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Vecchio 09 marzo 23, 09:59   #1 (permalink)  Top
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Hitec Programmatore HFP-30

Buongiorno a tutti del forum,
premesso che sono nuovo su questi argomenti vi dico quello che so:

I servocomandi, per determinate tensioni, possono sviluppare una determinata coppia sul braccio per la movimentazione delle superfici di controllo.
Se la resistenza delle superfici di controllo è maggiore rispetto a quella esercitata dal servocomando, quest'ultimo va in stallo (ergo non si dovrebbe muovere il servocomando).

Domanda che mi sono sempre posto: Ma nella condizione di stallo, il servocomando inizia a consumare più corrente? Si rompe? O temporaneamente si stacca lasciando libero come se non fosse alimentato?

Scrollando nei menù di alcuni siti, per alcuni servocomandi digitali Hitec, ho trovato un apparecchio che può programmare la protezione contro i sovraccarichi OLP dei servocomandi.
In particolare, dal manuale del programmatore, vedi titolo, è riportato quanto segue:
"I servi digitali della serie Hitec 7xxx possono essere programmati con protezione da sovraccarico. Per impostazione predefinita, questa impostazione è disattivata. Per regolare la protezione da sovraccarico, evidenziare "OLP Set" e premere la manopola di regolazione. Lo stato corrente viene visualizzato in "Now Status". Utilizzare la manopola di regolazione per modificare il valore desiderato e premere la manopola per salvare. La gamma OLP è disattivata del 50%, con incrementi del 10%."

L'ultima frase la devo intendere che normalmente è disattivata dal 50% e che può essere incrementata la disattivazione fino al 100%?

Ringrazierei chiunque mi possa spiegare o darmi indicazioni di dove reperire informazioni in merito.

Saluti
cnesan
cnesan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 23, 11:20   #2 (permalink)  Top
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buondi.
guarda io quella funzione la ho sempre interpretata per uso robotico non su i modelli,
o al massimo sui automodelli.non e bello che su un aereomodello il servo si blocchi per un istante o piu quando e in una determinata posizione che non sia quella prestabilita.
se si regolano bene le corse e la tranteria e apposto tutto cio non serve e non ha senso ed e' piu sicuro.
ciao
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 23, 12:51   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Messaggi: 3.494
Quoto tutto quello che ha scritto nonnotec...

Quella funzione per esempio la puoi usare su un servo che comanda un carrello retrattile meccanico che nel caso si blocca/incastra non assorbirá corrente (togliendola ad altri servo) per poi bruciarsi...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 23, 13:38   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Quoto tutto quello che ha scritto nonnotec...

Quella funzione per esempio la puoi usare su un servo che comanda un carrello retrattile meccanico che nel caso si blocca/incastra non assorbirá corrente (togliendola ad altri servo) per poi bruciarsi...
Grazie per le risposte,
normalmente nell'aereo rc si mette la centralina per separare i canali (ricevente) dai servocomandi in modo che se un servocomando si blocca e inizia a consumare corrente più del dovuto la centralina inizia ad isolare senza che la rx e altri canali si bloccano.

Pensavo che questo sistema OLP mi consentiva di evitare l'uso della centralina e proteggere indirettamente la ricevente e altri servocomandi.

Vabbe', ringrazio comunque.
cnesan non è collegato   Rispondi citando
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hitec hfp-30 protezione




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