BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Problema tra modulo e ricevente... (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/379350-problema-tra-modulo-e-ricevente.html)

fast86 23 febbraio 19 15:42

Problema tra modulo e ricevente...

Salve a tutti, vorrei gentilmente chiedere come risolvere il mio problema tra modulo e ricevente, ''vengo al sodo'' possiedo questo modulo:

https://www.banggood.com/Flysky-FS-R...r_warehouse=CN

e ho acquistato questa ricevente:

https://www.banggood.com/Flysky-2_4G...r_warehouse=CN

praticamente completo la procedura di bind ma quando collego qualche servo non ho nessun riscontro, come se il segnale mancasse, perche posso muovere il servo con le mani ed esso non fa resistenza.... chiedo consigli su come risolvere. grazie anticipatamente...

italo.driussi 23 febbraio 19 18:32

la trasmittente e settata in ppm?

fast86 23 febbraio 19 20:33

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5138586)
la trasmittente e settata in ppm?

si e' impostata in PPM. se non lo era non si bindava... invece si binda ma i servi non funzionano.

fast86 23 febbraio 19 20:45

1 Allegato/i
Allego foto della configurazione della radio

italo.driussi 23 febbraio 19 21:33

Il binding e un collegamento tra modulo e ricevente, la trasmissione dati dipende dall' input del modulo, Premendo il tasto all' accensione predisponi il modulo ad eseguire un programma alternativo all' uso comune.
Una prova che ti consiglio e' di usare lo Shift Negativo.

fast86 24 febbraio 19 12:01

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5138618)
Il binding e un collegamento tra modulo e ricevente, la trasmissione dati dipende dall' input del modulo, Premendo il tasto all' accensione predisponi il modulo ad eseguire un programma alternativo all' uso comune.
Una prova che ti consiglio e' di usare lo Shift Negativo.

Ciao ho provato a fare il bind con shift negativo il bind va a buon fine ma se collego un servo il problema è lo stesso

massimob 24 febbraio 19 14:08

credo siano incompatibili, il modulo tx supporta rx con protocollo AFHD2

https://www.banggood.com/it/FlySky-F...r_warehouse=CN

italo.driussi 24 febbraio 19 14:34

For FS-TH9X Transmitter e non per radio con modulo tipo JR

A questo punto presumo che il protocollo di comunicazione tra FS-TH9X Transmitter e modulo non sia in ppm ma digitale.

fast86 24 febbraio 19 14:48

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5138675)
credo siano incompatibili, il modulo tx supporta rx con protocollo AFHD2

https://www.banggood.com/it/FlySky-F...r_warehouse=CN

scusa ma la ricevente che hai linkato non è la mia e poi il protocollo è lo stesso, cioè AFHDS2A

fast86 24 febbraio 19 14:52

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5138681)
For FS-TH9X Transmitter e non per radio con modulo tipo JR

A questo punto presumo che il protocollo di comunicazione tra FS-TH9X Transmitter e modulo non sia in ppm ma digitale.

scusa non ho ben capito cosa vuoi dire, scusa la mia ignoranza. aggiungo che avevo un altra ricevente idem come quella da me linkata, solo che la usavo in ibus per drone racing... e ci volavo ...l'unica cosa è che non ho mai provato ad usarla in ppm per altri velivoli....

massimob 24 febbraio 19 14:54

Citazione:

Originalmente inviato da fast86 (Messaggio 5138684)
scusa ma la ricevente che hai linkato non è la mia e poi il protocollo è lo stesso, cioè AFHDS2A

Il mio link è della ricevente compatibile, la tua ricevente non lo è

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

fast86 24 febbraio 19 15:02

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5138687)
Il mio link è della ricevente compatibile, la tua ricevente non lo è

Scusa di nuovo potresti dirmi spiegarmi per quale motivo la mia ricevente non è compatibile ? Forse perché ha la B ? Anche perché il protocollo e uguale

massimob 24 febbraio 19 15:07

A me risulta così, ma se tu sei sicuro, mi zittisco ed attendo lumi

fast86 24 febbraio 19 15:23

3 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5138692)
A me risulta così, ma se tu sei sicuro, mi zittisco ed attendo lumi

Non devi zittirti io non zittisco nessuno ci mancherebbe altro anzi sono io che ho ancora molto da imparare e solo che io mi baso su quello che vedo è non capisco la differenza tra la ricevente che hai linkato tu e quella che ho io secondo me l' unica differenza sta nel fatto della posizione dei pin e e in virtù del fatto che la mia ha la porta ibus invce quella che hai linkato tu no però essendo entrambi lo stesso protocollo (AFHDS 2A ) credo sia la cosa più importante quindi in teoria dovrebbero essere compatibili entrambi con il mio modulo , ecco perché non capisco perché non funziona .

italo.driussi 24 febbraio 19 15:40

Citazione:

Originalmente inviato da fast86 (Messaggio 5138686)
scusa non ho ben capito cosa vuoi dire, scusa la mia ignoranza. aggiungo che avevo un altra ricevente idem come quella da me linkata, solo che la usavo in ibus per drone racing... e ci volavo ...l'unica cosa è che non ho mai provato ad usarla in ppm per altri velivoli....

Con quel modulo montato su quella radio?

fast86 24 febbraio 19 16:50

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5138695)
Con quel modulo montato su quella radio?

si. ecco perchè non riesco a capacitarmi. possibile che in ibus su drone 220funziona e ''a canali'' su aeromodello non funziona nulla?!?!?

italo.driussi 24 febbraio 19 17:10

Citazione:

Originalmente inviato da fast86 (Messaggio 5138709)
si. ecco perchè non riesco a capacitarmi. possibile che in ibus su drone 220funziona e ''a canali'' su aeromodello non funziona nulla?!?!?

Allora dovrebbe essere un settaggio della ricevente cerca nel manuale.

marcodef 24 febbraio 19 17:10

Perché funzioni con i servi normali la ricevente va bindata in modalità PWM non PPM. PPM è il protocollo che la radio usa per parlare al modulo TX oppure lo può usare anche la RX per parlare con alcune centraline. Ci deve essere un jumper da inserire su qualche spinetta durante il binding per abilitare un modo o l’altro.

Sent from my iPhone using Tapatalk

fast86 24 febbraio 19 17:20

Citazione:

Originalmente inviato da marcodef (Messaggio 5138714)
Perché funzioni con i servi normali la ricevente va bindata in modalità PWM non PPM. PPM è il protocollo che la radio usa per parlare al modulo TX oppure lo può usare anche la RX per parlare con alcune centraline. Ci deve essere un jumper da inserire su qualche spinetta durante il binding per abilitare un modo o l’altro.

ok, grazie, però l'unico jumper in dotazione che mi è arrivato con la ricevente è quello per il bind... come capisco quali sono i pin su cui applicare un altro jumper?...

fast86 24 febbraio 19 17:22

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5138713)
Allora dovrebbe essere un settaggio della ricevente cerca nel manuale.

per quanto riguarda il manuale devo cercare su internet perche' non ne danno in dotazione...

marcodef 24 febbraio 19 17:27

Si ti servirebbe il manuale, a volte la posizione del jumper durante l’operazione di binding determina il modo di funzionamento. Su alcune radio lo si Imposta dalla radio nel menu del modello... alcune altre hanno una versione del ppm o subs sempre attiva comunque... va cercato il manuale

antonio60 24 febbraio 19 20:30

Solo curiosità

Il led sulla RX rimosso il cavetto di binding e montati servi e batteria rimane acceso fisso o lampeggia?

Hai provato (dopo esserti accertato che si funzionante) con un singolo servo spostandolo sui vari canali se c'è almenu qualche canale che risponde?

Poi magari ci sta che la RX sia nata male!!!

fast86 24 febbraio 19 21:08

Citazione:

Originalmente inviato da marcodef (Messaggio 5138714)

ho trovato il manuale su internet ma purtroppo non menziona nessun altro jumper oltre a quello per fare il binding... è solo elencata la semplice procedura di binding...

https://fccid.io/N4ZFLYSKYIA6B/User-...Manual-2578917

fast86 24 febbraio 19 21:20

Citazione:

Originalmente inviato da antonio60 (Messaggio 5138741)
Solo curiosità

Il led sulla RX rimosso il cavetto di binding e montati servi e batteria rimane acceso fisso o lampeggia?

Hai provato (dopo esserti accertato che si funzionante) con un singolo servo spostandolo sui vari canali se c'è almenu qualche canale che risponde?

Poi magari ci sta che la RX sia nata male!!!

si, rimosso il cavetto di bind con servi montati il led rimane rosso fisso ma purtroppo non rispondono ai comandi c'è solo un leggero ronzio solo su qualcuno...(i servi sono buoni)... ho anche fatto un ulteriore prova forse sarà banale ma ho misurato con il tester se ''c'è corrente'' e misurando sui pin positivo e negativo mi dà 5,87v quindi mi viene da pensare se la corrente c'è manca il segnale...
non posso nemmeno dire che la ricevente ''sia uscita'' difettosa perchè ne avevo prese due proprio con l'intenzione di metterle su diversi modelli ma anche l'altra ricevente uguale ''fà'' la stessa cosa... quindi non è questione di difetto di fabbrica c'è qualcosa che non riesco a capire....

italo.driussi 24 febbraio 19 21:45

A questo punto bisogna cercare il manuale del modulo per capire se c'e' la possibilita' di cambiare la modalita' di trasmissione.
Ho letto sul manuale della radio i6 che nella modalità AFHDS 2A c'e' un opzione PPM output, e per logica e compatibilita' con tutte le riceventi, si dovrebbe selezionare anche nel tuo modulo.

fast86 25 febbraio 19 21:12

ho trovato questo, ma parla solo del modo in cui lampeggia il led e null'altro di interessante....

https://fccid.io/N4ZRM00300/User-Man...Manual-3683737

proprio non riesco a capire. tirando le somme se si possiede un modulo del genere che ricevente bisogna comprare affinche funzioni? o a rovescio se si possiede una ricevente del genere che modulo bisogna associarvi affinche funzioni? io nella mia infinita ignoranza mi affido al protocollo, dopo di che ho un 95% di sicurezza che funzioni, ma inizio a capire che non è cosi....

antonio60 26 febbraio 19 11:28

Se come tu dici hai la certezza che sia tutto perfettamente funzionante secondo me ci sta sfuggendo qualcosa

Ho anche dato un'occhiata a questo https://fccid.io/N4ZFLYSKYIA6B/User-...Manual-2578917 che mi pare essere il manueletto di quella RX e non trovo nulla di particolare nella procedura di bind

Hai provato a fare la procedura di bind inserendo obbligatoriamente l'alimentazione sul canale 1 e magari tenendo lontane 3-4 metri la TX dalla RX

fast86 26 febbraio 19 14:20

Citazione:

Originalmente inviato da antonio60 (Messaggio 5139001)
Se come tu dici hai la certezza che sia tutto perfettamente funzionante secondo me ci sta sfuggendo qualcosa

Ho anche dato un'occhiata a questo https://fccid.io/N4ZFLYSKYIA6B/User-...Manual-2578917 che mi pare essere il manueletto di quella RX e non trovo nulla di particolare nella procedura di bind

Hai provato a fare la procedura di bind inserendo obbligatoriamente l'alimentazione sul canale 1 e magari tenendo lontane 3-4 metri la TX dalla RX

Anch'io infatti credo che ci stia sfuggendo qualcosa perche' non puo' essere cosi complicato...sicuramente deve essere qualcosa di banale...pero' a capirlo!....mannaggia...comunque stasera provo a fare come mi stai consigliando...ma onestamente ci credo poco...

fast86 26 febbraio 19 14:22

Sono sicuro che sia tutto funzionante perche' i servi sono buoni, le riceventi sono entrambi nuove difettose non possono esserlo perche' il problema si verifica con entrambi, il modulo lo usavo con una ricevente come queste pero' in un drone racing...quindi boh.....

sub53 26 febbraio 19 16:44

Citazione:

Originalmente inviato da fast86 (Messaggio 5139053)
Sono sicuro che sia tutto funzionante perche' i servi sono buoni, le riceventi sono entrambi nuove difettose non possono esserlo perche' il problema si verifica con entrambi, il modulo lo usavo con una ricevente come queste pero' in un drone racing...quindi boh.....

Premesso che non conosco il sistema... ma,

sono veramente curioso di capire come sia possibile che il led confermi che la procedura di binding sia andata a buon fine... ma non funziona nulla :wacko:

Resterebbe da vedere con un oscilloscopio cosa e se hai un qualsiasi segnale in uscita, giusto per curiosità... alla fine se i servi non funzionano non risolvi nulla lo stesso .

Poi forse resta ancora da controllare se qualche maledetto aggiornamento firmware rende incompatibile tx e rx.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002