![]() |
Servo Buongiorno, vorrei chiedere tre cose: 1° quando si collega un servo alla ricevente questo si predispone in una posizione centrale ? 2° se quanto sopra chiesto non è possibile come si fa a metterlo in posizione centrale ? 3° come si fa a limitare la corsa di un servo ? grazie a chi mi vorrà aiutare |
Citazione:
2° dipende dalla trasmittente 3° dipende dalla trasmittente |
Citazione:
|
oppure prendi un provaservi,ce ne diversi e li centri e li provi. |
servo 1 Allegato/i 3° come si fa a limitare la corsa di un servo? Da software radio, si preferisce però limitarne il meno possibile, meglio cambiare foro squadretta... non posso è un pan tilt |
servo 4 Allegato/i dato che penso di spiegarmi male (perdonate ho 68 e stò rincoglionendo) allego delle foto di quello che sto realizzando |
Citazione:
|
servo da quanto ho capito per il centraggio del micro devo usare il testerino per provare i micro, giusto ? per quanto riguarda la corsa del micro devo agire sulla radio, ma in che modo ? non vi è la possibilità di mettere dei Micro Switch fine corsa ? grazie per la pazienza che mi dedicate |
Quale Tx? ...allora, se non hai una radio vecchia o molto basica, devi entrare nel menù di programmazione, a seconda della marca trovi un sottomenú, tipo impostazioni servocomandi, corse oppure EPA, centro oppure subtrim, ecc... da qui agisci per le regolazioni di fino... prima di fare questo, devi scollegare i servo dal pantilt lasciando vicino a quest'ultimo la squadretta circolare in metallo, collegare i servo alla ricevente alimentata, con i comandi centrati sulla Tx in modo da centrare i pignoni dei servo, poi accoppi di nuovo i servo centrati col pantilt anch'esso centrato il più possibile... Fatto questo agisci da Tx come sopra... |
Citazione:
Claudio |
Pan tilt Citazione:
Mi preoccupa di come lavora il servo di sotto, perché dalla staffa montata in basso sembra che debba far ruotare un "telescopio" o un "mezzo cannone" Forse è meglio che Storluch spieghi l'uso e cosa deve muovere il sistema... |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
di solito questi pan-tilt li ho visti muovere GoPro che pesano poco... |
servi 2 Allegato/i Buonasera, aggiornamento: oggi ho provato i servi con il tester e ho appurato la possibilità di metterli in posizione neutra, un problema risolto anche se ho dovuto smontare un pò di roba, ho anche appurato che con il tester i servo si muovono solo di 90° spero che lo stesso avvenga anche con i telecomandi, a proposito di questi vi dico i modelli, Turnigy 5x e Walkera WK 0701, vorrei usare quest'ultimo dato che non è per un uso serio, cosa ne pensate, Grazie |
Non sono radio programmabili (riduzione corse) |
Citazione:
|
...dunque, quel servo oltre a muovere un peso, diciamo consistente, deve incassare anche i rinculi del softair... provando scoprirai se il tutto è all'altezza o se ci vuole un servo maxi, più consistente... oppure se serve cambiare proprio sistema, pantilt incluso... non saprei... comunque ritornando alla domanda del topic, puoi ridurre le/la corse/a usando la radio col D/R oppure usando l'altra radio attraverso i due Ch proporzionali, non usando tutta l'escursione dei potenziometri in alto.. |
Citazione:
|
Citazione:
se hai il C.G. della massa da spostare a 10cm dal fulcro, al massimo puoi muovere 2,5 Kg, se i dati sono veritieri... poi ci sarebbero altri rischi, a seconda di come viene alimentato il tutto, si rischia il surriscaldamento o bruciatura oppure che il servo si "sieda" o che si sgrani, prenda gioco, ecc... Magari il tutto "funge" e se non provi non possiamo saperlo, magari ce lo dirai se si romperà qualcosa.... :dunno: |
1 Allegato/i poi ci sarebbero altri rischi, a seconda di come viene alimentato il tutto, si rischia il surriscaldamento o bruciatura oppure che il servo si "sieda" o che si sgrani, prenda gioco, ecc... buongiorno, ieri ho provato il servo sotto "quello tilt" (se non erro), ho visto che detto servo funziona egregiamente e mantiene la posizione che gli do con il tester quindi direi che sono a posto, ho notato che è un pò veloce ma penso che sia dovuto al tester che ha poca corsa sul potenziometro, le prove le ho fatte con una lipo da 4,7 v, se usassi quella da 11,1 v cosa cambierebbe ?. Attualmente sono anche alla ricerca dell'attuatore del grilletto, servirebbe un comando monostabile, hai qualcosa da consigliarmi. |
Citazione:
Claudio |
Citazione:
|
Lipo 4,7V?.. ...dubito che la LiPo sia da 4,7V... sicuramente 7,4V... Scusami ma basta leggere sul materiale che acquisti per vedere come alimentarli, per esempio sul servo c'è scritto direttamente sopra che va DC 4.8-6.8V, le riceventi di solito vanno a 4.8-6Volts... anche 7.4V le più recenti, comunque meglio controllare sulle istruzioni... Softair radiocomandato mi sembra poco attinente col modellismo, forse devi abbattere il povero Emiglio?.. :unsure: :rolleyes: |
Softair radiocomandato mi sembra poco attinente col modellismo, forse devi abbattere il povero Emiglio?.. bè se ci pensi è modellismo militare :wink: , in primis volevo usare dei motori passo passo ma il costo della realizzazione era elevato quindi mi sono buttato su apparati per modellismo che sono più accessibili, mi manca molto la conoscenza su questi apparati ed è per questo che chiedo aiuto a Voi, ho molto da imparare e sempre grazie a Voi sto riuscendo nei miei intenti :D |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:28. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002