BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   5G e i radiocomandi per aeromodellismo...??? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/390136-5g-e-i-radiocomandi-per-aeromodellismo.html)

lockeid 24 ottobre 22 21:18

Citazione:

Originalmente inviato da nonnotec (Messaggio 5248508)
ex futabista.
passato a spektrum per il modelmatch,avevo troppi modelli.
iniziato con la 7 dx americana,una favola.
passato alla 8,un problema lo ha avuto ma colpa della assisteza in germania.
ora ho la 9 da anni,mai avuto un problema in volo.
forse perche sono maniaco di sovradimensionare gli impianti?

dai dai il 90% dei problremi non sono le trasmittenti,ma i pollici.

Apparte l'alimentazione elettrica giusta e dovuta, che tipo di sovradimensionamento utilizzi per far funzionare la Spektrum?
Chiedo veramente per un amico che ha già distrutto 2 megaerei attendendo i famosi 6 secondi che tornasse il segnale?
Nonnotec la domanda non è ironica.
Saluti

BBC25185 24 ottobre 22 23:05

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 5248526)
Tranne per il fatto che li ci trasmettono il 4G

Direi proprio di no...
Frequenza libera (come i 2,4Ghz) usata per applicazioni a medio e lungo raggio.
Il 4G NON PUO utilizzare questa frequenza...
Certo... Il 4G utilizza gli 800 Mhz, ma non è 868Mhz (si fermano poco prima) e guai a loro se sfondano le frequenze assegnate... anzi è molto più probabile che siamo noi con i nostri trasmettitori da 4 soldi a disturbare le loro frequenze.

Per i disturbi, la maggior parte derivano dall'impianto elettrico.
Racconto un caso...
Trex 450 con 3 servi digitali da 9g sul piatto e uno di coda con giroscopio...
Bec dedicato da 5A.
In certe occasioni (aka, quando chiedevo movimenti improvvisi), la ricevente entrava in failsafe.
Bhè, dopo attente analisi con oscilloscopio, ho verificato che lo spunto dei 3 servi era talmente terribile che riusciva ad abbassare la tensione di alimentazione sotto i 3V.
Il problema lo ho risolto mettendo un BEC da 8A, condensatori sull'alimentazione della RX e portando l'alimentazione da 5V a 6V... Più avuto problemi (e si, il BEC da 8A non riusciva da solo ad eliminare il problema). E stiamo parlando di 3 servi da 9g... Figurati che può succedere con servi più grandi!

komet49 24 ottobre 22 23:38

Quel problema l’ho risolto alimentando la rx direttamente dalla LiPo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nonnotec 25 ottobre 22 11:07

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 5248528)
Apparte l'alimentazione elettrica giusta e dovuta, che tipo di sovradimensionamento utilizzi per far funzionare la Spektrum?
Chiedo veramente per un amico che ha già distrutto 2 megaerei attendendo i famosi 6 secondi che tornasse il segnale?
Nonnotec la domanda non è ironica.
Saluti

per sovradimensionata intendo bec adeguati ai assorbimenti e sopratutto di qualita'.
come per l'impianto.si sta poco a risparmiare e poi si va a incontro a problemi.
sei secondi sono tanti,e come spegnere e ariaccendere la trasmittente.
non ho la sfera di cristallo,2 mega aerei?
bisognerebbe sapere tutta la storia per poter capirne un pochino.
di sicuro la telemetria qualcosa havra' rilevato.
da li si fa conlusioni un po piu mirate.
ps.esempio di komet qua sopra.
i servi digitali hanno fame di amper.

CarloRoma63 25 ottobre 22 11:16

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 5248526)
Tranne per il fatto che li ci trasmettono il 4G

il 4G è attivo da anni, non è che cambiano frequenze così facilmente.....
Carlo

CarloRoma63 25 ottobre 22 11:21

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 5248527)
Spero tu abbia ragione.
Tuttavia l'articolista si riferisce ai trasferimenti e non all'irradiazione ultima che raggiunge l'utente finale.
Io ho chiesto agli antennisti che lavorano in alta frequenza (io lavoro solo in bassa sat a parte) e ancora nessuno mi ha dato risposta certa.
L'unica cosa certa è che in 2.4ghz di trasferimenti è pieno.
Saluti

Se parli dei collegamenti punto-punto tra le BTS allora sono ponti radio con antenne fortemente unidirezionali, se sei fuori dal ristretto cono di emissione non la vedi nemmeno. Mi pare comunque strano che usino quelle frequenze, anche perché non sono in grado di trasportare la grande quantità di banda necessarie per i nuovi standard (4G e 5G), per cui solitamente si usa la f.o. a 10 Giga.

Carlo

volaresempre1 14 novembre 22 13:17

non ho letto tutte le risposte.

ma porto la testimonianza di un amico che lavora nel settore.

Confermo che le antenne 5G non creano disturbi al nostro 2.4GHZ MA non è del tutto vero.
in realtà lo creano.

questo perchè, la frequenza 5G è vero che non è 2.4ghz, ma il problema è che tra i vari ripetitori 5G, tra di loro comunicazione con una sottorete (come una sorta di rete mesh dei nuovi router di casa), tra di loro per velocità e trasmettere dati, e purtroppo questa loro rete interna è molto potenze e ha anche canali sul 2.4Ghz.
quindi quando sono in atto trasferimenti piuttosto importanti e pesanti, potremmo avere problemi.

ed è per questo che è sempre meglio avere la radio con backup 900mhz come jeti/frsky B)

German 14 novembre 22 13:38

5G vs 2,4GHz degli aeromodellisti...

Citazione:

Originalmente inviato da volaresempre1 (Messaggio 5249119)

Ma porto la testimonianza di un amico che lavora nel settore.

Confermo che le antenne 5g non creano disturbi al nostro 2.4ghz ma non è del tutto vero.
In realtà lo creano.

Questo perchè, la frequenza 5g è vero che non è 2.4ghz, ma il problema è che tra i vari ripetitori 5g, tra di loro comunicazione con una sottorete (come una sorta di rete mesh dei nuovi router di casa), tra di loro per velocità e trasmettere dati, e purtroppo questa loro rete interna è molto potenze e ha anche canali sul 2.4ghz.
Quindi quando sono in atto trasferimenti piuttosto importanti e pesanti, potremmo avere problemi.

Ed è per questo che è sempre meglio avere la radio con backup 900mhz come jeti/frsky b)

:angry:.......... oh ecco! -_-

CarloRoma63 14 novembre 22 15:53

Citazione:

Originalmente inviato da volaresempre1 (Messaggio 5249119)

ma porto la testimonianza di un amico che lavora nel settore.

Confermo che le antenne 5G non creano disturbi al nostro 2.4GHZ MA non è del tutto vero.
in realtà lo creano.

questo perchè, la frequenza 5G è vero che non è 2.4ghz, ma il problema è che tra i vari ripetitori 5G, tra di loro comunicazione con una sottorete (come una sorta di rete mesh dei nuovi router di casa), tra di loro per velocità e trasmettere dati, e purtroppo questa loro rete interna è molto potenze e ha anche canali sul 2.4Ghz.
quindi quando sono in atto trasferimenti piuttosto importanti e pesanti, potremmo avere problemi.

ed è per questo che è sempre meglio avere la radio con backup 900mhz come jeti/frsky B)

https://www.google.com/url?sa=t&rct=...DplPQcvPzaEgrc

Carlo

Jack Frost 19 novembre 22 12:32

5G e i radiocomandi per aeromodellismo...???

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 5249148)

Ecco e, non è che dopo tutto questo bailamme di frequenze.... poi ci troveremo sul campo volo in un cono di jamming!? :mumble: :fiu:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002