?

grazie per la pazienza che mi dedicate

Le squadrette dei servi hanno i fori per regolare la corsa del comando. Della serie il servo si muove sempre in tutta la corsa ma se usi il foro esterno il comando sará piú ampio che se usi quello esterno. Se poi ci dice che radio usi qualcuno di noi ti puó aiutare meglio.
Claudio

Chicco K 29 luglio 23 19:45

Pan tilt

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5256975)
Le squadrette dei servi hanno i fori per regolare la corsa del comando. Della serie il servo si muove sempre in tutta la corsa ma se usi il foro esterno il comando sará piú ampio che se usi quello esterno. Se poi ci dice che radio usi qualcuno di noi ti puó aiutare meglio.
Claudio

Se hai notato il pantilt non può "giocare di leve" i servo lavorano in asse, si spera che devono movimentare un peso leggero...

Mi preoccupa di come lavora il servo di sotto, perché dalla staffa montata in basso sembra che debba far ruotare un "telescopio" o un "mezzo cannone"

Forse è meglio che Storluch spieghi l'uso e cosa deve muovere il sistema...

Storluch 30 luglio 23 12:57

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5256975)
Claudio

è un pan tilt, i servi sono collegati direttamente senza leveraggi, per quanto riguarda la radio domani faccio una foto

Storluch 30 luglio 23 14:05

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 5256977)
Se hai notato il pantilt non può "giocare di leve" i servo lavorano in asse, si spera che devono movimentare un peso leggero...

Mi preoccupa di come lavora il servo di sotto, perché dalla staffa montata in basso sembra che debba far ruotare un "telescopio" o un "mezzo cannone"

Forse è meglio che Storluch spieghi l'uso e cosa deve muovere il sistema...

Buongiorno, allora il servo sopra fa girare una boccola montata su un cuscinetto quindi lo sforzo è minimo, il servo sotto deve fare oscillare un peso di circa 2 Kg bilanciato, per bilanciato intendo che quando il servo è in posizione zero il peso non influisce sulla posizione, detto servo dovra portare il peso verso l'alto o verso il basso, spero che il servo da 25 Kg faccia il suo lavoro, spero di essermi fatto capire, se ho detto delle belinate accetto volentieri rimproveri e consigli, grazie

Chicco K 30 luglio 23 19:58

Citazione:

Originalmente inviato da Storluch (Messaggio 5256998)
Buongiorno, allora il servo sopra fa girare una boccola montata su un cuscinetto quindi lo sforzo è minimo, il servo sotto deve fare oscillare un peso di circa 2 Kg bilanciato, per bilanciato intendo che quando il servo è in posizione zero il peso non influisce sulla posizione, detto servo dovra portare il peso verso l'alto o verso il basso, spero che il servo da 25 Kg faccia il suo lavoro, spero di essermi fatto capire, se ho detto delle belinate accetto volentieri rimproveri e consigli, grazie

...ho capito, infatti mi preoccupa proprio il servo più basso che se deve sollevare 2 Kg questi sono a diversi cm dal fulcro, perciò credo che sei al limite del servo se non oltre, non so cosa deve muovere, ho immaginato una specie di reflex con obiettivo, ma dalla staffa chissà di cosa si tratta... :unsure:

di solito questi pan-tilt li ho visti muovere GoPro che pesano poco...

Storluch 30 luglio 23 20:04

servi

2 Allegato/i
Buonasera, aggiornamento: oggi ho provato i servi con il tester e ho appurato la possibilità di metterli in posizione neutra, un problema risolto anche se ho dovuto smontare un pò di roba, ho anche appurato che con il tester i servo si muovono solo di 90° spero che lo stesso avvenga anche con i telecomandi, a proposito di questi vi dico i modelli, Turnigy 5x e Walkera WK 0701, vorrei usare quest'ultimo dato che non è per un uso serio, cosa ne pensate, Grazie

italo.driussi 30 luglio 23 21:36

Non sono radio programmabili (riduzione corse)

Storluch 31 luglio 23 00:35

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 5257006)
...ho capito, infatti mi preoccupa proprio il servo più basso che se deve sollevare 2 Kg questi sono a diversi cm dal fulcro, perciò credo che sei al limite del servo se non oltre, non so cosa deve muovere, ho immaginato una specie di reflex con obiettivo, ma dalla staffa chissà di cosa si tratta... :unsure:

di solito questi pan-tilt li ho visti muovere GoPro che pesano poco...

un mitra sofair

Chicco K 31 luglio 23 09:49

...dunque, quel servo oltre a muovere un peso, diciamo consistente, deve incassare anche i rinculi del softair...

provando scoprirai se il tutto è all'altezza o se ci vuole un servo maxi, più consistente...
oppure se serve cambiare proprio sistema, pantilt incluso... non saprei...

comunque ritornando alla domanda del topic, puoi ridurre le/la corse/a usando la radio col D/R oppure usando l'altra radio attraverso i due Ch proporzionali, non usando tutta l'escursione dei potenziometri in alto..

Storluch 31 luglio 23 12:39

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 5257025)
...dunque, quel servo oltre a muovere un peso, diciamo consistente, deve incassare anche i rinculi del softair...

provando scoprirai se il tutto è all'altezza o se ci vuole un servo maxi, più consistente...
oppure se serve cambiare proprio sistema, pantilt incluso... non saprei...

comunque ritornando alla domanda del topic, puoi ridurre le/la corse/a usando la radio col D/R oppure usando l'altra radio attraverso i due Ch proporzionali, non usando tutta l'escursione dei potenziometri in alto..

Buongiorno, penso che il servo superiore non faccia tanto sforzo in quanto il peso è supportato dalla boccola/cuscinetto e quindi deve farlo solo girare, per quello sotto ho ancora dei dubbi ma spero faccia il suo lavoro dato che teoricamente dovrebbe spostare un carico di 25 Kg, tu cosa ne pensi ?

Chicco K 31 luglio 23 15:26

Citazione:

Originalmente inviato da Storluch (Messaggio 5257029)
Buongiorno, penso che il servo superiore non faccia tanto sforzo in quanto il peso è supportato dalla boccola/cuscinetto e quindi deve farlo solo girare, per quello sotto ho ancora dei dubbi ma spero faccia il suo lavoro dato che teoricamente dovrebbe spostare un carico di 25 Kg, tu cosa ne pensi ?

25 Kg è una specie di specchietto per le allodole, i servo si misurano con la coppia Kgcm, è stato omesso il cm...
se hai il C.G. della massa da spostare a 10cm dal fulcro, al massimo puoi muovere 2,5 Kg, se i dati sono veritieri...

poi ci sarebbero altri rischi, a seconda di come viene alimentato il tutto, si rischia il surriscaldamento o bruciatura oppure che il servo si "sieda" o che si sgrani, prenda gioco, ecc...

Magari il tutto "funge" e se non provi non possiamo saperlo, magari ce lo dirai se si romperà qualcosa.... :dunno:

Storluch 01 agosto 23 12:17

1 Allegato/i
poi ci sarebbero altri rischi, a seconda di come viene alimentato il tutto, si rischia il surriscaldamento o bruciatura oppure che il servo si "sieda" o che si sgrani, prenda gioco, ecc...

buongiorno, ieri ho provato il servo sotto "quello tilt" (se non erro), ho visto che detto servo funziona egregiamente e mantiene la posizione che gli do con il tester quindi direi che sono a posto, ho notato che è un pò veloce ma penso che sia dovuto al tester che ha poca corsa sul potenziometro, le prove le ho fatte con una lipo da 4,7 v, se usassi quella da 11,1 v cosa cambierebbe ?.

Attualmente sono anche alla ricerca dell'attuatore del grilletto, servirebbe un comando monostabile, hai qualcosa da consigliarmi.

Clabe 01 agosto 23 22:52

Citazione:

Originalmente inviato da Storluch (Messaggio 5257096)

buongiorno, ieri ho provato il servo sotto "quello tilt" (se non erro), ho visto che detto servo funziona egregiamente e mantiene la posizione che gli do con il tester quindi direi che sono a posto, ho notato che è un pò veloce ma penso che sia dovuto al tester che ha poca corsa sul potenziometro, le prove le ho fatte con una lipo da 4,7 v, se usassi quella da 11,1 v cosa cambierebbe ?.

Attualmente sono anche alla ricerca dell'attuatore del grilletto, servirebbe un comando monostabile, hai qualcosa da consigliarmi.

Se usi quella da 11.1V li bruci. Al massimo con un regolatore di tensione puoi salire a 6V
Claudio

Storluch 02 agosto 23 12:26

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5257118)
Se usi quella da 11.1V li bruci. Al massimo con un regolatore di tensione puoi salire a 6V
Claudio

molto bene, allora uso quella da 4,7 cosi evito anche di usare regolatori per le altre cose colegate, per quanto riguarda la radio ho deciso di usare la Turnigy visto che si trovano le riceventi a buon prezzo e quindi la posso usare anche per altri esperimenti (vedi post povero Emilio), spero che oggi venga un amico a saldarmi il telaio dopo di che vernicio il tutto e riassemblo, devo anche mettere una telecamera ma di questo ne parleremo prossimamente, vi ringrazio per i consigli e vi aggiornerò sul lavoro nei prossimi giorni :cheers:

Chicco K 02 agosto 23 19:08

Lipo 4,7V?..

...dubito che la LiPo sia da 4,7V... sicuramente 7,4V...

Scusami ma basta leggere sul materiale che acquisti per vedere come alimentarli, per esempio sul servo c'è scritto direttamente sopra che va DC 4.8-6.8V, le riceventi di solito vanno a 4.8-6Volts... anche 7.4V le più recenti, comunque meglio controllare sulle istruzioni...

Softair radiocomandato mi sembra poco attinente col modellismo, forse devi abbattere il povero Emiglio?.. :unsure: :rolleyes:

Storluch 02 agosto 23 19:58

Softair radiocomandato mi sembra poco attinente col modellismo, forse devi abbattere il povero Emiglio?..

bè se ci pensi è modellismo militare :wink: , in primis volevo usare dei motori passo passo ma il costo della realizzazione era elevato quindi mi sono buttato su apparati per modellismo che sono più accessibili, mi manca molto la conoscenza su questi apparati ed è per questo che chiedo aiuto a Voi, ho molto da imparare e sempre grazie a Voi sto riuscendo nei miei intenti :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002