BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Scelta Radiocomando Futaba - JR Graupner (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/390480-scelta-radiocomando-futaba-jr-graupner.html)

Sirio 08 gennaio 23 18:21

Scelta Radiocomando Futaba - JR Graupner
 
Buonasera a tutti i membri del forum, vorrei acquistare un radiocomando per aerei, mi piacerebbe trovare a buon prezzo nel mercato dell'usato qualcosa che all'epoca (non troppo lontana) era il top, inizialmente avevo messo gli occhi sulla Futaba T12Z, dato che per gli automodelli uso una Futaba 3VC ormai vecchiotta ma che funziona ancora alla grande, sarei propenso ad acquistare ancora Futaba anche per l'uso sugli aerei, però nelle varie ricerche ho scoperto che anche la JR Graupner tempo addietro aveva in listino una radio top, ovvero la MX-24.
Ho visto anche la Hitec Aurora 9, ma credo che non sia sullo stesso livello delle 2 citate sopra...
Per cui adesso non saprei quale delle 2 scegliere.
Gradirei avere pareri, impressioni e consigli da chi le ha usate.

enric potter 95 08 gennaio 23 18:37

Ciao, secondo me sempre meglio un radiocomando nuovo e in 2,4ghz con telemetria e nuove funzioni… anche se radio top dell’ epoca sarebbero obsolete e limitate oggigiorno… puoi sempre prendere una futaba o graupner recente in 2,4ghz
Senza contare il fatto che un in radiocomando che ha anni/decenni di volo alle spalle possono insorgere problemi meccanici ed elettrici/ elettronici
Enrico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Hotpower 08 gennaio 23 19:01

Pienamente d’accordo, tra l’altro stavo pensando di vendere propio la mia Aurora9 con qualche ricevente

newmaster 08 gennaio 23 22:39

Altra cosa, la futaba T12 funziona solo in FASST, che in italia è stata messa fuori legge,
quindi faresti anche fatica a trovare riceventi nuove a meno chè non ti accontenti delle compatibili.

Sirio 08 gennaio 23 22:43

Citazione:

Originalmente inviato da newmaster (Messaggio 5250951)
Altra cosa, la futaba T12 funziona solo in FASST, che in italia è stata messa fuori legge,
quindi faresti anche fatica a trovare riceventi nuove a meno chè non ti accontenti delle compatibili.

questa cosa non la sapeva.... attualmente quali sono i sistemi di trasmissione autorizzati?

italo.driussi 08 gennaio 23 22:58

Citazione:

Originalmente inviato da newmaster (Messaggio 5250951)
Altra cosa, la futaba T12 funziona solo in FASST, che in italia è stata messa fuori legge,
quindi faresti anche fatica a trovare riceventi nuove a meno chè non ti accontenti delle compatibili.

Perchè non ti informi prima di rispondere?

Fasst non può essere implementato nelle radio omologate in europa dopo l' entrata in vigore della nuova normativa europea.

L' uso su quelle omologate prima e legale tipo la t18sz per citarne una, ancora legalmente in vendita.

Le ultime riceventi possono essere bindate sia fasstest che fasst.

newmaster 09 gennaio 23 09:25

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5250954)
Perchè non ti informi prima di rispondere?

Fasst non può essere implementato nelle radio omologate in europa dopo l' entrata in vigore della nuova normativa europea.

L' uso su quelle omologate prima e legale tipo la t18sz per citarne una, ancora legalmente in vendita.

Le ultime riceventi possono essere bindate sia fasstest che fasst.

IO ho detto FASST le FASST/FASSTEST, a parte che ce ne sono solo tre, hanno dei prezzi un pò altini, quinti compreresti una ricevente costosa con telemetria che non funzionerebbe con quella radio.....ne vale la pena???
P.S.
Non funziona la telemetria.

italo.driussi 09 gennaio 23 09:49

Citazione:

Originalmente inviato da newmaster (Messaggio 5250951)
Altra cosa, la futaba T12 funziona solo in FASST, che in italia è stata messa fuori legge,
quindi faresti anche fatica a trovare riceventi nuove a meno chè non ti accontenti delle compatibili.

Citazione:

Originalmente inviato da newmaster (Messaggio 5250959)
IO ho detto FASST le FASST/FASSTEST, a parte che ce ne sono solo tre, hanno dei prezzi un pò altini, quinti compreresti una ricevente costosa con telemetria che non funzionerebbe con quella radio.....ne vale la pena???
P.S.
Non funziona la telemetria.

Tu hai detto che e' illegale.

volaresempre1 09 gennaio 23 11:08

Io mi chiedo come si fa solo a pensaremdi prendere una radio futaba nel 2023..... non ha senso. Radio vecchie, problemi e software vintage.

Se vuoi qualcosa di moderno senza spendere molto magari una frsky x18, e poi ieri a salire.
Se vuoi un software semplice ma ben fatto e aggiornato prendi una spektrum che vanno sempre bene

GiorgioDDT 09 gennaio 23 11:23

mi orienterei su altri prodotti ...... Frsky ottimo prodotto e ottimo prezzo .... Jeti se vuoi una radio di gamma alta , Graupner SJ Hott e Spektrum per chiudere il panorama , Futaba purtroppo la vedo in forte declino


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002