Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 22, 19:07   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-03-2022
Consiglio radio per principiante

Al momento la scelta è tra:

- Flysky FS-i6X --> 70 euro
- Frsky Taranis x9 lite --> 90 euro
- Frsky Taranis x9 lite s --> 130 euro

I prezzi sono indicativi, ma l'ordine di grandezza è quello.
La prima si trova su amazon
La seconda su jonathan che mi risulta pure rivenditore ufficiale per Frsky, ammesso che cambi qualcosa acquistare da un rivenditore ufficiale
La terza si trova su costruzionedroni e forse rispetto alla seconda tanto vale fare la spesa maggiore

Altre opzioni su ordini di prezzo simili? No banggood o siti cinesi affini, solo negozi italiani o al massimo europei.
Grazie.
Nessuno0505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 22, 08:27   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
Puo' dipendere da molti fattori, soprattutto da preferenze e questioni personali...
In genere chi non e' certo se gli piace il modellismo e non ci vuole investire all'inizio, si prende la piu' entry level che trova...
Dalla parte opposta di chi sa gia' che vuole impegnarsi (..e puo' permettersi..) su modelli impegnativi, che potrebbe valutare di investire in sistemi che forniscano piu' funzioni.
Ad es. se vuoi fare aliantini da pianura, con volato della domenica in un campo di volo o associazione, anche una radio da quattro canali senza pretese, e' piu' che valida, mentre se si vuole andare su pylon, o su riproduzioni di due metri...sarebbe bene di trovare un sistema piu' consistente...
C'e' da mettere in conto anche la questione del tempo e del doversi dedicare al settaggio/programmazione/ammattimento dietro una radio multiprotocollo o piu' articolata di altre piu' standardizzate.
C'e' la questione della affidabilita' che e' tutto un capitolo, e inoltre ci sono le scuole di pensiero su marchi eterni/famosi/blasonati, etc.
La risposta precisa alla tua domanda precisa potrebbe darla solo chi le ha valutate o provate tutte e tre...
In genere con la pratica si cambia idea e preferenze...e probabilmente, agli inizi sarebbe opportuno prendere una radio piu' semplice e di marchio piu' noto, per dedicare il tempo che si ha, alla messa a punto del modello e al volo

Ultima modifica di giocavik : 02 aprile 22 alle ore 08:31
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 22, 08:47   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-03-2022
Hmmm... sinceramente al momento non so se mi voglio "impegnare" nell'hobby: ho un modello semplice stampato in 3d che mi sto divertendo a costruire, più per provare la tecnica di stampa 3d che per il volo in sè. Un 4 canali basterebbe. Flysky è il più economico e forse anche il più semplice da settare, inoltre se lo prendo su amazon ce l'ho a casa il giorno dopo. Se poi mi appassiono e divento bravo (o anche solo decente) nel pilotaggio posso sempre prendermi un radiocomando più serio in un secondo momento. Certo la differenza di prezzo con gli altri modelli postati non è enorme e con una radio più avanzata / espandibile avrei qualche possibilità in più, ma la flysky è espandibile fino a 10 canali per cui un certo margine lo dovrei avere comunque. Grazie del consiglio.
Nessuno0505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 22, 16:02   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di nicolap

Data registr.: 02-10-2019
Ciao, la flysky ha il vantaggio, soprattutto economico, di arrivarti con rx inclusa che comunque costerebbe intorno ai 20 euro...la frsky credo che sia venduta senza rx e, da quello che ne so, costerebbe un po di più quindi, nel complessivo, la spesa potrebbe risultare più sbilanciata. Io ho avuto la flysky fs-i6 e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso per l'affidabilità e la semplicità di programmazione.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks