Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 23, 12:31   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2013
Residenza: catania
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Se la ricevente è di questo tipo (foto trovata su Internet) siamo sicuri che parliamo della stesso modello.



Relativamente a questa Rx, una curiosità: in origine possedevo solo il modello a 5 spinette, successivamente acquistai anche il modello a 7 spinette (come quello in foto).
La prima Rx differiva dall'altra per la scritta e le vaschette dei canali 5 e 6, chiuse da tappini (rimovibili) in gomma. Con la curiosità (o incoscienza?) tipica del giovane le apersi entrambe, notando che la circuitazione sembrava identica.
Sostenuto dallo stesso entusiasmo (o incoscienza...), saldai 2 spinette maschio a 3 pin nelle piazzole libere dei ch. 5 e 6 e mi ritrovai... una ricevente perfettamente identica all'altra!!!


Per le economie di scala Sanwa realizzava un unico circuito, evitando solo di aggiungere le 2 prese supplementari nel modello a canali ridotti

...un segreto ben custodito

Forse ricordo tanti dettagli proprio perché erano le prime esperienze RC... e l'età era decisamente più verde!

Andrea
Ciao Andrea, le tue argomentazioni in merito sono sempre interessanti! Si, la Rx è esattamente quella della foto che hai postato, con tutti i 7 vani per le spinette. E' identica. Come dicevo qualche post fà, il circuito mi sembra (almeno all'apparenza) intonso, non smanettato. Per cui a questo punto le cose sono 2: o la ricevente è in qualche modo guasta, oppure (come almeno mi auguro) è solo una questione di quarzi giusti. Anche perchè avendo riscontrato su questa ricevente gli stessi "sintomi" da te descritti (breve tremolio dei servi per poi fermarsi), sono propenso a pensare più ai quarzi......Dici di vedere un pò nella sezione compravendita? Il fatto è che poi nasce, ovviamente, il dubbio sulla correttezza degli eventuali quarzi proposti. Mah...vediamo. Molto interessante la trasformazione della tua Rx da 4 a 6 canali con una semplice operazione di aggiunta delle spinette sulle piazzole libere. Ottima intuizione! Magari se trovo da qualche parte una Rx Sanwa Expert, sempre in 35 Mhz, a 4 canali, la prenderò anche per tentare di "replicare" il tuo successo, con la speranza di avere la giusta Rx e di non impazzire poi con i quarzi. Per completezza, dico che alla fine questi trasmettitori della serie "Excellence" buoni e robusti, possono benissimo essere convertiti in 2,4 Ghz con dei moduli FrySky o Corona; esperimento già portato a termine con successo togliendo il modulo a 72 Mhz e costruendo altro modulo di inversione del segnale PPM; ma il fatto di far lavorare questi equipaggiamenti nella frequenza per cui sono stati progettati, mi piace di più. Magari sbaglio.......ma la penso così.
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 23, 14:04   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da micheledelta60 Visualizza messaggio
ma il fatto di far lavorare questi equipaggiamenti nella frequenza per cui sono stati progettati, mi piace di più. Magari sbaglio.......ma la penso così.
Anch'io la penso così, tant'è che dopo varie esperienze con una JR PCM9XII con modulo 2.4 M-Link ho deciso di dare via sia il modulo RF che le riceventi.

Alla fine ho preso una Futaba nativa in 2.4, anche perché il FASST è lo standard dominante alla pista cui sono iscritto.
E ho ripristinato la JR in 35 MHz, con molta soddisfazione. Oltretutto, con modulo RF e riceventi a sintesi di frequenza avevo risolto anche il problema dei quarzi

Andrea
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 23, 14:54   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2013
Residenza: catania
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Anch'io la penso così, tant'è che dopo varie esperienze con una JR PCM9XII con modulo 2.4 M-Link ho deciso di dare via sia il modulo RF che le riceventi.

Alla fine ho preso una Futaba nativa in 2.4, anche perché il FASST è lo standard dominante alla pista cui sono iscritto.
E ho ripristinato la JR in 35 MHz, con molta soddisfazione. Oltretutto, con modulo RF e riceventi a sintesi di frequenza avevo risolto anche il problema dei quarzi

Andrea
Vedo che non sono il solo a pensarla così. Bene, questo mi conforta. Sai com'è, in un mondo ormai saturo di 2,4 Ghz, tornare un pò alle origini dà un bel sapore. Oppure è solo una cosa mia. Così, giusto perchè ne stiamo parlando, allego qualche foto della mia Sanwa Excellence, già a 72 Mhz, convertita a 2,4 Ghz con un modulo Corona. Mai avuto problemi.
Icone allegate
Ricevente Sanwa Expert 35 Mhz 7 ch FM non riceve.-sanwa-finita-001.jpg   Ricevente Sanwa Expert 35 Mhz 7 ch FM non riceve.-sanwa-excellence-2.4-ghz-004.jpg  
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 23, 15:58   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da micheledelta60 Visualizza messaggio
Così, giusto perchè ne stiamo parlando, allego qualche foto della mia Sanwa Excellence, già a 72 Mhz, convertita a 2,4 Ghz con un modulo Corona. Mai avuto problemi.
La mia Sanwa Module FM in 35 l'ho data via tantissimi anni fa, ma non mi ha mai fatto cadere nessun modello che non fosse per colpa mia

Analoga affidabilità per la Sanwa Stac-6 in AM (!!!) di un mio carissimo amico (purtroppo ora scomparso) che aveva una potenza in antenna esagerata... all'epoca dicevamo che era così potente perché andava con 9 celle invece che le solite 8

E per finire, sempre questo mio amico all'epoca mi informò che un negozio qui a Roma stava svendendo delle vecchie radio 2 ch AM in 29 MHz (Sanwa GC-2200) complete di Tx, Rx e due servi al prezzo... dei soli due servi, appunto

Ce ne prendemmo una a testa, e abbastanza incoscientemente ci feci volare un motoaliante con Cipolla 1,5 senza comando motore (andavi su e aspettavi che finiva la miscela)... mai un'interferenza o un problema

Saranno stati altri tempi, forse eravamo giovani, sicuramente l'etere non era così saturo di radiofrequenze, ma di tutte quelle radio Sanwa non conservo un brutto ricordo... anzi.

Andrea
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 23, 16:19   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2013
Residenza: catania
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
La mia Sanwa Module FM in 35 l'ho data via tantissimi anni fa, ma non mi ha mai fatto cadere nessun modello che non fosse per colpa mia

Analoga affidabilità per la Sanwa Stac-6 in AM (!!!) di un mio carissimo amico (purtroppo ora scomparso) che aveva una potenza in antenna esagerata... all'epoca dicevamo che era così potente perché andava con 9 celle invece che le solite 8

E per finire, sempre questo mio amico all'epoca mi informò che un negozio qui a Roma stava svendendo delle vecchie radio 2 ch AM in 29 MHz (Sanwa GC-2200) complete di Tx, Rx e due servi al prezzo... dei soli due servi, appunto

Ce ne prendemmo una a testa, e abbastanza incoscientemente ci feci volare un motoaliante con Cipolla 1,5 senza comando motore (andavi su e aspettavi che finiva la miscela)... mai un'interferenza o un problema


Saranno stati altri tempi, forse eravamo giovani, sicuramente l'etere non era così saturo di radiofrequenze, ma di tutte quelle radio Sanwa non conservo un brutto ricordo... anzi.

Andrea
Mi trovi totalmente d'accordo con te su tutto! Davvero bei tempi! Purtroppo ormai andati. Forse giocava un ruolo importante la giovane età? Può darsi, tutto sembrava così amplificato, così bello.
Anch'io ho una Sanwa Stac 4 canali in Am. Ci ho volato davvero parecchio e come dici tu mai nessun problema legato alla radio. Chissà se mai ritorneremo a provare quei sapori "primordiali"....magari se ci impegnamo un pò.........
Grazie per le tue condivisioni di esperienze.

Michele.
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cercasi- Tx Sanwa Expert series - Mhz 72 AM 7 canali sigilange Presentiamoci 1 09 aprile 23 10:18
Cerco ricevente sanwa expert 29MHz superspillo75 Compro 0 29 gennaio 19 16:29
Ricevente che non riceve Cris79 Radiocomandi 1 23 febbraio 14 19:54
Radio Expert 72 mhz Andrew82 Radiocomandi 4 10 novembre 06 15:40
ricevente che riceve poco tonysch Elimodellismo in Generale 1 20 febbraio 05 11:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002