BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Edge tx (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/388487-edge-tx.html)

royalfigther69 08 aprile 23 11:02

Buongiorno e Buona Pascqua a tutti, qualche giorno fa mi è arrivata una Radioking T18S con funzione muletto e doppio comando. In origine doveva arrivare con OpenTX, invece è arrivata aggiornata con Edge TX 2.7.
La prima cosa che ho fatto è stato cercare di importare i modelli Open TX della Jumper T18 Pro titolare. Seguendo i vari tutorial ho scaricato la SD Card apposita per la versione firmware e su di essa ho copiato le cartelle Modelli e Radio Opentx sulle rispettive cartelle sopra scrivendole. Ma al riavvio purtroppo non si attiva la conversione automatica nonostante sulla SD vi siano tutti i file....
Ho deciso di aggiornare il firmware alla versione Edge TX 2.8.2 Ma neanche con l'aggiornamento la conversione non parte.
Alla fine ho risolto prendendo una nuova SD e copiando la Sd OpenTx di origine con i modelli e le vari custom creati e una volta inserita e avviata la radio è partita finalmente la coversione automatica dei vari modelli. Purtroppo si perdono la suddivisione e i widget predisposti su OpenTx, che dovranno essere attivato manualmente modello per modello.
Spero sia di aiuto per chi avesse lo stesso problema.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

royalfigther69 10 giugno 23 01:38

Sapete dove si trovano i setup per le impostazioni fail safe custom?
In opentx sono nel menù model settings in edge tx non c'è.... qualcuno sa dove lo hanno spostato?

BBC25185 10 giugno 23 08:33

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da royalfigther69 (Messaggio 5255642)
Sapete dove si trovano i setup per le impostazioni fail safe custom?
In opentx sono nel menù model settings in edge tx non c'è.... qualcuno sa dove lo hanno spostato?

Dovrebbe essere sempre là... è cambiata leggermente l'interfaccia ma è là.
https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1686375238
https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1686375238

royalfigther69 10 giugno 23 13:01

Grazie alla fine l'ho trovato è all'interno della cartella multi modulo [emoji106]
Nonostante ci fossi entrato una miriade di volte non lo vedevo [emoji1787]

royalfigther69 16 giugno 23 15:05

Avendo caricato i modelli proveniente da Open tx non mi sono accorto che nella mia radio non è attivo tra le scelte il Wizard guida per la creazione dei modelli.
È presente la black model è la personal in pratica un modello da impostare da zero.
Qual'è la procedura per abilitare il Wizard?

BBC25185 17 giugno 23 00:47

Su EdgeTx non parte più in automatico... bisogna farlo manualmente lanciando l'applicativo presente su SD Card->Scripts->Wizard

royalfigther69 19 giugno 23 08:40

Trovato il problema le cartelle della SD erroneamente aveva perso alcuni file delle cartelle o si sono corrotti. Ricopiando la SD Edge Tx si è risolto il problema [emoji106]

akrobaticone 08 luglio 23 14:46

EdgeTx 2.9 RC1

Vi segnalo l'uscita di EdgeTx 2.9 Release Candidate 1
https://github.com/EdgeTX/edgetx/rel...tag/v2.9.0-rc1

tante novità soprattutto grafiche

L'installazione naturalmente è sconsigliata per l'uso normale in quanto versione non stabile, ma già dal simulatore di companion si possono vedere in anteprima le novità

Un paio di video

https://www.youtube.com/watch?v=t5bOKA4U3J

https://www.youtube.com/watch?v=gKQeohGMTLk&t=957s

Purtroppo da questa versione non si possono piu convertire i modelli da OpenTx, ma bisogna prima passare da versioni precedenti

auceto 17 settembre 24 21:12

Update alla versione 2.10 battery warning

Ciao a tutti,
ho effettuato l'update del fw di Edge-tx sulla Radiomaster tx16s dalla versione 2.9 alla 2.10, comprese le cartelle.

Quando accendo la radio mi da il waring di batteria scarica...ma non lo è tant'è che faccio il downgrade non lo dà.

Sapete come risolvere?
è successo a qualcuno?

In rete non trovo nulla

Grazie

BBC25185 17 settembre 24 21:17

Citazione:

Originalmente inviato da auceto (Messaggio 5268893)
Ciao a tutti,
ho effettuato l'update del fw di Edge-tx sulla Radiomaster tx16s dalla versione 2.9 alla 2.10, comprese le cartelle.

Quando accendo la radio mi da il waring di batteria scarica...ma non lo è tant'è che faccio il downgrade non lo dà.

Sapete come risolvere?
è successo a qualcuno?

In rete non trovo nulla

Grazie

Prova a verificare la batteria tampone interna dell'orologio presente dentro.

akrobaticone 17 settembre 24 21:25

Nel menu HARDWARE c'è una spunta che abilita il controllo della batteria RTC
Se togliendola non da piu il messaggio, come ha suggerito BBC25185, è la batteria da sostituire

auceto 17 settembre 24 22:00

Ciavete ragione, infatti ogni volta che ho tolto la batteria per testarla mi perde l'ora
Strano però che con il precedente fw non lo fa
Ma quindi il controllo è sulla tampone, non sulle bat di funzionamento?

flyhight 18 settembre 24 09:52

Citazione:

Originalmente inviato da auceto (Messaggio 5268896)
Ciavete ragione, infatti ogni volta che ho tolto la batteria per testarla mi perde l'ora
Strano però che con il precedente fw non lo fa
Ma quindi il controllo è sulla tampone, non sulle bat di funzionamento?

si c'è una voce RTC che riguarda la batteria tampone, ora non la ho sotto anchio ho la tx16S ma MK2, ottima, che probabilmente sui fw vecchi opentx, da cui edge tx ha praticamente di base la stessa struttura, o non c'era come controllo, o di default era disattivato, invece su edge tx di default è attivato e mi piace, almeno mi avvisa; è normalissimo che te la ritrovi a terra la batteria del RTC, diciamo che dopo qualche anno a un mio amico ha fatto la stessa cosa, e questo non so se si scarica di più se non ha la batteria principale, o sono totalmente indipendenti, probabilmente se rispetta il vero concetto di tampone, quando ha la batt principale non dovrebbe consumarsi, boh, e quando manca tensione entra in circuito la tensione della batterietta, o forse no, a me non si è mai finita ma tengo sempre la batt principale, e le radio per come sono ricercatore non sono mai state per me così longeve da finirla, comunque gli effetti sono che all'accensione da errore e/o data ed ora segnano un valore di default, tipo ore 00.00 e data non ricordo dal mio amico, per il resto credo non ci siano problemi ad utilizzare la radio; a me data e ora paradossalmente fa molto comodo anche solo per vedre quando è ora di andare a casa d'estate senza portare orologi o smarphone in tasca, o in caso di registrazione telemetria, se si fa un backup modello su SD si vede quando è stato fatto, e ti pare poco... ps i quarzi dell'orologio come molti prodotti ad oggi, li tagliano i cinesi col coltello del prosciutto a occhio quindi dopo qualche mese sgarrano di minuti a dir poco

auceto 19 settembre 24 15:46

Citazione:

Originalmente inviato da flyhight (Messaggio 5268902)
si c'è una voce RTC che riguarda la batteria tampone, ora non la ho sotto anchio ho la tx16S ma MK2, ottima, che probabilmente sui fw vecchi opentx, da cui edge tx ha praticamente di base la stessa struttura, o non c'era come controllo, o di default era disattivato, invece su edge tx di default è attivato e mi piace, almeno mi avvisa; è normalissimo che te la ritrovi a terra la batteria del RTC, diciamo che dopo qualche anno a un mio amico ha fatto la stessa cosa, e questo non so se si scarica di più se non ha la batteria principale, o sono totalmente indipendenti, probabilmente se rispetta il vero concetto di tampone, quando ha la batt principale non dovrebbe consumarsi, boh, e quando manca tensione entra in circuito la tensione della batterietta, o forse no, a me non si è mai finita ma tengo sempre la batt principale, e le radio per come sono ricercatore non sono mai state per me così longeve da finirla, comunque gli effetti......

Allora la vecchia versione 2.9 pur avendo il flag RTC non me lo segnala mi sembrava evidente che il controllo lo hanno fatto sulla nuova.
Sul fatto che la tampone entri in gioco quando manca tensione alla batteria principale ci sta, perché io non ho usato la radio per parecchio e quando l'ho presa non so accendeva neanche. La tamponi quindi si è esaurita
Sul controllo sono d'accordo con te, mi piace, l'unica cosa avrei messo un messaggio diverso, non "batteria scarica" perché uno non pensa alla tampone ma alla principale.
Almeno "Batteria RTC scarica" poi vabbe' ste c..zo di sigle bisogna sapere che RTC sta per Real Time Clock

flyhight 19 settembre 24 16:34

Citazione:

Originalmente inviato da auceto (Messaggio 5268933)
Allora la vecchia versione 2.9 pur avendo il flag RTC non me lo segnala mi sembrava evidente che il controllo lo hanno fatto sulla nuova.
Sul fatto che la tampone entri in gioco quando manca tensione alla batteria principale ci sta, perché io non ho usato la radio per parecchio e quando l'ho presa non so accendeva neanche. La tamponi quindi si è esaurita
Sul controllo sono d'accordo con te, mi piace, l'unica cosa avrei messo un messaggio diverso, non "batteria scarica" perché uno non pensa alla tampone ma alla principale.
Almeno "Batteria RTC scarica" poi vabbe' ste c..zo di sigle bisogna sapere che RTC sta per Real Time Clock

ora la ho sotto mano, sys menu, pagina HARDWARE voce Check RTC voltage da me abilitato Value riportato 3,19V

non ho la possibilità di verificare ma mi sembra che la radio che mi ha fatto vedere il mio amico due settimane fa rimasta ferma anni indicava qualcosa di chiaro relativo alla rtc, sei sicuro che non sia la batteria principale scarica o abbia qualche altro problema?

auceto 19 settembre 24 17:13

Citazione:

Originalmente inviato da flyhight (Messaggio 5268935)
ora la ho sotto mano, sys menu, pagina HARDWARE voce Check RTC voltage da me abilitato Value riportato 3,19V

non ho la possibilità di verificare ma mi sembra che la radio che mi ha fatto vedere il mio amico due settimane fa rimasta ferma anni indicava qualcosa di chiaro relativo alla rtc, sei sicuro che non sia la batteria principale scarica o abbia qualche altro problema?

No la batteria principale la segna carica e anche con il tester va bene e poi come non ricordo chi lo ha detto, disattivando il flag rtc non da l'errore e a me da 0,69 quindi è morta

flyhight 19 settembre 24 22:12

Citazione:

Originalmente inviato da auceto (Messaggio 5268937)
No la batteria principale la segna carica e anche con il tester va bene e poi come non ricordo chi lo ha detto, disattivando il flag rtc non da l'errore e a me da 0,69 quindi è morta

sono quasi certo che il messaggio che appare dovrebbe essere rtc battery… mi riferisco al warning scritto, non ai file vocali, lo ho visto pochi gg fa su una qx7 che però ha opentx aggiornato, può essere un bug di edgetx? strano, purtroppo non ho modo di verificare non ho voglia di smontare una mia radio con edgetx e toglierla molto strano il tuo caso

auceto 19 settembre 24 22:55

Citazione:

Originalmente inviato da flyhight (Messaggio 5268950)
sono quasi certo che il messaggio che appare dovrebbe essere rtc battery… mi riferisco al warning scritto, non ai file vocali, lo ho visto pochi gg fa su una qx7 che però ha opentx aggiornato, può essere un bug di edgetx? strano, purtroppo non ho modo di verificare non ho voglia di smontare una mia radio con edgetx e toglierla molto strano il tuo caso

No guarda sono sicuro pure io
Se ho tempo domani compro la cr1220 e la cambio
È solo strano che le precedente versione non la rileggo pur essendo la tensione 0,69
Cmq ripeto domani vediamo e poi aggiorno il post

flyhight 19 settembre 24 23:44

dunque di ignoranza ho provato; ho tx16s mk2 edgetx 2.10.3 confermo che la batteria cr1220 funziona da tampone, se la togli e la radio ha comunque la batteria principale tiene la data, a rigor di logica quindi non si dovrebbe consumare la batteria tampone dopo anni se si tiene efficiente la batt principale; detto questo a me non da proprio nessun allarme anche se la tolgo e sia se è attivo o meno rtc check, o c’è qualche bug o mi sfugge qualcosa che non ho capito

auceto 20 settembre 24 00:14

Citazione:

Originalmente inviato da flyhight (Messaggio 5268950)

Allora si, scusate ma avevo letto male il messaggio
dice esattamente questo:

BATTERY WARNING
RTC Battery low

Press any key to skip

Quello che mi è successo è che essendo da tempo che non utilizzo la radio si era scaricata la batteria principale e quando l'ho ricaritata ha perso la data, ma li per li non ho pensato alla tampone.
Avevo la versione 2.9.2 che quando si accendeva non dava il messaggio di warning pur essendo l'RTC voltage 0,70
questo l'ho riprovato proprio ora con il downgrade
quando ho aggiornato alla 2.10.4 è apparso l'errore (che avevo letto male)

Ripeto che domani se ho tempo compro la tampone e sicuramente si sistema

flyhight 20 settembre 24 10:49

Citazione:

Originalmente inviato da auceto (Messaggio 5268958)
Allora si, scusate ma avevo letto male il messaggio
dice esattamente questo:

BATTERY WARNING
RTC Battery low

Press any key to skip

Quello che mi è successo è che essendo da tempo che non utilizzo la radio si era scaricata la batteria principale e quando l'ho ricaritata ha perso la data, ma li per li non ho pensato alla tampone.
Avevo la versione 2.9.2 che quando si accendeva non dava il messaggio di warning pur essendo l'RTC voltage 0,70
questo l'ho riprovato proprio ora con il downgrade
quando ho aggiornato alla 2.10.4 è apparso l'errore (che avevo letto male)

Ripeto che domani se ho tempo compro la tampone e sicuramente si sistema

vedi!!! eri sicuro ma ti sbagliavi; ricapitolando, non ho capito benissimo cosa hai fatto, credo semplicemente che sono andate giù prima la principale e poi si è esaurita anche la tampone, ma l’errore come ricordavo è relativo a rtc; da prove fatte ieri confermo che perde l’ora SOLO nel caso in cui entrambe, batt principale e rtc, vengono tolte, resta da capire perché se la tolgo a me non lo da, probabilmente ci deve essere dentro e deve essere scarica, oppure ma non credo devo aggiornare a 2.10.4 dove hanno risolto il bug; boh, in futuro capirò

auceto 20 settembre 24 11:08

Citazione:

Originalmente inviato da flyhight (Messaggio 5268963)
vedi!!! eri sicuro ma ti sbagliavi; ricapitolando, non ho capito benissimo cosa hai fatto, credo semplicemente che sono andate giù prima la principale e poi si è esaurita anche la tampone, ma l’errore come ricordavo è relativo a rtc; da prove fatte ieri confermo che perde l’ora SOLO nel caso in cui entrambe, batt principale e rtc, vengono tolte, resta da capire perché se la tolgo a me non lo da, probabilmente ci deve essere dentro e deve essere scarica, oppure ma non credo devo aggiornare a 2.10.4 dove hanno risolto il bug; boh, ho in futuro capirò

allora:
1) non usavo la radio da molto tempo per cui la batteria principale era morta ed è evidente che la tampone poi moritte pure lei
2) ho ricaricato la batteria e all'accensione con la versione 2.9 di EDGE-TX filava tutto liscio senza alcun Warning
3) ho aggiornato EDGE-TX alla versione 2.10 e all'accensione mi dava il Warning

poi per capire ho fatto il downgrade nuovamente alla 2.9 e il warning non lo da.
controllando lo stato di carica della batteria RTC risulta a 0,7 in entrambe le versioni

quindi ho desunto che nell'ultima versione hanno implementato il warning oppure hanno sistemato un bug (nel caso in cui era già stato implementato nelle versioni precedenti)

Non so se ora è più chiaro.

Mi rimane di cambiare la tampone e sicuramente il warning sparirà

flyhight 20 settembre 24 13:47

Citazione:

Originalmente inviato da auceto (Messaggio 5268964)
allora:
1) non usavo la radio da molto tempo per cui la batteria principale era morta ed è evidente che la tampone poi moritte pure lei
2) ho ricaricato la batteria e all'accensione con la versione 2.9 di EDGE-TX filava tutto liscio senza alcun Warning
3) ho aggiornato EDGE-TX alla versione 2.10 e all'accensione mi dava il Warning

poi per capire ho fatto il downgrade nuovamente alla 2.9 e il warning non lo da.
controllando lo stato di carica della batteria RTC risulta a 0,7 in entrambe le versioni

quindi ho desunto che nell'ultima versione hanno implementato il warning oppure hanno sistemato un bug (nel caso in cui era già stato implementato nelle versioni precedenti)

Non so se ora è più chiaro.

Mi rimane di cambiare la tampone e sicuramente il warning sparirà

chiarissimo, se gentilmente può riverificare che funziona il warning con la 2.10 ti ringrazio, tanto comunque la devi aggiornare nel caso sei rimasto al downgrade della 2.9, te lo chiedo perché io ho la 2.10.3 e a me non lo fa se tolgo la batterietta, grazie

auceto 20 settembre 24 14:35

Citazione:

Originalmente inviato da flyhight (Messaggio 5268969)
chiarissimo, se gentilmente può riverificare che funziona il warning con la 2.10 ti ringrazio, tanto comunque la devi aggiornare nel caso sei rimasto al downgrade della 2.9, te lo chiedo perché io ho la 2.10.3 e a me non lo fa se tolgo la batterietta, grazie

Confermo che con la 2.10 il warning lo da...
purtroppo non riesco a trovare il zona la batteria tampone per fare la controprova e mi devo fermare qua al momento.

Ma nei settaggi ai attivo il flag dell'RTC?
Fai una verifica perché se non lo attivi non viene fatto il test

infatti se io lo tolgo, con la 2.10, il warning sparisce

flyhight 20 settembre 24 22:58

Citazione:

Originalmente inviato da auceto (Messaggio 5268972)
Confermo che con la 2.10 il warning lo da...
purtroppo non riesco a trovare il zona la batteria tampone per fare la controprova e mi devo fermare qua al momento.

Ma nei settaggi ai attivo il flag dell'RTC?
Fai una verifica perché se non lo attivi non viene fatto il test

infatti se io lo tolgo, con la 2.10, il warning sparisce

grazie, strano ripeto, batteria tampone efficiente a 3,19V segnalati e misurati, se la tolgo e accendo la radio non mi da warning in entrambi i flag ma non ho detto una stranezza perché credo di complicare il discorso: se tolgo la batteria tampone, accendo, nessun warning, per cui vado su menu hardware, valore 3V e scende a 2, 1, 0,7V ecc, è un po’ difficile spiegarlo se non si vede, dovrei fare un video perché la cosa è strana; cioè non da warning perché il sistema sente una tensione adeguata al circuito tampone , però se si va sul menu sembra poi rilevare la tensione vera che dovrebbe essere zero nel mio caso perché la ho tolta proprio, però da 3V ripetendomi , poi rileva il vero valore scendendo verso zero, per questo avevo ipotizzato che forse la vera prova si dovrebbe fare con una vera batteria tampone scarica, o cortocircuitando i poli della batteria tampone, ma non oso; il sospetto è che potrebbe essere che c’è un condensatore caricato dalla batteria principale, ma nessun problema, di solito col tempo risolvo questi dubbi, per cui a te sembra tutto regolare e la mia prova senza niente probabilmente non è adeguata a come è stato concepito il circuito, probabilmente inserendone una esausta il sistema di warning funzionerebbe, sicuramente provato che tiene l’orario con la batteria tampone e non la principale per qualche minuto, per cui grazie molte per ora, i dettagli li scopriró col tempo, non so se ho creato caos ma sono specializzato nel debaggare e spulciare i più rigorosi dettagli di affidabilità e corretto funzionamento in ogni cosa per quanto possibile

auceto 24 settembre 24 22:18

Solo per aggiornare
Mi è arrivata la nuova batteria tampone cr1220
E il warning è sparito

622090 23 maggio 25 19:44

Messaggio di errore

Mi sono deciso di passare a Edge, non l'avessi mai fatto. Ho seguito le istruzioni passo passo per la mia Frsky Horus 10s ma quando l'accendo mi da errore :
Wrong PCB detected. Non c'è più verso di fare altro, anche di spegnere la radio.
Qualche anima pia può aiutarmi?
Claudio

BBC25185 23 maggio 25 22:31

Evidentemente hai selezionato il firmware errato per quella radio....
Come hai flashato la radio (firmware caricato tramite MicroSd oppure diretto tramite cavo usb)???

Per risolvere:
1) Siccome esistono 2 versioni di X10S (X10s e X10s Express), controlla che abbi selezionato la versione corretta alla tua radio!!!
2) Se hai flashato tramite MicroSd, procurati un cavo USB e flasha utilizzando il cavo USB direttamente dal computer e l'appilcazione "EdgeTx Buddy" presente sia come web app che come applicazione da scaricare sul PC!

622090 24 maggio 25 00:31

Citazione:

Originalmente inviato da BBC25185 (Messaggio 5275211)
Evidentemente hai selezionato il firmware errato per quella radio....
Come hai flashato la radio (firmware caricato tramite MicroSd oppure diretto tramite cavo usb)???

Per risolvere:
1) Siccome esistono 2 versioni di X10S (X10s e X10s Express), controlla che abbi selezionato la versione corretta alla tua radio!!!
2) Se hai flashato tramite MicroSd, procurati un cavo USB e flasha utilizzando il cavo USB direttamente dal computer e l'appilcazione "EdgeTx Buddy" presente sia come web app che come applicazione da scaricare sul PC!

grazie per la risposta. Come puoi vedere dall'ora ci ho perso la testa ma alla fine sono riuscito. Come hai detto avevo scaricato il firmware sbagliato. Però ho fatto comunque casino perchè non ho salvato i modelli. Per meglio dire ho salvato tutta la sd pensando che sostituendo la cartella Model vuota con quella piena avrei risolto ma non funziona. Hai qualche idea? Intanto buona notte

davinja 24 maggio 25 08:02

Citazione:

Originalmente inviato da 622090 (Messaggio 5275212)
grazie per la risposta. Come puoi vedere dall'ora ci ho perso la testa ma alla fine sono riuscito. Come hai detto avevo scaricato il firmware sbagliato. Però ho fatto comunque casino perchè non ho salvato i modelli. Per meglio dire ho salvato tutta la sd pensando che sostituendo la cartella Model vuota con quella piena avrei risolto ma non funziona. Hai qualche idea? Intanto buona notte

Hai salvato i modelli con OpenTx Companion?
Se si, avvia Edge Companion 2.10 (meglio il 2.9, a me qualche importazione da otx col 2.10 é risultata incompleta) e apri il file otx. Poi lo salvi sul PC e lo riapri con Edge Companion 2.11, e li trasferisci sulla Horus. Questo perché Edge Companion 2.11 non legge i file otx, le versioni precedenti si.

Se non hai salvato i modelli su Companion il recupero é un po più laborioso ma si fa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002