Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 23, 19:17   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2013
Residenza: catania
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da nonnotec Visualizza messaggio
saldatore a gas???
mha!
io non vedo niente di anomalo,mi sembra intonsa originale.

quaoto endyflyer sulla questione quarzi,mi pare di averla gia sentita.

a me piacerebbe sapere dal'utente se tale ricevente a mai funzionato.
ciao
ps.la sigla esatta "foto della scatoletta"della rx?
Ciao nonnotec, ben sentito. A proposito del fatto se abbia mai funzionato, posso dire che questo mio amico ci volava, anni or sono, e che l'ha messa da parte per l'avvento degli apparati a 2,4 Ghz. Lo stesso non mi ha parlato di problematiche legate a questa ricevente, me l'ha data (senza quarzo) poichè sapeva che avevo diversi apparati Sanwa Excellence Fm in 35 Mhz.
La sigla esatta sulla scatoletta è in quest'ordine:
FM Expert
- Series -
Sanwa
poi c'è il bollino "35 Mhz".
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 23, 20:58   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da micheledelta60 Visualizza messaggio
La sigla esatta sulla scatoletta è in quest'ordine:
FM Expert
- Series -
Sanwa
poi c'è il bollino "35 Mhz".
Si, riconosco esattamente la descrizione
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 23, 21:28   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2013
Residenza: catania
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Si, riconosco esattamente la descrizione
Ciao Andrea, penso tu abbia perfettamente inquadrato il modello della ricevente. Che ne pensi a proposito dei quarzi di cui parlavi prima?
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 23, 22:17   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da micheledelta60 Visualizza messaggio
Ciao Andrea, penso tu abbia perfettamente inquadrato il modello della ricevente. Che ne pensi a proposito dei quarzi di cui parlavi prima?
Sempre a livello di ricordo visivo, i miei quarzi Sanwa avevano la linguetta plastica bianca con la bandierina arancione su cui c'era il numero canale.
La differenza era che in un tipo il bianco era candido, nell'altro virava leggerissimamente verso il panna.
Ora non ricordo bene quale fosse il vecchio e quale il nuovo (mi sembra nuovo=candido, ma potrei sbagliarmi).
Avevo memorizzato questa differenza per non confonderli quando volevo cambiare quarzo, senza bisogno di impecettarli o metterli in bustine diverse.

In seguito sono passato a JR/Graupner in PCM, ma conservavo ancora le Rx Sanwa su modelli meno impegnativi vista la piena compatibilità dell'FM, anche se un Socio elicotterista della nostra pista rimaneva perplesso da "questi che mischiano le radio"

Mi sembra di aver anche fatto una prova incrociata, scoprendo purtroppo che i quarzi JR (ovviamente a singola conversione) non andavano sulle Rx Sanwa

Non saprei cosa consigliarti... i quarzi Sanwa dell'epoca credo siano introvabili; in alternativa, chiedere in prestito (se qualcuno ce l'ha ancora) quarzi di altre radio tipo Futaba, Multiplex etc. e vedere se per una botta di c... magari uno di questi funziona.

Personalmente ho dei quarzi Schulze in 35 che potrei prestare per delle prove al puro costo dei francobolli di andata e ritorno ma sono miniquarzi: il passo della piedinatura è diverso dai quarzi standard, bisognerebbe costruirsi un adattatore... la vedo un po' complicata

Confermo però i sintomi: con i quarzi non "suoi", la Rx faceva vibrare leggermente i servi al momento dell'accensione, ma poi rimaneva muta

Andrea
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 23, 22:28   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Che poi non è del tutto vero che siano introvabili, in UK ce ne hanno a carrettate.. ma bisognerebbe vedere di che tipo sono e la spedizione forse costerebbe più del valore intrinseco:

Quarzi sanwa 35 Mhz

Dalle foto, la descrizione che avevo fatto coincide... anche dopo decenni la memoria ce l'ho ancora buona

Andrea
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 23, 12:09   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2013
Residenza: catania
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Che poi non è del tutto vero che siano introvabili, in UK ce ne hanno a carrettate.. ma bisognerebbe vedere di che tipo sono e la spedizione forse costerebbe più del valore intrinseco:

Quarzi sanwa 35 Mhz

Dalle foto, la descrizione che avevo fatto coincide... anche dopo decenni la memoria ce l'ho ancora buona

Andrea
Andrea, innanzitutto ti ringrazio per la rinnovata tua disponibilità al prestito dei quarzi; il fatto è che in primo luogo non sappiamo se i tuoi quarzi siano o meno giusti allo scopo; in secondo luogo, non del tutto trascurabile, il fatto della spedizione.........purtroppo Poste detiene un buon curriculum circa la perdita di spedizioni, specie se sono piccole. Non vale la pena rischiare. Credo mi troverai d'accordo su questo. Ti confermo il fatto che avendo fatto la prova specifica, i /il servo dopo qualche secondo di "tremarella" si ferma e non dà più segni di vita. Per cui debbo ritenere che in effetti il problema è verosimilmente da ricercare nei quarzi giusti. Ma quali? Sò del tizio in Uk che vende quarzi (usati) marcati Sanwa, ma saranno quelli giusti? Come si fà a saperlo? Mah........
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 23, 16:10   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da micheledelta60 Visualizza messaggio
Sò del tizio in Uk che vende quarzi (usati) marcati Sanwa, ma saranno quelli giusti? Come si fà a saperlo? Mah........
In verità nel link suindicato si possono trovare sia quarzi nuovi che usati, tuttavia per entrambi vale il dubbio.
Forse contattando i venditori (in inglese) si potrebbe chiedere qualcosa in più, sempre ammesso che lo sappiano!!!

Spulciando su altro forum straniero ho trovato questa affermazione:

Sanwa have used at least 3 different types of crystal over the years that are not interchangeable

Addirittura qui si parla di 3 tipi di quarzo diversi cambiati da Sanwa negli anni, e non compatibili fra loro... buonanotte

Andrea
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 23, 19:57   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2013
Residenza: catania
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
In verità nel link suindicato si possono trovare sia quarzi nuovi che usati, tuttavia per entrambi vale il dubbio.
Forse contattando i venditori (in inglese) si potrebbe chiedere qualcosa in più, sempre ammesso che lo sappiano!!!

Spulciando su altro forum straniero ho trovato questa affermazione:

Sanwa have used at least 3 different types of crystal over the years that are not interchangeable

Addirittura qui si parla di 3 tipi di quarzo diversi cambiati da Sanwa negli anni, e non compatibili fra loro... buonanotte

Andrea
Ciao Andrea...........ma che bello! Di male in peggio. Non comprendo il perché Sanwa abbia adottato tipi diversi di quarzi addirittura non compatibili tra loro......qui diventa sempre più difficile. Che fare? Come di fa'a capire quali sono i quarzi adatti? E se anche il Forum non riesce a capire qualcosa in più...davvero buonanotte. Peccato però, un'altra ricevente è sempre utile. Pazienza, che dire..... aspettiamo magari qualche illuminazione.....hai visto mai......
Grazie per il tuo aiuto.

Michele.
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 23, 10:29   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da micheledelta60 Visualizza messaggio
Come di fa'a capire quali sono i quarzi adatti? E se anche il Forum non riesce a capire qualcosa in più...davvero buonanotte.
Non è facile anche perché dai miei ricordi Sanwa non stravolse la grafica rendendo evidente il cambio di tipo di quarzo.

Come già detto, notai solo un tipo di bianco diverso, ma poteva essere solo una casuale differenza dovuta alla stampa. In fin dei conti non ho fatto una statistica su molti quarzi, ma solo sulle coppie in mio possesso... pertanto è un'osservazione che ha valore quasi nullo.

Onestamente la vedo un po' difficile, potresti provare a mettere un annuncio sul Barone nella sezione "Compro" e vedere se c'è qualche riscontro, in fin dei conti potrebbero esserci (e ci sono sicuramente) vari modellisti che non stanno leggendo questa discussione, ma che consultano il Mercatino abbastanza assiduamente.

Andrea
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 23, 11:24   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Se la ricevente è di questo tipo (foto trovata su Internet) siamo sicuri che parliamo della stesso modello.



Relativamente a questa Rx, una curiosità: in origine possedevo solo il modello a 5 spinette, successivamente acquistai anche il modello a 7 spinette (come quello in foto).
La prima Rx differiva dall'altra per la scritta e le vaschette dei canali 5 e 6, chiuse da tappini (rimovibili) in gomma. Con la curiosità (o incoscienza?) tipica del giovane le apersi entrambe, notando che la circuitazione sembrava identica.
Sostenuto dallo stesso entusiasmo (o incoscienza...), saldai 2 spinette maschio a 3 pin nelle piazzole libere dei ch. 5 e 6 e mi ritrovai... una ricevente perfettamente identica all'altra!!!

Per le economie di scala Sanwa realizzava un unico circuito, evitando solo di aggiungere le 2 prese supplementari nel modello a canali ridotti

...un segreto ben custodito

Forse ricordo tanti dettagli proprio perché erano le prime esperienze RC... e l'età era decisamente più verde!

Andrea
Icone allegate
Ricevente Sanwa Expert 35 Mhz 7 ch FM non riceve.-expert.jpg  

Ultima modifica di Andyflyer : 27 giugno 23 alle ore 11:29
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cercasi- Tx Sanwa Expert series - Mhz 72 AM 7 canali sigilange Presentiamoci 1 09 aprile 23 10:18
Cerco ricevente sanwa expert 29MHz superspillo75 Compro 0 29 gennaio 19 16:29
Ricevente che non riceve Cris79 Radiocomandi 1 23 febbraio 14 19:54
Radio Expert 72 mhz Andrew82 Radiocomandi 4 10 novembre 06 15:40
ricevente che riceve poco tonysch Elimodellismo in Generale 1 20 febbraio 05 11:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002