BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Radiocomandi modificati (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/385318-radiocomandi-modificati.html)

seengapoor 22 agosto 20 04:26

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5203375)
..
Può essere vero..?..)

E' un trucchetto che usavo (ma credo sia ancora attuale) in elettroencefalografia, dove i cavi sono lunghi e sottili e il segnale è debolissimo. Costo zero ma efficacissimo!

pikemax 22 agosto 20 12:47

Citazione:

Originalmente inviato da seengapoor (Messaggio 5203376)
E' un trucchetto che usavo (ma credo sia ancora attuale) in elettroencefalografia, dove i cavi sono lunghi e sottili e il segnale è debolissimo. Costo zero ma efficacissimo!

Le prolunghe trecciate funzionano per eliminare le interferenze che entrano dai cavi, confermo.

walter pozzecco 23 agosto 20 09:29

Citazione:

Originalmente inviato da AdrianOK (Messaggio 5202952)
Con la prima Graupner MZ-18 ho avuto la disavventura di volare in pendio molto vicino ad altri piloti e ritengo (oggi, a due anni di distanza) che uno di questi avesse una radio modificata se non rotta perchè il mio modello (con Gr-24 e antenne bene estese) alla richiesta di una virata ha messo giù anche un flap insieme con l'alettone e l'aereo quindi ha eseguito una manovra inattesa ed è partito per la tangente infilandosi in un canalone. Lì dentro qualcosa è successo, forse è entrato in FailSafe, si è raddrizzato e l'ho preso al volo mentre era in uscita, ho dato motore e riportato a casa. Sempre lì, tra gli altri piloti sorpresi, con l'aereo a terra, ho cercato di rifare la programmazione ma non ho potuto fare nemmeno il binding, non funzionava niente! A casa sì, e poi ho volato altri due anni finchè per un accidente ho rotto la MZ.18 (caduta sulle scale...)

il secondo episodio è accaduto qualche giorno fa, un'altra MZ-18 super collaudata, qualche altro pilota con me di cui uno con una radio a 35Mhz modificata con un inserto a 2,7 Ghz, senza antenna esterna. Ho portato in mano il modello lontano almeno 60 passi, fatto il range test, OK, e un attimo dopo la radio mi avverte che non aveva più il binding. Mi sono allontanato dall'amico con la radio modificata, rifatto binding e range test, lanciato il modello e volato normalmente ma sempre stando distante dagli altri.

Secondo me qualche radio modificata può essere "pericolosa". Cosa ne pensate? Grazie

Allora, avevo l'MC 20 hott, bella radio, a parte il segnale debole in alcuni casi(risolto sostituendo l'antenna dellatx) mi è successo due volte la perdita del bindin della rx, pero' sempre a terra, mai in volo!! Mai saputo il perche'

AdrianOK 24 agosto 20 08:56

osservazione perfetta!

mi si apre il cuore quando trovo persone come te che magari non mi danno ragione ma hanno l'occhio vigile e sono pronti a mettere in discussione le cose "ovvie".

AdrianOK 24 agosto 20 09:06

Per Archi

Genova, ma non solo: io sono nato dall'altra parte, a Muggia (TS) e le nostre alture sono impestate di antenne solo che non ci sono prati o luoghi su cui volare (per vari motivi geopolitici che non è il caso di tirar su adesso) Ma grazie per le informazioni preziose sull'assorbimento elettromagnetico dei cavi dei servi.
C'è solo un problema di incasellamento: io NON volo sotto le antenne perchè quassù sopra Vittorio Veneto non ce ne sono, anche se a un paio di chilometri ci sono quelle del Col Visentin che irrora la pianura.
Ho pensato addirittura a problemi di interferenze con aerei, ho visto 4 (dico quattro) F35 della base di Aviano passarmi sotto e vicinissimi ma non ho avuto problemi. Mi hanno detto che se attivano le contromisure elettroniche sono cavoli ma non mi è mai successo.
Però l'ultima volta, come ho scritto, ho annusato che il problema era la radio modificata del mio amico, mi sono allontanato una quindicina di metri e ho volato senza altri problemi.

seengapoor 24 agosto 20 11:54

Citazione:

Originalmente inviato da AdrianOK (Messaggio 5203483)
..ho annusato che il problema era la radio modificata del mio amico, mi sono allontanato una quindicina di metri e ho volato senza altri problemi.

Beh, se succede come succede(va) con la Citizen Band c'è sempre lo "splendido" che magari attacca un lineare DIY per aumentare le prestazioni e sblatera talmente forte che in pratica diventa un jammer.:P
Se leggi qui sul forum c'è MOLTA gente che come funziona un' antenna non lo ha ancora capito... :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002