BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   FLYSKY Nirvana e Paladin (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/378625-flysky-nirvana-e-paladin.html)

runnerfly67 03 gennaio 19 21:35

FLYSKY Nirvana e Paladin
 
La concorrenza si fa sempre più agguerrita,flysky si era già imposta con con radio entrylevel a bassissimo costo e dal funzionamento più che dignitoso,come le FS-i6 e i6X usatissime fra i dronisti che fanno gare fpv passando poi alla sorella maggiore FS-i10 con schermo touch screen e molteplici funzioni ora in voga,ma ora sembra che vogliono fare veramente sul serio con le nuove radio Paladin e Nirvana quest'ultima destinata quasi esclusivamente ai droni,hanno tutto quello che serve e va di moda ora,s.bus,Open-TX,stick hall gimbals completamente in alluminio,predisposizione per il modulo long range etcc. insomma hanno le carte in regola per dare battaglia alle marche più blasonate ad un prezzo veramente sotto la media.
Attendo opinioni,esperienze,notizie,spiegazioni,problemati che e aiuti per chi ne avesse bisogno e chiunque a qualsiasi titolo voglia intervenire e dare il proprio contributo.
https://static1.squarespace.com/stat...if?format=500w
https://static1.squarespace.com/stat...g?format=2500w

bidibonvi 30 gennaio 19 12:02

Sono un (felice) possessore della i10 che uso per i modellini più "da battaglia" (quelli più importanti sono ancora sulla T18sz:wink: ) e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla facilità di utillizzo e dalla ergonomicità del case a "sogliola" :lol:
Rapporto q/p difficilmente eguagliabile (se poi prendi la "cugina" Turnigy"...)
Riceventi 6ch full range a meno di 10 euro...

La Paladin mi attira parecchio, se mantiene e migliora le caratteristiche della i10, ci farò un pensierino....

:wink:

runnerfly67 30 gennaio 19 14:14

Effettivamente è proprio comoda la i10 ho provato quella di un mio amico,in quanto a ergonomia ricordo la mia multiplex cokpit sx eccezionale,ho preso una flysky fs-i6x per scommessa, 31 euro, la sto usando su un calmato 60 mai un problema e come dici tu rx da 10 euro con telemetria,la paladin mi attira tantissimo vedremo,una cosa che non mi piace (perchè non ci ho mai avuto a che fare) è open-tx.

bidibonvi 30 gennaio 19 14:30

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5134088)
Effettivamente è proprio comoda la i10 ho provato quella di un mio amico,in quanto a ergonomia ricordo la mia multiplex cokpit sx eccezionale,ho preso una flysky fs-i6x per scommessa, 31 euro, la sto usando su un calmato 60 mai un problema e come dici tu rx da 10 euro con telemetria,la paladin mi attira tantissimo vedremo,una cosa che non mi piace (perchè non ci ho mai avuto a che fare) è open-tx.

In teoria dovrebbe permettere di fare praticamente tutto...Non lo conosco neppure io, ma, stando a quanto dicono gli amici al campo che hanno provato (la maggior parte con la Taranis), una volta capito il meccanismo non si torna più indietro, tanto è versatile... Già questo è un miglioramento rispetto alla pur già ottima i10...
Non è escluso che più avanti non la ordini... Su Bangood la danno già disponibile....
:wink:

runnerfly67 30 gennaio 19 17:49

Sì è vero che la danno disponibile, la cosa che non mi convince è che le immagini sono solo dei rendering,per quanto riguarda open tx ci sono migliaia di discussioni ma non ho conosciuto fino ad ora nessuno che lo usi e si che giro tantissimo per i raduni, dove sono?

Mach .99 30 gennaio 19 19:17

la paladin non si può guardare... la Nirvana è caruccia, nuova diciamo.
ma avendo già una Taranis X-lite sarebbe un doppione.

la Nirvana è qualcosa di più della X-lite, è vero, ma in fin dei conti ha la stesso OpenTX, e l'accattivante schermo touch in fin dei conti serve solo nella fase di programmazione.

Per quanto riguarda il SO ci sto prendendo la mano sulla piccina, non è male una volta capito il meccanismo, e non mi sono inoltrato in settaggi avanzati.

Minestrone 30 gennaio 19 19:25

Per quanto riguarda le certificazioni?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Mach .99 30 gennaio 19 22:07

pagina del manuale Nirvana


la paladin non è in produzione, quindi non ci può essere ancora certificazione credo

bidibonvi 31 gennaio 19 14:51

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5134149)
la paladin non si può guardare....

Eh, a me, invece piace tantissimo... L'estetica, però è molto soggettiva...è il contenuto, l'importante:wink:

Minestrone 31 gennaio 19 15:43

A me dell'estetica frega una ciuffola, mi interessano più i contenuti, pertanto le nuove proposte potrebbero essere interessanti. Sono andato a vedere il sito ma non è che ci siano poi molti dettagli, ci sono solo alcune foto e 3 caratteristiche della nirvana. Boh.

runnerfly67 31 gennaio 19 19:13

Be dai, anche l'occhio vuole la sua parte, a me la nirvana mi piace molto,spero solo che non abbiano messo la batteria tipo cellulare come sulla i10.

Minestrone 31 gennaio 19 19:22

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5134327)
Be dai, anche l'occhio vuole la sua parte, a me la nirvana mi piace molto,spero solo che non abbiano messo la batteria tipo cellulare come sulla i10.

Ho visto una recensione sul tubo e sembra che la batteria duri.
L'unica remora è la mancanza di un paio di slider, sulla Nirvana ci sono solo due potenziometri, forse anche scomodi da usare. Ci fossero uno o due trim aggiuntivi....
Per il resto non mi dispiace.
L'altra non l'ho valutata, una radio senza opentx ormai non la prendo nemmeno in considerazione.


Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Mach .99 02 febbraio 19 00:00

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5134327)
Be dai, anche l'occhio vuole la sua parte, a me la nirvana mi piace molto,spero solo che non abbiano messo la batteria tipo cellulare come sulla i10.

Le batterie ce le devi mettere te, loro la forniscono senza.
Ci vanno 2 Li ion 18650, l'amperaggio come ti pare.
Leggevo che funziona anche con 1 sola batteria.


Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5134328)
Ho visto una recensione sul tubo e sembra che la batteria duri.
L'unica remora è la mancanza di un paio di slider, sulla Nirvana ci sono solo due potenziometri, forse anche scomodi da usare. Ci fossero uno o due trim aggiuntivi....
Per il resto non mi dispiace.
L'altra non l'ho valutata, una radio senza opentx ormai non la prendo nemmeno in considerazione.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Io c ben ho vista una dov'è si lamentava che ci sono 3 (o 4, non ricordo) momentary switch, cosa che serve a ben poco, 1 basta ed avanza.

runnerfly67 02 febbraio 19 10:42

Il fatto che utilizza 2 liion 18650 è già ottimo oramai molte tx sono equipaggiate con queste batterie,sinceramente le lipo nella radio mi mettono sempre un po di "tensione":D

Beemot 26 marzo 20 10:40

Rispolvero questo 3d perchè sarei interessato all'acquisto di questo radiocomando.
Unico problema... parto da zero e sono totalmente autoditatta... :mecry:
Ho scelto questa perchè necessito di almeno due pulsanti ed i due switch momentanei (dovrebbe averne 4) credo possano fare al mio caso.
Solo che ho una gran paura nel prenderla perchè non ho nemmeno un'idea di come accoppiarla ad una ricevente. (Per farvi capire quanto stia partendo da zero) Non mi è chiaro nemmeno se sia a 2.4Ghz...
Qualcuno può darmi quanche news in merito?
L'avete presa? La state utilizzando?
Se riusciste a darmi una mano, in questi giorni di "Clausura" causa CoViD19 ve ne sarei estremamente grato.
Almeno passo il tempo con qualcosa che non conosco :P

Minestrone 26 marzo 20 13:59

Certamente è in 2.4. Per quanto riguarda il binding non preoccuparti, ci sarà certamente un foglio esplicativo o, in mancanza di questo, qualche video sul tubo che spieghi come fare. Piuttosto valuta bene opentx che può essere un po' ostico per chi è alle prime armi.

Beemot 26 marzo 20 17:34

Mha...
X Open tx, forse, non avendo già un concetto d'uso, sono ancora libero da schemi mentali.
Forse è intuitivo x chi è la prima volta che si avvicina ad un os x radio. Oppure ho totalmente torto e potrei piangere lacrime e sangue

Beemot 26 marzo 20 17:35

Mha...
X Open tx, forse, non avendo già un concetto d'uso, sono ancora libero da schemi mentali.
Forse è intuitivo x chi è la prima volta che si avvicina ad un os x radio. Oppure ho totalmente torto e potrei piangere lacrime e sangue

Beemot 26 marzo 20 17:36

Mha...
X Open tx, forse, non avendo già un concetto d'uso, sono ancora libero da schemi mentali.
Forse è intuitivo x chi è la prima volta che si avvicina ad un os x radio. Oppure ho totalmente torto e potrei piangere lacrime e sangue...
Ho letto che è stato sviluppato seguendo moltissimo le richieste dei modellisti.
Per quello che riguarda invece le due riceventi che danno assieme al trasmettitore, mi sai dire qualcosa?
Ho finora visto delle "scatoline" con tanti tris di pin tanti quanti sono i canali che possono controllare.
Queste invece...
Mi lasciano piuttosto perplesso

Minestrone 27 marzo 20 09:12

Evidentemente sono riceventi ppm o ibus il che significa che non puoi collegarla direttamente ai servi.
Per quanto riguarda opentx il problema per i principianti è che non ci sono miscelazioni pronte ma devi sapere esattamente come e quanto devono muoversi i servi per ottenere quello che vuoi.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Beemot 27 marzo 20 09:50

Perdona la banalità da neofita. Cosa si frappone fra la ricevente ed i servo nel caso che hai supposto tu?

miklarocca 27 marzo 20 12:39

Vedo che non ci sono esperienze sulla Paladin, quindi farò presente la mia.
Posseggo già da tempo la Futaba 14SG, radio eccellente, almeno per le mie esigenze.
Inizialmente attratto dal basso costo, ho fatto l'esperienza della FS-i10. Ho avuto modo di apprezzarla abbastanza, tanto che, comparsa la Paladin, l'ho data via e ho acquistato la nuova.
Le impressioni, estetica a parte, sono molto buone, non sto a descriverne le caratteristiche che si possono ricavare dal sito; quello che ho più apprezzato è il software, a mio parere ottimo per completezza, facilità d'uso e intuitività. La portata, oltre 3,5 Km è quasi esagerata. le stik effetto Hall e montate su cuscinetti sono favolose, la durata della batteria più che sufficiente.
I nei: lo schermo poco visibile in piena luce, la non compatibilità con i precedenti protocolli (ho dovuto regalare 5 riceventi).

runnerfly67 27 marzo 20 18:01

Citazione:

Originalmente inviato da Beemot (Messaggio 5185328)
Perdona la banalità da neofita. Cosa si frappone fra la ricevente ed i servo nel caso che hai supposto tu?

Dalla RX parte un solo cavo che con una particolare spinetta si sdoppia o si triplica in prossimità dei servi a questa spina oltre al servo si può collegare un'altra spinetta che a sua volta si può moltiplicare in pratica è un collegamento come una hub usb di un computer.
guarda qua :
https://www.ebay.it/itm/Futaba-3-Way...-/263278282491

Beemot 29 marzo 20 10:21

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5185421)
Dalla RX parte un solo cavo che con una particolare spinetta si sdoppia o si triplica in prossimità dei servi a questa spina oltre al servo si può collegare un'altra spinetta che a sua volta si può moltiplicare in pratica è un collegamento come una hub usb di un computer.
guarda qua :
https://www.ebay.it/itm/Futaba-3-Way...-/263278282491


Ciao!
Ok. Praticamente in cascata. Ad un HUB collego un'altro HUB ed un'altro HUB e così via fino ad un tetto che avrà la tecnologia.
Ora guardavo per avere 5 canali...
Ho trovato solo quelle da 3. In pratica ad ognuna avrò due per i servo ed una per l'HUB successivo, tranne per l'ultima di cui tutti e tre gli spazi potranno essere impiegati per i servo.
Quindi con due di quelle da te linkate dovrei essere a posto.

In pratica, Trasmittente, ricevente, serie di cavetti linkati in cascata e servo necessari.
Giusto?

Minestrone 29 marzo 20 11:03

Alt! Per poter sfruttare l'sbus devi usare servi capaci di accettare questo protocollo. Purtroppo di questi servi non ce ne sono molti e generalmente costano di più, per questo motivo sugli aerei il protocollo sbus è usato pochissimo.
Altra cosa, questa ricevente usa protocollo ibus, non sbus. Sono forse la sua cosa?

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

runnerfly67 29 marzo 20 23:09

Esistono anche i decoder s-bus per ovviare al problema servi,
leggi anche qui:
https://www.baronerosso.it/forum/rad...nto-s-bus.html

https://it.aliexpress.com/af/s-bus-d...20200329130007

runnerfly67 29 marzo 20 23:14

Comunque vedo che utilizza anche riceventi non i-bus,tipo la Ftr10.

runnerfly67 29 marzo 20 23:24

[QUOTE=Mach .99;5134572]Le batterie ce le devi mettere te, loro la forniscono senza.
Ci vanno 2 Li ion 18650, l'amperaggio come ti pare.
Leggevo che funziona anche con 1 sola batteria.

Non è vero che utilizza le celle liion 18650,ha una batteria piatta proprietaria come quelle di un cellulare.

miklarocca 30 marzo 20 00:01

[QUOTE=runnerfly67;5185746]
Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5134572)
Le batterie ce le devi mettere te, loro la forniscono senza.
Ci vanno 2 Li ion 18650, l'amperaggio come ti pare.
Leggevo che funziona anche con 1 sola batteria.

Non è vero che utilizza le celle liion 18650,ha una batteria piatta proprietaria come quelle di un cellulare.

Per la precisione: la Paladin utilizza la batteria proprietaria, ricaricabile anche ad induzione. La Nirvana utilizza un o due 18650.

Mach .99 03 aprile 20 17:37

[QUOTE=runnerfly67;5185746]
Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5134572)
Le batterie ce le devi mettere te, loro la forniscono senza.
Ci vanno 2 Li ion 18650, l'amperaggio come ti pare.
Leggevo che funziona anche con 1 sola batteria.

Non è vero che utilizza le celle liion 18650,ha una batteria piatta proprietaria come quelle di un cellulare.

sarà sicuramente come dici, dillo a flysky che correggano il loro manuale, o trasformino i buchi tondi in buchi piatti per le batterie :wink:

p.s.
quando quoti qualcuno assicurati di star parlando della stessa cosa. la Nirvana usa batterie 18650


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002