Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 20, 10:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Batterie tx

Buongiorno,
scusate se è una domanda banale, finalmente ho smesso di lavorare, quindi ho il tempo di ritornare al modellismo dopo circa 7 anni, ho tutto abbastanza in ordine a parte essere magari materiale obsoleto, l'unica cosa sono le batterie della mia TX JR 3810, vedo che avevo delle NICD che non si ricaricano più, dovendole sostituire riutilizzo ancora delle NICD oppure passo a NI MH/LIPO od altro?
Grazie per chi mi vorrà consigliare...e saluti.
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 20, 11:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da SP57 Visualizza messaggio
Buongiorno,
scusate se è una domanda banale, finalmente ho smesso di lavorare, quindi ho il tempo di ritornare al modellismo dopo circa 7 anni, ho tutto abbastanza in ordine a parte essere magari materiale obsoleto, l'unica cosa sono le batterie della mia TX JR 3810, vedo che avevo delle NICD che non si ricaricano più, dovendole sostituire riutilizzo ancora delle NICD oppure passo a NI MH/LIPO od altro?
Grazie per chi mi vorrà consigliare...e saluti.
Difficile dire se la radio accetti o no tensioni superiori. Il manuale ce l'hai?
In ogni modo ho letto da qualche parte che qualcuno ha avuto problemi con le lipo su quella radio. Piuttosto che una lipo ti consiglierei vivamente una life che è più sicura e la sovratensione rispetto alle batterie al nichel è inferiore.
Io comunque tra le possibili scelte ti consiglio di rimanere sulle batterie al nichel, eventualmente le NiMh o, ancora meglio, un pacco di eneloop o altro marca di NiMh LSD. In questo modo sei sicuro che non sbagli.
Io ho recentemente assemblato un pacco di batterie NiMh lsd della Fujitsu che sono riuscito a saldare senza problemi.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 20, 11:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Ciao, io ho una vecchia 3810 che uso per indoor con lipo dal lontano 2007
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 20, 12:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Se l'esperienza diretta dove che le lipo sono ok si può andare più tranquilli. In ogni modo su una radio preferirei le Life.
Ma a quante celle da 1.2V funziona?

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 20, 12:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Con il modulo in fm alimentato direttamente dalla batteria e tarato per un determinato voltaggio la lipo e' sconsigliata.

Con i moduli in 2.4Ghz che hanno un regolatore di tensione interno non ci sono problemi.

La mia ex 3818 con la batteria appena caricata e la ricevente entro 2 metri si notava qualche sfarfallio, oltre non c'erano problemi e sparivano quando la tensione della batteria perdeva 0,5V.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 20, 16:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
La 3810 usava 8 celle da 1,2 NICD ho preso delle NIMH dato che mi sembra, da quello che dite non faccia differenza...
Per adesso grazie.
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 20, 13:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 443
Prendi un pacco NiMh tecnologia LSD (Low Self Discharge, a bassa autoscarica). Le trovi qua https://www.vapextech.co.uk/batterie...smitter-packs/
Le lasci 6 mesi e hanno perso solo il 10% della carica. Hai possibilità di usare il caricabatteria della radio, senza dover aprire sportellino batteria e usare il bilanciatore ad ogni carica. Con 2000 o 2500 mah ci voli un bel po'. Più sicure nella carica delle LiPo, se mantieni il caricabatteria della radio la carica sarà lunga (una notte), se proprio hai fretta la carichi a 1C con un caricatore esterno.
davinja non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002