Ciao Nic, se può esserti d'aiuto, così è come "ragiona" la mia JR/Graupner... https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1545067953 |
direi di cominciare dal dare un nome alle varie fasi. poi andiamo avanti quando siamo d'accordo? |
Citazione:
fase 1: start o decollo....... |
direi fase 0:normal sovrascrive tutte. fase 1: start o decollo fase 2: acrobat |
io uso tre fasi per i miei modelli F5J: Normal, Termic e Speed, alcuni usano anche altre fasi, per esempio Landing, che può essere inserita quando si muove lo stick a picchiare, questa toglie il butterfly e permette di centrare più facilmente la base di atterraggio |
nomi anglofoni? ok. penso |
fasi di volo ciao, come già suggerito ognuno penso abbia il suo sistema, comunque uso queste: decollo, lancio, normale, termica, velocità, acro, atterraggio, naturalmente più o meno in questa sequenza ma non tutte su tutti i modelli poi a seconda dei modelli la fase di volo con lo stesso nome può avere caratteristiche diverse. |
il vantaggio principale della fasi di volo e' il fatto che puoi avere valori di trim diversi nelle diverse condizioni. per esempio negli alianti nella fase di volo "termica" avrai aumentato il camber delle ali di un certo valore, a questo puoi compensare con una piccolo aumento a cabrare del comando profondita'. Cosi' nella fase termica o acro, alzerai i flap (di poco) e puoi correggere la posizione del profondita' in modo da avere incidenza nulla e migliorare le caratteristiche del volo rovescio. analogamente puoi anche avere miscelazioni che si attivano solo in determinate fasi di volo: un esempio potrebbe essere una miscelazione alettoni/direzionali attiva solo (e magari con pesi diversi) durante il lancio e la termica, chiaramente non la vorrai attiva nelle fasi di volo per l'acrobazia. il separare le condizioni o fasi di volo permette di regolare al meglio il modello, e ritrovarlo sempre configurazione ottimale quando attivi una fase di volo specifica. inoltre se fari aggiustamenti e/o esperimenti in fase non andrai a compromettere le altre. neglia lainti da F5j o F3j si usano specifiche fasi, in F3k altre, di solito per il volo in pendio io semplifico al massimo con Normale - per lancio e volo normale, di solito e' config. piu' neutra Acro: aumento l'escurione delle parti mobile e regolo profilo e cabra in modo da avere minore incidenza longitudinale. Speed: (solo sui modelli da DS o f3f) simile ad acro ma con meno escursione sulle parti mobili, spesso con snap flap attivo di default Termica: con profilo variabile, all'attivazione i flap si portano ad una posizione prestabilita. se c'e' il motore ho anche una fase "atterraggio" ove il motore e' disabilitato e il comando del gas regola solo il butterfly. sugli acro ho meno fasi, in un Acro da precisione: Decollo/Atterriaggio: aumento le escursioni e do qualche tacca di trim al cabra per permettere un volo piu' lento Acro: condizione normale Snap: escursioni aumentate per snap rolls o altro e regolazioni del mix direzionale cabra aumentata in peso buoni voli marco |
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bene, si puo' cominciare ad elaborare qualcosa, tanto è di largo respiro. ho cominciato una traduzione ragionata del post di rc group, magari mettero un qualcosa di editabile in modo da potervi partecipare un po tutti. di sicuro c'e' molto da impararee. |
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