BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Flashare FrSKY x4r con arduino? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/384789-flashare-frsky-x4r-con-arduino.html)

claudio3g 13 giugno 20 03:09

Flashare FrSKY x4r con arduino?
 
Ciao a tutti,
qualcuno di voi esperti sa per caso se è possibile flashare una ricevente FrSKY x4r con arduino?
Vorrei cambiare il firmware ma trovo solo tutorial che spiegano come fare tramite una Taranis.
Io però ho una vecchia 9x con qualche modifica e il modulo xjt, quindi cerco una soluzione alternativa.
C'è qualcuno che sa dove trovare un tutorial per fare questa cosa con arduino o simili?
Grazie

ioteo 13 giugno 20 10:21

La tua non ha lo slot per il modulo esterno?

claudio3g 13 giugno 20 14:44

1 Allegato/i
Innanzi tutto grazie per avermi risposto...
Non sono sicuro di capire di quale slot parli, ma queste nella foto sono tutte le opzioni che ho a disposizione.
Secondo te posso fare qualcosa per flashare il modulo con la radio? Sai se esiste qualche tutorial per moddare la radio e poter aggiornare i FW delle riceventi?

Allegato 380349

ioteo 13 giugno 20 15:05

Piccolo passo indietro...
La foto che hai mandato é il retro della tua radio?
La tua radio ha OpenTX oppure ha il firmware nativo?
Se avessi già OpenTX credo tu possa farlo dalla tua radio...
Se non hai OpenTX puoi valutare di aggiornare la radio ed aprirti un mondo di possibilità!
Per eventuali alternative di può provare a cercare, hai già provato in rete (in inglese ovviamente)?

ioteo 13 giugno 20 15:13

Ho trovato questo, magari funziona...
Ce ne soni altri simili di video, una possibilità gliela darei!

https://youtu.be/_-EouL2nNgE

claudio3g 13 giugno 20 15:32

Ciao,

sono stato poco chiaro, sorry.
Sì, la foto che ho mandato è il retro della mia radio.
Negli ultimi cinque o sei anni sono stato fermo ed è cambiato il mondo!
Il software che uso da sempre è Er9X, che ora ho aggiornato all'ultima versione.

Ho controllato le opzioni di Er9X ma non trovo quella per aggiornare il firmware della RX. Dici che se installo OpenTX risolvo? Certo mi troverei piuttosto disorientato visto che non l'ho mai utilizzato, ma se ne vale la pena potrei mettere OpenTX, aggiornare il FW e rimettere Er9X, dici che ne vale la pena?

Do subito un'occhiata al link che mi hai mandato...grazie!

ioteo 13 giugno 20 16:46

Se ti sai muovere abbastanza bene tra elettronica e microcontrollori, passare ad OpenTX ha solo vantaggi.
Tanto le riceventi le “flashi” attraverso la porta dei moduli...
Unico dubbio che mi viene, sulla tua c’è installata una microSD? Se non c’è allora sei fregato... e ti conviene valutare l’opzione del video sopra con adattatore ftdi.

Minestrone 13 giugno 20 18:33

Non installare opentx, la 9x non è supportata da tempo e dovresti accontentarti di un firmware vecchio. Tieniti quello che hai. Io mi fermo qui, per aggiornare la ricevente non so che soluzione consigliarti.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

claudio3g 13 giugno 20 18:44

Ecco, la mia solita fortuna.
No, non ho la microSD nella radio. Chissà se c'è una modifica per aggiungerla :-)
Provo ad informarmi meglio su come funzionano questi programmatori FTDI.
Se non ricordo male anche FrSky anni fa ne vendeva uno per i suoi moduli, credo fosse da USB a seriale, ma devo verificare.
Intanto ti ringrazio moltissimo. Mi hai tolto qualche dubbio e ora ho le idee più chiare.
Spero di arrivare a una soluzione visto che con questo firmware non riesco a fare il binding.

ioteo 13 giugno 20 20:28

Se non hai la sd allora non passare ad OpenTX, troppe incognite...
Aggiungere la sd non credo che sia possibile, inoltre le versioni di firmware sono vecchie (quelle compatibili con la tua radio).
Sopratutto considerando che compri radio come jumper t18 oppure radiomaster T16S a prezzi ridicoli!
L’FTDI converter altro non é che un convertitore seriale USB. Considera che sulla scheda di arduino uno é integrato sul PCB, é quel componente che ti permette di programmarlo (sfruttando il bootloader) selezionando semplicemente il numero corretto di porta (COM).
Altra opzione potrebbe essere cercare qualcuno dalle tue parti con una qualsiasi radio FrSky.., praticamente chiunque pratica FPV (sia aereo sia Multirotori)!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002