BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Edge tx (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/388487-edge-tx.html)

micromega 18 novembre 21 13:04

Edge tx

Buongiorno a tutti.
Sto testando da circa un mesetto il novo sistema EdgeTX versione 2.5.0 su Jumper T18 PRO V2.
Il touch screen è indubbiamente un valore aggiunto.
Ci sono ancora alcuni bug a livello estetico, esempio alcune caselle che non si colorano se selezionate, la preview dei modelli durante l'inserimento delle schermate rimane bianca ma sono tutte modifiche che nel prossimo aggiornamento saranno sanate.
Volo solo con aeromodelli per cui non so dare indicazioni con altri sistemi.
Esiste anche EdgeTX Companion ma per ora utilizzabile solo per la gestione dei modelli, non utilizzabile per aggiornare il firmware.
L'aggiornamento è stato eseguito direttamente dalla radio copiando l'eseguibile nella SD, prima si installa il nuovo bootloader da sistema e poi riaccendendo la radio in modalità e bootloader si installa il firmware. Tutto spiegato bene qui https://edgetx.org/index.
Per ora non ho trovato criticità durante il volo.

micromega 18 novembre 21 13:13

Il vantaggio maggiore di EdgeTX rispetto ad OpenTX, oltre all'abilitazione del touch screen è l'evoluzione che questo subirà nel futuro.
Infatti si vocifera che OpenTX, sistema oramai collaudato e solido, non sarà interessato da ulteriori evoluzioni. Infatti l'abilitazione del touch screen non è stata ancora implementata nonostante l'hardware sia già sul mercato da parecchio tempo.
In EdgeTX gli aggiornamenti sono già programmati ad ogni equinozio https://edgetx.org/devinfo.

benno 77 20 novembre 21 15:03

Radiokimg

Scusate ma io che ho radio King at-18 non supportata da Open TX potrei aggiornare questo programma?

micromega 20 novembre 21 18:46

Citazione:

Originalmente inviato da benno 77 (Messaggio 5234695)
Scusate ma io che ho radio King at-18 non supportata da Open TX potrei aggiornare questo programma?

Credo tu volessi dire RadioKing TX18S.
Di questa radio esistono due versioni, la TX18S e la TX18-lite.

La TX18S ha un modulo di trasmissione 4in1 e lo schermo touch, va aggiornata come se fosse una Jumper T18, naturalmente è compatibile con EdgeTX.

La TX18S-lite ha un modulo di trasmissione CC2500 e non ha lo schermo touch, su questa non ha senso installare EdgeTX.

benno 77 21 novembre 21 14:07

Confermo...radioking t18s...sono riuscito ad aggiornarla,ora cerco di capire come inserire i modelli..sembra che non li vede

micromega 21 novembre 21 18:40

Citazione:

Originalmente inviato da benno 77 (Messaggio 5234739)
Confermo...radioking t18s...sono riuscito ad aggiornarla,ora cerco di capire come inserire i modelli..sembra che non li vede

Basta copiarli nella SD della radio. All'avvio EdgeTX li converte.

micromega 21 novembre 21 19:20

Comunque per chi volesse provare il nuovo software è possibile installarlo anche su radio prive di schermo touch.
Io l'ho installato anche sulla Jumper T16 e lo gestisco con tasti e rotella.

benno 77 22 novembre 21 18:34

Edgetx

Negativo...non riesco a spostarlo da ad...ho dovuto aprire il loro programma e trasferirli da lì ...amen è stato un micatocolo riuscire a metterlo...unici difetto ogni volta che accendo devo fare la calibrazione,risultano spostati ogni volta

gnaogab 26 novembre 21 23:22

Gnao!

Mi accodo anch'io con la modifica a EDGETX.

Utilizzo una Radiomaster TX16S

Modifica fatta solo per un livello di praticità con il touchscreen e perchè i tempi di risposta sono minori.
A dire la verità si nota appena solo con i servi digitali, ma probabile che è una mia impressione.
Dopo le modifiche della mitica Turnigy TX9 questa è stata una passeggiata.
Personalmente consiglio vivamente di eseguire un backup completo della SD oppure utilizzare una nuova SD (per non sbagliare ho quella originale, quella Opentx con tutti i modelli e quella EdgeTx).

Gnao
GAb

alladdino72 27 novembre 21 12:44

Ho installato su tx16 che su jumper edge tx, molto bello e pratico il sistema, ho visto però che è scomparsa la possibilità, al momento della creazione di un nuovo modello, di poter fare un setup inziale dedicato ad aliante....modello a motore, numero di servi per alettone, flap, elevatore ecc.... tutto questo è da fare manualmente o c'è un altro modo

micromega 27 novembre 21 13:03

Citazione:

Originalmente inviato da benno 77 (Messaggio 5234794)
Negativo...non riesco a spostarlo da ad...ho dovuto aprire il loro programma e trasferirli da lì ...amen è stato un micatocolo riuscire a metterlo...unici difetto ogni volta che accendo devo fare la calibrazione,risultano spostati ogni volta

Che problema hai riscontrato? Il passaggio ad EdgeTX è facilissimo.
Io ho preso una SD nuova eho copiato i contenuti specifici per la mia radio.
Ho poi copiato il firmware .bin specifico della mia radio (che radio hai?) nella cartella Firmware della SD.
Con la radio accesa normalmente entri nel menù SYSTEM poi vai nella scheda SD e dalla cartella Firmware lanci il firmware.bin. Questa procedura aggiornerà il Bootloader.
Spegni la radio quindi la accendi in modalità bootloader (trim T1 e T4 verso il centro e accendi) da lì fai partire l'aggiornamento firmware.
I modelli li puoi copiare nella cartella Models, ci penderà EdgeTX a convertili nel suo formato.

Per chi non ha dimestichezza con l'inglese è possibile caricare EdgeTx in lingua Italiana. E' sufficiente andare qui: https://drive.google.com/drive/folde...ifiGGymo9wvZZd
Ricordo sempre di selezionare il file specifico per la propria radio. I contenuti della SD non cambiano.

akrobaticone 23 gennaio 22 11:49

Lo sviluppo di OpenTx si è notevolmente rallentato al contrario di EdgeTx che sembra molto vitale
Ma ad oggi, per le vecchie 9xd e 9xd vale la pena passare a EdgeTx?
Da quanto vedo le novità piu grosse sono per le radio con display Touch

akrobaticone 29 gennaio 22 09:35

qualcuno ha già provato EdgeTx su 9XD o 9XE ?

sdellava 01 febbraio 22 10:57

Internal module

Buongiorno a tutti. Seguo con interesse lo sviluppo di EdgeTX per la T18 (pro nel mio caso) sopratuto perchè l'ultima release ha introdotto il supporto al protocollo CFRF sulla porta di comunicazione con il modulo interno.

Questa innovazione permette, teoricamente, di sostituire il modulo interno con moduli progettati per essere installati nel bay esterno, il che è particolarmente interessante per installare in modo definitivo nella radio un modulo ExpressLRS, che con pochi euro è un valido sostituto di ogni protocollo pregresso.

Qualcuno ha già fatto esperimenti su questa ipotesi?

akrobaticone 27 marzo 22 10:45

In opentx si puo scaricare il firmware che viene compilato al momento con le opzioni selezionate nelle impostazioni del profilo della radio in companion
A quanto pare in EdgeTx viene precompilato un firmware standard e eventuali differenti opzioni vanno richieste a parte.
Naturalmente si può scaricare i sorgenti e compilarsi a manina il FW necessario (in Linux è un po piu semplice), ma è un po scomodo

per le mie 9XD e 9XE al momento non vedo motivi per fare il passaggio anche se seguo con molto interesse lo sviluppo

akrobaticone 27 marzo 22 11:07

a questo link

https://github.com/EdgeTX/edgetx/wik...er-with-Gitpod

è spiegato come compilare il FW online con le opzioni personalizzate

nicolap 04 maggio 22 19:08

Salve a tutti, ho da poco installato Edge Tx v.2.7 sulla mia Radiomaster Tx16s scaricato direttamente dal sito Radiomaster. Tutto funziona correttamente (anche se alcuni particolari sarebbero da rivedere) ma ho notato un consumo maggiore di batteria...con Open Tx e una batteria da 2800mAh, dopo una giornata intera al campo, rimaneva comunque un 50% mentre con Edge Tx, a fine giornata, la trovo quasi completamente scarica. Volevo chiedere se qualcun'altro ha riscontrato questo...

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

daniele 1973 05 maggio 22 20:49

daniele

fino ad ora per il poco utilizzo che ne ho fatto non ho riscontrato differenze.

nicolap 06 maggio 22 11:33

Alla fine sono tornato su OpenTx... sul consumo di batteria non ho fatto ulteriori prove ma ho avuto qualche problema con il fw. Personalizzando alcuni colori delle schermate mi sono trovato la radio in "EMERGENCY MODE" ogni volta dopo il salvataggio delle modifiche...è probabile che dipenda dal fatto che ho tolto lo sfondo per avere un colore uniforme ma la cosa non mi è piaciuta. In più ho notato che la voce "interruttori non in posizione" viene eseguita anche se gli interruttori vengono vengono messi nella posizione corretta prima della scomparsa della schermata di avviso. Si tratta di piccoli problemi che sicuramente non compromettono il buon funzionamento della radio ma questo evidenzia il fatto che EdgeTx non è ancora stato testato in tutte le sue funzioni. È sicuramente un sistema con ottime potenzialità ma, a parte la funzione touch, non ha nulla di nuovo rispetto ad OpenTx, almeno secondo il mio personale punto di vista.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

akrobaticone 26 settembre 22 13:09

EdgeTx 2.8 Pre release (RC1)

Release candidate per EdgeTx 2.8
https://github.com/EdgeTX/edgetx/rel...tag/v2.8.0-rc1
Sta diventando molto interessante soprattutto per le radio con Display a colori
OpenTx oramai è completamente fermo e EdgeTx è il suo erede

akrobaticone 30 settembre 22 16:40

Citazione da Opentx su GitHub
" OpenTX is now in a stale state... core developer has moved to Frsky :( Developmnet of OpenTX continues as EdgeTX - try it :)"

Frsky ha assunto gli sviluppatori di OpenTx?

akrobaticone 02 ottobre 22 15:58

EdgeTx 2.8 RC2
https://github.com/EdgeTX/edgetx/rel...tag/v2.8.0-rc2

akrobaticone 13 ottobre 22 14:54

EdgeTx 2.8 RC3

EdgeTX 2.8 RC3
https://github.com/EdgeTX/edgetx/rel...tag/v2.8.0-rc3

https://www.youtube.com/watch?v=OLQp2CidQck&t=3s

https://www.youtube.com/watch?v=WQshB36fUCc&t=1s

akrobaticone 06 novembre 22 14:00

EdgeTx 2.8 RC4

EdgeTx 2.8 RC4
https://github.com/EdgeTX/edgetx/rel...tag/v2.8.0-rc4

auceto 07 novembre 22 19:21

Immagini dei modelli nei widget

Salve a tutti,
sulla mia Radiomaster TX16s ho installato la RC4 di Edge TX, che trovo migliore della latest pubblica.

Ho trovato un problema che non capisco se sia tale ovvero sbaglio qualcosa.

Nei miei modelli ho costruito delle immagini per lo screen che nella versione latest vedevo ed ho continuato a vedere upgradando alla RC4.

Ora volevo cambiare un'immagine per uno dei miei elicotteri e una volta andato nel Widget non mi appare la voce "Models" come appariva prima.

Ho trovato uno Youtuber che mostrava la RC4 e lui aveva la voce "Models" nelle impostazioni dei widget.

Ho dovuto cambiare l'immagine andando nei setting della radio e, nella schedaSD nella cartella Images scegliere l'immagine e utilizzarla da li.

Ma è così che funziona o sbaglio io qualcosa?

grazie per l'aiuto

AB109 11 novembre 22 12:09

Cartelle nel Widget

Secondo me non sbagli nulla. Nella versione 2.8RC4 il software della radio ti consente di creare tutte le cartelle che vuoi, quindi presumo che la voce Models che hai visto su Youtube sia stata creata da quell'utente in quanto aggiornando la T16S le uniche voci che sono presenti nel Widget sono "Favorites" e Unlabeled. Per quanto riguarda il cambio delle immagini, mi sembra corretto quello che fai, io dopo aver creato il modello, carico l'immagine sulla scheda SD nella cartella "IMAGES" nel formato richiesto per poi impostarla successivamente dal menu "MODEL SETUP" nella schermata della TX.

auceto 14 novembre 22 20:21

Citazione:

Originalmente inviato da AB109 (Messaggio 5249036)
Secondo me non sbagli nulla. Nella versione 2.8RC4 il software della radio ti consente di creare tutte le cartelle che vuoi, quindi presumo che la voce Models che hai visto su Youtube sia stata creata da quell'utente in quanto aggiornando la T16S le uniche voci che sono presenti nel Widget sono "Favorites" e Unlabeled. Per quanto riguarda il cambio delle immagini, mi sembra corretto quello che fai, io dopo aver creato il modello, carico l'immagine sulla scheda SD nella cartella "IMAGES" nel formato richiesto per poi impostarla successivamente dal menu "MODEL SETUP" nella schermata della TX.

Scusa il ritardo ma era andato nella spam e non lo avevo visto.

Allora da Github mi hanno detto che la voce Model è stata sostituita da Model Info che dovrebbe far apparire o l'immagine o il testo del nome assegnato al modello.
Non ho capito come questo o..o nel senso che nel mio caso non fa nulla non mette ne il testo ne l'immagine

Ho approfondito la questione e secondo me è un bug che almeno si verifica con le immagini custom.
Infatti dopo vari smanezzamenti ho visto che con la stessa immagine custom da me fatta:
1) se la scelgo dallo Screen setting non appare come ho già detto
2) se vado poi nel menù Radio setting, poi nella sceda SD e quindi nella cartella images e da lì tappo sull'immagine accade che:
a) l'immagine custom da me creata si vede di lato (quindi viene letta dal sistema)
b) se utilizzo il comando Assign bitmap viene assegnata al modello ma....
non si vede subito nell'elenco dei modelli che appare quando viene utilizzato il Select model; per farla vedere devi spegnere e riavviare la radio. Poi si vede dappertutto correttamente.
Con i modelli di default tutto questo non accade.

Ho segnalato la cosa su github nelle Q&A ma è morta li

AB109 15 novembre 22 17:23

Estensione nome file dell'immagine.

Citazione:

Originalmente inviato da auceto (Messaggio 5249166)
Scusa il ritardo ma era andato nella spam e non lo avevo visto.

Allora da Github mi hanno detto che la voce Model è stata sostituita da Model Info che dovrebbe far apparire o l'immagine o il testo del nome assegnato al modello.
Non ho capito come questo o..o nel senso che nel mio caso non fa nulla non mette ne il testo ne l'immagine

Ho approfondito la questione e secondo me è un bug che almeno si verifica con le immagini custom.
Infatti dopo vari smanezzamenti ho visto che con la stessa immagine custom da me fatta:
1) se la scelgo dallo Screen setting non appare come ho già detto
2) se vado poi nel menù Radio setting, poi nella sceda SD e quindi nella cartella images e da lì tappo sull'immagine accade che:
a) l'immagine custom da me creata si vede di lato (quindi viene letta dal sistema)
b) se utilizzo il comando Assign bitmap viene assegnata al modello ma....
non si vede subito nell'elenco dei modelli che appare quando viene utilizzato il Select model; per farla vedere devi spegnere e riavviare la radio. Poi si vede dappertutto correttamente.
Con i modelli di default tutto questo non accade.

Ho segnalato la cosa su github nelle Q&A ma è morta li

Non ti devi scusare, siamo qui per apprendere nuove potenzialità sul software EdgeTX e per quanto
possibile se si riesce a risolvere alcuni problemi tanto di guadagnato e meno mal di testa!!!.
Comunque oggi ho fatto delle prove customizzando alcune immagini con il programma IrfanView ver.4.60 ottimo per ridimensionare
e modificare le immagini da inserire successivamente nella cartella "Images" della TX16 e scaricabile gratuitamente al seguente link:
https://www.IrfanView.com.
Il risultato è stato il seguente ho ridimensionato delle immagini scaricate dalla rete del formato es. 1020x665 in 450x293 e rinominando il file di oltre 10 caratteri con il seguente risultato, nel caricare l'mmagine non c'è stato verso di farla apparire sulla schermata principale mentre dal menu di sistema alla voce "IMAGES" sia il modello che il nome venivano mostrati....... ho fatto anche la tua procedura indicata da te ma niente da fare, alla fine ho notato che l'estensione dei caratteri degli altri modelli non superava i 9, rinominando il file a nove caratteri l'immagine è finalmente apparsa, qundi non credo sia un bug di sistema ma che nel menu "MODEL" i programmatori abbiano limitato la capacità di caricare il nome dell'immagine fino al massimo di 9 caratteri. Sono riuscito a caricare un'immagine di 500x326 non sono andato oltre, anche perchè non ho notato un'ulteriore ingrandimento.

akrobaticone 27 novembre 22 15:49

EdgeTx 2.8

Rilasciata la versione stabile di EdgeTx 2.8
La saga di OpenTx ora continua a pieno titolo con EdgeTx
https://github.com/EdgeTX/edgetx/releases/tag/v2.8.0

bidibonvi 15 gennaio 23 11:18

1 Allegato/i
Ciao a tutti... Mi sono da poco unito al "Club" ci ho giocato un po' con la seconda Radiomaster TX16.. e poi l'ho installato anche sulla prima... Tramite Buddy EdgeTX

https://buddy.edgetx.org

Il procedimento è semplicissimo...

Qui, se può servire, un tutorial molto chiaro e ben fatto
https://www.youtube.com/watch?v=y7QTpD8Dwkc

Versione installata 2.8 "The Flying Dutchman"

Finora, molto soddisfatto:wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002